Kabul, ucciso suonatore di tamburi

L’ultima vittima, per ora, dei talebani si chiama Nazar Gul, 35 anni. La sua colpa era di essere un suonatore di tamburo “dohl”, lo strumento classico della tradizione che s’appende al collo e viene suonato alle feste di paese. Musica impura per i talebani. A Kabul, scrive il Corriere della sera, l’uomo è stato prima lapidato e poi finito a colpi di baionetta vicino al figlio di appena dodici anni, in lacrime disperato.
Lo hanno ucciso i talebani imponendo così la loro interpretazione fanatica dell’Islam che bandisce ogni tipo di musica, escluse le nenie coraniche.
La triste fine del “tamburino martire” non è ancora finita sui media locali, se ne parla però nei mercati popolari e nella sede centrale della Croce Rossa, perché è il sintomo evidente della rinascita talebana. Un amico della vittima racconta che Nazar aveva ricevuto pressioni perché la smettesse di suonare con il tamburino. Poi, una sera verso mezzanotte, come spiega il figlio piangendo, talebani armati sono entrati in azione e hanno ucciso il padre. Il suo corpo insanguinato è stato trovato nella discarica di un villaggio vicino.
A ottobre le milizie del Mullah Omar hanno diffuso un documento di nove pagine che definisce rigide regole di comportamento. Nelle zone tribali ormai sono perseguitati anche insegnanti e barbieri. E’ di un mese fa la notizia della decapitazione di un barbiere nella regione di Kandahar, reo di aver rasato la sua clientela secondo l’uso occidentale.

Fonte: Tgcom

Archiviato in: Generale

14 commenti

ciceracchio

ecco l’esempio del medioevo prossimo venturo
meditate gente meditate.
maledetti bastardi

Aldo

Corre voce che cose simili accadessero anche qui da noi, un tempo. Per fortuna (e come conseguenza dell’impegno e del sacrificio di molti) quei tempi, in Itala, sono passati e non resta che augurarsi che non tornino. Ad esempio come fenomeno d’importazione…

Jamp

Un tempo si, capitavano. Questo è il significato di quando si dice che i paesi teocratici islamici sono al medioevo. Purtroppo hanno le bombe e i fucili, invece di spade e frecce.

lik

BIMBI BOIA PER I TALEBANI
UN VIDEO DIFFUSO DAI TALEBANI MOSTRA UN BAMBINO CHE SGOZZA UN UOMO ACCUSATO DI ESSERE UNA SPIA DEGLI AMERICANI

Aspettiamo con ansia le vignette e i commenti di Vauro e Travaglio.

tadeo

resto senza parole, meditate italiani :i talebani tagliagole stanno ritornando in Europa. adesso il corriere della sera scrive di cultura medievale cristiana, mai contemporanea, giovedi 19 aprile 2007,VIRTU DELLA CLAUSURA”di Susana Tamaro, perche il sole brilla? chi ha fatto il sole? chi ha fatto la terra? perche le cose finiscono?…..la nostra societa’ ormai e incapaci di raggionare vive letteralmente nel passato, il rapporto culturale tra’ presente e il futuro diventa irrilevante.

Magar

Beh, se avesse avuto in mano un ostaggio civile, e io avessi avuto anche solo una minima speranza di salvarlo, mi sarei rivolto pure a Hitler (per dire) con un “Caro Adolf, faccio appello alla tua umanità.”
Non che condivida e apprezzi del tutto la posizione di Gino Strada, ma non è quella la frase che gli può essere rinfacciata: stava solo cercando di salvare la vita di Adjmal Nashkbandi.

emel

@magar

si ma per trollik la cosa piu’ importante e’ dare fiato alla sua fobia anti mussulmana.
Poco importa poi se risulta un tantino fuori contesto.

…come se i talebani siano comparsi sulla terra dopo l’11 settembre.
Chissa’ mai come avranno fatto a prendere il potere nei secoli dei secoli ??? (surprise, surprise…)

Ernesto

Mi sembra che la “fobia anti-musulmana” sia ampiamente giustificata. (Come dire: “la fobia anti-nazista”)
Che differenza fa come erano arrivati al potere, se con l’aiuto della CIA o del re degli gnomi? Hitler si era fatto eleggere come conseguenza delle condizioni troppo dure del trattato di Versailles imposte dai francesi, e allora? E’ colpa dei francesi se hanno bruciato 6 milioni di ebrei?
Ma che discorsi fai?

Commenti chiusi.