Papa: per il cristiano la preghiera “è questione di vita o di morte”

La preghiera, per il cristiano, “non è un accessorio, un optional, ma è questione di vita o di morte. Solo chi prega, infatti, cioè chi si affida a Dio con amore filiale, può entrare nella vita eterna, che è Dio stesso”.
La preghiera, sullo spunto della Trasfigurazione, è stato il tema del quale Benedetto XVI ha parlato al primo Angelus dopo la conclusione dei suoi esercizi spirituali alle 30mila persone presenti in piazza San Pietro in una giornata di sapore nettamente primaverile.
Del brano evangelico di Luca, il Papa ha sottolineato come sul monte Tabor, “nel corso della conversazione di Gesù con Mosè ed Elia, apparsi accanto a Lui trasfigurato. Essi ‘parlavano della sua dipartita (in greco éxodos),
che avrebbe portato a compimento a Gerusalemme’ (9,31). Dunque, Gesù ascolta la Legge e i profeti che gli parlano della sua morte e risurrezione. Nel suo dialogo intimo con il Padre, Egli non esce dalla storia, non sfugge alla missione per la quale è venuto nel mondo, anche se sa che per arrivare alla gloria dovrà passare attraverso la Croce. Anzi, Cristo entra più profondamente in questa missione, aderendo con tutto se stesso alla volontà del Padre, e ci mostra che la vera preghiera consiste proprio nell’unire la nostra volontà a quella di Dio”. […]

L’articolo completo è raggiungibile sul sito cattolico AsiaNews 

Archiviato in: Generale

26 commenti

† Requiem Aeternam Deo †

Adesso basta. Uaar, perché non la smettete di raccogliere e mettere in evidenza notizie così futili? Se il clero e il suo capo sono così forti, se hanno tanta voce in capitolo, è anche colpa di una certa opinione pubblica laica e miscredente che troppo si preoccupa di dar voce e peso alle seghe mentali dei tonacati. L’indifferenza è spesso l’arma vincente.

† Requiem Aeternam Deo †

In sostanza il mio messaggio è il seguente: sprechiamo le nostre energie fisiche e mentali per cause più importanti. Altrimenti corriamo il rischio di divenir bigotti; e un ateo non può permetterselo.

civis romanus sum

Certamente! E’ una questione di vita o di morte per il pretume !
Se nessuno pregasse più dove prenderebbero i soldi per mantenersi nel lusso ?

Damiano

Spero non intendesse “se non pregate v’ammazzo”… 🙂

Il Filosofo Bottiglione

effettivamente bisogna trovare un modo per boicottare queste notizie insulse.
il problema è che rimbalzano fin qui dagli organi di stampa e vengono massimamente amplificate dal tg1.
di fatto l’angelus è uno sproloquio papale con frequenza più che settimanale. ogni angelus riceve un commento sui telegiornali.
uno sproloquio settimanale: MA CHE NOTIZIA E’?

Enrico Greco

Secondo me voleva dire ai preti di pregare di più per evitare che nel tempo libero (molto in verità) possano farsi una pippa e al “popolo di dio” di pregare di più per occupare il tempo in cui la ratio potrebbe iniziare a funzionare un pò e quindi smontare le gotiche filosofie religiose…

Gianluigi

Concordo col Filosofo B.
Notizie come questa e questo modo di fare informazione televisiva (soprattutto quella “pubblica”) mi ricorda l’Italia dei film con Don Camillo e Peppone.
Già allora c’era un “duopolio” nell’informazione e nella politica…
Secondo me la preghiera (per chi veramente prega) dovrebbe essere un momento intimo, scevro da qualsiasi indicazione o forzatura ab alto. I Papa vorrebbero vivere ancora in una società completamente analfabeta, da poter plasmare e guidare come un gregge verso il baratro dell’oscurantismo.

PS: mi piacerebbe sapere in che cosa consistano gli “esercizi spirituali” nei quali si diletta il Sovrano dello Stato Vaticano e che riflesso a livello di politica internazionale avrebbero, tanto da meritarsi una menzione dal tg rai…

Stefano

In effetti sembra che dica: “pregate o vi faccio un mazzo tanto!!” Chissà che tecniche ninja avrà imparato nelle SS…

Francesco.M.Palmieri

Allora ricapitoliamo:

1914, il Papa prega ed invita tutta la comunità dei fedeli a fare altrettanto per scongiurare la guerra. 1939 il Papa prega ed invita tutta la comunità……1950 il Papa prega ed invita…… e così nel 1962 nel 1980 nel 1991 nel 2003.
E le guerre ? Neanche una piega! Sono allegramente divampate.
Quindi il Papa perchè non fa un piccolo sforzo per spiegarci se Dio non esiste o esiste e non gliene frega niente ?

Marja

La preghiera è un’attività futile e superflua, e per di più priva di qualsiasi valore estetico.

Il Filosofo Bottiglione

x francesco palmieri

hai fatto caso che quando il papa prega per scongiurare una guerra, la guerra viene fatta lo stesso; quando prega per scongiurare una legge, la legge non viene fatta?

che storia è mai questa? poteri della preghiera.

Wirtak

Scusate, ma avete anche voi l’impressione che il papa in questi giorni non si faccia vedere in tivvù?
Lo chiedo perché mi ero ripromessa di cambiare canale ogni volta che su un telegiornale si fosse vista la faccia del benedetto. Ma è da un paio di giorni che non lo vedo.

Damiano

@Wirtak:

Qualunque cosa tu abbia fatto per riuscirci… continua a farla!!!

Marforio

Ánima Christi, sanctífica me.
Anima di Cristo, santificami.

Corpus Christi, salva me.
Corpo di Cristo, salvami.

Sanguis Christi, inébria me.
Sangue di Cristo, inebriami.

Aqua láteris Christi, lava me.
Acqua del costato di Cristo, lavami.

Pássio Christi, confórta me.
Passione di Cristo, confortami.

O bone Jesu exáudi me.
O buon Gesù, esaudiscimi.

Intra tua vúlnera abscónde me.
Dentro le tue piaghe nascondimi.

Ne permíttas me separári a te.
Non permettere che io mi separi da te.

Ab hoste malígno defénde me.
Dal nemico maligno difendimi.

In hora mortis meae voca me.
Nell’ora della mia morte chiamami:

Et iúbe me veníre ad te,
e comanda che io venga a te.

ut cum Sanctis tuis láudem te
affinché ti lodi con i tuoi santi,

in saécula saéculorum.
nei secoli dei secoli.

Amen.
Amen.

raphael

Non solo pregare sembra essere inutile, ma quelle “tradizionali” sono così brutte da giustificare di per sè la loro inefficacia.
Il punto non è tanto questo quanto voler obbligare gli altri, i bambini ad esempio, a pregare perchè “una preghiera non può far male” o perchè essi vanno educati alla preghiera a prescindere da ogni altra considerazione.

paolino

Che succede? Un nuovo CiTroll? 🙄

Preghiera questione di vita o di morte? Forse: se uno per pregare dimentica di andare a pranzo e a cena (episodi realmente accaduti!)… :mrgreen:
Oppure, questione di vita e di morte per i tonacati rompi-cosiddetti, come ha detto civis romanus.

Gianni

@Il Filosofo Bottiglione
E’ più semplice:
le leggi di cui parli dovrebbero essere fatte dai cattoleccaderetani italiani mentre le guerre sono fatte dagli ammazzasette americani (al massimo l’italia supinamente si aggrega per dare una leccatina anche da quelle parti)

Chiara P.

Almeno questa volta il nostro amato papa tele-visibile si è rivolto ai cattolici. Certo, l’ha fatto su tutti i tg nazionali come al solito e su questo ci sarebbe molto da ridire.
Tutto sommato, però, si è limitato a fare il suo lavoro che è preoccuparsi delle anime dei fedeli, disquisire sul sesso degli angeli, tentare di porre rimedio alle incoerenze della bibbia, dare consigli spirituali ecc ecc…

Vassilissa

“Adesso basta. Uaar, perché non la smettete di raccogliere e mettere in evidenza notizie così futili?”

Dai, non siate così severi!
Da quando leggo queste notizie sul sito e soprattutto da quando leggo i commenti, il mio tasso di anticlericalismo ha avuto un’impennata DA PAURA 😆

civis romanus sum

Stiamo appunto dialogando su argomenti che i clericali reputano importanti , addirittura questione di vita o di morte ; se si rivelano futili è perchè tutta la loro dottrina è basata sulla futilità.
Cianciare su di altre presunte improbabili vite , quando bisognerebbe discutere per migliorarla solo sulla unica di cui disponiamo , non è futile ?
I preti ci campano sulla futilità , non è mica colpa nostra se siamo costretti a parlarne , siamo qui appunto per dimostrare l’estrema inutilità della loro dannosa religione.

Enrico Greco

@civis romanus sum

Non solo per dimostrare l’inutilità della religione ma anche per evitare che essa dilaghi!!!!!

Dandus

Io la cosa che ho notato è che “la vera preghiera consiste proprio nell’unire la nostra volontà a quella di Dio”. E allora, se bisogna unire la propria volontà a quella di dio, e benedetto icsvì è rappresentante di dio in terra, allora la vera preghiera consiste nell’unire la propria volontà a quella del papa, ovvero sottomettersi alla sua autorità, mettere in cassaforte il cervello dopo aver gettato via la chiave e pensare solo ciò che pensa anche il papa.

Agghiacciante!!!

Pacs

Magari non lo vediamo in questi giorni in tv perchè sta morendo e chiede ai cattolici di pregare per lui. O ho visto troppi film?

Gérard

” Vita o morte ” … Sempre la morte, la paura della morte con la quale la chiesa ha sempre imposto il suo dominio… !!!

Commenti chiusi.