L’esercito di una missione (contro l’assenza di valori del pensiero laico)

Sono riflessioni amare quelle suscitate dalle dichiarazioni di Gerardo Bianco («È colpa della cultura settaria di sinistra». Gerardo Bianco (Ulivo): «La Chiesa interviene perché il pensiero laico è senza valori», Il Tempo, 10 aprile 2007), ma pur sempre preferibili rispetto all’impulso di sferrargli un pugno in faccia. Condanno la violenza, prima per ragioni estetiche e fisiche che morali. Ma la mia condanna è pur sempre abbastanza salda. Perciò provo a trasformare l’impulso di cui sopra in parole.
Basterebbe anche soltanto la sua dichiarazione riportata nel titolo: questa idea idiota che il pensiero laico è privo di valori è imbarazzante.
[…]

Il testo integrale dell’articolo di Chiara Lalli sul blog Bioetica

Archiviato in: Generale

21 commenti

JSM

è la reiterata offesa che i cattolici continuano a fare ai non credenti: siccome non credete in dio, non credete in niente, siete senza valori.

io ricambio dicendo che i credenti sono malati: soffrono di dissociazione dalla realtà.

ALESSIO DI MICHELE

La dissociazione dalla realta’ del nostro e’ ancora piu’ evidente quando dice “…e’ colpa…della sinistra”. Solo un delirante puo’ vedere una sinistra, in Italia.

Jamp

E’ sempre colpa di qualcun altro. Tipico comportamento tutto italiano.

Damiano

Gerardo Bianco (Ulivo): «La Chiesa interviene perché il pensiero laico è senza valori»

Parla per te, imbecille…

Stefano

I miei valori li decido da solo e se qualcuno pensa di poter scendere dall’alto e diremi cosa pensare o cosa non pensare è meglio che torna da dove è venuto

Kaworu

posso cortesemente sapere i valori di una religione che non permette l’eliminazione di un grumo di cellule ma esalta e autorizza l’eliminazione di esseri umani in atto mettendo addirittura i suoi rappresentanti (cappellani militari) all’interno degli eserciti?

i valori di una religione che protegge i suoi rappresentanti pedofili (che fanno danno) e condanna persone normalissime che si amano e desiderano solo vivere insieme (omosessuali)?

no perchè se non me li spiegate, non li capisco.

Stefano Chiaudano

@Kaworu
guarda che se poi arriva dioamore, a spiegarteli con le sue acrobazie mentali, te la sei cercata. 🙂

Fernando

Io trovo abbastanza inquietante la posizione di chi sostiene che senza la morale religiosa non esista etica.

Trovo questa affermazione inquietante, perche` mi rendo conto che probabilmente viene fatta da persone che NON hanno un’etica e che se non avessero una religione che impone loro una morale sarebbero semplicemente disumane.

Trovo inquetante la semplice idea che esistano degli esseri umani che mancano del tutto di etica, anche se leggendo opere come “Il gene egoista” si deduce che la selezione naturale di regola produce individui simili in qualsiasi specie… ma al di la` della scienza e del conforto della ragione, umanamente la cosa mi fa impressione!

Arcturus

Che poi, se solo questi politici beceri ed ignoranti, privilegiati come faraoni dell’antico Egitto e arroganti come il dio della bibbia, studiassero un tantinello di più, mica tanto, qualche breve sinossi di filosofia contemporanea, magari con l’aiuto di un vocabolarietto tascabile, forse eviterebbero di dire scempiaggini del genere. Ma tant’è… verrebbe voglia di chiedergli quali sono i “valori” che, secondo lui, si dovrebbero avere, o, meglio, la sinistra dovrebbe avere. Ma sarebbe tempo perso: purtroppo ci rispondrebbe con la solita filastrocca imparata a catechismo, dove dio-patria-famiglia fa rima con difesa dei privilegi – disprezzo delle opinioni altrui – coercizione e repressione. Immagino che parole come libertà, uguaglianza, fraternità, insieme a rispetto e pace, siano un po’ troppo rivoluzionarie…

Lamb of God

Suppongo che il Sig. Gerardo Bianco faccia parte di quella folta schiera di scimmie non evolute che basano la propria vita su di un libro redatto per pastori analfabeti circa 2000 anni addietro, ignorando che nel mentre la società si è evoluta ed esistono carte tipo il codice civile e la costituzione (soprattutto quella EUROPEA).

Carlo

Questa storia della societa’ senza valori e’ davvero fastidiosa. Dovremmo ricordare al sig. Bianco cosa e’ successo quando l’Europa aveva dei valori: secoli di guerre religiose, caccia alle streghe, inquisizione, colonialismo e 2 guerre mondiali, oltre a rivoluzioni e massacri vari. Mi sembra piu’ che sufficiente per evitare queste stupide requisitorie sui valori e sulle tradizioni… La maggior parte delle volte i cosidetti “valori” a guardare bene sono delle grandissime vaccate… Ma guardare avanti no?

Marco G.

Uno dei valori principali della laicità è sicuramente il lavoro, per cui non dovrebbe stupire più di tanto che questo non venga riconosciuto da persone che per la maggior parte non ne hanno mai fatto uno in vita loro. Se i laici tengono a mente questo non dovrebbero avere problemi a vincere una battaglia di “valori” contro tutte le agenzie parassitarie religiose, politiche e mediatiche e la loro moralità basata essenzialmente sulla retorica. Come diceva Mark Twain: “words are cheap”. Che significa naturalmente: “valgono” poco…

Stefano Chiaudano

Vorrei solo far notare che esistono missionari “laici”, nel senso che non sono sostenuti da organizzazioni religiose e financo missionari atei, che dedicano l’intera esistenza al prossimo.
Chissà dove avranno rubato i valori, qvesti relatifisti!

ciceracchio

adoratori del jamballah, il dio serpente .
molto meglio .
invesce loro i valori ce li hanno,|!!!!!
st i bacia pile arroccati a difesa dei loro soldoni
valori li chiamano valori ;e’ si
sono valori ; i soldi che bianco prende dallo stato anche quelli sono valori .
sti impunito , valori sono zapaterooooo ,,,,,almeno
qualcuno dei suoi amici preti se lo ingroppasse sto adoratore di idoli

Il Filosofo Bottiglione

sottoscrivo le argomentazioni di Fernando, argomentazioni che fra l’altro ho avuto modo di ribadire già molte volte.
chi reputa il pensiero laico senza valori dimostra di essere lui in prima persona incapace di un’etica al di fuori della religione: il fatto è inquietante, poichè mi chiedo cosa potrebbe combinare una tale persona nel momento in cui si accorgesse che dio non esiste.

molto grossa la sparata del buon Gerardo Bianco. lo voglio beneficiare della regola dell’errore e lo metto in quarantena.
non dimentichiamo che errare è umano, essere perfetti è diabolico e perseverare è opus dei.

sui valori della chiesa poi…sono sempre stati misurabili in valuta sonante.

JSM

comunque è vero che di valori, in confronto alle casse vaticane, noi siamo davvero sprovvisti….

Joséphine

Personalmente mi faccio offendere da chi decido io

🙂

Semmai trattasi di insulto, ma non raccolgo

😀

Joséphine

Condannare la violenza per ragioni “estetiche”:

questo sì che è un VALORE

ROFL

Joséphine

Cmq qualcuno deve pur aver dato il voto a questo grandissimo pirla…

(Mumble)

gianni

ma come si permettono di dire che gli atei sono senza valori? Begli esempi di valori vediamo in certi cristiani, quasi tutti i boss mafiosi sono religiosi, i peggiori scandali finanziari o politici hanno avuto origine da ferventi democristiani (come gerardo bianco), ma sono proprio senza vergogna!!!!!!!!!!!!!!!!

Commenti chiusi.