Il Vaticano: “Medici, politici e giudici siate obiettori in difesa della vita”

L’obiezione di coscienza in difesa della vita è esercizio doveroso per medici, farmacisti, infermieri e giudici coinvolti nella tutela della vita umana individuale, “laddove le norme legislative prevedessero azioni che la mettano in pericolo”. E poi un capitolo intero per rinnovare la condanna contro l’eutanasia e la pillola abortiva. La dichiarazione finale della XIII assemblea della Pontificia accademia per la vita chiede maggiore tutela del diritto di obiezione di coscienza per “proteggere i diritti specialmente dei soggetti più fragili ed indifesi”.
Il monito espresso dalla Pontificia Accademia non lascia appello. Chiede una mobilitazione del popolo cattolico come aveva fatto pochi giorni fa Papa Benedetto XVI rivolgendosi alla coscienza dei politici chiamati a discutere la nuova legislatura sulle coppie di fatto. […]
La dichiarazione fa riferimento all’enciclica Evangelium vitae “particolarmente nella prospettiva dell’adesione dei cristiani ai programmi proposti dai partiti politici”. Il testo è diviso in otto punti e sottolinea nei preliminari che sia imprescindibile la difesa del diritto di obiezione di coscienza, “elemento destabilizzante del quietismo delle coscienze” che stenta ad essere riconosciuto. “Desideriamo sottolineare – prosegue il testo – come, in particolare per le professioni sanitarie, sia difficile l’esercizio del diritto all’obiezione di coscienza, dal momento che questo diritto viene generalmente riconosciuto alle singole persone, e non alle strutture ospedaliere o associazioni”. […]

Fonte: repubblica.it 

18 commenti

Liberal

In un paese normale un capo di stato estero che incitasse pubblici dipendenti quali medici del servizio sanitario nazionale giudici ecc. a violare le leggi del proprio paese verrebbe incriminato per incitamento al crimine e se mettesse piede in quel paese verrebbe arrestato. Chissà se qualche procura della malandata repubblica italiana avrà il coraggio civile di incriminare il capo dello stato Vaticano? Non c’è da farsi illusione. Ah, se fossimo la Francia!

Stefano

Intanto l’ADUC ha fatto una denuncia per istigazione a delinquere…

g.b.

A Liberal aggiungerei: A questo punto è chiaro che la chiesa cattolica è nemica non solo del progresso e della modernità, ma anche dell’ordine e del rispetto della legge. Opporsi alle sue pretese dovrebbe essere considerato un dovere non solo da coloro che si ritengono progressisti, ma anche dai conservatori illuminati. E infatti in Francia il conservatore Chirac difende la laicità la laicità dello stato, mentre da noi i politici di sinistra si genuflettono davanti al papa e ai cardinali.

Gio

Ma non si vergognano a fare incitamente alla disobbedienza civile? Questo è un fatto gravissimo!!!

CARLO

non ci si puo stupire che una organizzazione criminale come la chiesa inciti alla disobbedienza civile. dopo 2000 di crimini e atrocità questo è il minimo.

roberto tempestini

non ci sono dubbi il capo di uno stato estero e arrivato ad incitare i dipendenti pubblici a disobbedire alle leggi dello stato di diritto tutti i preti dpvrebbero essere cacciati dal suolo patrio ed espulsi che vadano in vaticano quello e’ il loro stato .
la costituzione prevaricata continuamente da cottolici e gente e3letta nel parlamento ministri che anno giurato nelle mani del presidente della repubblica
che dichiarano crisi di governo se non si rispettano gli aut dello stato estero
mutiforaggiato dalla repubblica italiana . uno roba da volta stomaco
peggio di tangentopoli ma a che punto siamo arrivati a quando i mullar homar che detterenno le leggi ???

roberto tempestini

comunque dagli ultimi dati si dimostra che non hanno piu’ preti per coprire tutte le loro spelonche e quindi si deduce che le nuove generazioni saranno presto senza lo piu’
loro rottura di coglioni

roberto tempestini

200 anni di incredibili fatti pesano sulle loro coscienze anno distrutto intere biblioteche anno distrutto e contribuito con il colonialismo a fare cose immonde stragi vedi ugonotti vedi catari addirittura i templari sterminati x ordine del papa di allora vogliamo vede che a fatto meno morti nerone di loro

Angel

Il problema è che in Itali ci sono taaanti troppo medici cattolici che invece di pensare al paziente pensano a ciò che dice il Vaticano.
E secondo me i medici obbiettori dovrebbero trovar posto solo negli ospedali cattolici, così non ci sarebbero problemi.
Per gli altri, che lasciassero il lavoro.
Ma stiamo scherzando?
Trovano ogni scusa per mettere dei paletti al progresso.

Nikky

Comunque la propaganda a favore dellobiezione e “della vita” continua inesorabile, stamattina, come tutte le domeniche, su le frontiere dello spirito hanno intervistato medici che asserivano la necessità di cure palliative contro il dolore, e il rispetto della vita umana del paziente ma non ovviamente il rispetto per la volontà del paziente.

Magar

E se un chirurgo dicesse: “Non posso operare al cuore questo prete cattolico, perché, secondo la mia religione personale, la pelle del torace è già un essere umano, una persona, e dunque non posso inciderla, sarebbe un omicidio: chiedo di essere considerato obiettore di coscienza.”?

Il Filosofo Bottiglione

questa orrenda casta religiosa, che a sè riserva sempre il meglio della medicina e della chirurgia, senza scrupoli di sorta, incita all’interruzione di pubblici servizi.
l’obiezione di coscienza che propugnano è LEDE I DIRITTI DEI CITTADINI.
lo Stato deve rispondere con multe da capogiro e sollevamento da incarichi. in uno Stato civile il Ministro alla Sanità gli avrebbe già risposto per le rime, cogliendo pure l’occasione per crescere in consenso elettorale.

Il Filosofo Bottiglione

l’obiezione di coscienza che propugnano LEDE I DIRITTI DEI CITTADINI.

Marco

Purtroppo questo Papa, dopo un promettente inizio di pontificato che sembrava smentire la fama di “rigido conservatore” di Ratzinger, si sta avvitando su posizioni assurde nel vano tentativo di ricompattare i fedeli sulla scia di una rigida dottrina. Secondo me ottiene solo l’effetto contrario anche se sembra che, come il suo illustre predecessore, riesca a riempire le piazze più facilmente di una rock star, anche se le chiese continuano a essere sempre più vuote. Come credente mi dispiace davvero osservare questi comportamenti e attendo il prossimo Pontefice che magari riporterà la chiesa sui binari del Concilio Vaticano II e della strada tracciata dal Grande Giovanni XXIII.

archibald.tuttle

“attendo il prossimo Pontefice che magari riporterà la chiesa sui binari del Concilio Vaticano II e della strada tracciata dal Grande Giovanni XXIII.”

bene, fino ad allora spero che in cabina elettorale tu terrai presente che dare il proprio voto a mastella-casini-rutelli-berlusconi-fini-bossi e compari baciapile legittima questo papa a proseguire per la sua strada.

Vassilissa

Bellissimo discorso quello del papa…..

peccato che manchi sempre quella particina dove esorta all’obbiezione di coscienza i costruttori di mine antiuomo, i venditori di armi, gli speculatori, i militari, i finanzieri, i tagliatori di teste delle multinazionali, i latifondisti…..
ma è colpa dei giornali , lui è così buono, così partecipe alle sofferenze dell’umanità.
Purchè sia ricca e potente, beninteso.

Commenti chiusi.