Conclusa la prima tappa della causa di beatificazione di Giovanni Paolo II

Nel secondo anniversario della morte, ha completato il primo passo la causa per proclamare beato Giovanni Paolo II. Il cardinale vicario Camillo Ruini ha infatti dichiarata conclusa la fase diocesana e ne ha consegnato le risultanze alla Congregazione per le cause dei santi. Sarà il dicastero vaticano, ora, a procedere al riesame di documenti e testimonianze per formulare un giudizio sul quale il papa prenderà la decisione finale.
[…] Ruini ha consegnato al card. José Saraiva Martins, prefetto del dicastero vaticano per le cause dei santi, i fascicoli delle conclusioni del tribunale diocesano. Molti i cardinali, i vescovi e le personalità presenti. Tra loro, il cardinale di Cracovia Stanislaw Dziwisz, per 40 anni segretario di Giovanni Paolo II, che stamattina ha celebrato una messa nelle grotte vaticane per il pontefice defunto e suor Marie Simon-Pierre, la religiosa francese di 46 anni, la cui guarigione dal morbo del Parkinson è il “miracolo”, attribuito all’intercessione di Karol Wojtyla, che il postulatore mons. Slawomir Oder ha scelto per la causa, tra i tanti dei quali ha avuto notizia.
Quella di stamattina è stato formalmente un atto giuridico procedurale, con la lettura, in latino, dei verbali per il passaggio dei documenti, che riguardano le deposizioni di circa 130 testimoni, a favore e contro la beatificazione, le conclusioni dei teologi che hanno esaminato tutti gli scritti pubblici e quella degli storici che hanno vagliato gli scritti privati. […]

Fonte: il sito cattolico AsiaNews

Archiviato in: Generale

21 commenti

Marforio

PREGHIERA PER IMPLORARE GRAZIE
PER L’INTERCESSIONE DEL SERVO DI DIO
IL PAPA GIOVANNI PAOLO II

O Trinità Santa,
ti ringraziamo per aver donato alla Chiesa
il Papa Giovanni Paolo II
e per aver fatto risplendere in lui
la tenerezza della tua paternità,
la gloria della Croce di Cristo
e lo splendore dello Spirito d’amore.
Egli, confidando totalmente nella tua infinita misericordia
e nella materna intercessione di Maria,
ci ha dato un’immagine viva di Gesù Buon Pastore
e ci ha indicato la santità
come misura alta della vita cristiana ordinaria
quale strada per raggiungere la comunione eterna con te.
Concedici, per sua intercessione, secondo la tua volontà,
la grazia che imploriamo,
nella speranza che egli sia presto annoverato
nel numero dei tuoi santi.
Amen.

Con approvazione ecclesiastica

CAMILLO CARD. RUINI
Vicario Generale di Sua Santità
per la Diocesi di Roma

Marforio

Le Testimonianze dei fedeli – Febbraio 2007

L’anno scorso, a febbraio, un’influenza aveva messo a letto me e il mio compagno; il mio papà veniva a portarci le medicine e a farci le iniezioni. Ogni giorno il viso di papà mi sembrava sempre più giallo, ma io pensavo che fosse la luce della cucina. Una mattina, però, divenne veramente tutto giallo e mia madre lo portò al pronto soccorso… Papà aveva un tumore al coledoco. È iniziato un lungo periodo di sofferenza, di ricoveri, di dolori e di stanchezza. Ad agosto le cose erano peggiorate; papà entrava ed usciva dall’ospedale frequentemente. Una volta, al pronto soccorso, ci dissero che non c’era più niente da fare…tutti i suoi valori erano sballati, aveva perso 15 chili, era pelle ed ossa, ma il suo carattere meraviglioso e la sua fede gli davano la forza di andare avanti. La nostra vita, però, era cambiata e tutto ruotava intorno a papà. Tutti noi cercavamo di prepararci al peggio, ma io non sono mai riuscita a rassegnarmi… Avevamo la possibilità di farlo operare, ma questo avrebbe cambiato la qualità della sua vita e non dava abbastanza sicurezza. Lui continuava a dimagrire e accettava con profonda umiltà e rassegnazione qualsiasi cosa gli venisse detto o proposto. Ogni tanto la protesi che gli avevano messo si otturava ed era necessario l’immediato ricovero. A ottobre, poi, hanno deciso di cambiare questa protesi con un’altra. Le sue condizioni, però, rimanevano stazionarie… e lui sempre paziente, discreto, silenzioso nel suo dolore, cercando di non farci preoccupare… Un giorno, era già la fine di ottobre, mi chiamano dal centro oncologico per dirmi di sottoporre mio padre ad un nuovo tipo di radioterapia localizzata, non invasiva, l’unica possibilità per allungargli la vita, ma qualcosa è andato storto. Dopo un breve colloquio, i medici si sono accorti che la protesi che avevano messo da qualche settimana non era compatibile con il tipo di radiazioni e non era nemmeno estraibile; anche l’ultima speranza era andata perduta, non ci rimaneva che aspettare che quel male ce lo portasse via. Siamo tornati a casa delusi, ma lui no, lui non si scoraggiava…

Una domenica mattina, io e il mio compagno, ci siamo recati in “pellegrinaggio” a pregare sulla tomba di Giovanni Paolo II, chiedendogli la grazia di intercedere per la guarigione di papà. Era il 2005, una domenica di novembre, fredda e piovosa. Abbiamo preso il treno, a Novara, alle 5.00 del mattino e siamo rientrati a mezzanotte; giusto il tempo di andare a Roma ad omaggiare e a chiedere aiuto a Giovanni Paolo II. Pochi giorni dopo, mio padre ha cominciato a riprendere i chili e il suo colorito, la sua vita normale, le sue forze. Mio padre, oggi, è ancora tra noi e non ha mai saputo di questo nostro viaggio, ma lui prega e ha sempre pregato per i suoi figli e per tutta la sua famiglia. Ringrazio ogni giorno il Signore per avermi ascoltato e ogni giorno è un dono che ricevo.

Grazie, Santo Padre, per avermi ascoltato, per aver ascoltato le preghiere e le suppliche di una peccatrice!

Annunziata, Italia

Kaworu

come come come???

il papa fa una grazia a una coppia di fatto? XD XD XD

😆

Lamb of God

Se fossero coerenti dovrebbero accelerare i tempi anche per la santificazione di Augusto Pinochet e, appena morto, Rafael Videla …

Bruna Tadolini

Se pensiamo che i cattolici hanno fatto santo Pio IX che tranquillamente applicava la pena di morte, e gli ortodossi hanno fatto santo lo Zar Nicola II che di repressione cruenta se ne intendeva…. stanno migliorando!

JSM

Marforio, Marforio……
ieri ho avuto un tremendo mal di testa che mi ha tormentato per buona parte della giornata. Purtroppo non sono credente e non prego GPII, la Madonna o padre PIO.
Alla fine mi è toccato di prendere un Moment ma come invidio i credenti! Stai male? Preghi e tutto è risolto! WOW!!!!

Kaworu

JSM, io direi di far santo il moment XD

con tutto il bene che fa…

al momento io santifico e adoro il rizaliv 😉 tutte le volte che chiedo intercessione ad esso, mi passa l’emicrania.

dv64

1978: nello stesso periodo in cui i calciatori olandesi (notoriamente capelloni, spinellati, sessuomani, insomma, cattivi cristiani) dissero che, qualunque fosse stato l’esito della finale Argentina-Olanda, avrebbero negato in mondovisione la stretta di mano a Videla durante la premiazione, questo satrapo vaticano lo legittimava pubblicamente in uno dei suoi tour turistico-affaristico-propagandistico, con foto ricordo, messe e sorrisi di prammatica. C’era un certo evidente feeling fra i due…
By the way, Videla era il galantuomo che faceva gettare dagli aerei militari in pieno Atlantico chiunque si opponesse alla sua dittatura militare.
Ma cosa serve d’altro a questi pecoroni fedeli cattolici per aprire gli occhi?!?!?!

Kaworu

@dv64

forse gli serve l’asportazione chirurgica delle palpebre.

Damiano

Marforio si è appena fatto una sega di fronte all’immagine di JP2… 😆

Stefano Chiaudano

Marforio,
le regressioni spontanee dei tumroi, sono casi rari ma contamplati dalla medicina;
stesso discorso vale per i casi fulminanti, con decorso di pochi giorni/settimane.
Rappresentando su sun grafico il decorso medio di un tumore, con il tempo del decorso sulle ascisse e il numero dei casi sulle ordinate si ottiene una gaussiana. Agli estremi ci sono i casi “estremi” appunto.
Ora, spacciare per miracolo qualcosa che succede normalmente anche se raramente, mi sembra un po’ troppo azzardato.
A questo punto, bisognerebbe dare lo stesso peso ai casi fulminanti e attribuirgli una causa soprannaturale…
Ah già, il demonio!

Damiano

@Stefano:

Marforio evidentemente ignora che cosa sia la “selezione dei risultati”…

Marco

Come ho già scritto in un altro post, credo in Dio ma non riesco a credere ai miracoli: che senso ha per Dio Onnipotente sospendere le leggi della fisica che Lui stesso ha ideato per permettere al sole di roteare nel cielo contravvenendo alle tre leggi Newton o ad un malato di cancro di guarire o peggio ancora a una statua di piangere? E per tutti gli altri malati che non sono guariti? Debellare la fame nel mondo, quello si che sarebbe un miracolo! Comunque liberi di credere ai miracoli, posso solo sorridere vedendo tante persone accalcarsi attorno alle statue piangenti come sorrido per quelli che credono nella parapsicologia…anche se io stesso, pur combattendo strenuamente contro i ciarlatani, penso che alcuni fenomeni di trasmissione del pensiero o di comunicazione con l’adilà possano, un giorno, essere spiegati scientificamente.

Damiano

penso che alcuni fenomeni di trasmissione del pensiero o di comunicazione con l’adilà possano, un giorno, essere spiegati scientificamente

Prima di passare a spiegare i fenomeni scientificamente occorre accertarsi che i fenomeni esistano, e non mi risulta che nè “trasmissione del pensiero” nè “comunicazione con l’aldilà” siano fenomeni la cui esistenza sia stata verificata.

JSM

marco,
sorridi per i creduloni ma mi piacerebbe parlassi anche di rammarico per gli imbroglioni….

Marco

@ JSM purtroppo gli imboglioni che vogliono speculare sull’ingenuità delle persone ci saranno fintanto ci saranno i creduloni disposti a farsi truffare.

@ Damiano si infatti l’esistenza di tali fenomenti non è stata ancora dimostrata scientificamente…magari lo fosse stata!

JSM

MARCO,
quel che dici è vero ma quando educhi le persone a credere mentre sei volontariamente carente nella formazione di capacità critica e logica (com’è la scuola italiana) di creduloni ne avrai sempre in abbondanza.

nerea

Scusate io non sono una bigotta ed anch’io mi pongo dubbi sulla veridicità di quanto ci viene detto e di quanto ci hanno raccontato per anni ed anni sulla possibilità che si siano avverati e che si avverino dei miracoli, ma sopratutto nei momenti di bisogno e di massimo sconforto pensare che qualcuno dall’alto possa darci una mano ci …mi dà un leggero sollievo, e se c’è una risoluzione positiva m’illudo che ci possa essere stato un intervento , altrimenti ,come molti già hanno scritto mi dico:”Perchè proprio a me e non ad altri?”
Comunque sto “disperatamente” cercando un testo che spieghi in modo semplice la possibilità di dare spiegazioni scientifiche ad alcuni miracoli. Sapreste aiutarmi.Grazie
NEREA

Commenti chiusi.