Messico: bimbi sgozzati in onore del dio della pioggia

Un gruppo di archeologi ha scoperto a Tula, in Messico, i resti di una ventina di bambini che mostrano i segni di un sacrificio subito. Secondo la ricostruzione dei ricercatori, i scerdoti Toltec usavano sgozzare i bambini, per offrire al dio della pioggia, Tlaloc, il loro sangue.
Gli archeologi hanno rivelato che la pratica del sacrificio dei bambini precede la civiltà degli Aztechi ed era considerato una normale consuetudine. Le ossa rinvenute risalgono a un periodo tra il 950 e il 1150 e sono state trovate nelle vicinanze della zona archeologica Toltec di Tula, ha riferito Luis Gamboa, un archeologo dell’Istituto nazionale di antropologia e storia. I bambini sacrificati avevano tra i 5 e i 15 anni d’età. I resti, ha detto ancora Gamboa, «mostrano alcune incisioni sulle vertebre che rivelano come siano state usate delle pietre per tagliare le loro gole, non sembra per tagliare le loro teste, ma piuttosto per tagliare la loro giugulare dissanguandoli a morte» […]

Fonte. Corriere.it 

Archiviato in: Generale

45 commenti

UDM

Il grado di civiltà di un popolo lo si misura dal grado di dipendenza dai papocchi dei preti. Maggiore è la pretocredulonità, maggiore è la barbaria.

gian

w il paganesimo! Questi bei culti legati ai ritmi della natura, in cui l’uomo è parte integrante di essa e non la vuole dominare ritenendosi un essere superiore! Pare che forse anche gli Etruschi (lo diceva un documentario tv qualche ser fa) in caso di carestia facessero sacrifici umani…
Ciceracchio sospirerà di nostalgia…

Daniela M

Scusate l’off topic, ma vi segnalo un link dove potete sottoscrivere una lettera aperta al parlamento italiano per la laicità (tra i promotori anche Odifreddi). Magari diffondete anche la notizia! Grazie.

http://www.letteralaicita.org/home

jsm

Il grado di civiltà di un popolo lo si misura dal grado di dipendenza dai papocchi dei preti. Maggiore è la pretocredulonità, maggiore è la barbaria.

SOTTOSCRIVO

Franco Siccardi

Riti barbari, diranno i nostri beneamati trolls…. Il nostro, e’ un dio d’amore!

NULLA DI PIU’FALSO.

Perche’, forse il loro libro della Smorfia non impone i sacrifici umani?
Se lo leggano tutto fino in fondo, non i soliti passi sdolcinati che il ciarlatano in tonaca e’ uso commentare dal pulpito, e vedranno che la loro superstizone non e’ meno barbara e crudele.

Cosa ne dicono di quella fanciulla che, dovendo essere sacrificata dal padre, e’ andata in giro per tre mesi a piangere la sua verginita’ (secondo me e’ andata a darla in giro a destra ed a manca….), per poi tornare a casa ed essere sgozzata dal padre come un capretto??

E non ci dicano che il mai esistito guru che faceva i miracoli (difatti predicava a Nazareth duecento anni prima che questa citta’ fosse costruita…. Questo e’ di sicuro il miracolo maggiore!!) ha cambiato tutto.

Nei quattro libbriccini della smorfietta che i capi di quella superstizione han scritto nel 300 era volgare sta scritto chiaramente:

NON UNA PAROLA DELLA LEGGE SARA’ CAMBIATA

Per cui, cari iddioti, brucerete tutti all’inferno, perche’, mettendo il formaggio grattato sui cappelletti in brodo, avete infranto l’ultimo dei dieci comandamenti:

“Non cuocerai il vitello nel latte di sua madre”

Correte subito a confessarvi!!!!

Damiano

Che belle le religioni, tirano fuori sempre il meglio delle persone..

Damiano

@gian:

molto meglio i roghi cattolici, o le vittime per AIDS in nome dell’amore “secondo natura”.. vero?

raphael

*gian
é vero, è molto meglio una religione rivelata che ti concede lo sterminio di chi non è con te

Giorgio

Ma, scusate, che forse la religione in mezzo alla quale ci tocca vivere non è fondata su un sacrificio umano fatto per placare una divinità adirata? La crocefissione cos’altro è?
Solo che, un po’ più fantasiosi degli altri, i cristiani si sono inventati un dio che avrebbe sacrificato il suo stesso figlio. Beh, esaurita la fantasia con gli animali, i fanciulli e le vergini ci voleva un’innovazione, e loro l’hanno introdotta. E il marketing ha funzionato, non c’è che dire.

ciceracchio

gian
grazie si sospiro
i dolci singhiozzi dei violini d’autunno feiscono il mio cuore con monotono languore.
ma sai il paganesimo ;oera solo idolatria ,vi era un paganesimo.
che defire umanistico e cosa sana e giusta, era il paganesimo della dea
madre natura,mai cruento ne verso le cose ,ne verso gli esseri umani.
ed’e’ proprio questo che la chiesa cattolica
a combattuto , ispirandosi per poter entrare nei cuori delle
masse europee adattandosi e inventandosi tutte le feste
di rito .modificare perche’ tutto rimanga eguale .
i santi sono u esempio di sostiuzione (statue idoli con idoli)
ecc ecc,si viva il paganesimo bello della natura . sospiroo.

ciceracchio

GUARDATE CHE IL PIU’ GRANDE DEI SACRIFICI UMANI
SE LO SONO INVENTATO LORO .
ANZI SACRIFICIO DOVE I E’ DI TUTTO .
IL RITO DELLA EUCARESTIA ???? ESEMPIO:
PENDETE E MANGIATE QUESTO E IL MIO CORPO(SOMIGLA AL ATTO CANNIBALE SI HO NO?)
BEVETE QUESTO E’ IL MIO SANGUE ???? /FORSE LI SI ISPIRO BRAM STOCHER)
MANDO MIO FIGLO PERCHE ‘ SIA UCCISO PER I PECCATI DEL MONDO::::
DIO CHE FA’ UICCIDERE IL PROPRIO FIGLIO PER CHI???
ERGO SACRIFICIO UMANO.
FORSE NEL MONDO DA ALLA E’ CAMBIATO QUALCOSA I MEGLIO ???
NON CREDO POI RISORGE ,
ED’E’ QUI IL COLPO DI GENIO PER SOGGIOGARE LE MASSE
CHE PURTROPOPO HANNOPAURA DELLA MORTE COME TUTTI DEL RESTO.
HA VINTO LA MORTE ( GIA ‘ IL DI MITRAPRIA DI LUILO AVEVA FATTO)
GIA’ IL DIO AMMON RA EGIZIO LO AVEVA FATTO.
NE CONOSCO ALTI COME DALMUZ IL DIO SUMERICO .
NE POTREI CITARE ALTRI ANCORA …
QUINDI RIPETO IL PAGANESIMO SOTTO FORME VARIE ESISTE
ED E’ OGGI BEN RAPPRESENTATO DA COLUI CHE DALLA GERMANIA
E’ ARRIVATO.

gian

x JSM

“Il grado di civiltà di un popolo lo si misura dal grado di dipendenza dai papocchi dei preti. Maggiore è la pretocredulonità, maggiore è la barbaria.”

Immagino che per “pretocredulonità” tu intenda anche Ragione, Popolo, Comunismo e tutte le altre iedologie atee ma assurte a divinità che ci sono state negli ultimi 250 anni…

Io non conosco regimi umani non barbari. Ma se mi fai degli esempi…

Ela

Chissà se tra 30 anni, altri studiosi scopriranno che questi s’erano sbagliati nelle loro conclusioni…

Comunque se proprio ci si deve indignare, lo si faccia con quelli che, sbandierando altri valori e presunte conquiste civili e umanitarie, facevano azioni non certo migliori specialmente dal punto di vista della coerenza…

Kaworu

@gian

voi cattolici (o meglio, cattotroll) mi dovete ancora spiegare perchè il vostro cervello fa automaticamente l’associazione ateo = comunista che mangia i bambini.

no perchè davvero, mi sforzo ma non comprendo.

personalmente trovo ogni REGIME o dittatura che sia, ugualmente ripugnante.

jsm

gian,
sul binomio ateo comunista non occorre dire niente più di quanto ha detto Kaworu.
Sono materialista e non credo nelle ideologie perchè tutte, quando raggiungono una certa forza e popolarità, cominciano a presumere di avere pure la verità.

“Io non conosco regimi umani non barbari. Ma se mi fai degli esempi…”
hai ragione! non posso farti esempi perchè non ce ne sono. nemmeno guardando lo Stato della Chiesa, nemmeno guardando la storia dei papi.

almeno nel comunismo (del quale accetto solo una parte del pensiero) l’idea di partenza era buona.
falce e martello sono simboli del lavoro umano, la croce è un simbolo di morte. con la croce si è ucciso ma assai di più PER la croce si è ucciso.

i simboli dicono molto…..

Damiano

@Gian

Immagino che per “pretocredulonità” tu intenda anche Ragione…

No. il guaio è che la ragione è sempre stata sopraffatta dalle credenze religiose, inoltre ragione è l’opposto di “credenza” quindi non vedo proprio il motivo del tuo accostamento…

Riprendo il punto sottolineato da Kaworu: per quale cazzo di motivo il cattolico (picchiatello…) deve sempre accostare ateismo e comunismo, me lo spieghi na volta per tutte?

jsm

Damiano,
potenza della campagna mediatica di ispirazione cattolica. Visto che i comunisti sono odiati le gerarchi evanno a nozze accostandovi gli atei

gian

Io non ho fatto nessun binomio: l’hai inteso tu (comunque è una realtà storica). Non ho neanche detto che i comunisti mangiano i bambini.

Che i simboli dicano molto sarà anche vero ma io giudico dai risultati.
Non voglio fare polemiche ma se fai i conti dei morti provocati dalla falce e martello vedrai che non basta cominciare bene…..

Vedo che esempi positivi non me ne avete fatti…
il problema è che l’uomo non è buono e comunque sia è più facile compiere il male del bene.

Vassilissa

gian scrive
“Io non conosco regimi umani non barbari”

Cioè tu conosci regimi NON umani?!? Su quale pianeta?
Forse ti riferisci a regimi ispirati da dio e quindi civili. Attento, questo è un terreno scivolosissimo, le teocrazie non è che brillino di civiltà e benessere.

Ti lascio in pasto ai ragazzi…..

jsm

Io non ho fatto nessun binomio: l’hai inteso tu (comunque è una realtà storica). Non ho neanche detto che i comunisti mangiano i bambini. RIDACCI DENTRO! RIVEDI UN PO’ I TUOI STUDI: E’ UNA REALTA’ STORICA CHE IL COMUNISTA SIA ATEO, NON CHE L’ATEO SIA COMUNISTA. CE LA FAI A COMPRENDERE LA DIFFERENZA??

Che i simboli dicano molto sarà anche vero ma io giudico dai risultati.
Non voglio fare polemiche ma se fai i conti dei morti provocati dalla falce e martello vedrai che non basta cominciare bene….. TRALASCIAMO I MORTI CHE HANNO FATTO QUELLI CON LA SCRITTA GOT MIT UNS SULLA FIBBIA. VALLO A DIRE AI MORTI SOTTO I COLPI DELLA CROCE IN QUESTI ULTIMI 1700 ANNI. CHE SO, PER NON ANDARE TROPPO LONTANO CHIEDI AI VALDESI…

Vedo che esempi positivi non me ne avete fatti… CI SEI O CI FAI? TI HO DETTO CHE I REGIMI SONO TUTTI UGUALI, COMPRESI QUELLI CHE A CAPO HANNO AVUTO IL PAPA O QUALCHE ALTRO PORTATORE DELLA CROCE.
il problema è che l’uomo non è buono e comunque sia è più facile compiere il male del bene.QUESTA E’ UNA TUA OPINIONE PERSONALE CHE NON MI RIGUARDA AFFATTO

Kaworu

“Immagino che per “pretocredulonità” tu intenda anche Ragione, Popolo, Comunismo e tutte le altre iedologie atee ma assurte a divinità che ci sono state negli ultimi 250 anni… ”

capisco che l’alzheimer galoppi e sia una brutta malattia…

ma questo lo hai scritto tu, non certo io.

jsm

il problema è che l’uomo non è buono e comunque sia è più facile compiere il male del bene.QUESTA E’ UNA TUA OPINIONE PERSONALE CHE NON MI RIGUARDA AFFATTO

MA MI PERMETTO DI AGGIUNGERE CHE SONO UOMINI ANCHE QUELLI OLTRETEVERE….

jsm

“capisco che l’alzheimer galoppi e sia una brutta malattia…”

Kaworu!!!!!!
me lo dice sempre la mia compagna.

Damiano

@gian:

Il binomio lo hai fatto eccome, sai benissimo che l’ateismo regimi comunisti non ha nulla a che fare con l’ateismo razionale, e nonostante questo non hai esitato a mettere tutto nello stesso calderone “in quanto ateo” in evidente contrapposizione a tutto ciò che ateo non è.
Il comunismo alla stalin era, di fatto, una religione, l’ateismo richiede libertà di pensiero cosa che non c’è nè nei regimi comunisti nè in quelli fascisti nè in quelli teocratici.
La verità è che l’ateismo e anche il razionalismo di per sè non impone nulla a nessuno, lo stesso non si può certo dire delle religioni istituzionalizzate…che sia per questo che ancora non si è mai visto un “regime” razionalista?

gian

a JSM e Vassilissa

come al solito vi incazzate e basta.

Ribadisco: io non ho mai detto che chi è ateo è comunista.

E ovviamente non ho detto che conosco regimi non umani.

Se ritieni che i regimi siano tutti uguali perchè sottoscrivi “Il grado di civiltà di un popolo lo si misura dal grado di dipendenza dai papocchi dei preti. Maggiore è la pretocredulonità, maggiore è la barbaria.”Qual’è il criterio? A me sembra che l’unico criterio che usi sia l’antipatia (per non dire l’odio) che hai per chi crede.

jsm

Damiano,
un regime razionalista sarebbe violenza psicologica ai catto-trolls. Non ce la farebbero mai a sopravvivere…

Damiano

@gian:

L’unico motivo per il quale i regimi comunisti sono “atei” riguarda semplicemente la sfera del potere: vogliono l’esclusività nella manipolazione della massa.
I regimi comunisti si sono schierati contro le religioni (il realtà con il potere che da una religione istituzionalizzata), mentre quelli fascisti storicamente preferiscono allearsi con esse, ma le aberrazioni sono le stesse.

jsm

GIAN
“(comunque è una realtà storica)” SONO PAROLE TUE…

in primo luogo basta studiare un po’ di storia per verificare che l’autorità dei preti è sempre equivalsa a mancanza di libertà e di giustizia

secondo, continui a far confusione col significato delle parole: avercela coi preti, che ridungono imbroglioni che raccontano favole a fini di lucro e potere, non significa come dici tu odiare chi crede, che ritengo vittima dell’inganno.
ma come fai a fare una confusione del genere?
la mia compagna è credente e io la adoro, mica la odio!!!
pensa prima di scrivere se no è difficile comunicare

jsm

ovviamente ridungono è un errore di battitura dato dalla fretta: CHE RITENGO IMBROGLIONI

ciceracchio

X GIAN :
QUANDO VI INGIOCCHIATE ALLE VS STATUE
O IDOLATRI PAGANI DEL TERZO MILENNIO
VERI ADORATORI DEL NULLA ; POICHE’
NULLA POTETE DIMOSTRARE SE NON QUELLO
CHE SCRITTO DA 4 ANALFABETI FANATICI
NELL’INFAUSTO GIORNO DELL?HANNO 365 ,
DOPO CD . IGNORANDO VOI IL COMANDO;
IO JHAVEH’ SONO L’UNICO DIO,NON VI FARETE NESSUA STATUA
NE ADORERETE NESUN DIO ALL’INFUORI DI ME .
COME LA METTIAMO CATTOTROLL ????
CHI E’ L’ERETICO? IO CHE
CREDO NELLA MATEMATICA DI CIO’ CHE DICE LA STORIA ??
HO VOI CHE CEDETE ANCORA ALLE CAZZATE DI CHI NO FA’
UN CAZZO DALLA MATINA ALLA SERA ,…SI FA’ PER DIRE HEEE.

Damiano

@gian:

Mi potresti dire quali altri “regimi atei” avrebbero combinato disastri ?

gian

a jsm

Hai detto esattamente quello che intendevo io, ma tu le dici meglio 😉 … aggiungo che anche la Ragione è stata trasformata in divinità nella Francia della Rivoluzione.

x kaworu

A me risulta che il comunismo sia nato DOPO la rivoluzione francese dove la Ragione veniva adorata. Sbagliato anche stavolta? Ho messo proprio per prima quella parolina lì per cercare di evitare il solito vostro equivoco…ma niente da fare! Sarete razionalisti ma poco capaci di ragionare senza saltare sulle sedie!

A Damiano

stessa risposta e in più ribadisco che il dibattito si è aperto su una provocazione sulla maggiore barbarie dei regimi religiosi rispetto a quelli NON religiosi. E non mi sembra, al di là delle varie polemiche, che questo sia stato dimostrato.

ciceracchio

COSA CAMBIA LE RELIGIONI AMMAZZANO
FANNO STRAGI .MA NON DOVREBBERO AMARE TUTTI???
HO CHE CAZZO DICI HO HOHO GIAN
SU VIA,,,,….

gian

ciceracchio

tu sei troppo volgare per meritare qualunque risposta, prima o poi sparirai dal sito come qualcun altro….

jsm

il comunismo è nato come conseguenza alla rivoluzione industriale e alla nascita del capitalismo: le grandi masse di lavoratori, sfruttati oltre misura e privi di quelli che oggi definiamo elementari diritti, hanno cominciato a coalizzarsi e a formare un proprio ideale che ovviamente è in antitesi al capitalismo sfrenato e allo sfruttamento dell’operaio.
come già detto, condivido una parte del pensiero comunista.
non dimenticare che nel manifesto del partito comunista si chiede la scuola pubblica per i bambini che, fino a quel momento, era sfruttati come lavoratori al pari degli adulti.
come vedi, il comunismo non è il demonio…

da ateo non credo nella dea Ragione e non lo fa nemmeno il razionalista: so di essere un uomo e di essere fatto di ragione e passione. semplicemente, occorre saper usare la prima almeno quanto si usa o si viene usati dalla seconda.

troviamo un punto di incontro: è vero che i regimi sono proprio tutti uguali. è altrettanto vero che il potere ai preti non ha mai voluto dire libertà e ha saputo produrre dei mostri

ciceracchio

VOLGARE IO MA VOLGARE SIETE QUELLI CHE IGNORANO
LA STORIA RISPONDI AI FATTI E LA PAROLA CAZZO E’ USO ANCH I TV .
QUINDI VOGARE DI cosa???RISPONDI ADORATORE DI IDOLI .

ciceracchio

IO NON TEMO NE TE NE COLUI CHE DICI TUO DIO
CICERACCHIO E’ E RIMANE UN UOMO LIBERO
NESSUN PRETE GLI METTERA LE MORDACCHIA
MAI . RICORDA .

ciceracchio

PER ORA SPARITO E’ MOLTI CATTOTROLL.
CHE ERANO BONI SOLO A TESSERE LODI AL PAPA RE.
E MAI A RISPONDERE ALE VERITA MANIFESTE.
W LA RIVOLUZIONE FRANCESE W IL ISORGIMENTO .
W GLI ANTICLERICALI DI TUTTO IL MONDO

ciceracchio

RAGAZZI QUANDO MI FANNO GIRA’ LE PALLE
SBAGLIO ANCHE A SCRIVERE
MI SCUSO CON TUTTI GLI ISCRITTI AL UAAR COME ME
MAI COI PRETI DI CUI NON ME NE FREGA NULLA( ANDATE A LAVORARE )

Damiano

stessa risposta e in più ribadisco che il dibattito si è aperto su una provocazione sulla maggiore barbarie dei regimi religiosi rispetto a quelli NON religiosi. E non mi sembra, al di là delle varie polemiche, che questo sia stato dimostrato.

Non sono mai esistiti regimi non religiosi.

Damiano

… aggiungo che anche la Ragione è stata trasformata in divinità nella Francia della Rivoluzione.

Questa è un’autentica BALLA!

statolaico

Ehhh… sempre gradevoli i frutti della religione, qualunque essa sia. Pero’ ste divinità che strane… mai a dire “esigo un sacrificio, sgozzate un sacerdote!”, oppure “per mia volontà togliete onori e privilegi ai sacerdoti!”, o ancora: “non esigo una donna vergine ma infilate un palo rovente in culo allo stregone e saro’ piu’ contento” . Bah, la volontà divina spesso è imperscrutabile. Per fortuna che ci sono i sacerdoti interpreti…

Commenti chiusi.