Il fanatismo antireligioso minaccia i credenti

Intervento dell’Osservatore vaticano presso l’ONU, l’Arcivescovo Tomasi

[…] La Santa Sede, ha detto, vede esempi di “fanatismo antireligioso che denigra la religione o, in generale, i fedeli di una religione attribuendo loro la responsabilità di azioni violente compiute oggi o nel passato da alcuni membri di questa religione”.

Il Nunzio vaticano ha osservato che “la critica legittima” delle azioni di alcuni seguaci religiosi non deve diventare una licenza di “insultare o diffamare ingiustamente né di cadere in scherzi che offendano le persone da loro venerate, le pratiche, i riti o i simboli”.

L’offesa religiosa, specialmente quando è diretta a una minoranza sociale, è una forma di coercizione contro i credenti che rende la professione e la pratica pubblica della religione più difficile, ha aggiunto.

L’Arcivescovo Tomasi ha detto che la Santa Sede vigila sull’emergere nello scenario mondiale di “un apparente dilemma tra il rispetto dovuto alle religioni e il diritto alla libertà d’espressione, come se fossero incompatibili e si escludessero reciprocamente”, aggiungendo che questi valori sono “complementari” e devono coesistere.

Il rispetto della dignità della persona umana “implica il rispetto della sua libertà in materia religiosa per professare, praticare e manifestare pubblicamente la propria religione senza essere oggetto di scherno, ingiuriato, discriminato”, ha constatato.

“Il rispetto dei diritti e della dignità altrui dovrebbe segnare il limite di qualunque diritto, anche quello della libertà d’espressione e manifestazione delle proprie opinioni, incluse quelle religiose”, ha detto l’Arcivescovo Tomasi.

Riconoscendo i tragici risultati del “fanatismo pseudoreligioso”, il presule ha sottolineato che la religione e la scienza sono tra i fattori sociali che “più hanno contribuito al progresso dell’umanità attraverso la promozione dei valori culturali, artistici, sociali e umanitari”.

“Qualunque religione che loda o tollera la violenza, l’intolleranza e l’odio si rende non meritevole di questo nome”, ha aggiunto.

“La dimensione religiosa della persona umana, il suo atteggiamento di fronte alla trascendenza e le conseguenti esigenze etiche”, ha detto, “sono un riferimento fondamentale della condotta personale e sociale”.

“Le religioni possono offrire, e di fatto offrono, una solida formazione per la difesa dei valori della giustizia personale e sociale, per il rispetto degli altri e della natura”, ha indicato il Nunzio vaticano. […]

Il testo integrale dell’articolo è stato pubblicato sul sito di
Zenit

Archiviato in: Generale

33 commenti

Nikky

Vogliono forse tappare la bocca ai non credenti? Abbiamo tutto il diritto di criticare, prendendo come esempio fatti REALI passati, comportamenti reali presenti.
Loro defendono ogni giorno i conviventi e gli omosessuali e io offendo le loro stupide religioni.
Comunque penso che il fanatismo religioso abbia fatto molti più danni!

Daniela

forse l’arcivescovo pretende che la raligione sia trattata con i guanti di velluto rispetto alle altre attività umane? Ma no, non è possibile.
Il diritto alla critica, per ‘alcune’? persone che hanno commesso violenze e atrocità in nome della religione è doveroso, come è doverosa la satira e criticare le religioni stesse per le enormi sciocchezze che dicono e fanno. Inoltre è assai discutibile che le religione abbiano offerto o mai lo faranno una solida formazione per la difesa dei valori di giustizia personale o sociale o della natura ( sa cosa vorrà dire natura?).

dv64

Riconoscendo i tragici risultati del “fanatismo pseudoreligioso”, il presule ha sottolineato che…

Non sarei così drastico con l’Arcivescovo Tomasi, il passaggio che riporto sopra è chiaramente e coraggiosamente, seppur non esplicitamente, riferito al suo superiore dr. Joseph Ratzinger, ha quindi affrontato la spinosa questione cercando di inquadrarla da diversi punti di vista, evento piacevolmente insolito nella realtà vaticana, gli concedo tranquillamente di aver privilegiato quello dell’organizzazione cui appartiene…

DavideM

Solito rovesciamento dei fatti, “fanatismo antireligioso” è nuova … sta prendendo davvero una brutta piega …

Liberal

“… azioni violente compiute nel passato da alcuni membri di una religione….” e no caro signore non si tratta di alcuni esponenti anonimi bensì dei massimi esponenti della chiesa cattolica romana: papi cardinali e vescovi gli autori delle stragi, degli omicidi, della violenza sanguinaria ed atroce a danno di liberi pensatori, eretici, ecc. Violenza sanguinaria perpetrata non sporadicamente ma sistematicamente per secoli provocando centinaia di migliaia o forse milioni di vittime. Questi epigoni degli assassini oggi vengono a difendere la vita! Si devono solo vergognare e scomparire!

Steve

Senti chi parla. Gli ultimi adepti di una setta che ha sterminato milioni di persone in nome di Dio che se la prendono con chi rivendica la propria libertà

robi

Questa epoca è del tutto nuova. E’ un epoca ” a rovescio” . Il ladro grida “al ladro” indicando il derubato. L’omicida grida “assassino” alla sua vittima . ecc … Il persecutore grida “oppressore ” al perseguitato. Basta avere il controllo dei media e si può far credere di tutto. Avete presente che faccia da perseguitati hanno i vari Berlusconi e B16. Palazzi, tesori, televisioni, banche , industrie ….. tutto di proprietà dei perseguitati. A me avevano raccontato che i perseguitati stavano male, ma nell’epoca “a rovescio” non è così !

davide

concordo con liberal. Smettere di criticare la chiesa per i suoi crimini passati e attuali porterà molto probabilmente addirittura a scusare la stessa Auschwitz. E poi i primi cristiani non criticavano forse aspramente i culti grecoromani al fine di annientarli?

zagorba

speriamo che l’ONU si occupi di cose piu’ importanti (e mi pare che ce
siano parecchie)che di dare ascolto a questo cialtrone!!!!

Stefano

Veramente le nefandezze compiute dalla Chiesa Cattolica sono riportate in tutti i libri di storia…

gianni

“Qualunque religione che loda o tollera la violenza, l’intolleranza e l’odio si rende non meritevole di questo nome”, ha aggiunto
ergo il cristianesimo non può definirsi religioso

raphael

Io aspetto ancora le scuse del papa che ci ha definito animali.
Il rispetto non puoi pretenderlo devi meritartelo

eldindondero

“fanatismo antireligioso che denigra la religione”??????

“fanatismo religioso che denigra l’ateismo e la laicità”!!!!!!

1-1 palla al centro…

“la critica legittima” delle azioni di alcuni seguaci religiosi non deve diventare una licenza di “insultare o diffamare ingiustamente né di cadere in scherzi che offendano le persone da loro venerate, le pratiche, i riti o i simboli”.

Eppure mi sembra che, quando in Danimarca pubblicarono le vignette satiriche sul Corano, anche in Vaticano si ammazzarono dalle risate…La satira è lecita solo quando sfotte il credo degli altri???

grillo parlante

l’islam e’ un’eresia per cui la satira contro di esso e’ legittima,quella contro il Cristianesimo no

Soqquadro

“Eppure mi sembra che, quando in Danimarca pubblicarono le vignette satiriche sul Corano, anche in Vaticano si ammazzarono dalle risate…La satira è lecita solo quando sfotte il credo degli altri???”
Ti sembra male, in Vaticano protestarono con sdegno, cantilenando che la libertà di stampa debba essere limitata di fronte alla (in)sensibilità religiosa di qualunque fede. S’ammazzarono poi in Medio-Oriente, ma non certo dalle risate 😉

Metal_Head

Sinceramente dopo aver letto questo articolo mi son messo a ridere.
Si si, cioè…mi viene da ridere(e solo perchè non ho voglia di piangere) al solo pensare che esiste DAVVERO gente che chiede solo diritti, che comanda a casa nostra indiscriminatamente, e si lamenta se qualcuno giustamente si è cagato il cazzo di loro…
E loro ESIGONO il rispetto quando invece(per fare un esempio personale) appena passo coi Cannibal Corpse a palla in macchina mi devo sentire apostrofare con “Satanista!” Oppure appena dico “Sono Ateo”, sembra che io abbia appena bestemmiato…Ma crepate tutti valà, contadini ignoranti…

mstatus

Il nunzio del vaticano ascolta poco le parole del papa e della nota star radiofonica di radio maria P.Livio Fanzaga: relativisti, atei, agnostici, ecc. vengono quotidianamente indicati quale il male assoluto, la causa di tutti i mali del mondo e quali schiavi e servi fedeli del maligno che impera sul mondo! Inizi il vaticano, e tutti i suoi rappresentanti sul territorio, radiofonici compresi, a rispettare gli altri e poi parli…. O si dimentica il nunzio del demone comunista, del demone omosessuale, e di tutti gli altri demoni specializzati ognuno in un settore particolare compresa la televisione, ma esclusa la radio (soprattutto quella mariana e le vaticane in genere) … Il nunzio ascolti anche le parole di G.Amorth esorcista sul potente uso del nome di GPII per scacciare il demonio dato che GPII ha fatto crollare l’impero del male comunista… Insomma la finiscano di rompere, si contino i numeri si sappia pubblicamente chi dei rappresentanti dello Stato si sottomette al Vaticano, e di chi crede in un Stato laico e nei diritti umani. I cittadini giudichino e se del caso condannino l’operato dei propri rappresentanti! Una volta fatta la conta, se ci sono i numeri, si abolisca l’art. 7 della Costituzione e si riveda il concordato, dato che essendo un trattato non è ammesso il referendum abrogativo.
Intanto per iniziare la conta si opti per l’8xmille ai valdesi!

Il Filosofo Bottiglione

il problema è che le varie nefandezze che “noi fanatici antireligiosi” non ci stanchiamo mai di ricordare, le ha commesse la chiesa, la chiesa come istituzione, proprio quell’istituzione lì.

perchè quindi lamentarsi? che la chiesa si liberi dei suoi scheletri, in modo chiaro, facendo nomi e cognomi e titolo. sfoltisca, dalla sua schiera di santi, la gran massa di sanguinari che in essa sguazza.
non bastano, agli occhi della storia, le vaghe scuse a dio o le affermazioni sul serpente che striscia anche nel cuore della madre chiesa.

prendersela con la storia del vaticano non significa denigrare chi crede.

prendere in giro un credente si può, prendere in giro un non credente è altrettanto possibile, prendere in giro le religioni, quando rappresentano un potere, è addirittura doveroso.

“il presule ha sottolineato che la religione e la scienza sono tra i fattori sociali che “più hanno contribuito al progresso dell’umanità””

noto con piacere che usano spesso la parola scienza con accezione positiva. finchè è così significa che il pensiero razionale è in vantaggio.

Magar

No, perché pensano la scienza come “ancilla theologiae”, quindi quella che loro esaltano è, al più, una sorta di “buona scientificità”, da contrapporsi al perfido “scientismo” di noi miscredenti.

ciceracchio

purtroppo beata quella nazione che per essere libera
dal cattolicesimo ,non ha avuto e non dovra’ mai avere bisogno di

Damiano

Che grandissime facce di culo, ci vuole proprio una gran faccia tosta cazzo!!!!!

ciceracchio

le organizzazioni mondiali umanitarie ,
dovrebbero istituire una commissione di inchiesta ,
per verificare quante torture e quanti morti ;
sono stati fatti dalla religione cosidetta ;
CATTOLICA , quante culture sono state distrutte nel suo ,
nome , da eserciti che portando a spasso
una croce sia come bandiera che come credo dogmatico.
si sono sentiti di fare di tutto di piu’ .

ciceracchio

meglio molto meglio la nazione dakota siux
essi adoravano un solo dio avevano un totem
uno solo raffigurant il loro dio.
queste facce di bronzo si inginocchiano davanti
a tutto statue di ogni forma e dimenzione .
paganament convinti chiedono favori.
ma infatti la nazione dakota e’ stata chiamata
da colro che ucidendol per rubargli la terra
selvaggia …. quelli che anno allegramene massacrato
i figli di toro seduto ,cavallo pazzo, nuvola rossa ,
bellissime persone ,..erano catto protestanti…

Johnny Golgotha

(…)La religione e la scienza sono tra i fattori sociali che “più hanno contribuito al progresso dell’umanità attraverso la promozione dei valori culturali, artistici, sociali e umanitari”

La religione sta alla scienza come una zecca al culo di un cane

paolino

Ci risiamo: ulteriori dimostrazioni di faccia tosta!
Speriamo che presto qualcuno tiri qualche ceffone a qualche vescovo o cardinale… 🙄

amedeo

Sarebbe ora di finire di usare la parola santo o santità: santo padre, santa sede, santa congregazione, santo ( o peggio,sacro) collegio, ecc.. Basta, basta, ci hanno stufato !. Su questa Terra niente e nessuno può proclamarsi santo senza fare la figura del buffone e presuntuoso. Quand’è che quelli del Vaticano la smetteranno??. Bisogna pur far capire a certa gente che non viviamo in un mondo di fantasia.

Raskolnikov

Certo, basta brucciare cristiani! Mettiamo fine al’Inquisizione Atea!!

Ma che coglioni…

Massimo

“Coglioni, zecca al culo, diamo ceffoni, faccia tosta, facce di culo, crepate tutti, criminale”… e sareste razionalisti? Questi sentimenti confermano l’articolo che si sta “commentando”.

Kaworu

sai massimo, dopo esser stati chiamati “deviati”, “froci”, “culattoni”, e via dicendo, almeno da parte mia i cattolici non possono pretendere altre reazioni che quelle 😉

se noi atei reagiamo in un certo modo, probabilmente tu non ci arrivi, ma è semplicemente perchè ne abbiamo piene le palle di ladri che gridano “al ladro”.

raphael

* Massimo
Mettiamola così
a causa del concordato e dei privilegi (accordati da una maggioranza cattolica palesemente antidemocratica) siete moralmente indegni.

Commenti chiusi.