Nuovo sondaggio sul sito UAAR

Da pochi minuti un nuovo sondaggio è disponibile sul sito UAAR. Questa la domanda: “A tuo parere, le recenti prese di posizione ecclesiastiche produrranno un aumento o una diminuzione delle scelte per l’Otto per Mille a favore della Chiesa cattolica?”
Cinque le possibili risposte:
– Un aumento: la popolazione italiana condivide queste posizioni
– Non cambierà nulla
– Incideranno solo minimamente, perché gran parte della popolazione è estranea a tali questioni
– Si verificherà una diminuzione nelle firme
– Non so

Si è nel frattempo concluso il sondaggio precedente. La domanda era: “Negli ultimi anni abbiamo assistito a un maggior interventismo delle gerarchie ecclesiastiche nella vita politica e sociale del paese. Secondo te, da cosa è motivato?” Questi i risultati:
53% È la mossa della disperazione: i vescovi attaccano perché consci che i fedeli non seguono più le loro indicazioni
24% Specialmente dopo il referendum del 2005, la Chiesa cattolica si sente invincibile
14% Non vi è più interventismo che in passato, ma solo una maggior enfasi datagli dai mass media
4% Il supposto interventismo è una fantasia laicista
2% È una situazione temporanea, frutto della personalità di alcuni prelati di vertice
3% Altro / non so

17 commenti

Damiano

Non cambierà nulla: la maggior parte della fetta se la beccano dagli indifferenti (e non credo che nel frattempo si siano svegliati).

Daniela M

Incideranno solo minimamente,

perchè gli italiani sono purtroppo molto ignoranti e fanno ancora coincidere la fede cristiana con la chiesa cattolica apostolica romana (che è ben altra cosa dal vero cristianesimo) e dunque credono di conquistarsi il paradiso dando soldi al papa

Daniele Gallesio

Per me chi firma per la CCAR lo fa per i seguenti motivi (in ordine decrescente di numero di firmatari):

1. Perché almeno la Chiesa un po’ di beneficenza la fa, lo Stato se li mangia…
2. Perché almeno ci difendono dai musulmani
3. Perché sono cattolico praticante

Rocco

Anche quest’anno la mia firma, pur essendo ateo, andrà ai luterani.
Mi piace molto di più il loro sistema religioso e sono indubbiamente più aperti (di moolto) dei cattolici.
Non firmo più per lo stato, visto che destina tali soldi… a restaurare le chiese.

Purtroppo non penso che cambierà molto. Ma se informiamo per bene almeno i nostri conoscenti forse qualcuno di quel 60% e oltre che non firma lo convinciamo.

Sailor-Sun

Io non ho reddito e quindi non pago l’8×1000, ma quando avrò (?) un’attività lavorativa credo darò la preferenza ad emergency o simili associazioni, ma assolutamente non religiose.

Aldo

Rocco: “Non firmo più per lo stato, visto che destina tali soldi… a restaurare le chiese.”

Magari sbaglio, ma mi risulta che I GOVERNI (lo Stato è un’altra cosa) facciano anche di peggio, tipo finanziarci missioni militari giocando sulla definizione “missione umanitaria”. Qualcuno qui ha notizie certe?

Rosalba Sgroia

Se pensate che molti bambini vengono plagiati dalle suore ( sentito con le mie orecchie) in questo modo : Metti i soldini nella cassettina, se no Gesù piange!
I grandi saranno cresciuti?

raphael

Ho letto su Repubblica di ieri che il 5*mille dello scorso anno dato alla ricerca scientifica non è stato ancora distribuito…..
Che fine ha fatto?

davide

non lo so, non ho molta fiducia nella maggioranza degli Italiani, vedendo come son facili a lasciarsi abbindolare

ALESSIO DI MICHELE

La soluzione era: ci sarà un aumento PERCHE’ gli italiani se ne fregano, ma quanto a conformismo non ci frega nessuno.

ALESSIO DI MICHELE

@ Daniela M: attenzione a non cadere nello stesso errore(si, vabbe’, errore…) in cui caddero i comunisti europei all’ apprendere dei processi di Mosca: “il marx-leninismo e’ buono in teoria, l’ attuazione pratica lo ha travisato”; gia’ gente come Weber e Berneri dimostrarono che Stalin era la necessaria conseguenza della rivoluzione d’ ottobre. Così il vaticano e’ la logica e necessaria conseguenza del vangelo. E’ il protestantesimo (pur con molti limiti) ad esserne un felice tradimento: guarda un po’ i paesi protestanti grosso modo coincidono con quelli che hanno inventato la democrazia.

Kaworu

@rosalba

è assolutamente vero, lo facevano anche da noi alle elementari (di suore).

io una volta ci ho messo dei sassi… tanto i soldi se li intascavan le suore per mantener probabilmente le 4 auto che avevano. nuove ovvio.

Ernesto

I protestanti hanno inventato la democrazia?
Non sono stati i greci (prima) e gli inglesi (poi)?
Ricordo che gli inglesi erano cattolici ai tempi della Magna Charta e anglicani (cioè sempre cattolici) ai tempi della rivoluzione inglese e delle riforme dell’età vittoriana.

paolo marani

Sailor-Sun scrive:
“Io non ho reddito e quindi non pago l’8×1000, ma quando avrò (?) un’attività lavorativa credo darò la preferenza ad emergency o simili associazioni, ma assolutamente non religiose.”
Spero che allora si potrà fare, magari che potrà concorrere anche l’UAAR. Per ora si può scegliere tra lo Stato e le chiese indicate sull’apposito modulo.
Rispondo al sondaggio con esagerato ottimismo: grazie ai banchetti informativi che facciamo andrà qualcosina in meno ai cattolici.

Daniela M

gli inglesi sono stati sempre un modello di democrazia, e quando è arrivato da loro il protestantesimo l’idea di democrazia si è ulteriormente sviluppata.

@Alessio di Michele
“Così il vaticano e’ la logica e necessaria conseguenza del vangelo. ”

Questo lo pensi tu. Ma se hai studiato un poco di storia dovresti sapere come fino al 300 d.c. il primo cristianesimo era del tutto diverso da quello che è poi diventato il cattolicesimo istituzionale.
E’ il contrario di quello che dici: è il cattolicesimo del vaticano ad aver tradito il cristianesimo. E i protestanti hanno proprio contestato questo al papato, tanto è vero che la loro religione è senz’altro più evangelica.

Daniela M

Io do l’8 per mille ai valdesi, come faccio da anni. Non destinano i soldi a spese per il culto e per i pastori (che lavorano!) ma opere umanitarie. Sono estremamente fautori della laicità dello stato e sono mille volte più seri del gregge cattolico.

Commenti chiusi.