Sulla “natura” il Papa si incarta

Caro direttore, la Chiesa, come il Signore della Genesi, e diversamente dal Signore del Vangelo, dice che cosa è bene e che cosa è male, ma non spiega perché una cosa è buona e un’altra cattiva. Il Signore disse ad Adamo: “Di tutti gli alberi del giardino tu puoi mangiare; ma dell’albero della conoscenza del bene e del male non devi mangiarne, perché nel giorno in cui tu te ne cibassi, dovrai certamente morire” (cf Gn 2, 16). Adamo non osò chiedere al Signore: “Perché l’albero della conoscenza del bene e del male è mortifero?”. E forse fece l’errore più grande della sua vita. Gesù invece agli apostoli che non capivano, con santa pazienza spiegava il senso dei suoi discorsi. La Chiesa è rimasta alla Genesi. Così, in questo periodo si affanna a dire che le leggi “contro natura” sono perniciose e peccaminose, ma non spiega il perché. Ed un motivo c’è. La spiegazione non esiste.

Infatti, a prescindere dal fatto che non è facile stabilire che cosa vada contro natura e che cosa secondo natura, spiegare in base alla ragione ed al Vangelo perché andare “contro natura” sia cosa cattiva, è impossibile; salvo che non si voglia cadere continuamente in contraddizione. Cito solo alcuni degli infiniti esempi: la Chiesa non ritiene peccato astenersi dall’amplesso per evitare gravidanze indesiderate (cf n. 2370 Catechismo); non ritiene peccato il celibato delle persone consacrate; fumare; mangiare quando il corpo non ne ha necessità alcuna; portare il cilicio, ecc… Tutte cosine “contro natura”. Il paradosso è che alle volte la natura va contro natura. Ad esempio: sarebbe più che naturale che un uovo fecondato si sviluppasse, ed invece la natura stessa provvede ad eliminarne circa l’80%; così come naturalmente innumerevoli spermatozoi fanno una brutta fine. Grave peccato però, seconda la Chiesa, eliminare un embrione malato ( Catechismo n. 2274); oppure eliminare spermatozoi (Catechismo 2352 – offese alla castità!).

Renato Pierri
Lettera pervenuta a ultimissime@uaar.it

Archiviato in: Generale

24 commenti

Steve

Non è così semplice come spiegato in quell’articolo. I preti sono giusnaturalisti, cioè credono all’esistenza di un ordine razionale, finalisticamente orientato, nella natura. Credono ossia a una forza sovrannaturale che si innesti nella natura orientandola.

Così dicono che l’omosessualità è contro natura perché non finalizzata alla procreazione. E finiscono per incasinarsi non rendendosi conto che quest’ordine sovrannaturale sta solo nella loro fantasia, giacché è proprio la natura a creare l’omosessualità.

Carlo

Ogni giorno c’e’ un post su questo tema. E’ inutile ripetere all’infinito cose ovvie, mi sembra un dialogo tra sordi (o meglio con un sordo, o forse uno che ci sente benissimo ma fa finta di non sentire). Sarebbe meglio lasciare dire a Razzie le su sciocchezze su cosa e’ naturale e cosa no e discutere di come tagliare i fondi alla chiesa cattolica.

A questo punto sarebbe bene chiedersi cosa fare in concreto per rivedere il concordato, eliminare l’8X1000 e controbilanciare il potere dell’informazione dominata dai cattolici. Non so se scrivere in continuazione ai giornali evidenziando l’inconsistenza logica dei cattolici paghi molto come strategia. Quanti sono quelli che leggendo queste lettere capiscono e apprezzano lo sforzo di smontare le posizioni degli avversari con argomentazioni logiche e citazioni bibliche?

Damiano

A questo punto sarebbe bene chiedersi cosa fare in concreto per rivedere il concordato, eliminare l’8X1000 e controbilanciare il potere dell’informazione dominata dai cattolici.

Far capire agli inidfferenti quanto siano assurde e infondate le sciocchezze di B16 è un buon punto di partenza.

ciceracchio

ma si la spiegazione ce ‘ de ai voglia se ce’ e tuta una roba
che se la gente smette dicrede alle cazzate che ti raccontano.
e gli tocca andare a lavora ‘ una roba per loro che e’ peggio
che sposassero un gay che una coppia sia di fatto invece che
di tetto ho cosa voi che gli interessi a loro e’ 2000 anni che un fanno una
sega dalla mattina alla sera tanto ci sono i bischeri che lavorano
ma io l’otto x 1000 un ve do’ x me sua eminenza rompi palle
andrebbe a lavora’ se no’ mangiare ??? nada

Silvio Manzati

L’acqua, per natura, corre dall’alto in basso. Secondo Ratzinger le dighe idroelettriche, che fermano il naturale scorrere dell’acqua, sono contro natura. Le candele, vendute nei santuari mariani, sono da preferire alla lampade elettriche.

papa Nazinger

Secondo me il papa vuole incatenare l’uomo al suo passato per impedirgli un’evoluzione futura che reputa sconveniente.
Da abile manipolatore quale è non ha scelto un passato remoto prereligioso ma un comodo passato prossimo in cui il cristianesimo ancora la faceva da padrone.
Non so cosa mi spinga ancora a commentare i suoi discorsi, forse è lo stesso impulso che mi porta a guardare nel gabinetto dopo aver cacato (cosa non del tutto inutile a parere dei medici).

Gianfranco

dare l’8 per mille ad una religione che professa la povertà è contronatura….
bruciare a vuoto milioni di candele togliendo ossigeno a tante forme di vita è contronatura…
fomentare tradizioni che fra pochi giorni faranno fuori milioni di piccoli agnelli è contronatura.

JSM

su Repubblica di oggi c’è una notizia curiosa nella pagina cultura: Pio XII chiese agli alleati di non far entrare in Roma soldati di colore………….

so che non c’entra nulla ma questa mi sembra davvero bella!

Lamb of God

Se ti può consolare io leggo Avvenire e guardo la carta igienica dopo che mi son pulito il popò … 🙂
Non sentirti solo …

DavideM

Concordo perfettamente con Carlo.
Dovremmo discutere di INIZIATIVE su come AGIRE.
Non c’è un forum più adatto che “Ultimissime”? Sarò stordito ma sul sito UAAR non l’ho trovato. Penso che ci vorrebbe.

Giuseppe Granata

Omosessuali si nasce non si divente . questo purtroppo è la triste realtà .
Sono arrivato a questa conclusione osservando il comportamento di alcuni cani , l’omosessualità è un comportamento (e non un vizio)che accomuna l’uomo al cane e pertanto fà parte dell’istinto innato di alcuni uomini praticare l’omosessualità .
Quindi proibire l’omosessualità è inutule perchè si otterrebbero sono scadenti risultati .
L’unica cosa che si puo’ imporre ad una coppia gay e’ l’uso del preservativo per evitare probabili infezioni e contagi da malattie venere gravi come Aids, sifilide, gonorrea ecc ecc.

Un Eterosessuale laico

Giuseppe Granata

Sono un eterosessuale , e tollero gli omosessuali e pertanto credo che anche loro come noi hanno diritto al matrimonio con molti benefici che le leggi dello stato concede a chi contrae un matrimonio tra eterosessuali.
Tuttavia pero’ non ammetto in alcun modo che una coppia gay possa adottare un bambino , perchè secondo me è assurdo che un bambino abbia dei genitori gay , in quanto il bambino riceverebbe dai genitori gay un educazione sbagliata e il bambino crescerebbe con una visione distorta della sessualità .

stanzacentouno

Anch’io sono pienamente d’accordo con CARLO.
le azioni dovrebbero essere molto piu’ mirate ed incisive e non solamente divulgative.
La UAAR dovrebbe secondo me mobilitarsi un po’ di piu0′ in questo senso.
Mi rendo conto che sia difficile, che costi fatica ed impegno, ma ho paura, specialmente dopo le recenti, numerose incursioni nella politioca da parte del Vaticano e considerando che i media sembrano amplificare solamente la parola del Papa, che non ci sia altra scelta per non soccombere.

Joe1971

IL PECCATO ORIGINALE

I preti cristiani e i rabbini ebrei hanno escogitato l’assurda dottrina del peccato originale per tenere il mondo intero nell’ignoranza, nella paura della conoscenza e nella confusione.
Nietzsche affermava nel libro “L’Anticristo” che il prete conosce un solo pericolo :la scienza e pertanto vuole allontare in tutti i modi l’uomo dal progresso della scientifico.
Secondo Giosuè Carducci, Satana, il serpente della Genesi (supposto esistesse) sarebbe un’entità benefica e non maleficà che vuole condurre l’uomo verso il progresso ed il libero arbitrio venuto sulla terra per liberare l’uomo dal dominio di un dio oscurantista di nome Jaweh.
Addirittura secondo il Carducci Dio rappresentà il male , cio’ l’oscurantismo medioevale e Satana il bene , ossia il progresso della scienza , ossia l’Illuminismo.
E dunque secondo il Carducci Dio è il Medioevo mentre Satana è l’Illuminismo.
D’altra parte se analizziamo i termine lucifero(portatore di luce e quindi di saggezza)ed illuminismo hanno molte cose in comune : la parola luce come sinonimo di conoscenza.
Fortunatamente i musulmani hanno un concetto positivo di Adamo ed una concezione differente del diavolo e del concetto di peccato , ed è per questo che io tollero di più la religione musulmana che quella cristiana.

ANTICLERO

Non penso che ridurre una questione di questa delicatezza alla banalità quasi idiota dell’articolo letto possa servire a qualche cosa. in quanto anticlericale convinto sostengo che non debba essere la chiesa a stabilire ciò che è lecito oppure no: tuttavia in un paese ove c’è una maggioranza cattolica è giusto che l’opinione di maggiore rilevanza sia di questa. comunque non si può che cadere in un’aporia: sia la chiesa che coloro contro la chiesa sostengono argomentazioni che non sono sempre confutabili; l’unica arma di cui ognuno di noi si deve servire è esclusivamente il buon senso: Sei pronto ad eliminare quello che potrebbe essere tuo figlio? se si fallo….ma prima pensaci……

emel

>L’unica cosa che si puo’ imporre ad una coppia gay e’ l’uso del preservativo per evitare
>probabili infezioni e contagi da malattie venere gravi come Aids, sifilide, gonorrea ecc ecc.
>

Torna ai tuoi cani, che con loro puoi fare la figura dell’intelligentone, qui fai solo quella del coglione.

kvm

Mi è sorto un dubbio e spero che in questo forum possa essermi chiarito:
“Risorgere non è contro natura?”

Bre

Cari miei vi siete incartati! o sei maschio o sei femmina: cose di natura!
in natura non nasce nulla, se non dall’unione di un maschio e una femmina!
Mi sa che i GAy sono come STar TREK: FANTASCIENZA!

BrO

In natura si danno solo maschi o femmine: e si nasce solo dall’unione di un maschio e una femmina!
Le unioni Gay sono come Star Trek: FANTASCIENZA!

Commenti chiusi.