Il cristianesimo come ossigeno per l’Europa (anche) laica

Poiché Francesco Botturi ha già tracciato su Avvenire di domenica un lucido affresco complessivo del discorso del Papa sull’Europa, può essere utile focalizzarne un’indicazione capitale: «Non si può pensare di edificare un’autentica “casa comune” europea trascurando l’identità propria di questo nostro Continente». […]

In effetti, se si ripercorre la storia delle idee, si può cercare di mostrare che il cristianesimo è la linfa vitale dei più importanti valori dell’Europa e dell’Occidente; di quei valori che anche i non credenti ritengono decisivi e irrinunciabili. Certo, la nostra civiltà scaturisce da diverse sorgenti, ma l’eredità più importante è quella cristiana, come si evince dal seguente inventario di otto lasciti.
1. La dignità umana: il cristianesimo per primo ha conferito una dignità inviolabile ad ogni uomo, donna (che perciò è uguale all’uomo), bambino, quale che sia la sua cultura, ceto, religione, etnia, ecc.
2. La libertà individuale di ogni essere umano: nessuno uomo può essere ridotto in schiavitù ed è libero addirittura di fronte a Dio, libero di amarLo o vilipenderLo.
3. La premura verso tutti i malati: non è un caso che l’ospedale (come luogo dove vengono curati tutti i malati, nessuno escluso) sia stato gestito dalla Chiesa fino al XVIII secolo.
4. La solidarietà verso tutti i poveri, e non solo verso quelli del proprio gruppo, religione, ecc..
5. La sollecitudine verso tutte le vittime (cioè verso tutti coloro che versano in condizioni di oppressione, di ignoranza, di ingiustizia) e quindi il senso di colpa per gli eventuali crimini verso altre culture.
6. La dignità di ogni lavoro (mentre presso i Greci e i Romani solo l’attività intellettuale era veramente stimata): non è un caso che la scienza e la tecnologia si siano inizialmente sviluppate al massimo grado proprio in Europa.
7. La sensibilità ecologica, quale contrappeso ad un uso spregiudicato della tecnologia, perché per il cristianesimo l’uomo è sì l’essere più nobile, ma deve amministrare il mondo e rispettarlo perché non appartiene a lui bensì a Dio.
8. La separazione tra religione e politica («date a Cesare quel che è di Cesare e a Dio quel che è di Dio»): per il cristianesimo le leggi religiose non devono coincidere (come invece avviene nelle teocrazie) con le leggi dello Stato (devono coincidere solo quelle – per esempio la legge “non uccidere” – che sono contenute anche nella legge morale naturale e solo se vietano lesioni dirette e gravi del bene comune), e lo Stato non è la fonte della verità, del bene e della salvezza (come affermano i totalitarismi). […]

Il testo integrale dell’articolo di Giacomo Samek Lodovici è stato pubblicato sul sito di Avvenire

42 commenti

Jean Meslier

E’ un disco rottoooo!!!!

Avvenire è un mondo sommerso che non conoscevo, non so se devo ringraziare l’UAAR o devo cominciare ad odiarla!

civis romanus sum

Ma non è colpa dell’UAAR … in fondo Avvenire è l’organo ufficiale della congrega di cui discutiamo … se dovessimo essere costretti a commentare l’ennesimo articolo del Giornale avrei anch’io fatto le mie critiche.

Hanmar

Voglio far notare che troppo ossigeno fa male, da’ alla testa… 😛

Saluti
Hanmar

Carlo

9 la pasta alla carbonara, infatti quasi esculsivamente nel cristianesimo il maiale puo’ essere mangiato, specialmente se insieme al parmigiano
10 il totocalcio, infatti solo grazie alla luce del cristianesimo si puo’ considerare intelligente il gioco del calcio, arrivando a spendere soldi per esso
……

Ma cosa si fumano ad avvenire? Si lo so, l’incenso. Purtroppo….

il punto 8) poi e’ il massimo della disonesta’ e in contraddizione con la storia tutta del cristianesimo e in particolare del cattolicesimo.

Damiano

per il cristianesimo le leggi religiose non devono coincidere (come invece avviene nelle teocrazie) con le leggi dello Stato

Se ne ricordassero la prossima volta che parlano di aborto, divorzio, eutanasia, fecondazione assistita…

jsm

Potremmo proporre che questo articolo venga inserito nel nuovo testamento come “prima lettera di san Giacomo”.
Come stronzata è davvero ispirata divinamente…

Il punto 3 mi piace perchè mi ricorda di quel tizio (mi sfugge il nome) che qualche secolo fa è stato messo al rogo per aver aperto un ospedale senza il consenso del papa.

“libero addirittura di fronte a Dio, libero di amarLo o vilipenderLo”
che cazzo ci han raccontato di Giordano Bruno???!!

Enrico Greco

“…non è un caso che la scienza e la tecnologia si siano inizialmente sviluppate al massimo grado proprio in Europa…”

Ma Porca…………. ma io dico… come si permettono a dire certe cose!!!! SONO LORO I PRIMI A FERMARE IL PROGRESSO!!! SE DICONO CIO’ PERCHE’ NON DANNO PARERE FAVOREVOLE ALLE STAMINALI INVECE DI IMPLORARE L’OBIEZIONE DI COSCIENZA!!!!!
CERCANO PERFINO DI PRENDERSI I MERITI DEGLI ALTRI!! LA SCIENZA E LA TECNOLOGIA E’ PROGREDITA SOLO GRAZIE A QUALCUNO CHE ABBIA DISUBBIDITO AL PAPA!!!!!

BASTA… per oggi può bastare, ho già fatto il pieno di stron….

jsm

dunque, dunque
la nostra lingua è latina, quindi pagana
il sistema numerico è arabo/persiano, quindi non cristiano
la geometria un dono dei greci, quindi pagani

Eratostene calcolò l’esatto diametro del nostro pianeta nel quarto secolo “avanti il falegname”, un migliaio di anni dopo i cristiani ancora a menar le mani a chi sosteneva che la terra è rotonda

jsm

Damiano,

è come quando la tua donna ti becca a letto con un’altra: negare tutto, negare sempre anche l’evidenza

dadaLito

è stato dimostrato poco tempo fa che gli “infedeli” usavano per i loro arabeschi formule matematiche che l’occidente cristiano ha scoperto solo cinquanta anni fa, per fare un esempio tra i tanti

la verità è che la società cristiana è progredita solo dopo l’XXI secolo, con la caduta di costantinopoli, e l’influsso arabo sulla nostra società…

Stefano Chiaudano

1. La dignità umana: il cristianesimo per primo ha conferito una dignità inviolabile ad ogni uomo, donna (che perciò è uguale all’uomo), bambino, quale che sia la sua cultura, ceto, religione, etnia, ecc.

Matteo 15:12-14 Allora i discepoli gli si accostarono per dirgli: «Sai che i farisei si sono scandalizzati nel sentire queste parole?». Ed egli rispose: «Ogni pianta che non è stata piantata dal mio Padre celeste sarà sradicata. Lasciateli! Sono ciechi e guide di ciechi. E quando un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso!».

Alla faccia della dignità per qualsiasi cultura ceto ecc.

Damiano

… altro che “ossogeno”, dai sintomi (annebbiamento della mente) pare monossido di carbonio!!!

ciceracchio

monossido di carbonio puro ,forse anche ciclon b . come dire abbiamo detto
gli ebrei hanno ucciso cristo . e gli europei stanno uccidendo noi cattolici.
w cazzo al’ora anche i paganesimo w giove pluvio w giunone diano apollo
e soprattutto afrodite .. sti rintronati … avvinti el cilicio

ciceracchio

x correzione all’ora diana avvolte fossi riprso dal trooll dello scudo sul segno
quello di ponte milvio che dopo lo scontro col mi nonno e scappato

Nikky

1 La dignità umana fu evidenziata già dal latini,basta leggersi Terenzio o Sallustio
2 Hanno una concezione piuttosto strana di libertà,io sono libera quando posso fare quello che mi pare della mia vita, anche abortire e staccare la spina
3 Infatti Teresa di Calcutta faceva soffrire la gente per accorciargli la strada xil paradiso
4 Ecco perché i vertici della chiesa si sono sempre scagliati contro il cristianesimo sociale e i teologi della liberazione

Stefano Chiaudano

2. La libertà individuale di ogni essere umano: nessuno uomo può essere ridotto in schiavitù ed è libero addirittura di fronte a Dio, libero di amarLo o vilipenderLo.

a. L’abolizione della schiavitù è stato un processo secolare. Sebbene vi siano stati precedentemente episodi di critica della schiavitù e di liberazioni di schiavi, la schiavitù fu messa efficacemente in discussione solo nel Settecento non tanto dall’ideologia della chiesa, quanto dagli ideali dell’Illuminismo. Fu abolita dapprima nei territori europei inglesi e francesi e poi, via via, nel resto del mondo. (http://wikipedia.sapere.alice.it/wikipedia/wiki/Schiavit%C3%B9)

b. liberi di villipenderlo? e allora perchè volteggiarci sulle palle quando lo facciamo?

Nikky

5 La chiesa si è sempre opposta ad unistruzione decente perché lignoranza è la loro forza
6 Mo tocca ringraziarli anche per lo sviluppo della scienza, roba da matti, hanno sempre cercato di fermare il progresso per il punto 5
7 Mettendo l’uomo al centro dell’universo esso pensa che la terra ci sia per lui ma è l’esatto contrario
8 Se le loro leggi religiose non coincidessero con le leggi dello stato non avrebbe senso il loro divieto ai politici cattolici di legiferare sui dico, e i loro no alle varie leggi

Stefano Chiaudano

7. La sensibilità ecologica, quale contrappeso ad un uso spregiudicato della tecnologia, perché per il cristianesimo l’uomo è sì l’essere più nobile, ma deve amministrare il mondo e rispettarlo perché non appartiene a lui bensì a Dio.

Vi ricordate tutti la vicenda di Radio Vaticana, vero?

Stefano Chiaudano

8. La separazione tra religione e politica

Tranne una piccola eccezione che è durata dal 350 circa al 1870…

Stefano Chiaudano

5. La sollecitudine verso tutte le vittime (cioè verso tutti coloro che versano in condizioni di oppressione, di ignoranza, di ingiustizia) e quindi il senso di colpa per gli eventuali crimini verso altre culture.

Salvo la distruzione del paganesimo, le Crociate, l’inquisizione ecc. ecc.
Non ultime le battaglie contro gli omosessuali.

inhocsignovinces

ciceracchio
io ti risponderei pure, se solo capissi qualcosa dei tuoi sgangherati interventi!

Liberal

Basta avere poche nozioni di storia per smentire tutte le stupidaggini sulle rdici cristiane dell’Europa: le radici dell’Europa mderna sono nell’Illuminismo francese e nell’Empirismo inglese del 17^ secolo e quindi nella rivoluzione tecnico-scientifica e nel liberalismo che ne sono seguiti. Guarda caso tutte cose contro cui la Chiesa cattolica ha violentemente combattuto e contro cui combatte ancora; perciò parlare di radici cristiane è una menzogna. Infatti tutti i leader europei hanno semplicemente ignorato queste stupidaggini che purtroppo hanno grande risonanza solo nei telegiornali a reti unificate del nostro paese.

ciceracchio

‘ tornato il suino e’! volevo ben dire piuttosto le radici sono ariane indu.
quindi gli dei erano altri ,perche’ sempre di dei si parla , visto tutte le statue che
voi cattolici adorate . in sfregio al comandamento dato all’ebreo mose’
per il suo popolo, da dio yhave’ che poi non era quello di abramo
di nome jehova. che poi non era quello che si dice sia il papa’
di yesoua ben josep .che dice chiamarsi adonai. ho cosi e’ scritto .

Marja

I veri autentici valori fondanti della civiltà europea sono i valori pre-cristiani della civiltà greco-romana. Nessuna civiltà della storia ha raggiunto il grado di razionalità di queste due. Questo intendevo dire quando parlavo di riscoperta delle radici pagane dell’Europa. Il rinascimento, ma lo stesso illuminismo, non stati ispirati e alimentati dal cristianesimo, bensì dalla riscoperta del pensiero degli autori classici, nei suoi significati autentici. Ancora oggi i filosofi e gli autori dell’antichità classica, in molte scuole, vengono insegnati nella versione cristianizzata, cioè snaturata. Pensando al diritto romano, si può dire che non è mai esistito fino agli ordinamenti moderni un diritto più razionale e più consapevole della necessità di separare le questioni attinenti alla sfera del divino, da quelle attinenti al governo degli interessi della collettività e agli interessi privati dell’uomo nella sua vita in questo mondo, su questa terra. Ancora oggi, i migliori codici civili europei, nelle loro parti meglio costruite recano l’impronta della scienza giuridica romana. Il cristianesimo al contrario è un messaggio radicalmente irrazionale, un messaggio che incita l’uomo ad abbandonare la cura degli interessi terreni per meritare la salvezza in un regno ultramondano. Messaggio di cui però la Chiesa e i governanti hanno sempre approfittato per instaurare un ordine della società oppressivo per gli individui e in particolar modo per le persone di sesso femminile, per gli omosessuali, per i transgender e per tutti coloro che osino avere una personalità diversa dal comune.
http://misoprostol.blogspot.com/

ciceracchio

io personalmente preferisco le radici europee il’uministe che sono riuscite
a fare si che ancora oggi siano ricordate nelle costituzioni moderne .
come diritti fondamentali dell’uomo. LIBERTA’, EGUAGLIANZA ,FRATELLANZA.
CHE POSSA CADERE IL MONDO SE IL VATICANO RIUSCIRA’ A FARLE METTERE
IN SECONDO PIANO .ALTRO CHE IL CATTOMEDIOEVO DELLE RELIGIONI

ciceracchio

MA INFATTI COSA HANNO DATO CON LA LORO CULTURA CATTOLICA
ALL’EUROPA ???IO PROPRIO NON RIESCO A CAPIRE ??
CHE ABBIA LETTO IO NELLO SCIBILE PRESENTE, SONO RIUSCITI
A RITARDARE IL PROGRESSO SCIENTIFICO , DI CENTINAIA D’ANNI.
E HANNO UMILIATO GENTE COME GALILEO ,ROBA SOLO QUESTA
DA MANDARLI IN ESILIO SU MARTE . HA SI HANNO PARTORITO
MENTI MALATE COME TORQUEMADA, SE VI SEMBRA POCO??

archibald.tuttle

@Stefano Chiaudano:
“5. La sollecitudine verso tutte le vittime (cioè verso tutti coloro che versano in condizioni di oppressione, di ignoranza, di ingiustizia) e quindi il senso di colpa per gli eventuali crimini verso altre culture.

Salvo la distruzione del paganesimo, le Crociate, l’inquisizione ecc. ecc.
Non ultime le battaglie contro gli omosessuali.”

eh ma gli omosessuali non sono vittime, ma malati, rientrano quindi nel punto 3, e infatti se ne stanno occupando molto ma molto premurosamente…

Stefano Chiaudano

@archibald.tuttle

ah, e io che ho subito pensato male! 🙂

ciceracchio

SGANGHERATI INTERVENTI HOOO MA A CHI TI RIFERISCI??
AL NUOVO NUNZIO ??? HO AI DELIRI TREMENS DELLA CEI???

Bruna Tadolini

Trascrivo quanto scritto da Il Rospo un Notizie dal mondo

27 Marzo 2007 alle 16:33
Ti risponderanno che l’arcivescovo di Canterbury sta parlando della chiesa anglicana, e non dei cattolici, che sono sempre stati contro la schiavitu’.

Si. Di sicuro. …
Infatti ancora il Sillabo del Beatissimo Pio IX stabiliva la non contrarieta’ della schiavitu’ al “diritto naturale”. …
Poco piu’ di 1 secolo fa’. Ma Pio IX e’ stato beatificato in questi anni. …

” La schiavitù in quanto tale,considerata nella sua natura fondamentale, non è del tutto contraria alla legge naturale e divina ; Possono esserci molti giusti diritti alla schiavitù e sia i teologi che i commentatori dei canoni sacri vi hanno fatto riferimento ……Non è contrario alla legge naturale e divina che uno schiavo possa essere venduto, acquistato , scambiato o regalato.”

Pio IX (Instruzioni , 20 giugno 1866). J.F. MAXWELL, Doctrine Concerning Slavery [La dottrina relativa alla schiavitù “], World Jurist 11 (1969-1970), pp. 306-307.

Damiano

@ciceracchio:

onestamente il senso di :

x correzione all’ora diana avvolte fossi riprso dal trooll dello scudo sul segno
quello di ponte milvio che dopo lo scontro col mi nonno e scappato

sfugge anche a me …

(O congiunzione senza “H”)

ciceracchio

si ma io sbaglio sempre perche’ voglio venga fuori il senso del suino
perseguitante contro l’gnoranza manifesta .

ciceracchio

dimenticavo :diceva sempre il mi nonno.;hee se no non avrebbe senso il gusto di
veder passar cattolici regressi, col capo chino mentre vanno
al vespro e si mettono proni giu? per terra a pecorino.
cosi si espresse l’analfabeta poveretto difronte a tanta intelligenza debordante sia dallo scudo che dal ponte

Il Filosofo Bottiglione

punti 1 e 2.
l’emancipazione dell’individuo è passata attreverso millenni di storia. il cristianesimo avrà fatto la sua parte, ma non sempre con grande impegno: i servi della gleba, esortare l’accettazione delle mortificazioni in cambio di vita eterna, il carnaio americano costruito sul moschetto e sul libro con gli schiavi neri a sostituire i deboli indio.
la decadenza della schiavitù era un processo già in atto prima del cristianesimo di stato, promosso dal diritto, dal pensiero stoico, da opportunità economiche e altro (in questo “altro” ci possiamo benissimo inserire il cristianesimo).

punti 3, 4, 5.
“Deus il vult” e altri ameni esempi ci mostrano che gli eredi del cristianesimo hanno sempre esortato all’omicidio dell’altro per allontanare lo scontro dall’interno del gruppo.
sul sollievo nei confronti delle miserie posso pensare che molti credenti siano mossi da sincera pietà, ma l’istituzione religiosa cala spesso sul dolore come un inquietante avvoltoio.

punto 6. è chiaramente una cazzata. scienza e tecnologia si sono sviluppati nonostante il cristianesimo (o sarebbe meglio dire nonostante gli eredi del cristianesimo?)

punto 7. la sensibilità ecologica è così sviluppata che vogliono spingere l’uomo a riprodurre se stesso fino al collasso del pianeta.

punto 8. questo poi è ridicolo. la chiesa ha sempre puttaneggiato con i re e gestito un putrido potere temporale. è stata ridimensionata principalmente grazie al pensiero illuminista verso il quale dobbiamo tuttora essere grati. vigiliamo e lottiamo perchè la chiesa non ritorni all’antico fulgore, con questi papi non si sa mai.

Commenti chiusi.