La lettera per Francesca Paci di una giovane studentessa araba-israeliana che vive in Italia Vi inoltro la email di una ragazza che ho conosciuto alcune settimane fa durante la presentazione del mio libro “Islam e violenza”. Senza retorica buonista, F. è quello che mi piace pensare possa essere l’antidoto allo scontro delle civiltà: l’incontro. “Gentilissima Francesca, sono F., la ragazza che si è presentata qualche ora fa alla libreria … (scusa la puntualizzazione ma so, per esperienza, che tra mille… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: domenica, Febbraio 25, 2007
Cina, boom della religione
Nelle feste del Capodanno cinese appena terminato, le moschee, i templi e le chiese si sono riempiti di fedeli. L’ultimo segnale di un risveglio religioso che sta coinvolgendo tutte le fedi e tutti i riti. L’ateismo dà qualche segno di cedimento dinanzi al bisogno di una riflessione spirituale che prima il maoismo poi la crescita economica disordinata e diseguale hanno soffocato o impedito. Il desiderio di un modello di vita più meditato e più equilibrato si è diffuso nelle campagne… Leggi tutto »
Genova, l’UAAR organizza un seminario di bioetica
Il Circolo di Genova dell’UAAR, in collaborazione con la SOCIETÀ DEGLI AMICI DEL MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE GIACOMO DORIA e con il patrocinio del COMUNE DI GENOVA, ASSESSORATO ALLA CULTURA organizza un SEMINARIO DI BIOETICA in 4 incontri presso il MUSEO DI STORIA NATURALE GIACOMO DORIA, via Brigata Liguria 9 Martedì 13 marzo – ore 17:30 Etica del mondo vivente Riflessioni sui problemi morali e sociali sollevati dallo sviluppo delle scienze della vita Relatore: Maurizio Mori, presidente della Consulta… Leggi tutto »
Homo (in)habilis
L’ineffabile Francesco Agnoli sostiene su Avvenire che i giovani hanno bisogno di ben altro che i Dico. Sicuramente non hanno bisogno dei consigli Francesco Agnoli: è quanto dimostra il contributo di Chiara Lalli sul blog Bioetica.
Il sacrificio dei Dico
Qui lo Dico o qui lo nego? Il dubbio attanaglia il risveglio dal coma del Prodi 1/bis e suscita baruffe interpretative che nulla di buono lasciano presagire, in caso di fiducia parlamentare, sul cemento programmatico della (forse) rediviva maggioranza. La sola certezza è che tra i 12 punti blindati che il professor Romano ha posto come condizione per prolungare ancora un po’ la sua permanenza a palazzo Chigi non compare l’impegno di governo sui diritti delle coppie di fatto. Neppure… Leggi tutto »
Londra dà il via alla modifica dei geni
Secondo informazioni pubblicate ieri dalla stampa londinese, la Gran Bretagna si appresta a diventare il primo paese al mondo in cui sarà autorizzata a titolo sperimentale la manipolazione genetica degli embrioni umani. A detta del Daily Telegraph, il nulla-osta ai test è contenuto in un disegno di legge che il governo Blair sta mettendo a punto in sostituzione del «Human Fertilisation and Embryology Act» del 1990. Il governo confermerà il divieto di procedere ad alterazioni genetiche degli embrioni «a scopo… Leggi tutto »
Regno Unito, preoccupazione per il terrorismo islamico
La minaccia di un attacco terroristico in Gran Bretagna da parte di islamici residenti in quel paese è al suo più alto livello dall’11 settembre. Lo scrive il Sunday Telegraph, che cita un rapporto segreto del governo. Oltre 2.000 individui potenziali, vicini alla rete Al Qaeda di Osama Bin Laden, un numero maggiore rispetto alle stime dei servizi di sicurezza, starebbero preparando attacchi suicidi contro obiettivi non strategici, riferisce il settimanale britannico. Fonte: RaiNews24
Notizie dal mondo
Pakistan, clero islamico contro la vaccinazione anti-polio (ADNKI) Regno Unito, governo diviso sulla famiglia (Observer) USA, fondamentalismo politico in crisi (Observer) USA, la destra cristiana cerca un candidato per le presidenziali 2008 (New York Times) Spagna, passa al Senato un provvedimento a favore dei transessuali (El Pais) Australia, uno studio sulle koala “lesbiche” (Independent)