Ha detto il portavoce dell’Opus Dei in Italia, Pippo Corigliano (Affari Italiani):
“Il Fondatore dell’Opus Dei, San Josemaría sconsigliava l’uso del cilicio alla maggior parte dei fedeli” e lo consentiva “solo a un piccolo numero, in particolari circostanze e per poco tempo”. Questo perché “non voleva che si desse troppa importanza alla mortificazione corporale, sottolineando invece come i fedeli dell’Opera – diceva lui – sono seminatori di pace e di allegria”.
eggendo il libro di Ferruccio Pinotti, Opus Dei segreta, si legge proprio il contrario: (p. 408) “Cilicio: cintura metallica, munita di punte orientate verso l’interno, che i numerari e le numerarie, gli aggregati e le aggregate devono portare almeno per due ore al giorno, allacciata attorno alla coscia”.
Vero o falso? E soprattutto: se fosse vero quanto dice Corigliano, chi glielo dice a Binetti che è una vita che porta il cilicio senza che ce ne fosse bisogno (eventuali propensioni masochistiche a parte)?
Quanto all’allegria, nella sua più importante opera (“Cammino”) lo stesso Escrivá ricordava al singolo fedele: “Non dimenticare che sei il bidone della spazzatura, non sei che il secchio dei rifiuti” (p. 209). Se ne deduce che chiunque dia del “bidone della spazzatura” a Paola Binetti non fa altro che comportarsi come il santo a cui lei è devota. E non potrà che porgere l’altra guancia – o l’altra coscia…
Mah, secondo me la binetti porta il cilicio per puro edonismo 🙂
Deviata come è pensa di essere migliore degli altri perché mortificandosi fa piacere a dio, e scommetto che proverà un piacere immenso!
Ma vada a lavorare
Secondo me non lo porta neanche e fa solo propaganda deviata. Chi è che mai va a controllare?
Già, credo sia il caso di approfondire… qualcuno ha informazioni da altre fonti?
insomma dei “privilegiati”, notare l’accostamento melenso del verbo “sconsigliare” in opposizione a “consentire”: se consento solo ai secondi è, per forza di cose, vietato ai primi.
Mi piacerebbe sapere quali erano in criteri di selezione di questi “privilegiati”…
Cosa c’entra l’Opus dei con l’allegria????????? Leggete il libro di Pinotti.. Escrivà era un povero malato mentale, diceva che il singolo era spazzatura e che bisognava soffrire e mortificarsi..l’hanno pure fatto stano sto stronzo..
Se voglion proprio soffrire, si infilino un palo nel sedere, cosi’ ci libereranno dalla loro odiosa presenza….
Non solo (sempre dal libro di Pinotti): quanto va stretto il cilicio? Beh, dipende da quanto uno è “generoso”. Mi viene il voltastomaco…
oddio, l’opus dei secondo me sta ad “allegria” come “merda” sta a “cioccolato”…
Secondo me il cilicio è solo uno strano giochino sessuale: forse lo vendono già anche nei sexy shop. Masochismo come il “cammino” del santo De Balaguer!
Escrivá ricordava al singolo fedele: “Non dimenticare che sei il bidone della spazzatura, non sei che il secchio dei rifiuti” (p. 209).
——————–
Lo terrò presente ogni volta che mi capiterà un fervente cattolico tra i piedi 😀
La Binetti sarebbe dunque una privilegiata……Potremmo, se volesse, offrirci di bastonarla perchè si possa sentire ancora più su
La Binetti è un essere rivoltante che non può essere che paragonato proprio a spazzatura…Sarò crudele, ma mi piace immaginarla nel secchio come se fosse vomito di cavallo selvaggio preso a calci nelle palle… 😀
Ragazzi non esageriamo paragonare la Binetti alla spazzatura non e’ giusto, la spazzatura si puo’ in gran parte riciclare, e se opportunamente trattata puo’ servire anche come fonte d’energia, dubito che la binetti possa avere la stessa utilita’, quindi per favore SMETTIAMOLA DI OFFENDERE LA SPAZZATURA CON QUESTI OSCENI PARAGONI!
Escriva de Balanguer è stato fatto santo solo per motivi economici, in quanto la santità rende propensi gli imbecilli ad elargire con maggiore generosità sia all’Opus Dei che alla Chiesa che ha elevato il nostro eroe alla gloria degli altari.
Sia ben chiaro che ogni santificazione ha ricadute economiche.
Altrimenti non si spiega come mai, ogni tanto fanno santo qualcuno dopo cinque o seicento anni!!!
Cos’è si erano distratti e non se ne erano accorti prima ?
Marja, mi hai rubato le parole! 😉
Ma non capite niente 😀
La Binetti è una trendsetter!!!! Tra non molto uno stilista furbaccione uscirà con la sua nuova linea di lingerie, giarrettiere e collane sexy, d’oro bianco o platino con aculei INTERNI in diamanti e rubini! 😉
Titolo “chair”……o “pain”…..
B0asta!!! Distruggiamo l’opus dei. Non se ne può più!!!