Un intero cuore proveniente da cellule staminali potrebbe essere prodotto entro 10 anni. Lo ha annunciato un team di ricercatori dell’Harefield Hospital, Magdi Yacoub, dell’Imperial College London che ha ottenuto per la prima volta una valvola cardiaca da cellule staminali umane.
Il team ha ricavato cellule staminali da midollo osseo e le ha coltivate fino a farle differenziare in cellule di valvola cardiaca. In seguito, queste sono state disposte su una struttura di sostegno formata da collagene. In questo modo si sono sviluppate valvole cardiache del diametro di 3 centimetri.
Nel corso dell’anno, queste saranno impiantate in animali come pecore o maiali e sarà valutata la loro integrazione con un organismo vivente. Secondo gli scienziati, potrebbe essere possibile usare nei trapianti parti del cuore umano ottenute con la loro tecnica entro i prossimi tre anni.
Il gruppo composto da medici, farmacologi, clinici e scienziati cellulari, ha speso 10 anni per ottenere questo risultato, che rappresenta uno dei più importanti passi in avanti nel campo dello sviluppo di organi da trapiantare. Le cellule staminali erano state in precedenza utilizzate per sviluppare tendini, cartilagini, tutti organi poco complessi, rispetto al cuore.
Tra 10 anni un cuore intero da cellule staminali
14 commenti
Commenti chiusi.
Questa è una bella notizia!
“Tra 10 anni un cuore intero da cellule staminali”
E dove lo vedremo? Non qui in Italia ovviamente… e pensare che se anche i nostri scienziati avessero libertà di ricerca, il nostro paese sarebbe almeno cinque anni in anticipo su qualunque altro
è una notizia meravigliosa. E fa capire che ormai la scienza sta raggiungendo potenzialità tali che non sfruttarle (x colpa di paletti legislativi come x colpa dei pochi finanziamenti concessi da nazioni poco lungimiranti) in ogni campo e in ogni modo, purchè l’obiettivo resti sempre il benessere dell’uomo, è uno spreco criminale!
Le staminali sono oggi un po’ quello che è stato il transistor negli anni sessanta. Ciò che si riesce a fare ora è NULLA rispetto alle reali potenzialità. Concordo con mussitta: mettere freni alla ricerca in questo momento è più che folle, è criminale!
Una notizia meravigliosa! Peccato che qua in Italia questi sono solo sogni…
L’Italia è un paese di imbecilli ignoranti, governato da imbecilli incompetenti(di destra o di sinistra che siano), che vengono influenzati da un altro branco di imbecilli criminali che cercano di circuire in ogni modo le menti degli imbecilli ignoranti…
“L’Italia è un paese di imbecilli ignoranti, governato da imbecilli incompetenti(di destra o di sinistra che siano), che vengono influenzati da un altro branco di imbecilli criminali che cercano di circuire in ogni modo le menti degli imbecilli ignoranti…”
Condivido.
E se nei sondaggi dicono che sono contenti dell’ingerenza vaticana (sempre che sia così, solito discorso sui sondaggi…), questo è ciò che si meritano: la repressione vaticana!
Lasciamo stare la chiesa, in questo contesto!
devo dire che molta della ricerca più avanzata in italia è fatta dalle Università e dagli Ospedali confessionali!!!!
Perchè da loro c’è più selezione e più soldi!
La nostra Università non è finalizzata al bene della società ma degli universitari, soprattutto dei parenti ed amici e del clan degli stessi. I giovani bravi ma senza sponsor o sono costretti ad emigrare o a lasciare!
Il sistema dei concorsi: per quanto il ministero inventi sistemi per renderli non taroccabili… per tanto….
Ed in questa orgia a rendere non taroccabili i concorsi si finisce con rendere la selezione magari corretta ma inutile per la società. Infatti si seleziona chi ha accumulato più titoli e quindi, per definizione, un vecchio!!!!!! Un giovane brillante e con idee innovative ha idee ma non titoli!!
Un mio dottorando che in italia non avrebbe avuto neppure i titoli per divenire ricercatore dirige un grossissimo progetto di ricerca in USA!!!!
E per i soldi, pochi e …….. pure!
vedere per credere.
In questo sito in cui sono riportate le pubblicazioni mondiali su ricerca bio-medica
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?CMD=search&DB=pubmed
provate a mettere come key words S Raffaele stem e vedete cosa esce!
Oh, si vede che si stanno muovendo per garantire i pezzi di ricambio per Razzinga… 😛
Saluti
Hanmar
Non si sono certo fatti mancare le cure offerte dalla tanto osteggiata (se gli fa comodo osteggiarla) scienza
francesco, per te non dovrebbe essere una spledida notizia, sei cattolico, ricordatelo.
ah già, ma quando c’è la strizza di schiattare, vendereste pure l’anima al diavolo e pazienza se certi traguardi son stati raggiunti con mezzi contrari alle vostre ideologie…
Vuoi scommettere che nessun bravo cattolico si farà problemi ad usarlo a tempo debito? Altro che la “natura”…!
Adesso ci scassano la minchia coi sacri embrioni ma appena sarà pronta la cura californiana ottenuta distruggendo milioni di “cuccioli di uomo”, saranno tutto in colonna a comprare assieme a noi. I soliti ipocriti …
FREEENAAAAAA!!! 🙂
Occhio ai verbi!
[…] “potrebbe essere prodotto” […] “potrebbe essere possibile” […]
Le valvole sviluppate fino ad oggi, “saranno impiantate” (cioè non sono ancora state neppure provate) “in animali” e “sarà valutata” la loro integrazione ecc. della quale a quanto pare non si sa ancora nulla, se non che richiederà un bel po’ di attività di vivisezione (tortura), per ora su animali.
Non sarei tanto entusiasta… non ancora, almeno.
Non dimenticate che ai cosiddetti “giornalisti” il sensazionalismo piace più dell’informazione.