Grillini lancia una sfida a Fassino

Una legge contro le violenze, una sulla liberalizzazione delle droghe, una sulle coppie di fatto e una per la modifica della legge 40. Se entro tre mesi verrà presentato un ordine del giorno per cominciare a discutere in Parlamento di questi temi, allora il presidente onorario dell’Arcigay, Franco Grillini, firmatario della mozione Angius-Zani, aderirà al processo costitutivo del Partito democratico.

Nel suo intervento al congresso Ds dell’Emilia Romagna in corso al Palanord di Bologna, Grillini lancia una sfida al segretario nazionale Ds Piero Fassino, atteso al congresso ma impossibilitato a partecipare per motivi di salute. “Ci sono alcuni temi che negli altri Paesi europei sono considerati scontati – dice Grillini – come quello sui diritti delle coppie di fatto, degli omosessuali, la legge anti-discriminatoria o quella contro l’odio. Nel nostro Paese invece mancano prove di laicità. Noi siamo al governo e stiamo facendo una discussione sul Partito democratico mentre governiamo”. Solo sui diritti, secondo il rappresentante dell’Arcigay, manca una discussione seria all’interno della coalizione che è al governo. “Dopo un anno – sostiene Grillini – non c’è stato un solo provvedimento che sia passato alle Camere che riguardi i diritti e le libertà. Nemmeno uno. Gli amici della Margherita, almeno, su questo sono stati chiari, come lo sono stati sull’adesione al Pse”.

In un passaggio del suo intervento lancia quindi la sua sfida: “Occorre mettere all’ordine del giorno una legge che dice che sono reato gli insulti che hanno portato un ragazzino ad uccidersi. Bisogna fare una legge in tre mesi che sia prova di laicità. Una legge sulla liberalizzazione delle droghe, o sulle coppie di fatto o sulla modifica della legge 40 sulla quale la Margherita si è schierata, assieme al cardinale Ruini, apertamente. Uno di questi tre argomenti entro tre mesi deve passare nel Parlamento. Se passerà io parteciperò al processo costituente del Pd”. […]

Il testo integrale dell’articolo è stato pubblicato sul sito www.alice.it

7 commenti

Bobbi

Mi sa tanto che Grillini nel Partito Democratico non ci andrà…..

Jamp

Non si può, cartman, la legge lo vieta.

Scherzi a parte, anche io come bobbi credo che grillini non entrerà mai nel pd. Ma in ogni caso lo sostengo.

frank

Adesso nel Pantheon del Partito Democratico,Fassino finirà per metterci pure Nicolazzi e Maurizio Raggio…

giops

ci sta tutta questa sfida di Grillini, vediamo cosa sono capaci di tirare fuori da questo partito democratico che dovrebbe stare al governo coi riformisti ^^

Daniela

ha ragione Grillini, se il partito democratico vuole essere un partito laico non può far altro che affrontare questi temi e intervenire cin leggi adeguate.

Commenti chiusi.