In fuga dal sud, accolti a Madrid

Soprattutto dal 2005, quando è stata approvata la legge sui matrimoni omosessuali in Spagna, il quartiere madrileno di Checa, storica roccaforte gay, è sempre più rifugio dei “violetas” latinoamericani, che così sfuggono all’opprimente omofobia dei loro paesi d’origine. Il Cogam, il Collettivo gay e lesbiche della capitale spagnola, sostiene che proprio gli omosessuali del Sud America sono quelli che più si rivolgono a loro con richieste di informazione ed aiuto : oltre 100 casi annui.
I “rifugiati sessuali” che arrivano nella capitale spagnola vengono da tutti i paesi latinoamericani : dal Messico al Cile.nDice Fernando, originario del Costa Rica, da 15 mesi residente nella centrale Chuega : “Io lavoro nel dipartimento di marketing di una impresa di San Josè. Il mio capo minacciò di licenziarmi perché la gente cominciava a mormorare alle mie spalle e mi consigliò di andarmene. La meta sognata oggi non è più New York o Londra, bensì Madrid”.
“Ci sono molti gay che sono addirittura disposti a rinunciare ad un buon lavoro per il solo piacere di passeggiare senza problemi, mano nella mano, con il loro partner” conferma Mnuel Rodenas, portavoce dei Cogam. Ma c’è di più. La socialista (e transessuale) Laura Antonelli rivela : “Anche i trans del Cono Sud arrivano in massa a Madrid. Loro soffrono discriminazioni come gay e lesbiche, solo che bisogna moltiplicarle per dieci”.

Gian Antonio Orighi
Articolo su PANORAMA del 12 aprile 2007

2 commenti

lik

A Buenos Aires le coppie gay sono riconosciute, il Brasile ha recentemente concesso l’adozione ad una coppia gay ed è l’unico paese a rendere disponibili i proprio orfani per l’adozione internazionale ai gay. Questo articolo mi puzza un po’. In america latina il problema è la violenza che colpisce un po’ tutti nella società. L’omofobia esiste, ma il Messico sotto certi aspetti è più avanti dell’Italia. Secondo me tra un po’ di anni ci superano.

Kaworu

c’è anche da dire che non basta una legge per eliminare certe cose dalla testa della gente. se uno ha in mente l’idea di “frocio” ce l’avrà anche quando le coppie omosessuali potranno adottare e sposarsi, e di conseguenza si comporterà.

ma non conosco la situazione in sud america, per cui non mi lancio in altri giudizi 😉

Commenti chiusi.