Elton John sta per compiere 60 anni, il prossimo 25 marzo. L’occasione per una festa in grande stile, con un concerto al Madison Square Garden di New York (pare sia prevista anche un’esibizione di Robbie Williams, con strep tease finale). Ma è l’occasione anche per lanciare un messaggio contro l’omofobia. Lui, che nel 2005 si è “sposato” con il compagno storico, David Furnish. Sir Elton agguanta la penna e dalle pagine del settimanale britannico, New Statesman, rende omaggio ai militanti per i diritti civili degli omosessuali, uno su tutti William Hernandez che opera a El Salvador a repentaglio della sua incolumità. […]
Il cantante sottolinea anche il divieto, in alcuni Paesi europei, allo svolgimento dei Gay Pride, le colorate sfilate che in alcune capitali, come Berlino o Parigi o Roma, richiamano migliaia di partecipanti, indipendentemente dall’orientamento sessuale. Sir Elton rivolge al pubblico un preciso invito: “Sia che si trovino accanto a noi in un pub, o che siano a migliaia di chilometri di distanza, i bigotti vanno sempre zittiti, quando fanno la voce grossa”. […]
Il testo integrale dell’articolo è stato pubblicato sul sito de La Repubblica
“Sia che si trovino accanto a noi in un pub, o che siano a migliaia di chilometri di distanza, i bigotti vanno sempre zittiti, quando fanno la voce grossa”.
Più voce grossa della sua… Dunque, nessun paese è più sovrano al suo interno. Si deve obbedire agli arroganti anche ove maggioranza dei cittadini approvi un divieto di manifestazione.
La libertà di pensiero, parola ed espressione caro zumpappa sono fondamentali per la società civile. Se un gruppo di persone o anche un singolo basano la propria cultura sulla discriminazione e per prendersi per il culo da soli infarciscono questo comporrtamento nazista con giustificazioni di presunta origine religiosa, queste persone vanno emarginate in quanto pericolose per l’evoluzione della società e per la sicurezza dei cittadini!
La libertà di pensiero è fondamentale.
Qui però si parla di zittire.
Bisogna zittire per la libertà di pensiero.
Tutto chiaro.
Zittire non so, credo che i bigotti vadano combattuti esercitando la propria libertà e rivendicando i propri diritti.Poi ognuno dica le scemenze che vuole
Il bigottismo è una malattia degenerativa che colpisce alcune persone. Non è del tutto incurabile come può sembrare a prima vista, ma con un appropriato supporto farmacologico (si consiglia ciclo di iniezioni di razionalità) ed un aiuto psicologico (rivolgersi a centri specializzati rigorosamente laici, cfr UAAR) potrebbe, almeno nei casi meno disperati, poter essere affrontata e superata. Si reputa comunque base necessaria per poter iniziare la cura una terapia disintossicante da “Dogmi e Verità Assolute”.
Siate ottimisti: qualche speranza c’è anche per voi bigotti!
le parole di Elton sono infelici e sbagliate ma anche quelle di Zumpappa sono piuttosto discutibili.
Zumpappa,
in un paese civile la maggioranza è o strumento di governo, non il governo stesso del paese. E la maggioranza deve regolare il vivere comune, non le scelte private.
Una maggioranza che legifera (o discrimina) su scelte private è una tirannia della maggioranza e una negazione dell’individuo.
Tu sei un individuo o un automa che si muove come comanda il popolo?
Ecco zumpappa che scrive (ancora) senza cognizione di causa!
(Facendoci cascare anche qualcun altro …)
Se si fosse degnato di leggere il pezzo in inglese sul Guardian avrebbe notato che è solo la traduzione italiana ad essere infelice!
Infatti: “Whether the bigot is in our local pub or miles away, we should all stand up and speak out for basic human rights.”
In altri articoli derivati si trova “shout down”, questo ha dato luogo all’errore.
Ma “stand up and speak” non è “zittire” nel senso di tappare la bocca ma “zittire” nel senso di controbattere prontamente, che è il senso anche dello “shout down”.
Curioso che parlando di bigotti zumpappa si senta chiamato in causa… 😆
Sir Elton, ben che’ non sia il mio personaggio preferito, in questo caso ha ragione da vendere. Grazie a mangiapreti per la precisazione. Ma a repubblica usano google per tradurre gli articoli?
“Whether the bigot is in our local pub or miles away, we should all stand up and speak out for basic human rights.”
questo appello dovrebbero far proprio tutti quelli che hanno a cuore la libertà e la democrazia
(per inciso democrazia non è governo della maggioranza, non esistono governi espressione di minoranze, ma invece rispetto delle minoranze . Hans Kelsen – La democrazia -ed il mulino)
Premesso che Elton non è certo annoverabile fra i mei maitres-a-penser “zittire” non vuol dire solo “impedire di palrare” ma anche “tacitare contrapponendo argomenti trancianti e non contraddicibili”. Il che non implica l’uso di violenza o di prevaricazione, ma unicamente di argomenti migliori di quelli usati dai bigotti. Il che è tutt’altro che impegnativo e fuori portata per chiunque abbia letto due libri, invece che uno solo.
Invece Elton John ha ragione, perchè zittire i bigotti è incruento e facile. D’altra parte se uno è cafone (ed i “bigotti” sono maleducati col loro cervello e quello degli altri) glielo si fa notare.
“Dunque, nessun paese è più sovrano al suo interno”
eh no Zumpa’, ma questo già da tempo, siamo tutti servi degli USA
>Curioso che parlando di bigotti zumpappa si senta chiamato in causa…
Yeahh, hai ragione Damiano, zumpeppo e’ talmente baucco che non si e’ reso conto che si e’ definito da solo 😀
solo che in usa le religioni sono piu’ integraliste che mai
dove finira’ il libero pensiero ?? la scienza ,la cultura ,la gente , altro che .
sono loro le religioni stanno diventando o sono sempe state razziste
illiberali?? creo di si . condizionao le menti difatti sono sempre coi loro addetti
in televisione i pomeriggi , guardate chi viene nei talk schow.
ce la mi mamma a cominciato a vede le madonne. poveraccia
mi e’ toccato portarla a fa’ vede dove e’ nata e raccontargli
la vita che a dovuto fa’ perche ‘il mi nonnno
era ateo . meno male poi li ho spento la tv e allora si e’ ripresa .
Emel
Ti sbagli, il bigottismo è uno schema, e tu forse ne sei l’archetipo junghiano.
>Ely scrive:
>23 Marzo 2007 alle 12:12
>“Dunque, nessun paese è più sovrano al suo interno”
>eh no Zumpa’, ma questo già da tempo, siamo tutti servi degli USA
E poi ditemi che fra comunismo e Uaar non c’è corrispondenza biunivoca.
E poi, che servi degli Usa? D’Alema ci ha appena affrancati da loro e dalla Gran Bretagna. Si approvi o no, non è vero che gli USA decidano tutto.
stavolta sono d’accordo con Zumpappa: quando vado in bagno lo decido io! non chiedo il permesso a Condy Rice..
Sono d’accordo con layos.
“Zittire” non significa per forza imbavagliare o impedire con la forza a qualcuno di dire la sua. Significa usare degli argomenti che “smontino” l’affermazione dell’altro.
Tra l’altro si invita a farlo quando gli altri “fanno la voce grossa” quindi, quando cercano di prevaricare.
@Chiara P.
In pratica sono quelle reazioni che B16 & Co. definiscono “mancanze di rispetto”.
@Zumpeppo
>Ti sbagli, il bigottismo è uno schema, e tu forse ne sei l’archetipo junghiano.
sissi peppo… me lo faccio dire da un paesano come te cosa sono io 🙂
Dai che stai cominciando a imparare qualcosa… hai frapposto un “forse” tra le convinzioni e la solita battuttina scialba. Vedi che serve frequentare gli anti-tei ??
Oh attento perche’ se usi troppi “forse” poi non ti fanno piu’ la comunione, eh !!!
LOL
Senti ma… di Jung te ne ha parlato lo psichiatra che ti ha un cura per le tua allucinazioni sui comunisti ?
I forse…
Non sono integralista, e perciò non presumo di avere la verità in mano. Un minimo di ignoranza socratica, e non è male averla sai…
I bigotti vanno sempre zittiti !!
i cretini come te, invece, dovrebbero essere esclusi dal consesso di una società civile…
Se per bigotti intende gli ignoranti (e spesso i due termini sono sinonimi) allora ha sicuramente ragione: l’ignoranza, in generale, va sempre combattuta, in favore dell’informazione oggettiva.
Per il bene della società.