Il mistero Gesù è il tema della prima puntata di Enigma , il programma di Raitre condotto da Corrado Augias, che torna con otto puntate in seconda serata cui seguiranno sei appuntamenti di prima serata dall’8 giugno.
Monsignor Luigi Bettazzi e il professor Riccardo Calimani, autore del libro “Gesù ebreo”, sono gli ospiti della puntata che cerca di analizzare, anche attraverso un’intervista all’imam Yahya Pallavicini, come la figura di Gesù viene considerata, non solo dai cristiani, ma anche dai credenti delle altre religioni monoteiste, l’ebraica e l’islamica.
Gesù è un personaggio di pura finzione. La storia che di lui ci racconta la Chiesa è frutto della fantasia quando non dell’intenzione di imbrogliare i creduloni.
E’ un gigantesco imbroglio e dovrebbero essere trattato come tale..
Simbolo degli Apostoli
Io credo in Dio, Padre onnipotente, Creatore del cielo e della terra.
E in Gesù Cristo, Suo unico Figlio, nostro Signore,
il quale fu concepito di Spirito Santo,
nacque da Maria Vergine,
patì sotto Ponzio Pilato,
fu crocifisso,
mori e fu sepolto;
discese agli inferi;
il terzo giorno risuscitò da morte;
salì al cielo,
siede alla destra di Dio Padre onnipotente,
di là verrà a giudicare i vivi e i morti.
Credo nello Spirito Santo,
la santa Chiesa cattolica,
la comunione dei santi,
la remissione dei peccati,
la risurrezione della carne,
la vita eterna.
Amen
appunto, Marforio
un cumulo di stronza**!
Che cos’è, la storia di Eracle?
Se è tutta finzione perché questo “messaggio” è valido ancora dopo 2000 anni? e se è un personaggio inventato, potevano inventarlo un po’ meglio, no? mi sembra poco intelligente liquidare una religione bimillenaria come “stronzata”, e lo dico da non credente.
charlotte,
resiste da 2000 perchè chi comanda da sempre fa in modo di inculcarlo nella testa della gente. E’ per questo che la Chiesa vuole mettere sempre più le mani nella scuola.
“e se è un personaggio inventato, potevano inventarlo un po’ meglio, no?”
qui lo dici da sola che è una stronzata…..
dunque, vediamo, un figlio di dio che nasce da una vergine esattamente come tanti suoi contemporanei, compie qualche miracolo esattamente come tanti suoi contemporanei, muore e risorge per salire in cielo esattamente come tanti tuoi contemporanei.
uno che dice che bisogna credere senza vedere però si diverte a dimostrare continuamente con giochi di prestigio: il figlio di dio, dio stesso, uomo giusto venuto a portare la Verità e a salvarci dai nostri peccati che si diverte a trasformare l’acqua in vino! evidentemente piaceva pure a lui…..
chiede di credere senza vedere e poi fa pure lo splendido quando dice che se buttano giù il tempio lui lo ricostruisce in 3 giorni.
chiede di credere senza vedere e poi fa il figo risorgendo e facendosi vedere mentre svolazza via verso il cielo (che bisogno aveva? sacrificarsi per noi lo aveva già fatto! così che sacrificio è? ammazzatemi tanto ritorno..)
e, soprattutto, vista la storia che è seguita alla sua presunta venuta, visti i risultati, direi che il buon Gesù sarebbe un gran pasticcione che ha combinato un gigantesco casino!!
“Se è tutta finzione perché questo “messaggio” è valido ancora dopo 2000 anni? ”
i buddhisti ci sono da almeno 2500 anni, significa forse che la reincarnazione esiste davvero?
“potevano inventarlo un pò meglio, no?”
Ma i cattolici non hanno inventato proprio niente, tutti i loro misteri sono solo rielaborazioni o riprese fedeli di culti pagani.
Può sembrare che abbiano tanta fantasia, ma non è così 🙂
E poi la religione è sempre stata funzionale al potere politico e le sacre scritture sono “per il popolo rozzo e indisciplinato.”
e gli ebrei da 5700 anni mentre gli induisti da 6000 anni!
Comunque i cattolici non hanno inventato niente perché tutti i loro misteri sono riprese di culti pagani.
Neanche la fantasia hanno!
No, ho sbagliato, linduismo da 5000 anni circa, sono più giovani!
e poi, spiegatemi questo “miracolo”: come puo’ essere esistito un santone che predicava a Nazareth almeno cento anni prima che questa citta’ fosse costruita?
Meditate, gente, meditate… e leggete una revisiona storica DOCUMENTATA dei fatti su cui si baserebbe il cristianesimo qui:
http://www.luigicascioli.it/
Se poi volete divertirvi, chiedete ad un iddiota quale di queste tre affermazioni e’ falsa (due sono vere)
1) esistono prove storicamente documentate dell’esistenza di Gesu’ Cristo
2) esistono prove storicamente documentate dell’esistenza di Maometto
3) esistono prove storicamente documentate dell’esistenza di Santa Claus, altrimenti detto Babbo Natale
Risposta:
1) Falso, NON esistono prove storicamente documentate dell’esistenza di Gesu’ Cristo
2) Vero, esistono prove storicamente documentate dell’esistenza di Maometto, il 20 aprile dell’anno 570 a Mecca, e morto l’8 giugno del 632 a Medina
3) Vero, esistono prove storicamente documentate dell’esistenza di Santa Claus, ovvero San Nicola di Bari, nato a Pàtara, Asia Minore (attuale Turchia), ca. 250 e morto a Mira, Asia Minore, ca. 326
Io penso che alla Chiesa non interessi se Gesù è realmente esistito oppure no.
Dopo tutto hanno fatto santo Padre Pio dopo che proprio la santa sede l’aveva smascherato come imbroglione molti anni prima. A loro interessa solo raccogliere consensi e nel caso di Padre Pio hanno assecondato la mania largamente diffusa nei suoi confronti….
Ma questo gesù , è apparso , a dire del pretazzone duemila anni fa ,,, non ha lasciato niente di suo pugno ,,, se n’è andato scomparendo misteriosamente lasciando messaggi già sentiti perchè innati nell’uomo per natura ( non uccidere , fai del bene al prossimo ad esempio sono impressi nel codice genetico, si chiama istinto di sopravvivenza della specie ) riferiti 100 anni dopo da testimoni oculari ( la vita in quei tempi era assai longeva ) semianalfabeti perdipiù ,,, Adesso nell’era del web essendo a suo dire figlio di un dio , non potrebbe ricomparire magari aprendo un blob e spiegandoci una volta per tutte cosa vuole ?
E’ forse un giocherellone che ama rimpiattino o trivial pursuit , ci sottopone a dei quiz ( fosse mike bongiorno? … ) siamo noi i suoi giochini ?
Immagino già cosa esclamerebbe ora il pretazzo ,,, sei curioso , quindi troppo umano , devi solo credere , abbandonarti alle nostre favole e diverrai una pecorella , quindi docile bestiolina del nostro gregge ,amen.
Mai termine fu più appropriato della parola “cretino” per descrivere l’ebete contemplazione del nulla dei cristiani. Daltronte non fu proprio il loro “Maestro” a beatificare i “poveri di spirito”che, per quello che i pretazzi sono riusciti a spiegarmi non sono altro che dei “cretini”.
Facciamo una riflessione pacata ma logica.
Gesù era figlio di Dio ? Ossia del Creatore dell’universo mondo?
Allora doveva sapere che la terra è rotonda e non piatta, e che è la terra a girare intorno al sole e non viceversa, e che al di la dell’oceano c’erano altri continenti e altre popolazioni ma come mai in quella che viene riportata come sua predicazione, di tutto questo non c’è il minimo, neppur velato accenno, il cui significato magari sarebbe risultato chiaro, soltanto secoli e secoli dopo, ma quanto meno avrebbe risparmiato alla sua chiesa, tante figure di mer….
Su questo, e su tanti altri aspetti, le somme Gerarchie, ovviamente, tacciono.
@Franco Siccardi: Per prove intendi prove documentali o archeologiche? C’è differenza…..
@Franco Siccardi: Per prove intendi prove documentali o archeologiche? C’è differenza…..banalmente non esistono prove archeologiche dell’esistenza di Caio Giulio Cesare……
ma di Tutankamen sì ! (1500 anni avanti Cristo)
@Francesco.M.Palmieri
Non solo tante figure di mer.. alla chiesa, ma se la chiesa stessa non avesse frenato e ostacolato il progresso forse saremmo almeno 1000 anni avanti…
Esistono prove documentate del esistenza di personaggi storici precedenti e posteriori a Cristo, x esempio di Cesare o di Alessandro magno, ne parlano diverse fonti.
Consideriamo x assurdo che sia esistito
E’ molto strano che un uomo cosi straordinario come Cristo, come viene descritto nei vangeli, sia passato inosservato nella storia, un uomo che compie miracoli che parla a folle oceaniche, e che nel giorno della sua morte avvengono fatti strani come un eclissi e altri eventi sotto gli occhi di tanta gente e nessuno lo documenta, tranne le fonti cristiane, Ed è molto strano se si considera che tutti i popoli della terra documentavano in modo maniacale i loro grandi e piccoli eventi. I Romani poi documentavano tutto praticamente l’hanno inventata loro la burocrazia, stranamente nessuno sotto Pilato a Gerusalemme penso di scrivere neanche un riga su tre condanne a morte per crocifissione, quando i gli antichi romani erano capaci di registrare anche i numero di frustate date a uno schiavo.
Poi x esempio sappiamo il giorno preciso in cui Cesare passo il Rubicone o quando mori, ma invece la pasqua va calcolata in base alle fasi lunari.
Un ultima cosa il termine cristiani, seguaci di cristo, compare per la prima volta in un testo non cristiano dopo parecchi anni la morte di cristo, come mai una nuova religione non prova documentazioni se non dopo tanto tempo dalla sua creazione.