Archivi Giornalieri: martedì, Febbraio 20, 2007

Calcio: sabato al via la Clericus Cup

Partira’ sabato prossimo la prima edizione della Clericus Cup, il campionato pontificio per preti e seminaristi di tutto il mondo. Il Centro sportivo italiano, ente di promozione di ispirazione cattolica, stamattina ha presentato l’iniziativa. In campo ci saranno atleti di 50 nazioni, alcune di scarsa tradizione calcistica, come Papua Nuova Guinea e Myanmar. La partita inaugurale sara’ tra i ‘brasiliani’ dell’Universita’ Gregoriana ed il collegio Mater Ecclesiae. Fonte: Unita.it

Uno sguardo sull’Islam asiatico lungo le rotte di guerrieri e mercanti

Del miliardo e trecento milioni di musulmani nel mondo, la metà vive A oriente del profeta, come sottolinea fin dal titolo una interessante raccolta di saggi curata da Paolo Affatato e Emanuele Giordana per ObarraO (pp. 223, euro 23) che affronta un aspetto dell’Islam di solito trascurato dall’immaginario collettivo. Sebbene la religione musulmana evochi visioni legate al deserto della penisola arabica o alla sponda settentrionale dell’Africa, nei secoli è cresciuta a est una comunità islamica sempre più numerosa che è… Leggi tutto »

Zizola: «La Chiesa non può essere di Stato…»

Giancarlo Zizola, vaticanista e professore universitario a Padova, cita Antonio Rosmini, sacerdote che proprio a Padova si laureò teologo nel 1822. Il fondatore dell’Istituto della Carità e delle Suore della Provvidenza ed «eroe della fede» per il quale è attualmente in corso la causa di beatificazione, spiega Zizola, «riteneva che la chiesa non avesse bisogno di potere e privilegi, ma solo di libertà». Religione e politica devono quindi restare operativamente separate? «L’ambito religioso e quello politico non devono sovrapporsi, perchè… Leggi tutto »

La rabbia e l’orgoglio del Vaticano

Ma cosa ci guadagnerà il papa a continuare a caricare a testa bassa contro la rovina della famiglia, duettando senza sosta con don Camillo Ruini? Quale lungimirante strategia si nasconde dietro la ripetizione di formulette esorcistiche la cui efficacia risulta inversamente proporzionale alla frequenza? Forse sarebbe il caso di prendere in considerazione l’ipotesi che in questi comportamenti sempre meno composti la lungimiranza non sia la componente essenziale. E sarebbe viceversa opportuno concludere che anche i signori che regnano con pugno… Leggi tutto »

Nuove voci sulle coppie di fatto

Il dibattito stato-chiesa sulle coppie di fatto finalmente è uscito dalle stanze chiuse – quelle del Parlamento e quelle del Vaticano – acquistando nuovi interlocutori. E nuova autenticità. Un discreto numero di intellettuali cattolici (Giuseppe Alberigo, Pietro Scoppola, e molti altri) sono intervenuti criticando la rigidità vaticana. Con loro, molto autorevolmente, anche Oscar Luigi Scalfaro. Nello stesso senso, un bel documento della Comunità di base di San Paolo di Roma: «Siamo convinti che non spetti a nessuna chiesa e religione… Leggi tutto »

Bimba nata prematura dopo 21 settimane

Amillia Taylor, venuta al mondo dopo soltanto 21 settimane e sei giorni di gestazione – un record medico, secondo gli specialisti – è uscita dall’ospedale dopo quattro mesi passati nell’incubatrice. Amilia Sonja Taylor misurava appena 24,13 centrimetri e pesava 280 grammi quando è nata il 24 ottobre scorso. Secondo gli specialisti dell’ospedale pediatrico di Miami, dove è venuta alla luce, nessun neonato era fino a oggi sopravvissuto dopo un periodo di gestazione inferiore a 23 settimane. Una gravidanza normale arriva… Leggi tutto »

Agrigento: «Era posseduto dal diavolo, l’ho accoltellato»

«L’ho fatto perchè me lo ha detto Dio. Mio figlio era posseduto dal diavolo». È quanto ha detto Marie Auguste Tineke Stevening, 23 anni, la donna che domenica ha accoltellato alla gola il suo piccolo Daniel di appena sei mesi davanti al gip del Tribunale di Agrigento Walter Carlisi che l’ha interrogata oggi per l’udienza di convalida. Maria Auguste Tineke Stevening ha anche ammesso di avere colpito il bimbo al collo con un coltello a serramanico ed ha confessato di… Leggi tutto »

L’Italia delle famiglie con un solo genitore

La famiglia del Mulino Bianco, padre madre e due figli, maschio e femmina, meglio se biondi, non esiste più da parecchio tempo nemmeno nelle pubblicità. Persino le cifre della statistica, che arrivano sempre fredde e in ritardo, la fermano agli anni Cinquanta: la media di quattro persone per nucleo familiare è del censimento del 1951. Nei cinquantasei anni venuti dopo, più di mezzo secolo, c’è stato il divorzio, il crollo demografico, la crisi economica e l’edonismo anni Ottanta, la cultura… Leggi tutto »