Ancora una volta la Chiesa cattolica si trova sotto tiro per la sua opposizione all’uso del preservativo. Il Presidente del Brasile Luiz Inácio Lula da Silva ha di recente accusato la Chiesa di ipocrisia in relazione alla questione del preservativo, nell’ambito di un evento organizzato dal Ministero della Salute brasiliano, secondo quanto riportato dalla Reuters il 12 marzo. […] I Governi di molti Paesi si dimostrano sempre più propensi a promuovere la massiccia distribuzione del preservativo, nel tentativo di ridurre… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: domenica, Marzo 25, 2007
Ratzinger è un genio incompreso
«Estinzione, apostasia, egoismo» minacciano l´Europa. Triplice grido di dolore di papa Ratzinger per le sorti future del vecchio continente. Benedetto XVI ne parla – in termini inusualmente duri, colmi di preoccupazione, quasi disperati – davanti ai vescovi delle Conferenze episcopali europee ricevuti ieri in Vaticano a conclusione del congresso sui 50 anni dei Trattati di Roma… Un richiamo che Ratzinger sintetizza in un ennesimo pressante appello ai «responsabili» di tutte le nazioni europee affinchè inseriscano nella nuova Carta Ue un… Leggi tutto »
Perché la Chiesa si agita tanto
Gentile direttore, anni d’insegnamento della religione cattolica, e la frequentazione di ambienti religiosi, nonché la corrispondenza epistolare con suore e sacerdoti, mi hanno reso ben chiaro ormai che i religiosi e le religiose che non condividono, su diversi temi importanti, il pensiero della gerarchia ecclesiastica, sono sempre più numerosi. Purtroppo non parlano apertamente e pubblicamente, per diversi comprensibili motivi: ritengono di dover sempre obbedire al Papa; temono di creare confusione nella Chiesa e di allontanare in tal modo i fedeli;… Leggi tutto »
Consultori familiari: carenza e malfunzionamento
Una indagine sulla presenza e sul funzionamento dei consultori familiari in Puglia ha fatto emergere una realtà sconfortante. Invece dei 225 previsti in base alla popolazione censita, funzionano solo 158 consultori: e gli altri 67? (Pillola e aborto, mancano 67 consultori, Corriere del Mezzogiorno, 24 marzo 2007). Inoltre i consultori attivi non sono aperti durante il finesettimana e negli altri giorni sono quasi sempre chiusi nel pomeriggio. Niente male per una struttura che dovrebbe rispondere anche a situazioni di emergenza!… Leggi tutto »
Censura cinese
Si sa, comincia da particolari apparentemente poco significativi, e poi finisce che ti ritrovi un funzionario governativo in camera da letto. Per controllare la moralità del tuo comportamento, si intende, mica per fare niente di male. Grazie a Pasquale Borriello ho scoperto che la censura ha tempo da perdere anche sui blog. Ho controllato, e ho scoperto che l’url di Bioetica è bloccato per gli utenti cinesi. Che avremo fatto mai? Articolo di Chiara Lalli pubblicato su Bioetica
Daniel Cohn-Bendit: “La battaglia del Pontefice è contro la modernità”
«Il camerata Ratzinger ha rivelato la sua vera natura: ora sappiamo che combatte una battaglia contro la modernità». Si scalda parola dopo parola la voce di Daniel il Rosso, ovvero l’onorevole Cohn-Bendit, protagonista del sessantotto francese oggi copresidente del gruppo dei Verdi al Parlamento europeo. Ragiona sulle affermazioni del Papa e s’infiamma per principio. «Una dichiarazione politica come quella che l’Europa si aggiunge a pronunciare – dice perentorio – non ha nulla a che fare coi valori religiosi, qualunque essi… Leggi tutto »
Il messaggio della COMECE ai capi di governo degli Stati membri dell’UE
In occasione del 50° anniversario della firma dei Trattati Roma, la Commissione delle Conferenze episcopali della Comunità europea (COMECE) ha organizzato nella città capitolica un Congresso europeo sul tema “Valori e prospettive per l’Europa di domani – I 50 anni dei trattati di Roma” (23-25 marzo 2007). I partecipanti all’incontro hanno voluto indirizzare il seguente messaggio ai capi di Stato e di governo degli Stati membri dell’Unione europea, al Presidente del Parlamento europeo e al Presidente della Commissione europea, riuniti… Leggi tutto »
Prodi confessa la battaglia persa sulle radici cristiane dell’Europa
«Io avevo proposto degli emendamenti, ma mi sono sentito dire: mettiteli in tasca, non li possiamo discutere perché c’è una storia divisa». Insomma, il presidente del Consiglio, Romano Prodi, avrebbe voluto inserire nella Costituzione europea il richiamo alle comuni radici giudaico-cristiane. Ma la ragione politica ha prevalso. Si tratta di un «ricordo personale», che il premier ha confidato per la prima volta, in coincidenza con il richiamo del Papa, scegliendo una platea sensibile, il congresso delle Comunità episcopali europee. Ma… Leggi tutto »