Uno scienziato trova l’origine della moralità nel comportamento dei primati (New York Times)
La Chiesa luterana svedese celebrerà matrimoni gay, se il parlamento modificherà la legislazione sulla materia (Queer Lesbian Gay News)
Donna polacca a cui fu rifiutato un aborto vince il ricorso alla corte europea di Strasburgo e ottiene un risarcimento (BBC News)
Se in Italia ci sarà il Family Day, in Francia c’è stata la Life Parade (Le Monde)
Un articolo sull’estremismo religioso scritto da Terry Sanderson, presidente della National Secular Society (Guardian)
Come la Bibbia è stata usata per giustificare la schiavitù (Ekklesia)
Sembra che anche in Polonia si sta smuovendo qualcosa, tra un pò ci supereranno anche loro!
magari vivere in Svezia
Riguardo alla don donna polacca , qualche tempo fa sono stato profetico, peccato che il mio desiderio si sia realizzato nel paese sbagliato! Beati i polacchi che andranno anche loro davanti a noi!
Uno scienziato trova l’origine della moralità nel comportamento dei primati
Beh! non esageriamo! de Waal è sicuramente uno dei grandi scienziati che con il proprio lavoro ha “inventato” la psicologia evoluzionistica, ma si farebbe torto a tanti altri a mettere così le cose.
Già nell’82 pubblicò “Chimpanzee Politics”, nell ’84 “Sex differences in the formation of coalitions among chimpanzees” (in Ethology and Sociobiology), nella stessa rivista nell”88 pubblicò “The mechanisms of social reciprocity in three primate species: symmetrical relationship characteristics or cognition?”, nell’89 pubblicò “Peacemaking among primates” e sta ancora lavorando. Il suo ultimo lavoro “Context modulates signal meaning in primate communication” è di gennaio (su PNAS).
Cosa dicono lui e tanti altri: che anche il comportamento di un animale, non solo l’anatomia, sono il frutto di un processo evolutivo! Già Darwin lo aveva intuito e scritto nel “L’origine dell’uomo e la scelta sessuale”. Ma ora ci sono le prove!!! e queste prove dicono che anche il comportamento morale dell’uomo ha origini ben più antiche della comparsa dello spiritualismo e della spiritualità: anche le nostre cugine scimmie (alcune) hanno una morale (meno complessa ma morale)!!!!
Solo con l’evoluzione della morale la nostra specie ha potuto organizzare quella complessa struttura sociale che ci ha permesso di sopravvivere in un ambiente ostile
Basta con questa fola che solo la religione dà la morale. Anche noi atei/agnostici …… volenti o nolenti……(come le scimmie appunto) abbiamo geneticamente la morale.
Chi è interessato all’evoluzione della morale può leggere il breve e comprensibile sunto in “Dal Big Bang a Dio. Il lungo viaggio della vita” in http://www.geocities.com/biochimicaditutti
Anche sull’ultimo Micromega in edicola ci sono articoli interessanti : ” l’evoluzione di una grammatica morale universale ” di Marc Hauser e : ” Gazzaniga , Hauser e la fallacia dei cromosomi morali ” di Mario de Caro…