D’Alema, la sinistra e il fondamentalismo

La posizione sull’Afghanistan reclamata da “certa sinistra” comporterebbe il ritorno dei talebani e sarebbe un grave errore. Non usa mezze parole il ministro degli Esteri, Massimo D’Alema, nello stigmatizzare certe opinioni diffuse nella sinistra radicale. Il titolare della Farnesina, partecipando a un incontro in ricordo di Nicola Calipari, ha detto che “nulla è più sbagliato dell’atteggiamento di certa sinistra che ha visto nel fondamentalismo islamico la prosecuzione della lotta antimperialista perché il fondamentalismo non ha nulla a che vedere con la lotta antimperialista”. “Suggerisco a una sinistra molto di sinistra che pensa che dobbiamo venire via dall’Afghanistan e lasciare che ritornino al potere quelli che c’erano prima – ha rilanciato D’Alema – di leggere alcuni documenti”. “A chi pensa – ha insistito il ministro – che siamo in Afghanistan per fare la guerra consiglio la lettura di testi e documenti del fondamentalismo islamico che spiegano chi sono quelli, i talebani, che potrebbero prendere il potere” qualora il Paese fosse lasciato a se stesso. “C’è una circolare che spiega la necessità di uccidere tutte le donne comuniste”. Questo avverrebbe se l’Afghanistan, è la riflessione di D’Alema, fosse abbandonato dalla missione internazionale Onu.

Fonte: Alice News

14 commenti

Leo55

Non posso che concordare con Dalema sulla questione…….anche se molti suoi altri atteggiamenti mi risultano indigesti.

Nikky

Però Dalema è uno dei pochi, sia di sinista che di destra, che parla con cognizione di causa, facendo discorsi logici, anche sea volte non condivisibili da me.
Però in questo sono daccordo con lui.
Non condivido la guerra ma il paese non può essere lasciato in mano ad una dittatura talebana.
E se ora ci ritroviamo Follini nella maggioranza e lasse politico si è spostato ulteriormente a destra è a causa dei due di Rifondazione.

g.b.

Finalmente qualcuno ha il coraggio di parlare chiaro. Qui non si tratta di destra o di sinistra, si tratta di civiltà.

Francesca

D’Alema quando non si occupa di politica interna, fa un ottimo lavoro.
D’altra parte era ora che si cominciasse a dire chiaro e tondo che l’alternativa in Afghanistan è tra occupazione e fondamentalismo.

davide

volevo fare un parallelismo forse un pò out tra Italia e Afghanistan. Come è vero che se andiamo via dall’Afghanistan, torneranno ad esserci i talebani con tutte le conseguenze annesse e connesse, rese ben evidenti da D’Alema qualora non fossero già abbastanza ovvie, così qui in Italia: ho sentito spesso nei giorni scorsi su questo sito che c’era un pò gente che proponeva il non voto come protesta all’asservimento della gran parte della classe politica italiana ai talebani cattolici. Ma così facendo sarebbero gettate le basi per una progressiva eticizzazione e teocratizzazione dello stato

Maurizio

Richard Dawkins su Afghanistan e Iraq:

Ora i talebani stanno tornando al potere, perché Bush e Blair si sono disinteressati all’Afghanistan e si sono spostati in Iraq. Sapete com’è: per quanto orribile fosse Saddam Hussein, preferirei avere lui piuttosto che i talebani. La scorsa settimana, in Afghanistan, un insegnante è stato sventrato e smembrato da quattro motociclette che tiravano in direzioni diverse, per il crimine religioso di aver insegnato l’algebra. Credo che neppure Saddam Hussein giustiziasse le persone perché insegnavano algebra.

davide

a Maurizio
“La scorsa settimana, in Afghanistan, un insegnante è stato sventrato e smembrato da quattro motociclette che tiravano in direzioni diverse, per il crimine religioso di aver insegnato l’algebra.”Se ci pensi bene però non vi è nulla di più logico. Come può infatti una religione che predica la sottomissione totale a Dio accettare o anche solo tollerare qualcosa che come la matematica spinge comunque a una visione razionale ed empirista della realtà? Capisci benissimo quindi che queste due cose non possono per forza di cose convivere insieme

tadeo

la sinistra debe cambiare strada, sino e’ declino, L’Italia e’ ridota male per la classe politica democristiana catolica che rivela una incapacita’ di ascolto,e’ dilatare l’irrazionalita’ che la Chiesa impone. In Afganistan il mondo razionale e’ una visione criminale, pericolosa.

civis romanus sum

Ma che ci andasse D’Alema a far la crociata in Afghanistan o Ruini o La palla bianca piena di merda .
Delle beghe tra religioni abbiamo pieni i coglioni , fa pure rima .

Che armassero i papaboys capeggiati da ciellini e li spedissero a farsi scannare coi talebani , noi ne avremmo certo da guadagnare .

Maurizio

x Davide

Sono tristemente d’accordo che è logico. Vedi anche questo articolo di Weinberg. Cito:

“Ahimè, l’Islam si rivoltò contro la scienza nel dodicesimo secolo. La figura più eminente di questo movimento fu il filosofo Abu Hamid al-Ghazzali, che, ne “L’incorenza dei Filosofi”, attaccò l’idea stessa di leggi naturali, sostenendo che l’esistenza di qualunque legge fisica metterebbe in catene la libertà di Dio. Secondo al-Ghazzali, un pezzo di cotone che prende fuoco non si consuma a causa del calore, ma perché Dio vuole che lo faccia. Dopo al-Ghazzali, non ci fu più alcuna scienza degna di questo nome nei paesi islamici.”

Emilio Gargiulo

Mi piacerebbe che in Afghanistan i talebani sparissero. Ma non credo che con qualunque mezzo militare sia possibile ottenere ciò. Qualunque soldato e qualunque intervento di forza provca e provocherà soltanto il potenziamento di qualunque fondamentalismo, come del resto sta accadendo in Iraq.
Se si vogliono sconfiggere fondamentalismi e talebani, bisogna che le armi tacciano, e parli la cultura. Non bisogna mandare ina Afghanistan soldati, ma medici e maestri di scuola. Bisogna prendere quanti più afgani possibili e farli studiare in europa, in modo che conoscano una forma di civiltà basata sulla tolleranza e sul rispetto.
Le guerre producono soltanto ingiustizie, odio, morte.

Magar

Se però i talebani studiassero in Italia apprenderebbero nuove tecniche di imposizione della teocrazia da B16 e compagnia porporata…

archibald.tuttle

“Non bisogna mandare ina Afghanistan soldati, ma medici e maestri di scuola.”

bene, ma come possiamo impedire ai fanatici di far saltare in aria i medici che portano i vaccini?

Commenti chiusi.