Condannato oggi a 4 anni di carcere un blogger egiziano per avere insultato l’islam e diffamato il presidente Hosni Mubarak. E’ in carcere da novembre Abdel Karim Suleiman, ex studente di legge di 22 anni, per 8 articoli scritti sul suo blog dal 2004. Il procedimento fa discutere perche’ in Egitto i grandi giornali e tv sono statali, e la rete rappresenta pertanto un foro importante per esprimere critiche al regime. Suleiman e’ il primo blogger ad essere processato.
Carcere per il blogger egiziano
6 commenti
Commenti chiusi.
Non mi toccate do nascimento! Con questi sciamani cattolici non ha nulla da spartire 🙂
Clero e democrazia = il diavolo e l’acqua santa.
Forse un po’ di solidarietà, almeno da parte dei laici agnostici atei razionalisti italiani, spetterebbe anche a Suleiman?
E’ quello che capita nelle dittature…
Ricordiamoci che nonostante le apparenze “liberal”, l’Egitto e’ sotto il fereo pugno di Mubarak da quando hanno assassinato Sadat.
Saluti
Hanmar
Una vergogna. Dove sono i difensori della democrazia e paladini della giustizia, i nostri amici americani?
Forse a riempire le carceri egiziane con presunti terroristi da torturare?
Perche’ Ferrara non ha ancora fatto una trasmissione su questo fatto? E Galli della Loggia, nessun editoriale??
Adesso, oltre a toglierci la soddisfazione di denunciare l’ipocrisia dei “democratici a senso unico”, come fa giustamente Carlo 🙂 credo che dovremmo – come UAAR – farci promotori di una iniziativa di solidarietà come quella per Younus Shaikh. Vedi http://www.uaar.it/uaar/campagne/younus_shaikh/
Certo, fra la pena di morte e quattro anni di galera la differenza è grossa, ma il principio è il principio.