E’ morto il papà dei puffi

Il disegnatore e sceneggiatore belga Yvan Delporte, maestro del fumetto e co-creatore con Peyo delle avventure degli gnomi blu dei Puffi, è morto ieri sera a Bruxelles all’età di 78 anni. La notizia della scomparsa è stata data dal suo editore Dupuis. Nato il 24 giugno 1928, Delporte fu redattore capo del famoso settimanale belga a fumetti «Spirou» dal 1955 al 1968 ed è stato per decenni una delle colonne del fumetto franco-belga, scrivendo sceneggiature per oltre quaranta serie tra cui quella celeberrima dei Puffi.
Yvan Delporte è stato anche il «modello» del simpaticissimo personaggio di Gaston Lagaffe creato mezzo secolo fa dal disegnatore Andrè Franquin. Come sceneggiatore, Yvan Delporte ha legato la sua fama ad un altro artista di grande successo, Peyo, alias Peter Culliford, il creatore dei «Schtroumpfs», ovvero «I Puffi». […]

L’articolo completo è raggiungibile sul sito della Stampa 

Archiviato in: Generale

24 commenti

Capitan Spaulding

Non so cosa c’entri questa notizia con l’uaar… cmq mi dispiace, mi piacevano i puffi.

A proposito di puffi, anni fà mi capitò tra le mani un opuscolo di non so quale setta cristiana (mi pare che non fossero i soliti tdg) che sosteneva che i puffi fossero un cartone animato diseducativo da non far vedere ai bambini, poichè il personaggo di Gargamella era un satanista dedito all’evocazione di demoni, e sosteneva che i bambini avrebbero potuto evocare demoni a loro volta imitando i suoi rituali (!).

Se qualcuno si ricorda di che setta si trattasse abbia la bontà di dirmelo 🙂

zumpappa

>Non so cosa c’entri questa notizia con l’uaar…

Forse perché son considerati comunisti.

civis romanus sum

I Puffi sono stati tradotti come propaganda culturale massonica da uno studioso di scintoismo in un libro seriamente rilanciato a tutta pagina dal quotidiano dei vescovi Avvenire.

Stefano

Giusto no? Se se la sono presa con Harry Potter mi sembra giusto che se la prendano anche con i puffi! Chissà cosa direbbero delle varie maghette dei cartoni degli anni 80. Ci pensate a Ratzinger che gli partono le coronarie per la minigonna di Creamy?!

Sergej

conoscevo la teoria secondo cui i puffi sarebbero una specie di “propaganda comunista”, ma mi sembra una fesseria…

Il Filosofo Bottiglione

non sembrano comunisti. la cialtroneria che li contraddistingue è ben altra cosa dall’ordine sovietico.
c’è un capo assoluto (il Grande Puffo), ma è tale solo in quanto unico saggio della combriccola.
memorabile la storia in cui un male misterioso (prodotto da una puntura di mosca) li trasforma in PUFFI NERI: esseri stupidi, capaci solo di grugnire e mordere. una piccola parodia del fascismo.

Giovanni

non capisco neanche io l’attinenza con questo sito, rimane il fatto che la notizia mi addolora (solo pochi giorni fa se ne è andato anche il mitico cavandoli, il padre de “la linea”)….:(:(

tra le mie storie preferite cito “il puffo banchiere” (se non ricordo male il titolo)

ProfumoLavanda

..beh Disney ha inquinato le nostri menti menti con altri messaggi subliminali(..e l’aggravante e che non so cosa facesse nel privato Peyo,ma zio Walt era davvero una brutta persona..zio sì,ma di quielli che tu vuoi tenere lontano dalla tua vita..)…e allora?..a volte un soffio di vento non è altro che un soffio di vento e le caramelle sono buone,tranne quando sono cattive..davvero non capisco cosa centri e soprattutto di che cialtronerie parliamo,quando da sempre il “nero” e la “mosca” sono due simboli che inneggiano al male!!!..la strega di Biancaneve era vestita di nero, e Disney era il peggiore degli anticomunisti che odiava al pari di neri ed ebrei!..facciamo i processi alle intenzioni oppure rispecchiamo sulle cose e le persone quello che abbiamo dentro?..e poi detto tra noi,ma criticare il fascismo non mi pare poi mica tanto sbagliato..sempre se non si è a favore di svastiche,bastonate,olio di ricino e dittatura..

Pessimista Cosmica

Perfino Freud lo diceva: a volte anche un sigaro e’ soltanto un sigaro.

Johnny Golgotha

In alcuni paesi sudamericani, se non ricordo male, i Puffi vennero accusati di veicolare il satanismo; a quanto pare circolavano le testimonianze di alcuni bambini che avevano visto i piccoli gnomi blu apparire dalle fiamme e rincorrerli per ucciderli…

Il Rospo

zumpappa scrive:

6 Marzo 2007 alle 20:25
>Non so cosa c’entri questa notizia con l’uaar…

Forse perché son considerati comunisti.

Come quella zoccolona di tua sorella.
Del resto.

lik

Ci sono dei dettagli che possono far pensare ai Puffi come un cartone animato antisemita. Il nome di Birba nella versione originale è Azraël, Gargamella è disegnato con gli stereotipi della propaganda antisemita e all’entrata del suo maniero c’è il Mezuza. Senza contare che le formule magiche del suo libro appaiono scritte in ebraico. Per il resto non mi ricordo se effettivamente i puffi siano vietati o meno in Israele

Barbara Monea

Nessun’attinenza con religione-cabbala-magia nera.
Semplicemente è una notizia importante, a mio avviso.

^_^

PaleAle(Alessandro)

Considerare i puffi un cartone animato comunista o antisemista mi sembra propio una ‘pippa mentale’ pari a quella che si fanno i fondamentalisti cristiani americani sui cartoni animati di walt disney che, secondo loro, contengono messaggi subliminali diabolici, in particolare sul sesso.

ProfumoLavanda

“Barbara Monea scrive:

7 Marzo 2007 alle 08:38
Nessun’attinenza con religione-cabbala-magia nera.
Semplicemente è una notizia importante, a mio avviso.

^_^”

Com’era quel detto?..”quando il saggio indica la luna,lo stolto guarda il dito”?..ecco..abbiamo fatto tutti na bella figura…;0)
@link…se c’era un antisemita era proprio Disney(scusate la ripetizione e l’accanimento,ma da disneyano convinto,sono diventato uno dei suoi detrattori migliori dopo che ci ho discusso la tesi..),ma non mi pare che ad Israele fosse vietata la filmografia dello zio Walt..e lì vietano parecchie cose(per il Gay Pride erano tutti armati di “cattive intenzioni” in nome di un Dio per rompere le uova nel paniere..)..che come i cattomoralisti del nostro paese vogliano vedere solo quello che vogliono?
@Johnny Golgotha …bisogna pure dire che lì viaggiano con galline morte e riti woodoo per affatturare gli altri..per usare una battuta poco “politicamente corretta”,ci nascosnono con qualche disturbo mentale di base..;0)

ProfumoLavanda

“walt disney che, secondo loro, contengono messaggi subliminali diabolici, in particolare sul sesso.”

…attenzione,la differenza e che nei “Puffi” c’è comgettura,con Walt testimonianze di alcuni ex animatori dello studio e la documentazione di un artista espressionista che con Disney dovette smettere di collaborare nel cartone animato “Fantasia” per un atteggiamento poco piacevole ed ottuso verso nuove espressioni di linguaggio..d’altronde non è un invenzione che Disney aveva come motto per i suoi cartoni animati i “tradizionali valori americani”(…io credevo fossero il saccheggio e le invasioni di terre vergini,invece pare si tratti del classico e falso messaggio cristiano della “famiglia e l’orgoglio della propria nazione”..)

inhocsignovinces

“Barbara Monea scrive:

7 Marzo 2007 alle 08:38
Nessun’attinenza con religione-cabbala-magia nera.
Semplicemente è una notizia importante, a mio avviso.

Già una notizia importantissima…pressappoco come quella da voi ignorata della caduta del governo Prodi!
Già, perchè nel giorno della caduta del governo, si era troppo impegnati a ricordare la Topolino benedetta da Padre Pio venduta su E-Bay…ma per favore!

Daniele Gallesio

Io ritengo che sarebbe meglio pubblicare qui solo notizie attinenti, direttamente o indirettamente, ai temi del laicismo e del clericalismo.

La notizia della scomparsa di Peyo -personalmente- mi interessa anche, però se mettiamo tutte le notizie *genericamente* interessanti viene un po’ a cadere la specificità di questa rassegna stampa.

lik

@ Pale Ale

Qui non si sta parlando di messaggi subliminali, ma di alcuni dati oggettivi sull’antisemitismo, Gargamella, che interpreta la parte del cattivo è riproposto con i tratti della propaganda antisemita e effettivamente all’entrata del suo maniero c’è il Mezuza. Poi per me i puffi restano un bellissimo cartone animato e il messaggio comunista (se c’è) non mi da alcun fastidio. Invece l’antisemitismo ci sta come i cavoli a merenda.

@ Profumo di Lavanda

Non è vero che in Israele vietino parecchie cose, il negazionismo per esempio non è vietato, ed esiste nella minoranza musulmana e tra gli immigrati russi. Il gaypride a Gerusalemme è un discorso più complesso, anche l’estrema sinistra ha boicottato il gaypride, invitando ad opporsi ad uno strumento della propaganda sionista. Su Walt Disney, non saprei se nei suoi cartoni animati ci sono dei dettagli antisemiti, non ho fatto attenzione, sappimi dire.

Francesca

Concordo con Daniele Gallesio.

Una rassegna stampa che tratta di tutto non la vedo molto utile, tanto più che il filo che lega tutti qui dentro è solo l’ateismo, e null’altro.

zumpappa

> Perfino Freud lo diceva: a volte anche un sigaro e’ soltanto un sigaro.
Già…ma forse lo diceva perché anche lui fumava!

PS: una pacca sulle spalle a Rospo.

Alessandro

vi racconto una storia vera;
un giorno un bambino stava prendendo a pugni un suo amico,
i professori dopo averlo fermato gli chiesero perchè lo stava facendo.
Lui rispose che voleva vedergli uscire il sangue come l’uomo tigre…… :-

Commenti chiusi.