La guerra al terrore ha radicalizzato l’islam

Da quando nell’ottobre del 2001 gli Stati Uniti hanno dichiarato la guerra al terrorismo, il mondo musulmano si è radicalizzato ed è aumentato a dismisura il numero dei fondamentalisti e degli antiamericani nella società musulmana. E i più radicali appartengono alle classi più ricche e istruite, e non alle masse povere. È ciò che emerge dalla più grande ricerca mai effettuata finora nel mondo musulmano, riportata sul sito online del quotidiano britannico «Times». Il centro studio musulmano dell’agenzia Gallup di New York ha intervistato oltre 10 mila cittadini musulmani in dieci diversi Paesi a predominanza islamica tra il 2005 e il 2006. Uno studio simile era stato effettuato dalla Gallup già nel 2001, ma su un campione molto più modesto.
Il 7% degli intervistati afferma che gli eventi dell’11 settembre 2001 sono «pienamente giustificati». In Arabia Saudita il 79% ha «un’idea sfavorevole» degli Usa. Inoltre si dichiarano antiamericani il 65% dei giordani, il 49% dei marocchini, il 52% degli iraniani e il 65% dei pakistani. L’unica consolazione per gli Usa è che in questi due ultimi Paesi rispetto al 2001 l’antiamericanismo è diminuito. Infatti nel 2001 gli iraniani che si dichiaravano antiamericani erano il 63%, mentre i pakistani erano il 69%.
Lo studio mostra la netta divisione che vi è nella società musulmana nel giudicare l’Occidente: una parte sembra ammirare alcuni valori occidentali come la democrazia, la tecnologia, la libertà di parola e la libertà, ma un’altra parte sembra detestarli aspramente. Per quanto riguarda la religione, essa è fortemente presente sia tra i radicali sia tra i moderati. La maggioranza dei musulmani intervistati condanna l’Occidente per la promiscuità e per la sua decadenza morale. Su alcuni temi religiosi si notano piccole differenze: mentre la sharia, la legge islamica, gode di un ampio consenso, solo una minoranza vuole che i leader religiosi siano anche i legislatori della società. Molte donne che vivono in Stati in cui la religione musulmana è prevalente, dichiarano che la sharia deve ispirare le leggi della nazione, ma allo stesso tempo affermano di credere nell’eguaglianza dei diritti tra uomo e donna.
«I fondamentalisti musulmani hanno tante cose in comune con i loro fratelli moderati», dichiara il reportage della Gallup. «Se l’Occidente vuole sconfiggere i radicali e rafforzare i moderati, è bene che sappia riconoscere questo dato». Infatti non ci sarebbero grandi differenze in molte interpretazioni della religione da parte dei moderati e dei radicali: «Non ci sono grandi differenze nella religiosità tra i moderati e radicali», dichiara Dalia Mogahed, direttore dello studio del centro studi sui musulmani di New York. «Infatti non è vero che i radicali praticano con più assiduità i dettami religiosi rispetto ai moderati».
Il direttore del centro studi continua: «Non è un segreto che molti nel mondo musulmano soffrono un’estrema povertà e una scarsa istruzione. Ma forse i radicali sono più poveri degli altri musulmani? Noi abbiamo appurato l’opposto: nella società musulmana i radicali sono coloro che guagnano di più e coloro che trascorrono più anni nelle scuole». Infatti secondo lo studio, i radicali sono coloro che si dichiarano maggiormente soddisfatti dei loro guadagni e della loro qualità della vita.

Fonte: Corriere.it

23 commenti

lik

@ Kris

Ma senti un po’, ma che ca**o vuoi??? Ma cos’è la caccia alle streghe “islamofobe”????
Pure l’ultimo saggio di Michel Onfray è stato definito come “un piccolo manualino per islamofobi”. A me comunque comincia a dare un po’ fastidio questo atteggiamento ipocrita tuo e di altri. Potresti limitarti a commentare l’articolo che implicimante ci spiega che non è colpa della povertà se gli iraniani o i sauditi sgozzano i gay. Allora Mr perbenista?

Ernesto

“La maggioranza dei musulmani intervistati condanna l’Occidente per la promiscuità e per la sua decadenza morale.”
Non mi risulta che qui la gente si faccia esplodere al mercato. La decadenza morale ce l’hanno loro.

Kris

@lik
mamma mia, stavo solo scherzando!

che non era solo una questione di povertà lo si era già capito dal fatto che tanti giovani mussulmani inglesi della middle class decidevano di partire volontari per combattere le forze nato in afghanistan…non avevo certamente bisogno che me lo facessi notare tu!
byez 🙂

Ernesto

“la sharia, la legge islamica, gode di un ampio consenso, solo una minoranza vuole che i leader religiosi siano anche i legislatori della società.”
E certo! Che bisogno ci sarebbe? La legge la prendono direttamente dal magnus opus di un razziatore di carovane del VII secolo!

“Molte donne che vivono in Stati in cui la religione musulmana è prevalente, dichiarano che la sharia deve ispirare le leggi della nazione, ma allo stesso tempo affermano di credere nell’eguaglianza dei diritti tra uomo e donna.”
E quindi sono favorevoli alla Sharia perché non sanno cos’è, o alternativamente perché in arabo la parola “uguaglianza” ha tutto un altro significato.

lik

Tu Kris la butti subito sul piano ideologico, guerra, nato, afghanistan, qui si sta parlando pure di musulmani detti moderati che sono comunque contro, per esempio, l’omosessualità e la presunta decadenza morale del malefico occidente comunque molto attacati alla religione. A te fanno ridere queste cose? Poi c’è un altro fenomeno e cioé quello dei giovani musulmani europei che finiscono a studiare nelle madrasse pakistane e ritoranano più antisemiti, omofobi e misogini che mai.

paolo marani

La razionalità e la sincerità sono sconosciute agli islamici. Io non prenderei sul serio queste “interviste”. E’ un ennesimo tentativo di interpretarli con la mentalità occidentale, come voler misurare la temperatura con il metro.

Mauro

Quest’articolo è un’ulteriore conferma, se mai ce ne fosse bisogno, che gran parte dei mali che affliggono l’umanità derivano dalle religioni (tutte, nessuna esclusa).

Carlo

“La maggioranza dei musulmani intervistati condanna l’Occidente per la promiscuità e per la sua decadenza morale…” –>>> Non vi ricorda qualcuno? Un certo zumpappa scriveva le stesse cose, o no??

A parte le battute, mi sembra che i musulmani abbiano le idee MOLTO confuse… Non mi sembra una grande scoperta che le cazzate di bush abbiano radicalizzato l’islam. Basta dare un’occhio su questo sito per notare come le cazzate di ruini e ratzinger radicalizzino noi atei. E notare che (per ora) la chiesa non ci ha ancora bombardato…

paolino

La guerra al terrorismo ha radicalizzato l’islam… bella scoperta. E ci hanno messo cinque anni per arrivarci?

raphael

….dalla più grande ricerca mai effettuata finora nel mondo musulmano, riportata sul sito online del quotidiano britannico «Times».

coglionazzi, bastava chiedere che so ad un qualsiasi lettore di buon senso fosse anche del Giornale prima di combinare casini a non finire o ad un sociologo all’indomani della discussione della tesi

lik

@ Raphael

La radicalizzazione del mondo islamico è antecedente alla guerra in Iraq. Vedi rivoluzione islamica in Iran. Inoltre per esempio in Europa, i soldi del proselitismo islamico arrivano dall’Arabia Saudita, e quelli sono indipendenti o meno dalla guerra. La guerra in Iraq ha aumentato i sentimenti antiamericani, ma se lo stesso sondaggio fosse stato condotto su temi come omosessualità o emancipazione femminile agli inizi degli anni ’80 ci sarebbero stati gli stessi risultati.

Stefano Chiaudano

La guerra al terrorismo ha radicalizzato l’islam… e sta radicalizzando anche parte del mondo occidentale, purtroppo.

RazionalMENTE.net

lik scrive: La radicalizzazione del mondo islamico è antecedente alla guerra in Iraq.
———

Le crociate 🙂

Scherzi a parte, realmente ad ogni nuova aggressione da parte dei cristiani gli islamici pensano subito ad una nuova crociata, e secondo me non sbagliano.

Hanmar

Purtroppo le guerre radicalizzano sempre e comunque.
Basti pensare a cio’ che succedeva negli USA, paese per molti versi democratico ma che durante la WWII imprigionava i suoi stessi cittadini solo perche’ di origini nipponiche. Del resto all’epoca il termine migliore col quale chiamavano i le persone di etnia giapponese era “muso giallo”…

Lo stesso accade adesso. Io pure, quando prendo un aereo, per istinto guardo le facce di chi mi acompagna e se vedo un medio-orientale un certo brivido mi passa per la schiena. Per fortuna passa presto, pero’ c’e’…

Saluti
Hanmar

lik

@ Razionalmente

Guarda che i primi ad aggredire l’europa con ambizioni imperialiste sono stati i musulmani e non lo dicono i neocon, ma uno storico marxista, Maxime Rodinson. Poi ti segnalo che la popolazione iraniana era molto favorevole all’intervento in Iraq e pure i mullah anche se non lo hanno detto troppo forte, si sono limitati a felicitarsi dell’esecuzione di Saddam. Curdi e iraniani sono i beneficiari dell’intervento in iraq. Gli arabi sunniti un po’ di meno.

Sydbarrett76

è un classico gioco di sponda, essere attaccati come “comunità” o “categoria” fa sì che ci si chiuda a riccio e ci si stringa di più a chi è o si mette a capo di questa categoria. I fondamentalisti (islamici, cristiani, “occidelntalisti” ecc. ecc.) fanno esattamente questo: si attaccano fra di loro in modo da avere più peso politico all’interno della propria “categoria”.

Senza Bin Laden Bush non è nessuno, e viceversa, così come Ratzinger se è attaccato dai fondamentalisti islamici o è più forte anche contro i laici, così come se il papa parla male di Maometto gli estremisti sono rafforzati anche contro gli arabi moderati.

guido

Che la guerra al terrore iniziata ufficialmente nel 2001 abbia radicalizzato l’Islam certamente era prevedibile ed ovviamente previsto.
Chi volesse comprendere meglio i fatti del mondo sulla base di documenti, può visitare e studiare attentamente quello che trova al seguente indirizzo:

http://luogocomune.net/site/modules/911/

Hanmar

@ guido

Ah ah ah ah ah ah ah ah ah…
Scusa, ma ogni volta che qualcuno mi linka quel sito mi scatta la ridarola 😀 😀 D:
Uno dei siti piu’ fantasiosi e comici della Rete 🙄

Saluti
Hanmar

guido

@hanmar
prova a saltare oltre le fantasie e guarda solo i documenti ufficiali riportati e poi vai a verificarli (ci sono tanti altri siti dove puoi trovarli), non ascoltare giudizi e testimonianze, soffermati sui fatti reali e poi ragiona.
Saluti
Guido

Joséphine

Se la promiscuità e la decadenza li infastidisce tanto, perchè anelano tanto ad insediarsi presso di noi?

Certo che sono i ricchi ad essere i più fondamentalisti, altrimenti come potrebbero opprimere intere popolazioni, mantenendole nell’indigenza e dell’analfabetismo e mangiare sulle loro spalle?

In compenso, quando soggiornano in occidente, questi ricchi fondamentalisti si trasformano in gaudenti donnaioli e uomaiole.

Hanmar

@ guido

ROTFL AH AH AH AHHHH OH OH OH OHOHOHOHO 😀 😀 😀

Scusate, devo recuperare un po’, sono senza fiatoooooo 😀 😀 😀

C’e’ poco da fare, c’e’ chi vuol credere ciecamente e chi invece ha ancora un po’ di senso critico residuo. 🙂

Saluti
Hanmar

Commenti chiusi.