Firme per i diritti delle donne, quattro arresti a Tehran

Quattro attiviste sono state arrestate ieri a Tehran mentre raccoglievano firme su una petizione per i pari diritti giuridici delle donne in Iran. Lo ha riferito l’agenzia di stampa Ilna. Si tratta della campagna per «Un milione di firme per cambiare le leggi che discriminano le donne», lanciata nell’agosto 2006 da un ampio schieramento di attiviste e gruppi femminili. Le quattro ieri sono state arrestate nel Parco Laleh, nel centro della capitale iraniana. Il mese scorso oltre 30 donne erano state fermate mentre protestavano per l’arresto di 5 attiviste arrestate l’anno scorso durante una manifestazione (poi scarcerate giorni fa).

Fonte: ilManifesto.it 

14 commenti

Joséphine

Piena solidarietà alle donne arrestate, piena solidarietà a chiunque contesti un regime.

Damiano

Teocrati maschilisti di merda… hanno la stessa puzza in tutti i paesi….

Lamb of God

Il problema per quei mentecatti aumenterà esponenzialmente col passare del tempo, poichè in Iran il 60% degli iscritti all’università è di sesso femminile.

Joséphine

Piccolo O.T.

Faroukh Bulsara, in arte Freddy Mercury, purosangue iraniano, religione zoroastriana.

Ciao Freddie!!!

Vassilissa

“ABBASSO IL MASCHILISMO, SOLIDARIETà PER CHI CERCA LA LIBERTà!!!!!! ”

anche se sono suore o donne-sacerdote?

Damiano

@Vassilissa:

Si è dimenticato di aggiungere “nei limiti stabiliti dalla chiesa cattolica”.

jesuschristyouaremylife

vassilissa, tutti cerchiamo la libertà, il cristianesimo è un movimento di libertà (vedi i missionari che lottano pacificamente per i diritti dei più poveri)

Damiano

@jesuschistsuperstar:

RISPONDI a vassilissa invece di svicolare pretescamente… quali sono i limiti della libertà che sei disposto a concedere? ci metti dentro anche gli omosessuali e gli atei?

Vassilissa

Svicolo a tutta mancina.
Il cristianesimo NEGA la parità alle donne nelle sue stesse file. Punto e basta.
Ne riperliamo quando ci saranno donne-sacerdote, donne-vescovo, donne-cardinale e papesse.
E i missionari che lottano pacificamente per i diritti dei poveri sono zittiti, emarginati se non scomunicati (zanotelli, boff, romero e sobrino, mica fratacchio bisceglie)

Lamb of God

Chi si sporca realmente le mani penso non condivida neanche minimamente la sessuofobia vaticana e, se apre bocca per dire quel che pensa, finisce irrimediabilmente nella polvere come successe a Don Gallo il quale, criticando le amicizie del polacco (Videla e Pinochet) rischiò la scomunica, mentre a Don Barbero e a Don Vitaliano questa è arrivata eccome.
Cmq è tipico dei cattolici ignoranti ripararsi dietro gli esempi dei “missionari” per tirar fuori la CCAR buona e generosa, peccato che questi non contino nulla nelle gerarchie e le stesse suore siano in calo costante.

Joséphine

@ Damiano

Sei troppo spiritoso! Ogni volta che ti leggo, sorrido!

😀

Emilio Gargiulo

L’iran deve fare il proprio percorso di scoperta della libertà. Ci saranno dei martiri, ma è l’unico modo con cui l’Iran può arrivarci. Qualunque influenza esterna purtroppo provocherebbe una reaziona antiimperialista.
Purtroppo in europa siamo solo poco più avanti. C’è ancora un immenso cammino davanti a noi.

Commenti chiusi.