Un sondaggio di Focus sull’omosessualità

Il sondaggio del mensile Focus indica che il 64,3% degli italiani considera naturale la condizione gay e la quasi totalità, il 93% si dice aperta ad amicizie con persone omosessuali e il 69% non avrebbe problemi ad entrare “per curiosità” in un locale gay.

Il sondaggio è stato condotto su un campione di più di settecento lettori, condotto dal mensile Focus sull’onda di un’inchiesta sulla vita delle persone omosessuali, i loro problemi, i loro comportamenti di coppia.

Proprio mentre il dibattito sui Dico riapre la diatriba sulla omosessualità (per alcuni sarebbe una devianza, per altri una delle tante espressioni della naturale sessualità umana) il sondaggio dimostra che la maggior parte degli italiani non condanna e non teme il mondo gay. L’apertura verso i gay è più diffusa tra le donne (il 98% di loro si dichiara disponibile a un’amicizia gay) che tra gli uomini (87).
[…]

Il 54% delle donne (ma solo il 42% dei maschi) si dichiara disponibile a partecipare “per solidarieta'” a un gay pride. Un’ampia maggioranza (76%) è favorevole all’ “outing”, ovvero ad una pubblica dichiarazione della propria omosessualità.

Fonte: Rainews24.it

Archiviato in: Generale

12 commenti

Enrico Greco

Per questo i nostri “cari” parlamentari ne vogliono diascutere da soli…
Un Referendum sarebbe la cosa migliore, ma non si può fare, sarebbe un’espressione troppo diretta dei cittadini sulla politica…

FaberIptius

I lettori di Focus sono persone dotate, suppongo, di una certa apertura mentale: chi legge la rivista, evidentemente, NON ha già tutte le risposte sul mondo e sull’uomo. Immaginate lo stesso sondaggio condotto sui lettori di Avvenire o Famiglia Cristiana!
Pertanto credo che i risultati del sondaggio non possano essere estesi (purtroppo) a tutti gli italiani…

paolo

focus… dotate?…
Ha ha ha…
Per chi ha un minimo di cultura, focus o paperino sono analoghi.

civis romanus sum

Don paolo preferisce leggere forse le cronache di paperopoli sui suoi vangeli .

Paul

beh, ultimamente Focus ha parlato di fisica ed universo sotenendo che in un certo senso lo scopo degli scienziati è capire la mente di dio….. facendone riferimenti addirittura in copertina… paolo non ha tutti i torti…

Chiara P.

Focus non è affatto attendibile.
Il solo fatto che si scriva “…il 64,3% degli italiani…” quando il campione riguarda solo i lettori di Focus è una barzelletta! E’ come fare un sondaggio sul creazionismo intervistando chi esce da una chiesa e poi giungere alle conclusione che l’80% degli italiani non crede nell’evoluzionismo!!

ProfumoLavanda

“considera naturale la condizione gay”

Adesso non vorrei stare qui ad attaccarmi alle parole,ma se si parla di “condizione” la si riduce in una sorta di coatta esistenza dipendente da chissà quale grande trauma,ma a dispetto di chi ha una visione “malata” dell’omosessualità(mi spiace per gli ascettici..forse dovrebbero conoscere di più di gay èper capire che non è così..),da omosessuale vorrei si parlasse di orientamento o tutt’al più scelta omosessuale non di “condizione”..anche perchè nessuno parla di “condizione eterosessuale” e se la parola “condizione” la si usa per apostrofare una scelta guidata da un insieme di eventi(anche e soprattutto familiare,non necessariamente traumatico) che hanno formato un individuo,posso dire senza nessuna paura di smentita che anche per gli etero esiste lo stesso ragionamento.Nessun bambino nasce naturalmente eterosessuale od omosessuale,ma solo maschio e femmina.Quelli che sono gli orientamenti che verranno sono scelte che semplificano l’assetto sociale che necessita di un ruolo per riconoscerti(..senza capire che siamo riconoscibili anche senza tanti fronzoli..Un esempio:la stupidità di alcuni soggetti sarebbe meno stupida se tu non sapessi con chi va a letto?..non credo ..)

Alessandro L.

Non leggo più il focus da qualche numero, c’erano delle dichiarazione veramente anti-scientifiche a proposito di miracoli o fenomeni simili. Francamente non ricordo e non voglio neanche ricordarlo.

Stefano

Teniamo conto che i lettori di Focus sono anche persone di cultura piuttosto elevata e non certo dei bigotti. Devo dire però che certe volte è stato proprio qualche speciale di Focus a fare la bigottata perchè quando parlava di argomenti religiosi ed in particolare di miracoli li descriveva non come racconti mitologici ma come realtà accadute e questo me lo ha fatto decisamente scadere come rivista!

Enrico Greco

E’ vero, ultimamente si è dato troppo al metafisico e vuole farlo passare come scientifico…

Daniele Gallesio

Focus è la superficialità materializzata.

Una volta titolava “La fisica dello sci”.

Io mi illudevo che spiegasse -per esempio- perché caricando di più lo sci destro si curva a sinistra, perché lo sci è sagomato come è sagometo invece di essere dritto, etc…

Invece tutta la fisica dello sci, per Focus, si riduceva al moto di un punto materiale su un piano inclinato… 😯
Che ci fossero la neve e gli sci non era modellato in alcun modo.

Del tipo: lo sciatore si muove perché la montagna è in discesa.

ProfumoLavanda

Stasera nella trasmissione dI Maurizio Belpietro, l'”antipatico”, si parlerà d’omosessualità con un titolo che anticipa quali toni intende usare Mediaset e questo servo berlusconiano(Belpietro,intendo) sull’argomento: ” si può curare un gay?”.

Adesso,se ci trovassimo in un paese civile come tanti altri in Europa,la classe politica avrebbe reso noto a questa gentucola di quattro soldi,questi giornalai elevati a colti che l’omosessualità è accertata essere una scelta orientata all’opposto dell’eterosessualità e che NON E’ NESSUNA MALATTIA da curare,mentre l’atteggiamento omofobo e preoccupato della destra italiana non solo è patologica,ma rischia d’infettare anche le menti più sane di questo paese..sapete com’è,un tumore maligno come “la calunnia “(in questo caso quella destroide di Berlusconi) è un male che devasta tutto l’apparato osseo della bella Italia!.

Quindi per evitare di essere etichettati come i “censori” della destra,giocheremo con armi pari,ma meno viscide(..d’altronde se siamo persone corrette d’indole,non possiamo ne potremmo mai scendere tanto in basso):mandiamo tutti un email di protesta all’omofobia certa di Mediaset e PRETENDIAMO più rispetto.Rispetto che manca già da un titolo che solo a ripeterlo,mi fa rabbrividire.

antipatico@mediaset.it

Commenti chiusi.