Hollywood scopre la tomba di Gesù

Hollywood in genere non investe sui documentari, tanto meno quelli che parlano di archeologia. Un ripensamento è sempre possibile, a patto che si individui un testimonial d’eccezione per il lancio del film nelle sale. Stavolta è convinto di averlo trovato James Cameron, premiato con una valanga di Oscar e Golden Globe per “Titanic”. Il regista e il suo collega documentarista Simcha Jacobovici hanno deciso di puntare molto in alto: il loro documentario, più o meno rigoroso, racconterà della scoperta a Gerusalemme, negata dagli archeologi ma confermata dagli uomini del cinema, del sepolcro di Gesù, di sua madre Maria, della Maddalena e dell’intera famiglia. L’autore di “Titanic” e il collega hanno proclamato le loro certezze dando a Yedioth Ahronoth qualche anticipazione sulla conferenza stampa prevista per lunedì a New York, in cui mostreranno le urne con i resti fisici, dicono, di Gesù e dei familiari.
Gli ossari di cui si parla facevano parte del sito archeologico di Talpiyot, un quartiere a sud di Gerusalemme, i cui lavori di scavo erano cominciati nel 1980. Il primo a decifrare le iscrizioni sugli ossari era stato l’israeliano Amos Kloner, dieci anni fa. E quando un regista della Bbc aveva avanzato l’ipotesi che quella fosse la sepoltura di Gesù, l’archeologo aveva contestato duramente. Quasi inutile dire che anche oggi lo studioso prende tutte le distanze da quella che appare una smaccata operazione commerciale. “Vogliono solo fare soldi”, ci dice Kloner, “i resti della necropoli di Talpiyot non hanno nulla a che vedere, secondo me, con la famiglia di Gesù”.
Le conclusioni dei cineasti sarebbero basate soprattutto sui nomi riportati all’esterno delle urne: Gesù figlio di Giuseppe, Maria, ancora Maria (che viene identificata come la Maddalena), Matteo, Jofa (cioè Giuseppe, individuato come fratello di Gesù) e infine Giuda, che gli uomini di Hollywood hanno coraggiosamente classificato come “figlio di Gesù”, finora sconosciuto. […]
A stroncare con energia l’operazione di Cameron e socio ci pensa padre Michele Piccirillo, direttore del museo di Studi biblici francescani a Gerusalemme, indicando le urne conservate nella sue sale: “Ecco, qui c’è Shimon Bar-Yona, che è il nome di san Pietro. Vede questa lapide? Qui c’è Giuda. Su quest’altra: il Cireneo. Ecco: qui c’è un Gesù. Qui si legge benissimo: Maria. Accanto: Marta e Maria, sorelle di Lazzaro. Sapesse quante ce ne sono, sepolture con questi nomi! Voglio scherzarci su: è come se domani le mie ossa fossero confuse con quelle del mio omonimo, il pugile campione dei pesi Leggeri. Ogni Pasqua e Natale qualcuno si inventa un ritrovamento clamoroso. L’anno scorso era la grotta di san Giovanni Battista. La Terrasanta sta diventando una messa in scena. Tutto diventa una scusa per far soldi, e parlar male di Gesù Cristo”.

Fonte: repubblica.it

Archiviato in: Generale

10 commenti

Skadivargr

Mi ricorda molto un libro che ho letto di recente di Michael Byrnes dal titolo “Il vangelo dei templari”, una specie di thriller in cui viene trovata la tomba della famiglia di Gesù e il vaticano assolda dei mercenari per impadronirsi dei resti mortali del proprio profeta e nasconderli agli occhi del mondo per evitare che tutto un sistema di credenze e tradizioni venga smantellato inesorabilmente, il libro non è eccezionale, diciamo che fa proprio cagare!

Capitan Spaulding

Che bello, degli imbroglioni che smentiscono altri imbroglioni. Mi dispiace solo per l’archeologo, capisco la sua irritazione!

Umberto

E sr ritrovassero la tomba di Fracacchio da Velletri? tanto fantasia per fantasia…

opiumpopuli

le tombe di gesù sono migliaia visto che questo nome era diffusissimo in palestina
pe quanto riguarda il gesù evangelico ,la sua tomba con le ossa non si troverà mai ,visto che probabilmente non è mai esistito!!

Alberto Palmucci

Le presunte ossa di Gesù trovate nella sua presunta tomba presentano i segni della crocifissione? Per es., le mani e i piedi sono bucati? Sapere questo sarebbe interessante.

Alberto Palmucci

Chi sostiene che quella trovata a Gerusalemme sia la tomba di Gesù, e che le ossa in essa trovate siano di Gesù, ha specificato se quelle ossa presentano i segni della crocifissione? Per, es. le mani e i piedi sono forati?

Alberto Palmucci

Se le presunte ossa di Gesù non presentato i segni della crocifissione o se comunque non è possinbile trovarli è illecito diffondere sospetti. Il riscontro dei soli nomi di Gesù, Giuseppe e Maria non autorizza a fare illazioni; anzi, poichè pare che nella tomba sia presente anche il nome di Giuda, questo dovrebbe escludere che il Gesù della tomba sia quel Cristo che fu tradito da Giuda. Se poi si vuol sotenere, senza prove, che Giuda sia il nome di un figlio di Gesù Cristo, allora si giunge all’infamia.

Alberto Palmucci

Se le presunte ossa di Gesù non presentato i segni della crocifissione o se comunque non è possinbile trovarli è illecito diffondere sospetti. Il riscontro dei soli nomi di Gesù, Giuseppe e Maria non autorizza a fare illazioni; anzi, poichè pare che nella tomba sia presente anche il nome di Giuda, questo dovrebbe escludere che il Gesù della tomba sia quel Cristo che fu tradito da Giuda. Se poi si vuol sotenere, senza prove, che Giuda sia il nome di un figlio di Gesù Cristo, allora si giunge all’infamia.

Franz

vabbè hanno trovato l’ennesima tomba di Gesu’ con tutta la famiglia……e allora?Che cambia?Era comunque il figlio di Dio e se fatto una famiglia come tutte le persone di sot mondo.Perchè sbalordirsi.Era un uomo come gli altri con sogni e desideri come tutti.Anche se fosse veramente lui cio non cambia chi era e cio che ha fatto.Lo rende solo piu’ vicino a noi,anzi rafforza la sua immagine,pur avendo una famiglia si è sacrificato comunque.

Commenti chiusi.