Corteo pro-Dico o Family day? Ministri divisi

ROMA — «Non sono manifestazioni contro il governo e dunque resta affidato alla sensibilità di ciascun ministro decidere se andare in piazza». Così Silvio Sircana, portavoce unico del governo Prodi, spiega la linea ufficiale dell’esecutivo per la kermesse di sabato in difesa dei diritti civili organizzata dalle associazioni gay e per quella in difesa della famiglia, che le associazioni cattoliche vogliono organizzare a fine mese. Nessun invito esplicito del premier a stare a casa, come invece avvenne a Vicenza, quando Prodi intimò a ministri e sottosegretari di astenersi dalla piazza? Così il governo sarà presente sia nella manifestazione «Diritti ora!» e al Family day, alla giornata pro-Dico e a quella anti-Dico. «Ufficialmente le due manifestazioni non sono anti- governative, sono a sostegno di un provvedimento del governo e delle politiche per la famiglia», argomenta Sircana. E poi dovesse spuntare un cartello contro Prodi? «Non cambia nulla».
IN PIAZZA — E così hanno annunciato che si faranno vedere domani a piazza Farnese a Roma Paolo Ferrero, ministro della Solidarietà sociale, e Alfonso Pecoraro Scanio, leader dei Verdi oltre che ministro dell’Ambiente, che interverrà al dibattito finale e che spiega: «Sarà un’iniziativa a sostegno di un testo del governo. Non è una manifestazione di protesta. Ci auguriamo che anche il Family day diventi una manifestazione a sostegno delle politiche per la famiglia del governo». A suo modo parteciperà anche la ministra delle Pari opportunità Barbara Pollastrini, che sarà in collegamento con la piazza da Milano. Mentre gli altri ministri diessini hanno scelto di non sfilare. Al Family day invece aderiscono — così hanno annunciato — il ministro Giuseppe Fioroni e il Guardasigilli Clemente Mastella. Ieri il forum delle associazioni cattoliche ha rinviato la decisione sulla convocazione della manifestazione: prima — hanno deciso ieri i responsabili delle associazioni — ci sarà un documento d’intenti, ma il Family day resta tra le «iniziative possibili». E i vescovi la «incoraggiano», ha spiegato ieri il segretario della Cei Giuseppe Betori: «Se i cattolici italiani pensano di poter dire ad alta voce qual è la loro visione della famiglia e ciò che a loro giudizio può offuscare tale visione, mi sembra dovuto da parte loro e incoraggiato da parte nostra».
SCONTRO — La partecipazione dei ministri ha già creato qualche tensione nel governo. È stato Clemente Mastella, a tenere alta la polemica: «Poiché vedo che i ministri del mio governo parteciperanno alla manifestazione di sabato — dice il Guardasigilli — mi sembra scontato che io partecipi a quella a sostegno delle politiche per la famiglia. Prima ero perplesso per una questione di correttezza istituzionale, ma vedo che altri vanno. Non vedo perché io non dovrei… È una sfida e alla fine vedremo chi la vincerà». Oltre ai ministri domani in piazza ci saranno anche sottosegretari come Paolo Cento e Luigi Manconi, leader di partito come Enrico Boselli, Marco Pannella e Oliviero Diliberto, deputati e senatori: «Sono più di cento le sottoscrizioni ad un appello rivolto ai deputati per l’adesione alla manifestazione», annuncia Franco Grillini presidente onorario dell’Arcigay.
POLITICI — Hanno aderito tra gli altri l’intero gruppo del rc, Verdi, Pdci, Rosa nel pugno. Ci saranno anche molti parlamentari diessini: sono annunciati Marina Sereni, Gavino Angius, Olga D’Antona, Luciano Violante e Carlo Leoni. Il sindaco di Roma Walter Veltroni ha dato il patrocinio del Comune ma non ci sarà il segretario della Quercia Piero Fassino, impegnato nei congressi del partito. Dalla Margherita è arrivata l’adesione di Natale D’Amico e di Pina Picierno, leader dei giovani. Sarà presente in piazza anche qualche rappresentante dell’opposizione. E c’è chi ha scelto come Giorgio La Malfa di scrivere agli organizzatori per annunciare che, pur non partecipando, voterà comunque i Dico.

Fonte: Corriere della Sera.it

Archiviato in: Generale

15 commenti

Sydbarrett76

Prodi dovrebbe minacciare la fiducia come per i decreti di guerra, i casi di coscienza sono inaccettabili e irresponsabili solo se si tratta di obbedire alla NATO?

Rosalba Sgroia

che schifo di governo. ma è ovvio…c’è la metastasi cattolica…a dividere, a sconquassare.
E poi dicono che religioni uniscono!!! Se, se…

lik

@ Sydbarrett76

Mi sembra che se escludiamo i radicali, per tutti i partiti della maggioranza i diritti dei gay sono una questione secondaria.

marcodima

Io credo che non sarebbe una cattiva idea se i sostenitori dei DiCo partecipassero anche al Family Day, che sarà sicuramente un evento con una diversa (maggiore/meno prevenuta?)esposizione mediatica. Secondo me ci starebbero bene lì in mezzo dei cartelli del tipo “viva TUTTE le famiglie”, “l’elemento fondante della famiglia è l’amore, non l’eterosessualità”, “Family Gay”, etc etc… che ne dite?

Pacs

Io annullerei la manifestazione pro-Dico e la convoglierei tutta nel femili day con slogan appropriati.
In fondo tutti i manifestanti chiedono una famiglia no?

Gio

Il Family-Day non è altro che la vergognosa manifestazione di chi rivendica il diritto di discriminare impunemente gli omosessuali.

Stefano Chiaudano

@Paolo: facile vincere quando si scrivono (o si falsificano) le regole.

paolo marani

Bene benone, grazie mastellone. Buona cassa di risonanza la tua fuga da Santoro, la TV parla di DIRITTI ORA! , chi scriveva che la manifestazione non serve perchè ignorata dalle TV è ancora in tempo a cambiare opinione e partecipare. Non è il momento dei sofismi, ma di farci vedere e ascoltare, ricordiamoci: ognuno di noi è un voto, molto prossimo se mastella torna con berlusconi. Arrivederci a domani in Piazza Farnese.

elena

A chi non conviene il Dico? e perché ? Non ha niente fare con il matrimonio. Allora siete d’accordo con divorzio in un mese, non anni. Una donna che convive, perché il divorzio dura anni, pulisce il compagno, la casa ,il loro figlio, perché non ha nessun diritto? Che è la serva? Quelli che non sono d’accordo, ano paura delle amanti? Che escono fuori?

Questa e solo DISCRIMINAZIONE o solo INTERESSI PERSONALI da parte di chi no accetta.

elena

(Nota: il tuo commento è in attesa di essere approvato)

pensavo che la censura era solo in mio paese romania…

qualche minuto? quanto? grazie

Commenti chiusi.