Ruini: «Cattolici svegliatevi» «Meglio contestati che irrilevanti»

«Se noi cristiani ci rassegniamo ad essere una subcultura, in un mondo che guarda dai tetti in giù, niente potrà salvarci». La mano ossuta accarezza il Crocifisso appeso alla lunga catena argentea, poi lo sguardo del cardinale Camillo Ruini si accende, come il suo sorriso. E si affretta ad aggiungere: «Salvo un intervento della Provvidenza. Certamente». Con questo appello alla mobilitazione dei pensatori cattolici il cardinale vicario di Roma ha appena chiuso la due giorni di studi su: «La ragione, le scienze e il futuro delle civiltà». Ultimo appuntamento di quel forum che dieci anni fa ha lanciato il tema del «progetto culturale», così gradito ora al Pontefice. Un appuntamento da record per numero e qualità degli interventi di giuristi, matematici, filosofi, fisici e teologi che segna anche l’addio del cardinale settantaseienne al ruolo di presidente della Conferenza episcopale. «La prossima volta sarò da quella parte e non da questa», dice alludendo alla sua imminente sostituzione per motivi di età, suscitando gli applausi affettuosi degli studiosi.
Ruini tira le fila della riflessione comune e confessa la sua intenzione di «mostrare che per dire quel “grande sì all’uomo” auspicato da Ratzinger e per mostrare la verità, la bellezza e la vivibilità della fede, bisogna andare alle radici della razionalità contemporanea». Non è un invito a respingere la cultura del nostro tempo. Anzi. Sollevando la testa dai suoi fitti appunti, il cardinale sottolinea: «Qualcuno sostiene che c’è molto da assumere da Kant. Io, a costo di scandalizzare, voglio dire anche da Hegel. E guai a chiudersi e buttare via tutto», ammonisce. Quella che attende il cattolico, spiega, è una sfida «ineludibile»: «Deve svegliarsi. Deve giocare di proposta e dare un orientamento alla cultura. E per questo occorre che ci sia una crescita del senso di appartenenza alla Chiesa e a Cristo e una più precisa consapevolezza della radicalità della sfida che abbiamo davanti». […]
il cardinal vicario si aggiusta l’abito e ci spiega meglio perché nutre molte speranze che i cattolici possano abbracciare la sua sfida a diventare bussola della cultura e vincerla: «Dall’interno del cattolicesimo cresce la consapevolezza che c’è bisogno di farlo. Perché i problemi che riguardano l’uomo in quanto tale e il dialogo tra le religioni spingono ormai in una direzione convergente: fanno sentire a molti il bisogno di riscoprire la propria identità cristiana». Eppure, da fuori, sembra che il periodo sia molto più complesso. E fortemente scosso dai contrasti sui temi etici.
[…] «È vero che la contestazione contro la Chiesa aumenta. Ma è preferibile essere contestati che essere irrilevanti». E aggiunge: «In altri Paesi come la Francia forse c’è minore contestazione, ma solo perché minore è il peso specifico dei cattolici». Si ferma, si illumina e aggiunge: «Se ci considerassero a fine corsa ci attaccherebbero meno». «Tra l’altro – fa notare – i rapporti numerici tra credenti e non credenti nella totalità della popolazione sono molto diversi da quelli che appaiono sui media. Io credo che qui in Italia, come negli Stati Uniti, sono maggioritari quelli che hanno Dio come punto di riferimento». Il rischio insito nello scontro però è di ritrovarsi nemici senza volerlo. Ora che l’etica è divenuto terreno di polemica politica ne abbiamo esempi quotidiani. E ieri l’altro il ministro dell’Interno, Giuliano Amato, intervenendo sui Dico, la legge sui diritti per le coppie di fatto, ha lanciato un monito alla religione a trattare con amore «legami forti anche fuori da quelli convenzionali» e non respingerli come «un peccato da cancellare», «sennò regaliamo a Satana un tempo che non è detto sia il tempo di Satana». […]

Fonte: Corriere.it 

Archiviato in: Generale

40 commenti

Nikky

Sul svegliatevi ai cattolici concordo, cattolici svegliatetvi e siate razionali!!!!!!

Nikky

Sullo svegliatevi ai cattolici concordo, cattolici svegliatevi e siate razionali!!!!!!
“Meglio contestati che irrilevanti” sicuro sennò addio lotto per mille e gli altri privilegi del concordato.
Altro che Kant e Hegel, viva Nietzsche.

Daniela

i cattolici in italia alzano la voce perchè sanno che contano sempre di meno e vogliono imporre per legge la loro dottrina, come i talebani, perchè le loro argomentazioni sono futili, banali e pericolose e convincono sempre meno persone.

archibald.tuttle

“appello alla mobilitazione dei pensatori cattolici”

aridaje. O pensatori, O cattolici.

davide

“Io, a costo di scandalizzare, voglio dire anche da Hegel.” Mmmh interessante… D’altronde hegel=stato come massima forma dell’Assoluto, cioè stato forte e stato etico =nazifascimo = CCAR. Anche Ruini, so che può sembrare strano, usa la logica quando tenta di ragionare

Fernando

«Se ci considerassero a fine corsa ci attaccherebbero meno»…

Si`, certo! Come disse Goebbels, se dici una bugia abbastanza spesso e con sufficiente convinzione, la gente la credera` una verita`.

ProfumoLavanda

..”A.A.A. cercasi Crociati per nuovo MediEvo”..uhmm..mi pare sia il caso proprio..non è bello che quelli che predicano l’amore siano gli stessi che inneggiano alla lite tra i popoli?..

Enrico Greco

1°: “Se noi cristiani ci rassegniamo ad essere una subcultura” sicuramente rassegnatevi a non essere la cultura DEVE dominante.
2°: “Deve svegliarsi. Deve giocare di proposta e dare un orientamento alla cultura. E per questo occorre che ci sia una crescita del senso di appartenenza alla Chiesa e a Cristo…” ognuno è libero di fare ciò che vuole (anche se i cattolici non lo sono, visto con quanta accuratezza il “carissimo” Ruini da indicazioni su come pensare), ma questo mi sa tanto di un disperato appello per contrastare l’evidente perdita di terreno da parte della chiesa.
3°: “i rapporti numerici tra credenti e non credenti […] sono maggioritari quelli che hanno Dio come punto di riferimento” AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

ProfumoLavanda

«Se noi cristiani ci rassegniamo ad essere una subcultura, in un mondo che guarda dai tetti in giù, niente potrà salvarci».
«Salvo un intervento della Provvidenza. Certamente».

..Un Dio che viene scomodato solo quando conviene,non riscgia di mettere in evidenza la poca fede che nasce prima da coloro che la professano con tanta violenza verbale?

civis romanus sum

A ruini bisogna rispondere con la mobilitazione delle forze civili e libere della nazione .
Andiamo alla guerra allora , io ci sto , non vedo l’ora di crocifiggerne qualcuno .

Non facciamo i ” buonisti ” , non è più il tempo , se vogliono la guerra diamogliela !

Enrico Greco

1°: “Se noi cristiani ci rassegniamo ad essere una subcultura” sicuramente potete rassegnarvi a non essere la cultura dominante.
2°: “…dare un orientamento alla cultura. E per questo occorre che ci sia una crescita del senso di appartenenza alla Chiesa e a Cristo…” ognuno fa quello che vuole (anche se i cattolici effettivamente non possono vista l’accuratezza con cui il nostro caro Ruini indica la strada del pensiero alle sue pecorelle), ma mi sembra molto un disperato appello contro l’evidente perdita di terreno da parte della chiesa.
3°: “…i rapporti numerici tra credenti e non credenti […] sono maggioritari quelli che hanno Dio come punto di riferimento” AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!!

Emi

Vorrei essere ottimista come Daniela, ma a me sembra che le posizioni della CCAR si stiano imponendo a grandi passi: Legge 40; Comitato di Bioetica confessionale; sepoltura degli embrioni in Lombardia; centri del Movimento per la vita negli ospedali; attacchi indiscriminati alla scienza su vari quotidiani nazionali di grande diffusione da parte di maestrucoli nemmeno edotti di nozioni scientifiche basilari ma elevati a maestri di pensiero; crocifissi nelle scuole, negli ospedali, nelle aule giudiziarie; si elemosinano sprazzi di diritti per gli omosessuali in “dico” indecenti, quando sembra assurdo che i medesimi non possano accedere al matrimonio e basterebbe che quest’ultimo venisse modificato sia per eterosessuali che per omosessuali parimenti ai tempi del divorzio. Mi fermo qui ma si potrebbe continuare ben oltre.

Non sono cosi’ sicura che siano meno ascoltati, mi sembra invece si stia formando uno zoccolo duro di integralisti fanatici ed anzi non mi stupirei che tra un po’ ci si ritrovi a che fare anche con antiabortisti armati come in USA.

Francesca

Purtroppo Ruini dice chiaramente che non intende sottomettersi, nemmeno nella forma, alle regole della democrazia. Mi pare che il suo vantarsi del presunto numero di cattolici in Italia sia proprio un voler confondere democrazia con dittatura della maggioranza.
La democrazia è strutturata proprio in modo da ammettere al suo interno il dissenso, ma partendo sempre da una base condivisa.

Ma la confusione non la fa solo lui, oggi si sta svuotando di significato la democrazia. Ma se andrà perduta, non ci rimarrà niente altro. Non possiamo stare al loro gioco.
La prima cosa da fare è riappropiarsi di quel significato, e fare pressione sul centrosinistra, che è l’unica parte politica che ha qualcosa da perdere se viene a mancare il consenso degli elettori, perchè anche i nostri rappresentanti recuperino quel significato.

@emi

sugli antiabortisti armati nutro perplessità. Mi sembra che siano un fenomeno dovuto ad una forma mentale che non appartiene agli italiani. Credo che far saltare in aria delle cliniche, o meglio ospedali, perchè l’aborto che loro non ammettono, quello fatto in tutta legalità, si fa in strutture pubbliche, finirebbe per danneggiare anche loro. Di certo spingeranno sempre di più per aumentare il numero degli obbiettori, e per rendere la vita impossibile a quei medici che fanno con senso di responsabilità il loro mestiere.

Wynen

Da quanto risulta ai sacerdoti le coppie di fatto non chiedono forme diverse dal matrimonio. Al mondo civile risulta tutt’altro, ma non importa. Visto che non chiedono nessuna tutela giurica lasciamole così come sono, queste stramaledette coppie di fatto. In una parola sola: ‘Ruinate’.

Diego

Per Archibald,

appunto, tu non sei ne pensatore, nè cattolico

Diego

Fernando,

Appunto ! Si sta cercando di imporre cosi’ tanto la bugia che Dio non esiste che quasi quasi la gente sta cominciando a crederci !

Tiresia

@civis romanus: stavo aspettando che qualcuno lo dicesse: sono anch’io per la reazione violenta. E dài…organizziamoci! Carri armati in Vaticano!

ignazio

Ruini fa il suo mestiere, non mi meravigliano queste parole. Il problema per la nostra società non viene dalla C.E.I. e dal clero in genere, il problema dell’Italia sono gli italiani che danno seguito a tali esternazioni con prese di posizione nella quotidianità e nelle scelte politiche; vedi ricerca sulle cellule staminali, fecondazione assistita, convivenza, omosessualità ecc. Ricordiamocene quando andremo a votare, i filovaticani non facciamoli entrare in parlamento che vadano nel convento che meglio gli aggrada.
Solo quando i vari Ruini e c. si accorgeranno che sprecano fiato, allora è probabile che possano cambiare rota, ma col successo che stanno ottenendo ora è ovvio che ne approfittino.
Credo che mai come in questi ultimi anni la laicità dello stato italiano sia stato così in pericolo. Non c’è che da scegliere tra la Repubblica Italiana e lo stato teocratico italovaticano, a noi la scelta.

archibald.tuttle

“appunto, tu non sei ne pensatore, nè cattolico”

manco a schopenhauer sei disposto a concedere lo status di pensatore?

civis romanus sum

Don Diego scrive:
Appunto ! Si sta cercando di imporre cosi’ tanto la bugia che Dio non esiste che quasi quasi la gente sta cominciando a crederci !

Il mondo non è più come una volta ignorante ed analfabeta come piace a voi, e l’Italia cresce anche se col peso della puzzolente congrega vaticana al collo , al traino .
Siete alla frutta cristianucci e la conferma di ciò è la vostra crescente rabbia e arroganza contro chi non vuol più credere nelle vostre assurde bugie.
Rassegnatevi non potete più bruciare e torturare nessuno, siete destinati ad un lento ma inesorabile declino , spero solo di essere ancora vivo per vedervi pagare tutte le atrocità commesse in duemila anni.

civis romanus sum

«Viva la moderazione!
Moderatamente i preti vorrebbero che ci lasciassimo scannare dai tiranni; e che moderatamente, allorché stiamo per schiacciare la testa ai nostri implacabili nemici, gli facciamo la grazia di lasciarli impuniti.
Ormai si comprende tutto l’elenco della loro nomenclatura: è per essi empio giacobino, terrorista, chi ama ardentemente la libertà .
E’ per essi buon cittadino moderatista chi scanna gli atei e i libertari, dilapida le sostanze della Repubblica e cospira apertamente coi suoi nemici.»

civis romanus sum

«Per passare dallo stato di conigli, come siamo stati sinora, a quello di leoni, vi vuole la Nazione armata; ed i preti onestamente occupati alle bonifiche delle paludi pontine.»

Mica io … questo era Garibaldi !

civis romanus sum

Ancora Garibaldi !

«Siccome negli ultimi momenti della creatura umana, il prete, profittando dello stato spossato in cui si trova il moribondo, e della confusione che sovente vi succede, s’inoltra e, mettendo in opera ogni turpe stratagemma, propaga con l’impostura di cui è maestro, che il defunto compì, pentendosi delle sue credenze, ai doveri di cattolico. In conseguenza io dichiaro, che trovandomi in piena ragione oggi, non voglio accettare in nessun tempo, il ministero odioso, disprezzevole e scellerato d’un prete che considero atroce nemico del genere umano, e dell’Italia in particolare. E che solo in istato di pazzia o di ben crassa ignoranza, io credo possa un individuo raccomandarsi a un discendente di Torquemada. Dopo la mia morte raccomando ai miei figli, od ai miei amici, di bruciare il mio cadavere, …e di raccogliere un po’ delle mie ceneri, …che collocheranno sotto il mio ginepro favorito(di Fenicia), a sinistra sulla strada che scende al lavatoio.»

E sul letto di morte: «Respingo il ministero dell’atroce nemico del genere umano.»

Enrico Greco

@Diego

“Si sta cercando di imporre cosi’ tanto la bugia che Dio non esiste che quasi quasi la gente sta cominciando a crederci!”
Visto che qui siamo tutti bugiardi ignoranti perchè non ci illumini tu sulla verità universale così noi smetteremo di “imporre” le nostre mensogne?

Marco G.

Mi sembra che Ruini stia cercando di mettere limiti alla provvidenza. Chi ha detto che non si può essere tutte e due le cose? Il mondo è pieno di irrilevanti rompiballe.

archibald.tuttle

“accomando ai miei figli, od ai miei amici, di bruciare il mio cadavere”

purtroppo l’hanno imbalsamato e ficcato in un sarcofago…

Giuseppe C.

Spero sia uno degli ultimi sibili di Ruini.
Il potere puo’ dare alla testa.

i rapporti numerici tra credenti e non credenti nella totalità della popolazione sono molto diversi da quelli che appaiono sui media

Qualche anno addietro avevo spedito una raccomandata con la richiesta di “sbattezzo”, ebbene, quel mafioso (realmente) d’un prete neppure mi rispose.
Prossimamente scrivero’ al vescovo.

Il Filosofo Bottiglione

“i rapporti numerici tra credenti e non credenti nella totalità della popolazione sono molto diversi da quelli che appaiono sui media”

ruini ha ragione, infatti se si guarda il tg1 sembra che l’italia sia piena di cattolici.
fatto pienamente corrispondente con le chiese di tutt’italia piene traboccanti la domenica mattina, soprattutto di giovani che la sera prima si sono, tra l’altro, dedicati alla penitenza ed alla preghiera.

ma qui ruini usa la parola “credenti” invece di “cattolici”, quindi gli va bene un po’ tutto: protestanti, ebrei, islamici, pagani, quelli che credono nei miracoli, quelli che che credono perchè magari non si sa mai, perchè non credere porta sfortuna, ecc.

a che scopo arruolare questo variegato esercito di CREDENTI,
se non per scagliarlo culturalmente contro i NON CREDENTI ?

grazie ruini per il servizio che stai facendo all’uomo

LeGoff dice che il futuro dell’europa è necessariamente laico, me lo auguro
così come mi auguro che i ruinanti poteri scompaiano presto nell’oblio.

Diego

Enrico Greco,

ecco vi illumino : GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESu GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GEUS GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GEUS GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESUGESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GEUS GESU GEUS GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU GESU ……

Diego

MAURO GHISLANDI,

sbagli nel fatto che devi collegare il cervello e non il crocefisso alla lampadina !

Magar

x Diego
Chi è “Gesu”? 😛
Anzi, ogni tanto nel tuo post fa capolino pure il signor “Geus”, che evidentemente non ha ancora deciso fra il monte Olimpo e Nazareth…

Damiano

«Se noi cristiani ci rassegniamo ad essere una subcultura, in un mondo che guarda dai tetti in giù, niente potrà salvarci»

ma una volta non era sufficiente avere fede per la “salvezza”?

da che cosa si deve “salvare” ruini? sente forse un po’ di calore alle chiappe?

Enrico Greco

@Diego

Scusa ancora, ma cercando di far entrare nel cervello GESU’ tutti i miei pensieri razionali lo respingono, quindi preferisco restare nella mia razionale ignoranza…

Noodles

Diego ha detto: sbagli nel fatto che devi collegare il cervello e non il crocefisso alla lampadina !

Se Dio c’è non si trova sicuramente attraverso la ragione, come hanno tentato di farci credere per secoli (argh…dannato tomismo) ma attraverso la Fede. Se un individuo non ha fede, beh sticazzi, sono fatti suoi. Col fatto della ragione coi credete di stare sempre dalla parte del giusto, ma siete solo ottusi e radicati in credenze,direi quas, folkloristiche.

Diego

Noodles,

te ne accorgerai quando creperai, se sono credenze folkloristiche, e se salverai la pellaccia, sarà per le preghiere di chi adesso disprezzi e magari neanche conosci .

Commenti chiusi.