I petali cristiano-cristiani della Margherita

Nella giornata di ieri il senatore dell’UDC Maurizio Eufemi ha presentato a Palazzo Madama un ordine del giorno, con il quale chiedeva al governo di insistere sul riconoscimento delle radici giudaico-cristiane. La proposta è stata respinta, ma ha comunque ottenuto il voto favorevole dei senatori della SVP e di alcuni esponenti della Margherita: Domenico Fisichella (ex AN), Paola Binetti, Luigi Bobba. Insomma, i soliti teodem. Eppure la citazione delle radici giudaico-cristiane non era contenuta nel programma dell’Unione, ma solo in quello della Casa delle libertà. Ma cosa volete che interessino banali questioni di coerenza e di schieramento a chi è in missione per conto di Dio, specialmente da quando gli ordini ricevuti hanno un marcato accento bavarese?

23 commenti

Nikky

Che schifo.
Ci mancava solo questo. Se la proposta fosse passata non ci sarebbe rimasta nessuna speranza per la rimozione del crocefisso dai luoghi pubblici.
Beh non che ora come ora ce ne siano molte.

Daniela

chissà come mai è stata respinta, qualcuno sa di quanti voti?

raphael

Una controproposta per il riconoscimento delle altre radici fra cui la nostra?

Nikky

raphael: io sono per il culto di Apollo e di Minerva.
Anche gli dei romani fanno parte delle nostre radici e del nostro patrimonio culturale.

Filippo

I teodem hanno davvero una visione distorta della storia!cos’hanno il Bignami della storia d’italia edito e scritto da Ratzinger e Ruini…che fa partire la storia della penisola italiana da Teodosio II e la fa finire a Papa Ratzinger omettendo ovviamente l’illuminismo e il Risorgimento?
Però per fortuna che la mozione non è passata..non mi pare che nella Costituzione ci sia scritto che l’Italia è una repubblica fondata sulle radice cristiane…

raphael

*NikkY
appunto…
ovviamente sarebbe respinta anche la nostra controproposta ma sarebbe come dire:
non rompete i coglioni che ci sono anche gli altri

civis romanus sum

Si . Per loro il mondo è iniziato solo duemila anni fa , il loro mondo fatto di guerre , intolleranza, persecuzioni , genocidi contro chi non la pensa come loro , il loro mondo monoteista .
Dimenticano volutamente chi ha per primo unito l’italia e poi l’europa sotto una sola cultura , la cultura di Roma , che non hanno esitato a distruggere saccheggiando i marmi per costruirci la loro basilica, la lingua che ancora usano senza capirla , il pantheon teistico riciclato col sincretismo in miriadi di santi e santini , ed ora si danno arie da gran puttana imitando malvagiamente la gloria della grande Roma.
Altro che radici giudaiche o cristiane .

Marco G.

Infatti l’aspetto dogmatico (e controverso) di questi richiami alle radici “giudaico-cristiane” è che non c’è un’ombra di autocritica, si da per scontato che sia qualcosa di cui l’Occidente dovrebbe vantarsi. Ma nel XVII secolo cattolici e protestanti si scannavano esattamente come oggi fanno sciiti e sunniti in Iraq. Dov’è la differenza?

Il Filosofo Bottiglione

certo che quando il buon Fassino farà il partito (catto-)democratico, se non fa fuori la Binetti e gli altri servi più fedeli del papa, perderà un treno di voti.

Claudio De Luca

L’idea delle comuni radici cristiane (o giudaico-cristiane) dell’Europa include una implicita ammissione di responsabilità: come dire, non recidiamo i legami col passato, anzi ne rivendichiamo la continuità storica ed ideale!
A questo punto, ci si dovrebbe accollare la responsabilità per i tremendi crimini commessi dalla Chiesa nei secoli.
Che facciamo, rivendichiamo continuità storica e scotomizziamo la quota “scomoda” del fardello? Ricorderete, che il Papa (GP2) ha chiesto perdono a Dio ma non agli uomini che la Chiesa ha perseguitato! Come dire: scusa babbo, non picchio più mio fratello me lo prometto! ma chi ha mai chiesto scusa al fratello???
Infine, ci si dimentica che nei Balcani esiste una folta “énclave” musulmana …
L’unica alternativa é la più rigorosa LAICITA’ dello Stato.

davide

“Nella giornata di ieri il senatore dell’UDC Maurizio Eufemi ha presentato a Palazzo Madama un ordine del giorno, con il quale chiedeva al governo di insistere sul riconoscimento delle radici giudaico-cristiane.” Vabbè che in Italia il concetto di laicità non è molto diffuso, ma questo cos’è se non un attacco diretto alla laicità dello stato? Non è forse una sonora presa per i fondelli verso molti cittadini? In poche parole si è capito che non esiste fondo all’abisso del fanatismo dell’identità religiosa. Se proprio si devono cercare delle radici queste vanno cercate nella Roma antica, prima civiltà che formò l’italia e gran parte dell’Europa. Vogliamo parlare della differenza abissale tra Lorenzo il Magnifico e papa giulio II? Il primo si è reso fautore di un equilibrio tra gli stati italiani e rendeva rispettabile la cultura cisalpina (soprattutto fiorentina) anche oltralpe, mentre Giulio II con le guardie svizzere contribuì a bagnare di sangue italico l’appennino centrosettentrionale. Se ci devono essere delle radici queste vanno cercate nella repubblica romana, nel rinascimento fiorentino e nei fuochi di libertà del Risorgimento. Ma di sicuro non vanno cercate tra i parassiti dell’umanità:Laterano (attuale Vaticano)

enzo

Scusate, ma DA QUANDO Fisichella è NELLLA MARGHERITA?!?!?!?!?!?!?

archibald.tuttle

“ordine del giorno, con il quale chiedeva al governo di insistere sul riconoscimento delle radici giudaico-cristiane.”

il bello e’ che sono giorni che ci martellano con sta storia che prima dei dico devono occuparsi di cose a maggiore priorita per il paese.

ALESSIO DI MICHELE

Per il sig. Raffaele Carcano: lo diffidiamo formalmente dall’ usare l’ espressione “per conto di Dio”: essa e’ copyright dei signori:
John Belushi, Ray Charles, Cab Calloway (assenti giustificati), Aretha Franklin, James Brown,…, i quali hanno anche qualche conto in sospeso con gruppi germanofili dello stato dell’ Illinois.

Firmato “The blues brothers”

enzo

Cioè ,prima quando stava in AN Fisichella era (GIUSTAMENTE) una merdaccia fascista e ora che sta nella Margherita si è rifatto un verginità ed è un amicone?!?!?Ma fatemi il favore…..

Marco G.

James Brown risulta anche lui assente. Non ha portato la giustificazione? Quello non cambierà proprio MAI!

JSM

ne ho le palle piene della bufala delle radici giudaico cristiane! perfino il pontefice ha preso il suo titolo dalla cultura pagana e ha la facciadiculo di recriminare radici giudaico cristiane…
non so se mi fanno più schifo pontefice, cardinali e vescovi o quella banda di eunuchi intellettuali che abbiamo al parlamento

Steve

La SVP è un partito clericale, razzista e assistenzialista. Non capisco come possa l’Unione essere alleata con gente del genere.

Messaggero78

Solo nelle costituzioni dei paesi islamici si fa riferimento alle religioni,nelle costituzioni delle democrazie occidentali non esistono riferimenti alle presunte radici religiose,nemmeno nella costituzione americana:anche se nella società americana la religione è presente a molti livelli,proprio per il multiculturalismo e la presenza di differenti religioni sin dall’inizio si è deciso di non fare riferimento a nessuna religione in particolare,perchè lo Stato è di tutti.
Perdonatemi poi se intervengo in modo “random” su altre cose da voi dette:
-Fisichella è lo stesso che aveva licenziato un suo dipendente perchè visto in una foto scattata al gay village…dopo De Gregorio da FI grazie a Di Pietro,ringraziamo Rutelli per aver scelto un’altra persona degna del centrosinistra e del futuro PD
-Fassino,più moderatamente di Rutelli,sta cercando tuttavia anche lui il consenso e l’appoggio della Chiesa,quindi accetterà di buon grado i tedem ma non i “laiscisti”…amen!!!

Commenti chiusi.