In vista del prossimo viaggio di Ratzinger in Brasile, il clima tra la Chiesa di Roma e la Chiesa dei poveri diventa incandescente. La miccia l’aveva accesa il Vaticano con la “quasi scomunica” di Jon Sobrino Non si è fatta attendere molto la replica dei teologi della liberazione al Pontefice e al Vaticano in seguito alla Notificazione della Congregazione per la dottrina della fede, approvata da Benedetto XVI, con la quale le opere del teologo della liberazione Jon Sobrino venivano… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: mercoledì, Aprile 18, 2007
Ratzinger, Bach e Bob Dylan
Occorreva un avvenimento raro come l’ottantesimo compleanno del Pontefice perché Rai Uno trasmettesse, con ogni cura di immagine e di qualità di suono, un concerto in diretta alle sette di sera, per oltre un’ora e senza interruzioni pubblicitarie! Un sorprendente concerto. Non solo per i dati di cronaca: l’Orchestra della Radio di Stoccarda era infatti diretta da Gustavo Dudamel, ventisei anni, venezuelano, il cui principale impegno è lavorare con l’Orchestra Giovanile Simon Bolivar, formata da ragazzini del suo Paese strappati… Leggi tutto »
Congresso annuale della Lega Italiana Famiglie di Fatto
“La lega italiana famiglie di fatto terrà a Firenze il 26 Maggio il suo congresso annuale, in concomitanza con il convegno nazionale sulla famiglia che il ministro Bindi ha deciso di organizzare”. Lo annuncia, in una nota, il presidente della Liff (Lega italiana delle famiglie di fatto), che aggiunge polemico: “Il ministro non ha neppure preso in considerazione l’ipotesi di invitare anche noi a quel seminario”. Il suo “ci sembra un atteggiamento sbagliato e di chiusura nei confronti di una… Leggi tutto »
Irruzione di Forza Nuova contro le unioni civili
Formia è l’unica enclave se non rossa, almeno arancione, nel nero pontino. L’altra sera in Consiglio comunale timidamente si parlava di unioni civili. Niente di che, un innocuo ordine del giorno «a sostegno del riconoscimento di diritti alle persone che vivono in convivenze non matrimoniali» presentato dall’unico consigliere di Rifondazione comunista. L’aula consigliare intitolata Ernesto Ribaud, giovane partigiano ucciso dai fascisti, di solito è deserta di pubblico. E invece ieri – «stranamente», denuncia la maggioranza – c’erano anche le telecamere… Leggi tutto »
Sempre più medici britannici rifiutano di effettuare aborti
Un crescente numero di medici nel Regno Unito sta rifiutando di effettuare aborti per ragioni etiche, mostra una ricerca. Un rapporto del Royal College of Obstetricians and Gynecologists ha studiato in particolare il numero di aborti che vengono ora effettuati nelle cliniche private anziché nelle strutture pubbliche a causa del rifiuto del personale. La percentuale di aborti nelle cliniche private dieci anni fa era del 20%; ora è vicina al 40%. Il quotidiano Indipendent ha affermato il 16 aprile che… Leggi tutto »
Darwin, mancano prove
«Oso affermare che attualmente non c’è probabilmente un’altra teoria scientifica, come quella darwiniana, contro cui esistano altrettante gravi obiezioni, e che ciononostante venga difesa da molti come sacrosanta» «Non cerchiamo di voler mostrare affrettatamente l’intelligent design ovunque, in maniera apologetica» Quando Laplace fu in grado di dare una spiegazione «meccanica» dell’orbita dei pianeti, replicò a Napoleone, che preoccupato gli chiedeva quale fosse il posto di Dio in quella spiegazione, dicendo la celebre frase: «Je n’ai pas besoin de cette hypothèse»…. Leggi tutto »
Sull’avamposto che smaschera la “mancanza di pensiero”
Che il mondo patisca un’inquietante «mancanza di pensiero» l’aveva diagnosticato Paolo VI quarant’anni fa, allorché firmò l’enciclica Populorum progressio. Non “deficit”, o “povertà”: Montini scrisse proprio «mancanza», come a denunciare che al posto dei princìpi sui quali secoli di cultura avevano edificato pezzo a pezzo la nostra civiltà si fosse di colpo tentato di sostituire il nulla. Qurant’anni dopo, quelle parole vengono richiamate dal messaggio che la presidenza della Cei ha consegnato ieri per la Giornata dell’Università Cattolica, appuntamento annuale… Leggi tutto »
Città del Vaticano. Si è sfiorato …
Si è sfiorato un «incidente» politico, nella sala stampa della Santa Sede, con momenti di palpabile imbarazzo tra i partecipanti alla presentazione della visita pastorale di sabato e domenica prossimi di papa Benedetto XVI a Vigevano e Pavia: dalla cartella stampa, distribuita ai giornalisti insieme al programma della visita, è emerso infatti che a Pavia, per la serata di sabato, è stato organizzato in onore del Papa un «concerto ufficiale di benvenuto» che ha come promotore e sostenitore il “Circolo”,… Leggi tutto »