Giorgio Pisano ha intervistato Giovanni Nuvoli (L’Unione Sarda, 15 marzo 2007), La preghiera alla vita di Giovanni Nuvoli: “Non staccate il respiratore”. Drammatica intervista dal lettino dell’ospedale.
Giovanni Nuvoli non vuole morire. No. Il Welby sardo, malato di sclerosi laterale amiotrofica, parla per la prima volta della sua malattia grazie a un sintetizzatore vocale e assicura di avere un solo desiderio: tornare nella sua casa di Alghero. Senza sentenze di morte affrettate.
[…]
L’articolo di Chiara Lalli è stato pubblicato sul blog Bioetica
Contento lui. Dov’è il problema ?
L’ importante è che non si usi quest’ altro caso umano per “screditare” la vicenda di Welby.
Ho paura di vedere qualche avvoltoio già in agguato.
Eppure questa sarebbe la cartina di tornasole per far capire a tanti fuori di testa (con la tonaca o senza) che se l’ interessato ha ancora voglia di vivere, nessuno si sogna di contestarlo, anzi! E men che meno qualcuno si sogna di obbligarlo a fare la stessa scelta di Welby.
Può sembrare lapalissiano, ma il sugo della battaglia condotta in nome di Welby è tutto qui.
Chiamarlo il “Welby sardo” già è disgustoso.
Ciascuno ha una propria identità e dignità.
Se desidera vivere, c’è solo da gioirne.
concordo con Francesco.
vuole vivere? ottimo, no problem.
ma non vedo perchè se uno vuole invece morire (e ovviamente sta in condizioni che giustificano in pieno questo suo desiderio), non possa farlo.
Il Welby sardo?!?Nessuno lo obbliga a staccare la spina.Vuole vivere?Cazzi suoi e ben x lui ma ha ragione Francesco:ci potrebbero montare su un bel caso.
Io ho un regalo per G. Nuvoli e vorrei farselo arrivare al più presto, come potere communicare con qualcuno che mi possa aiutare?
il Paradiso sarà per il Signor Nuvoli perchè il Signore gli sta dando questa croce per donargliil paradiso terrestre