Sarkozy: “sconvolgente” posizione della chiesa sui gay

Nicolas Sarkozy contro la chiesa cattolica francese. Il candidato conservatore, che i sondaggi continuano a dare in testa alle preferenze, ha definito “sconvolgente” la posizione del Vaticano sull’omossessualita’ in un’intervista pubblicata al giornale progressista Liberation. L’ex ministro dell’Interno, dopo le polemiche scatenate la settimana scorsa dalla sua dichiarazione che “pedofili si nasce” e che i giovani suicidi “sono geneticamente tarati”, valsegli l’aspro rimbrotto del cardinale arcivescovo di Parigi, Andre Vingt-Trois, insiste sulla predestinazione delle preferenze sessuali. “Io sono nato eterosessuale, non mi sono mai interrogato sulla scelta della mia sessualita’ – ha affermato Sarko’ – per questo la posizione della chiesa che consiste nell’affermare ‘L’omossessualita’ e’ un peccato’ e’ sconvolgente: uno non sceglie la propria identita’… Uno ha l’indentita che ha”. L’ex ministro dell’Interno non sembra aver alcuna intenzione di seppellire l’ascia di guerra con la conferenza episcopale francese. Il candidato gollista dell’Ump, come il suo rivale centrista dell’Udf, Francois Bayrou, e’ contrario ai matrimoni gay ma ha promesso nuovi diritti finanziari e maggiori chance di adottare bambini per gli omosessuali.

Segnalazione pervenuta a ultimissime@uaar.it

18 commenti

Damiano

E’ evidente che “progressista” e “conservatore” in Francia sono termini applicati all’interno di un “sistema di riferimento” completamente diverso da quello che abbiamo in italia…

Stefano Chiaudano

Se non lo eleggono in Francia lo arruoliamo fra i nostri “progressisti”?

Stefano

Nonostate la confusione che ha in testa, raggiunge comunque un risultato positivoe questo è l’importante. Purtroppo stiamo sempre parlando dell’estero perchè qua in Italia segnali tanto positivi mi sa che non ce ne saranno mai.

edoardo

il Signor Sarcozy dice che i suidici sono “geneticamente tarati”,che ” l’omosessualita non è una scelta”; ma non è che di questo passo si arriverà a pensare come i nazisti sulla perfezione della razza?
Non è che quest’apertura da parte della destra francese nasconda qualcosaltro?

ciceracchio

EVIDENTEMENTE C’E’ DESTRA E DESTRA ,QUI IN ITALIA
SONO TUTTI IN GINOCCHIONI E DICONO SI A TUTTO QUELLO CHE
GLI PROPINANO DA OLTRE TEVERE .
MA LA FRANCIA E’ QUELLA, DOVE SUONANO LA MARSIGLIESE,
ALTRA ROBA RAGAZZI ALTRA ROBA …

Damiano

@edoardo:

boh… io non sono certo in linea con Sarkozy (trovo assurdo essere a favore dell’adozione da parte dey gay e contemporaneamente contrario al loro matrimonio, che senso ha?)… ma se penso ai “conservatori” italiani…

raphael

Il quadro di riferimento è proprio diverso…
Quale politico di spicco in Italia a pochi giorni dalle elezioni cercherebbe una polemica di questo tipo con parte dei suoi presunti elettori?

Lamb of God

Quale politico italiano sano di mente parlerebbe di “metter fine alla sofferenza” in pre-campagna elettorale? Ebbene Sarkozy lo ha fatto perchè laico, coerente e (soprattutto) non si rivolge ad una massa di pecore indottrinate dalla tv vaticana. Ed è il candidato della destra.
Cmq mi rincuora pensare che la Francia non intenda tornare indietro e continuerà su quella strada tracciata da un grande laicista come Chirac, anche se il centrista Bayrou un po’ mi spaventa.

anteo

Sarkozy ? no grazie, troppo autoritario, si sente dio
e faccio volentieri a meno di un’altra teocrazia ancorchè “elettiva”
(p.s. in Francia non c’è limite ai mandati presidenziali e Sarkozy non ha l’aria di uno che “si tira indietro”, lo eleggi una volta poi per farlo smammare puoi solo sperare nella rivolta dell’esercito…)

p.s.
respice personam, non tutti gli anticlericali sono rispettabili

Ernesto

Per farlo smammare basta che tu convinca la maggior parte del popolo francese a non eleggerlo più. Si chiama democrazia. Pazzesco.

Damiano

Per farlo smammare basta che tu convinca la maggior parte del popolo francese a non eleggerlo più. Si chiama democrazia. Pazzesco.

A questa regola di buonsenso ci sono state delle notevoli eccezioni storiche: uno va al potere democraticamente, cambia le regole a suo favore et voilà… non sarebbe certo la prima volta.

Sailor-Sun

Questo mangialumache mi sembra pazzo, e se va contro quella manica di pazzi vaticani spero si eliminino a vicenda.

lik

@ Damiano

Il successo di Sarkozy è in parte dovuto al fatto che le uniche argomentazioni che hanno i suoi avversari è quello di farlo passare per un fascista, per nascondere il vuoto ideologico enorme della sinistra francese, la Francia è un paese di assititi, conviene di più restare in disoccupazione che lavorare in molti casi si guadagna di più con tutti gli aiuti che ci sono. Disoccupazione alle stelle, in particolare giovanile e mancanza di un minimo di disciplina, nelle scuole gli insegnanti vengono aggrediti e recentemente la violenza sta toccando pure gli ospedali, non solo i mariti islamici gelosi che picchiano i ginecologi. Comunque Sarkozy è tutto fumo e niente arrosto, anche lui e demagogo come la Royal, secondo me la Francia sta attraversando una crisi di identità senza precedenti, moltissimi giovani vanno infatti a lavorare a Londra o a Montréal dove l’economia è più dinamica.

anteo

ognuno ha le sue rogne: i francesi hanno un sistema elettorale per niente invidiabile
e così si sono ritrovati il corrotto Chirac per ben 2 mandati
2 volte Chirac fa un Sarkozy, che a Chirac non piace proprio , chissà forse il tardivo appoggio potrebbe essere legato alle manie di Sarkozy di confezionare dossier ricattatori…

@lik
2 mandati di Chirac hanno fatto dei bei danni , come tu scrivi, e Sarkozy che faceva? indovina un po il ministro di polizia, un buon motivo per non eleggerlo come premio per il pessimo lavoro svolto

Magar

@lik
Beh, a giudicare dai voti che prese Le Pen alle precedenti elezioni del 2002, sembrerebbe che dare del “fascista” a qualcuno, in Francia, sia il modo migliore per procurargli voti… Scherzi a parte, ho l’impressione che la maggior parte dell’elettorato francese sia costitutivamente conservatore, basti vedere come lì il centro-destra abbia governato il doppio degli anni della sinistra, da quando c’è la 5^ Repubblica.

Bobbi

Si, ma essere conservatori in Francia vuole dire essere conservatori dei valori su cui si basa (e su cui è nata) la loro Repubblica, senso dello Stato, giustizia e legalità e laicità.
Per questo penso che in Italia i veri conservatori, basta pensare alla difesa della Costituzione, siano quelli della sinistra radicale….

anteo

ho riletto le parole di Sarkozy: questo dice che pedofli si nasce? davvero? e da cosa si capisce? dalla forma del cranio? oppure Sarkozy ha delle doti divinatorie che io non ho?
e poi dice “Io sono nato eterosessuale, non mi sono mai interrogato sulla scelta della mia sessualita’” ma quante certezze! che uomo tutto di un pezzo! fa sempre paura uno che non si fa domande ma ha molte risposte.

ma comne si fa a chiamare “valori” questo ciarpame?

Lorenzo L. Gallo

ma se pedofili si nasce, vuol dire che non si può guarire. E dunque, come proteggere i bambini dai pedofili? A parte naturalmente non farli andare nelle parrocchie…
Sul serio, mi sembra che la conclusione logica che Sarko non ha enunciato, è che vadano ammazzati o tenuti in galera a vita, il che è quasi lo stesso.
Inoltre, vorrei sapere quali sono le basi scientifiche per una simile sconvolgente teoria.

Commenti chiusi.