Rieducazione preistorica

Maurizio Cecchetti su Avvenire di qualche settimana fa:

«Può sorprendere come l’istituzione di diritto naturale della famiglia sia comprovata senza equivoci persino da certe sepolture del Neolitico (circa 10mila anni fa). (…) Viviamo un’epoca di derive scientiste e tecniche, di rivendicazioni persino aspre dei propri diritti, di rotture con una tradizione che prima di essere storica è antropologica, è scritta nel codice umano; e non farebbe male, ogni tanto, ricordarsi che il progresso umano ha anche un passato e non solo un futuro: ha delle radici che, intaccate, rischiano di seccare la pianta».

Secondo il giornalista, quindi, la presenza della cosiddetta “famiglia naturale” fin dalla preistoria dimostrerebbe che essa “è scritta nel codice umano”, e pertanto deve essere difesa dalle “derive scientiste e tecniche” e dalle “rivendicazioni persino aspre dei propri diritti”.

Ammettiamo, per amor di discussione, che Cecchetti (e con lui tutti i sostenitori del cosiddetto “diritto naturale”) abbia ragione; e mentre lo ammettiamo, già che ci siamo, diamo una letta al Corriere di oggi:

«Un gruppo di archeologi ha scoperto a Tula, in Messico, i resti di una ventina di bambini che mostrano i segni di un sacrificio subito. Secondo la ricostruzione dei ricercatori, i scerdoti Toltec usavano sgozzare i bambini, per offrire al dio della pioggia, Tlaloc, il loro sangue. (…) A essere prescelti per il sacrificio erano i bambini che piangevano troppo».

Vuoi vedere che la preistoria e il diritto naturale torneranno buoni anche a Fioroni per risolvere la questione del bullismo? Prendiamo esempio dalla preistoria: un bel sacrificio per chi fa troppo casino e il problema è risolto.

D’altra parte non c’è scritto anche questo, nel codice umano?

Articolo di Alessandro Capriccioli sul blog Metilparaben.com

Archiviato in: Generale

Tags:

7 commenti

Gianni

Ma secondo la teoria creazionista la terra non può avere 10000 anni !
Come può Maurizio Cecchetti parlare delle abitudini degli uomini del neolitico, se per lui tali uomini non sono mai esistiti …. allora non esisteva nemmeno la terra e neanche l’intero universo!!!

Fabris

Ci sono molte altre interessanti caratteristiche che ci portiamo dietro dalla preistoria:
Omicidio, violenza, rapina, voglia di distruzione.
Tutto quanto è, per usare le stesse espressioni, prima che storico antropologico.

Dato che però abbiamo anche un cervello e che ci sono stati e ci sono fenomeni interessanti quali l’umanesimo, l’illuminismo, il liberismo e la libertà di pensiero (anche se non tutti se ne sono accorti), sarebbe bene forse pensare più al futuro che al passato.

Wilde

E Ötzi, l’uomo di Similaun, di che periodo era? No, perché l’esame autoptico, a parte i colpi mortali, ha evidenziato anche il fatto che era decisamente… diciamo… sessualmente passivo. Almeno secondo il National Geographic che uscì al tempo. E se la famiglia naturale nasce nel Neolitico, lui forse non se ne era accorto.

tadeo

I pregiudizi sono parte della istoria italiana, nel antico Guatemala sacrifici umani religiosi per offrire al dio della pioggia sanguefu’ normale. i sangue di christo e’ teologia moderna, al margine il problema catolico funzionale anche a giornali come il corriere della sera e’ una utopia falsa nella visione teocratica dell pottere politico…leggete “Il MITO EUROPA”

Sailor-Sun

Se la famiglia così com’è adesso è quella naturale, e quindi (illogicamente) giusta, continuiamo così: donne segregate in casa, morte sociale del diverso, fissismo mentale, terrore di ciò che non si conosce e così via.
Ci sarà un motivo se la crescita del benessere umano è cresciuta in modo esponenziale con l’aumento della conoscienza.
Le idee di aristotele, per quanto avanzate per l’epoca, erano sbagliate, ma sono state condiderate immutabili per secoli in quanto provenienti da qualcosa di antico e magnificato (in questo caso: natura).
Tutto basato sull’antico mito dell’Età dell’Oro perduta.
La chiesa stessa è la prova che per quanto una cosa sia antica, non è detto che sia la migliore tra tutte le alternative possibili.
Proviamo a vedere se si può fare di meglio.

raphael

Avvenire mi fa veramente dubitare della sanità mentale dei suoi giornalisti….
E’ un continuo di cazzate tremende

Il Filosofo Bottiglione

l’uomo tecnologico starà anche subendo una “deriva scientista e tecnica”,
però “avvenire” è la prova della “deriva dell’intelligenza”

Commenti chiusi.