«Laicità nella società, nello stato, nella chiesa»: è il tema che la comunità cristiana di base dell’Isolotto di Firenze affronta in questi giorni , presso le storiche «baracche» di via degli Aceri, in un incontro coordinato da Enzo Mazzi, introdotto da Giuseppe Marulli vicesindaco di Firenze. L’aspetto più straordinario dell’incontro è la presentazione della nuova edizione dei testi che , con lo stesso titolo le comunità cristiane di base, nel loro settimo convegno nazionale, presentarono, sempre a Firenze, nel lontano… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: martedì, Aprile 17, 2007
Papa Ratzinger in Brasile
Fervono i preparativi per il primo viaggio intercontinentale di Bendetto XVI, che dal 9 al 15 maggio andrà in Brasile. Ieri il cardinale Christoph Schoenborg, arcivescovo di Vienna membro della Congregazione per la dottrina della fede, ha detto che il papa parlerà della «Teologia della liberazione». Il cardinale non ha specificato in quali termini, ma sicuramente l’intervento non sarà amichevole. Come presidente della Congregazione per il controllo della fede, il cardinale Ratzinger punì molti esponenti della Teologia della liberazione, come… Leggi tutto »
Papa: «Virginia, una tragedia senza senso»
Una «tragedia senza senso». Così il Papa definisce la strage avvenuta al Campus di Virginia Tech, negli Usa, nel telegramma inviato al Vescovo di Richmond, mons. Francis Xavier Di Lorenzo, tramite il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato vaticano. «Profodamente rattristato dalle notizie della sparatoria al Virginia Tech – si legge nel telegramma – Sua Santità Papa Benedetto XVI mi ha chiesto di trasmettere l’assicurazione delle sue preghiere per le vittime, i famigliari e per l’intera comunità dell’istituto. Nel seguito… Leggi tutto »
Pannella: in piazza anche io ed Emma. Per il divorzio.
«Perché avrei dovuto polemizzare? Dopo un anno e mezzo in cui i laici sono stati descritti come distrutti, finiti abbiamo assistito per tre giorni, grazie a Radio radicale che ha seguito il congresso Sdi, all’esaltazione del laicismo più laico-laico-laico, direi quasi più laico del nostro… Quella è la nostra bussola. Quindi benissimo, evviva». Dopo nemmeno un anno e mezzo di Rosa nel pugno (il debutto risale al 6 dicembre 2005) Enrico Boselli imbocca la strada delI’unttà socialista e punta alla… Leggi tutto »
Tradizionalisti bruciano foto di Richard Gere e di Shilpa Shetty in India
Richard Gere ha sollevato un’ondata di proteste in India per avere baciato ripetutamente sulla guancia l’attrice Shilpa Shetty durante una manifestazione contro l’Aids. Il gesto e’ stato ritenuto eccessivamente audace dai tradizionalisti che sono scesi in strada in diverse citta’ e hanno bruciato foto dell’attore. L’interprete di ‘American Gigolo’ ieri ha partecipato con la Shetty, star di Bollywood reduce dalla vittoria del Grande Fratello inglese, a un incontro con centinaia di camionisti alla fiera di New Delhi. Gli autisti di… Leggi tutto »
Notizie dal mondo
La strage in Virginia vista da chi non crede (Susan Jacoby su On Faith) La strage in Virginia vista da chi crede: la colpa è di Darwin, Dio era stato estromesso dalle aule delle facoltà scientifiche (Answers in Genesis) Gli induisti chiedono modifiche alla legge inglese sulla cremazione (Ekklesia) Studio: chi crede nella reincarnazione ha più possibilità di fare errori di memoria (LiveScience) Un nuovo interessante libro pubblicato negli States: “A 21st Century Rationalist in Medieval America, di John Bice… Leggi tutto »
ONU, diritti umani e religione
Il resoconto delle quattro sessioni dell’Human Rights Council (Assemblea sui Diritti Umani) che è terminato il 30 marzo si concentra su due questioni essenziali, le uniche riguardo a cui sono state adottare delle risoluzioni: il Darfur e la diffamazione delle religioni. Quello su cui il resoconto non si concentra, tuttavia, è la mancanza di risoluzioni su alcune questioni centrali: contro la violazione sistematica dei diritti umani in Corea del Nord, Myanmar (Burma), Iran, Sri-Lanka, Cina, Zimbabwe e vari altri luoghi,… Leggi tutto »
Grillini: “Io contesto da sempre le gerarchie ecclesiastiche, ma con metodi civili”
“Fare delle scritte sui muri e’ sbagliato”. Primo, perche’ “non e’ legale”. Poi, perche’ “sono antiestetiche”. E “in terzo luogo, perche’ cosi’ si da’ una mano a Bagnasco”. Parola dell’onorevole Ds, Franco Grillini. Che boccia sonoramente le scritte comparse a Bologna, Torino e Genova contro il numero uno della Cei, Angelo Bagnasco. E dice: “Io contesto da sempre le gerarchie ecclesiastiche, ma con metodi civili”. […] Grillini invita chi fa le scritte “a smetterla”. Anche perche’, dice il deputato della… Leggi tutto »