Una dirigente comunista di Baoding, cristiana, ha perso il proprio posto di lavoro e la sua carica all’interno del Partito perché ha ospitato e preso parte ad una sessione di studi biblici all’interno di una scuola comunista da lei gestita. L’incontro, il primo gennaio, è stato interrotto da circa 100 poliziotti che hanno sequestrato il materiale ed arrestato i partecipanti. Geng Sude, protestante di 55 anni, ha confermato che un mese fa la Commissione del Partito di Baoding (nella provincia… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: lunedì, Marzo 5, 2007
Papa: per il cristiano la preghiera “è questione di vita o di morte”
La preghiera, per il cristiano, “non è un accessorio, un optional, ma è questione di vita o di morte. Solo chi prega, infatti, cioè chi si affida a Dio con amore filiale, può entrare nella vita eterna, che è Dio stesso”. La preghiera, sullo spunto della Trasfigurazione, è stato il tema del quale Benedetto XVI ha parlato al primo Angelus dopo la conclusione dei suoi esercizi spirituali alle 30mila persone presenti in piazza San Pietro in una giornata di sapore… Leggi tutto »
India: in aumento la violenza domestica contro le donne
In India aumenta da anni la violenza contro le donne, ormai più diffusa in città che nelle campagne. Ora le Nazioni Unite e la compagnia farmaceutica Johnson and Johnson daranno finanziamenti all’India per programmi finalizzati a combattere le violenze domestiche contro le donne e la diffusione dell’HIV/AIDS. I fondi – stanziati anche per Vietnam, Botswana, Nigeria e Repubblica Dominicana – sono destinati a realizzare programmi che aiutino le donne contro le discriminazioni e le violenze che tuttora subiscono. Si vuole… Leggi tutto »
Svezia: risarcimento a due omosessuali da un pub (inglese)
A Stockholm nightclub has been asked to pay 30,000 kronor [circa 3000€, n.d.r.] in compensation to two lesbian women who were requested by a security guard to refrain from kissing. HomO, the Ombudsman against Discrimination on grounds of Sexual Orientation, contacted the nightclub after receiving a complaint from the two women in question. The ombudsman dismissed as implausible the security guard’s claim that similar requests were also made to heterosexual couples. After a failed attempt to reach a settlement, HomO… Leggi tutto »
Prodi sul dialogo religioso e politico nel Mediterraneo
“Nel Mediterraneo non ci sarà alcuno sviluppo senza la pace, senza un dialogo religioso e politico che dovrà diventare il vero sistema per operare”. Il presidente del Consiglio Romano Prodi, parlando al convegno delle donne imprenditrici del Mediterraneo a Milano, sottolinea il ruolo delle donne del Mediterraneo in questo momento storico: “C’e’ una situazione di conflitto – ha detto – è una situazione insostenibile e siamo tutti chiamati a dare un contributo di pace. Per questo sottolineo il ruolo fondamentale… Leggi tutto »
Cattolici, cultura e società
Andare alla radice e giocare fino in fondo la sfida della cultura, in tutte le sue dimensioni, che è poi la questione della grande transizione di questi anni e quindi del futuro. Il cardinal Ruini consegna, con quella lungimiranza che è stata il tratto distintivo di sedici anni di presidenza della Cei, una impegnativa consegna concludendo l’VIII forum del progetto culturale, che aveva a tema proprio “la ragione, le scienze e il futuro delle civiltà”. Invita ad evitare il semplice… Leggi tutto »
Treviso: carne agli alunni in Quaresima, scuola in rivolta
Rispetto massimo per la religione musulmana, ci mancherebbe, con tanto di scrupoli sulla realizzazione del presepe nelle scuole. Per non parlare della mensa scolastica, che prevede un’apposita casella da barrare per evitare di incappare in una fettina di prosciutto o in una costata di maiale. Poi succede, come è successo venerdì scorso, primo venerdì di Quaresima, che alla maggioranza cattolica degli alunni della scuola media di Ponzano Veneto (in provincia di Treviso) venga servito un succulento piatto di spezzatino di… Leggi tutto »
Ragazza saudita stuprata e condannata a 90 frustate
Una diciannovenne saudita, della quale non si conosce il nome, è stata ripetutamente stuprata da un gruppo di uomini, dopo essere stata sequestrata mentre si trovava da sola in compagnia di un uomo che non era suo parente. Per quest’ultima ragione la giovane è stata picchiata da suo fratello e condannata a subire 90 frustate dai giudici della città di Qatif, nell’est del paese. La ragazza, durante un’intervista al giornale Saudi Gazette, ha dichiarato che l’uomo l’avrebbe minacciata un anno… Leggi tutto »