Nel crogiolo teocon

Nella sezione Documenti, disponibile sul nostro sito, è stato pubblicato l’articolo Nel crogiolo teocon. Nuova Salem per gli atei USA, scritto da Adele Orioli.

41 commenti

paoloz

Allucinante. Mi chiedo solo, come mai di tutto questo non c’è traccia nei film/telefilm americani che importiamo? O forse sono io che non me ne accorgo?

raphael

Credo che da ora in poi guarderò i film americani con un occhio più attento e critico…. come Paoloz resto basito

Damiano

In Arkansas non solo si è esclusi dai pubblici impieghi, ma è addirittura vietato ai non credenti il prestare testimonianza
….
Le discriminazioni toccano anche temi sensibili come la sanità; in Illinois e Michigan, ad esempio, vengono stipulate assicurazioni sanitarie “convenzionate”, più vantaggiose e meno care, per coloro i quali si impegnano a priori a non ricorrere a tutta una certa gamma di prestazioni: contraccezione, aborto, inseminazione artificiale, sterilizzazione…

Un paradiso Ratzingheriano…

Damiano

Lo Stato del Texas, ad esempio, nel non domandare alcun test religioso per l’ammissione ai pubblici uffici (richiamando in questo l’articolo 6 della Costituzione USA) sottomette però la garanzia di non venire discriminati per personali opinioni religiose alla necessaria ammissione dell’esistenza di un Essere Superiore qualsiasi. Nel South Carolina non si può venire eletti Governatori (e vice Governatori) qualora si neghi l’esistenza dell’Essere Superiore anzidetto; nel Tennessee, in Mississipi e in North Carolina l’esclusione è invece comprensiva di qualunque incarico pubblico. In Arkansas non solo si è esclusi dai pubblici impieghi, ma è addirittura vietato ai non credenti il prestare testimonianza.

Va bene lo stesso il Flying Spaghetti Monster? (in alternativa opto per baciare il culo ad Hank…)

ma questi sarebbero quelli che vanno in giro ad esportare libertà e democrazia?

DavideM

Hanno sempre avuto bisogno di qualche “diverso” da perseguitare ed ora è la volta degli atei dopo che hanno dovuto accettare i neri, i gialli, gli italiani, gli irlandesi, i messicani, gli omosessuali, i musulmani ……………. è nel DNA 🙁

Carlo

Inquietante. Ed e’ il paese piu’ potente del mondo. Viva la Cina, a questo punto.

CICERACCHIO

e continuano a chiamarla democrazia. e’ da quando allegramente massacravano il bellissimo pacifico popolo rosso ,che per loro erano solo sporchi indiani!!!.
ed io andavo al cinema a vedere la loro sporca propaganda .che il concetto stesso di democrazia era gia’ morto . stanno pianp piano andando verso . tutto quello che combattono nel medio oriente il mullar homar li sta’ aspettando .affiche si convertino
alla fede di maometto. poveracci povera gente povera america meno male che la cina si avvicina mao salvaci salvaci da sti bischeri

cosimo

Ennesima dimostrazione che la democrazia (diretta o rappresentativa non importa) è il peggior governo. Il popolo (la massa, come direbbe Proietti…) è per definizione ignorante, quindi non pensa, bensi’ crede. Dare potere al popolo (=democrazia) significa dare potere alla fede rispetto alla ragione, al dogmatismo rispetto alla razionalità.
Tutte le aberrazioni legislative che abbiamo letto nell’articolo sono una mera conseguenza della democrazia. In un logico rapporto di causa-effetto.
Ecco perché noi razionalisti, illuministi, atei, saremo sempre discriminati in un regime democratico.
E non venite a dirmi che democrazia significa rispetto delle minoranze, perché con il voto delle minoranze non si vincono le elezioni.

Nicola

È proprio grazie alla democrazia che nella maggior parte degli Stati uniti esiste ancora la pena di morte.
Aridatece Platone!

Lamb of God

Per non parlare della spaventosa diffusione delle armi da fuoco, acquistabili da tutti anche al market …

paolino

Quando c’era la Guerra Fredda facevo il tifo per i russi. Oggi mi pare naturale che lo faccia per… i cinesi!
Intolleranza di stampo religioso da un lato, intolleranza atea dall’altro. Decisamente mi viene spontaneo preferire la seconda. Penso che un ateo sia comunque più equilibrato…
Un po’ OT: si parla di vietare a livello UE svastica, fascio, stella rossa, falce e martello (faccio presente però che ancora oggi gli aerei militari spagnoli hanno la croce falangista sui timoni), ma allora si vieti pure il triregno con le chiavi incrociate!

Carlo

Personalmente non faccio il tifo per i cinesi. Non mi piace un granche’ la loro societa’ e il loro essere intruppati e omologati. Pero’, davanti a degli USA davvero indecenti come quelli descritti dal documento, spero che una sana conflittualita’ apra spazi di indipendenza (da entrambi i giganti) per l’europa. Ovvio poi che non tutte le parti degli USA siano come li descrive questo documento…

DavideM

Ma è verosimile che il 55% della popolazione sia crezionista? la generazione che studia ora lo diventerà (scandalo), ma quella precedente qualcosina a scuola avrebbe dovuto assimilare …

Nikky

@DavideM
E ci credo, al liceo, scientifico tra laltro, non abbiamo mai parlato di evoluzionismo a ora di scienze ma di creazionismo a ora di religione se ne parlato parecchio. E anche mio zio, che ha fatto il liceo, non ha mai sentito parlare di evoluzionismo a scuola, perciò è evidente che la metà delle persone sentendo solo “le motivazioni” dei creazionisti sia per questultimo.
è per questo che noi ci dobbiamo impegnare per diffondere le teorie scientifiche.

DavideM

@ Nikki
Non ci crederai, ma l’evoluzionismo (semplificato) ce lo insegnavano alle elementari, nei lontani anni ’70! Perlomeno la mia maestra, cattolicissima ma ottima insegnante.

Nikky

DavideM, altri tempi, è proprio il caso di dirlo.
E purtroppo ho limpressione che domani sarà ancora peggio di oggi!

raphael

A me lo si insegnava alle medie, un’oasi felice fra le elementari in cui mi si imponeva di pregare ed il liceo scientifico in cui vigeva il buio più completo.
Del resto al liceo andammo una sola volta in laboratorio per osservare gli…. strumenti cellofanati e questo la dice lunga sulla chiusura mentale dei miei prof

raphael

Tornando ai giorni nostri non è la Moratti che nella sua riforma voleva che la Storia, con la s maiuscola, iniziasse con la natività?

Enrico Greco

@Nikky
Io sono di maturità scientifica quest’anno e due anni fa mi sono battuto (e ne ho anche pagato le conseguenze) perchè Darwin non venisse escluso dai programmi, come era uso fare. Mi sono schierato contro un’armata di insegnanti creazionisti che reputavano Darwin un ciarlatano. Adesso mi tocca ripetere la stessa cosa contro il prof di Filosofia che ha deciso di dedicare a Kierkegard metà anno scolastico e ripetendo continuamente che l’ateismo è il male da combattere e per quanto riguarda la sinistra Hegeliana, Feuerbach e Marx abbiamo impiegato si e no 50 minuti di lezione…
Alla fine mi ritrovo sempre solo contro tutti…

inhocsignovinces

io darwin l’ho studiato, e lo reputo un ciarlatano…e come me, gran parte della comunità scientifica mondiale.
Certo, non è giusto escluderlo dai prigrammi di studio, altrimenti dovremmo escludere tantissime altre cose (penso a tutta la filosofia pre-socratica), ma da qua a dire che ciò che dice Darwin è vero…

poi, ognuno è libero di farsi una propria opinione, ma la scienza è scienza, suvvia!

inhocsignovinces

è strano il tuo prof di filosofia: di solito dice che tutti i prof di filosofia siano atei e comunisti.
Questo dimostra ancora una volta che i luoghi comuni fanno solo male, come dire che una persona o crede o pensa!

Nikky

@Enrico
Non sai quanto ti capisco!
Sono uscita dal liceo tre anni fa e per cinque anni sono stata a discutere con le prof di fisica e scienze (cielline), e ho ottenuto solo quattro!
A discutere con la prof di religione,che quando misi in discussione la figura di GP2 allassemblea distituto, andò in giro a dire che avevo problemi mentali(!),il preside non faceva niente e io lho querelata.
Ma sono riuscita a evitare che laula di fisica venisse intitolata a un vescovo.
Anni difficili!

inhocsignovinces

nikky a me dispiace per te, ma potrei citarti il mio esempio che è opposto al tuo: mi hanno abbassato il voto finale degli esami di stato perchè mi ero pubblicamente dichiarato credente in un collegio docenti in stragrande maggioranza ateo.

come vedi, ce n’è per tutti!

Nikky

E come ricorda inhoc la mia prof di filosofia era atea, marxiana e anticlericale.
Ha tenuto due lezioni in tutto su Agostino, Anselmo e Tommaso, ma in quinto abbiamo letto in classe lAnticristo di Nietzsche.
Comunque inhoc hai ragione o si crede o si pensa è un luogo comune, sarebbe meglio dire: o si crede o si usa la logica e la ragione. Ecco così è più preciso.

Enrico Greco

@Nikky
vedi, anche il nostro caro inhocsignovinces pensa che Darwin è un ciarlatano… Non cambieranno mai…

@inhocsignovinces
forse intendevi la comunità scientifica(?) CATTOLICA mondiale!!!!!
Comunque un prof di filosoffia mezzo prete secondo me non dovrebbe insegnare. Resto fermamente convinto che uno o crede o pensa, perchè se i credenti si sforzassero a pensare anche solo per 5 minuti allora arrossirebbero per quanto sono cretini…
Afinchè l’uomo si affermi, Dio deve morire. è una delle cose più vere che ho mai sentito…

inhocsignovinces

scusami, vorresti dire che io che sono credente come molte altre persone nel mondo, sono incapace di usare la logica e la ragione?

suvvia, cerchiamo di ragionare in maniera obiettiva e costruttiva!

DavideM

@ Enrico Greco

“Alla fine mi ritrovo sempre solo contro tutti”

Bene! Vai avanti nonostante tutto, sei di quella razza che non ha la necessità del consenso della tribù: per altri sarebbe una croce, per te è la porta verso una consapevolezza superiore.

P.S. ti davo qualche decennio in più 🙂

Enrico Greco

io dico che tu che sono credente come molte altre persone nel mondo, sei incapace di usare la logica e la ragione, almeno visto come parli…

inhocsignovinces

mi domando perchè vi scagliate così violentemente contro la Chiesa quando fa affermazioni che non vi piacciono riguardo ai gay, e poi venite a dire che noi credenti siamo cretini…

enrico, giorgio la pira, bachelet, aldo moro, alcide de gasperi…credenti che non usavano la logica e la ragione?

inhocsignovinces

vdi enrico io non ti ho offeso, tu mi dici che da come parlo non uso la logica e la ragione…fai tu…

Enrico Greco

@DavideM
Alcuni mi reputano pazzo visto che ho proposto per ben 2 volte un dibattito tra le parti sul tema scienza e fede nella mia scuola, che mi è stato rifiutato non appena hanno saputo dell’invito al referente UAAR della mia provincia…

Nikky

I credenti rinunciano alla ragione e alla logica quando accettano acriticamente e passivamente i dettami di unautorità senza discuterli, perché discutendoli sarebbero necessariamente messi in discussione e rifiutati.

inhocsignovinces

vabbè non vale la pena continuare a parlare con voi…troppa intolleranza…e poi vi lamentate della Chiesa!

DavideM

@ inhocsignovinces

“io darwin l’ho studiato, e lo reputo un ciarlatano”

Non credo che Bohr ed Einstein, pur in netto contrasto scientifico, si dessero vicendevolmente del “ciarlatano”, se non forse per celia. Sorvolando sul fatto che i ciarlatani intendono ricavare profitto dalle loro truffe (la storia di Darwin la conosci), sarei curioso di conoscere la tua spiegazione alternativa dei fenomeni osservati da Darwin e che lo hanno portato alle sue conclusioni.

civis romanus sum

“e poi venite a dire che noi credenti siamo cretini…”

Cretino deriva proprio dal francese chretién (cristiano).

civis romanus sum

E tu croce di merda di costantino sei un autentico “cretino”.

Enrico Greco

@inhocsignovinces
scusa non volevo essere offensivo, ma come ha riportato civis, mi riferivo alla radice etimologica della parola “cretini”…

Nikky

Ammesso e non concesso che noi siamo intolleranti, le religioni rivelate lo sono per definizione, infatti credendo di possedere la verità assoluta non hanno rispetto per le altre verità e anzi cercano di sostituire le altre con la propria (come si è potuto notare in secoli di storia e come è evidente ancor oggi), mentre noi non credendo a verità assolute abbiamo rispetto per tutte le verità anche di quelle illogiche e irrazionali.

Commenti chiusi.