La questione del limbo: beati coloro che credono nella Verità cattolica (quale?)

«Gesù disse loro: “Andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo, ma chi non crederà sarà condannato”»

Vangelo secondo Marco, 16,16, circa 75-80 e.v.

«Le anime di quelli che muoiono […] con il solo peccato originale, scendono immediatamente all’inferno per essere punite con pene diverse»

Laetentur Coeli, decreto del Concilio ecumenico di Firenze, 1439 e.v.

«La dottrina che rigetta come favola pelagiana quel luogo degli inferi (che i fedeli chiamano con il nome di limbo dei bambini) nel quale le anime di coloro che sono morti con il solo peccato originale sono punite con la pena della privazione senza la pena del fuoco […] è falsa, temeraria, offensiva per le scuole cattoliche»

Costituzione Auctorem Dei, emanata da Pio VI, 1794 e.v.

«I bambini morti senza Battesimo vanno al Limbo, dove non è premio soprannaturale né pena; perchè, avendo il peccato originale, e quello solo, non meritano il paradiso, ma neppure l’inferno e il purgatorio».

Catechismo della dottrina cristiana pubblicato da Pio X, 1912 e.v.

«Il principio che Dio vuole la salvezza di tutti gli esseri umani consente di sperare che vi sia una via di salvezza per i bambini morti senza battesimo. […] Vi sono ragioni teologiche e liturgiche per motivare la speranza che i bambini morti senza Battesimo possano essere salvati e introdotti nella beatitudine eterna»

La speranza della salvezza per i bambini che muoiono senza Battesimo, documento della Commissione teologica internazionale approvato da Benedetto XVI, 2007 e.v.

«Fa e disfà l’è tutt un lavurà»

Proverbio lombardo, epoca imprecisata

Archiviato in: Generale

35 commenti

Giuseppe Recanati

Mi complimento con Raffaele Carcano per la sintesi e l’ironia.
Di fronte alla riproposizione di assurdità secolari, non c’è migliore commento.

Sailor-Sun

Lottano strenuamente contro le opinioni pagane ed eretiche cercando di far passare la dottrina cattolica come eterna e immutabile, e poi la modificano da soli?
Chi ci crederà non sarà più intelligente delle bestie della fattoria degli animali di Orwell.

ciceracchio

da se ,se le dicono, da se, se le suonano.
ecco cosa va’ a fare per il mondo
nazzigher . non lo sapevo .

Rosalba Sgroia

Mi farebbe piacere chiedere ai fedeli cosa ne pensano di questa cancellazione…Saranno contenti? Saranno dispiaciuti? Potranno ora credere ciecamente a tutto quello che è stato finora oppure dovranno stare sempre sul chi vive…con il rischio di veder crollare altri dogmi? Sentiranno traballare il terreno sotto i loro piedi? Mah, misteri della fede!

Rosalba Sgroia

@ fedele
sì, non sarà stato un dogma di fede, ma già asserire che esiste, anzi esisteva, ops, un limbo ( oltre a paradiso, inferno, e purgatorio) senza dimostrarlo con i fatti è già un dogma, PER ME.
Boh…

Francesco.M.Palmieri

Forza ragazzi ci siamo !

E’ ormai matura anche l’abolizione dell’ inferno !

Del resto, come può una MISERICORDIA INFINITA condannare ad una PENA ETERNA ?

Mediti il Papa e tutti i suoi compari, e si faccia sentire presto.

Simone

veramente se il limbo è stato supportato da un papa (nella citazione Pio X) e per “cancellarlo” c’è voluta un [i]documento della Commissione teologica internazionale approvato da Benedetto XVI[/i] secondo me un pò parte della dottrina cattolica lo fa (o almeno ne faceva parte).
Ma già il fatto stesso che due papi, entrambi infallibili in materia di fede per definizione, siano la pensino diversamente e dicano cose opposte, secondo me un pò fa pensare che forse non siano così infallibili (e che quindi tutto il cattolicesimo vada rivisto).

Un altra cosa che mi da da pensare (e me ne darebbe molto di più se io fossi un credente) è l’enorme e palese differenza tra le parole del primo cristiano, che da chiaramente un [i]aut aut[/i] e il suo vicario in terra che afferma tranquillamente di fare la sua volontà e di dire che esiste una possibilità di finire in cielo anche senza essere battezzati.

Poi mi chiedo: ma i virtuosi non battezzati non bambini (un Virgilio, per citazione dantesca) che fine fanno?

nando

Evviva! E adesso secondo la stessa logica, suggerirei di abolire nell’ordine i seguenti dogmi che ci hanno dato da bere negli ultimi 2007 anni:
*immacolata concezione
*verginità di maria
*castità di giuseppe (neanche una pippa!)
*assenza di altri figli di maria e giuseppe (nega le parole stesse del vangelo: i “fratelli di gesù”, e la storia che sarebbero dei cugini non regge, è inutile che ce la menate)
*castità di gesù (aveva la maddalena a portata di mano e volete che non se la sia passata?)
*divinità di gesù
*resurrezione di gesù
*miracoli di gesù (tutti perfettamente spiegabili scientificamente e storicamente)
*assunzione in cielo anima e corpo di gesù e di maria
*onnipotenza, infinita bontà ed esistenza stessa di dio (o non è onnipotente -e quindi è indifferente che sia buono o cattivo; o non è buono -e quindi è cattivo o neutro; o non esiste)

Gio

Ratzinger dice che il limbo non c’è mai stato.

Se è per quello, nemmeno il paradiso (o il purgatorio, o l’inferno) non c’è mai stato (non più di quanto sia mai esistito il limbo!). L’unica differenza è che il limbo è stato abolito, il paradiso no. Anche al limbo, esattamente come al paradiso, vi si può credere SOLO per fede.

Quando un concetto inventato fa comodo, viene salvato; quando non serve più a nulla (oppure è in contrasto con le invenzioni precedenti) viene fatto sparire.
Questo atteggiamento è tipico della teologia, e di qualunque dottrina basata su affermazioni a cui si può credere solo per mezzo della fede. Questo non è altro che una dimostrazione del fatto che le “verità” di fede, essendo delle mere invenzioni, non hanno davvero nulla di reale (e spesso davvero nulla di utile).

conte di Montecristo

Ma non vieteranno ora di ballare anche il limbo? ci rimarrei parecchio male….

Il Filosofo Bottiglione

questa faccenda che un concetto sia o meno un dogma della fede è oltre modo ridicola:
costoro hanno funestato le intelligenze di miliardi di persone con l’idiozia sesquipedale del limbo e adesso si giustificano che non è un dogma della fede?
e allora? se affermi un’idea la affermi, questa sordida sfumatura del dogma appare solo come una furbata.
se la chiesa mi dice che la trinità è un dogma e il limbo no, ma sono entrambe cose da credere e la seconda ha maggiori conseguenze sulla mia vita o sui miei timori, è la seconda quella importante, cioè il limbo, non la trinità.

concludo con una previsione: limbi, paradisi, inferni, vergini maternità, trinità, resurrezioni delle spoglie mortali, dogmi o non dogmi sono tutte fantasie destinate a lenta agonia di fronte alla ragione, alla coscienza ed alla fantasia individuale

gianni

nella mia profonda ignoranza mi chiedo:se i padri della chiesa e i papi sono ispirati nel loro parlare direttamente da dio, dio cambia parecchio idea, anzi cambia le regole del gioco a partita in corso, e quindi non è attendibile, se non sono ispirati dall’alto con quale diritto rompono le scatole all’umanità?

Steve

E invece l’inferno esiste ed è eterno.

E i primi ad andarci a finire, dopo il giudizio universale, saranno i preti pedofili, i vescovi che li proteggono e sottraggono a giustizia.

Una pena particolare per chi ha ordinato ai vescovi l’omertà sui loro crimini.

Asatan

Mmm questa cosa dell’abolizione del limbo non sò se mi fà ridere o mi fà piangere.
Penso a tutte quelle donne che per secoli sono state sventrate pur di battezzare il feto prima che morisse.
Ai dictat dai dalla chiesa per secoli ai medici cattolici: lasciate morire la fattrice che tatno è battezzata (e po è solo una donna), ma tirate fuori il pupo che gli laviamo l’anima.

Che madre e bambino sopravvivessero era del tutto superfluo, l’importatnte era il loro dannato rito.

Ora perchè non chiedono scusa. Vero che con le scuse i morti non tornano in vita, però potrebbero almeno far finta che gliene freghi qualcosa.

Daniela M

tra l’altro il limbo non è nemmeno contenuto nella bibbia (nè inferno, nè purgatorio) e dunque i papi che ne avevano affermato l’esistenza erano già in errore!
Come dire: una cosa che non c’era mai stata nelle Scritture era esistita solo nelle fantasie dei papi…

paolino

Se per questo, non c’è nella Bibbia neppure l’infallibilità dei papi, che pure è dogma. E visto come negli ultimi 95 anni (non 950!) è andata la “questione limbo”, possiamo dire che che i papi sono tutt’altro che infallibili (ma dai… bella scoperta! :mrgreen: ).
Nando, qualche post più su, non nomina questo dogma politico che razzinga ha involontariamente dimostrato una montatura pure esso!

Carlo

Rischiando di passare per adulatore, mi chiedo quanti cattolici sappiano sguazzare nella documentazione ufficiale della Chiesa per trovare riferimenti come ha dimostrato di saper fare Carcano! 🙂
Quanti poi, provando a farlo, non sentissero nascere anche solo un dubbio, è un altro discorso. 🙂

emel

Un mio personale dubbio e’ se per fare il teologo bisogna avere un Q.I. molto piu’ basso o solo leggermente piu’ alto di quello degli idioti che poi ti crederanno e ti faranno ricco.

———————————————————————————
E ora tu ti risveglierai CLAP CLAP CLAP …SOLOQUANDOLODICO IO !!!!
Guardami negli occhi !!! CLAP CLAP CLAP Guardami negli occhi !!!
…Solo quando lo dico io !!!
———————————————————————————

…chemmmerda 🙂

Bruna Tadolini

Domanda da ignorante:
Ma tutti i morticini che non erano stati battezzati e che erano finiti al limbo adesso vanno in paradiso? o erano già lì?

E non l’avevano mai raccontato a nessuno dei tanti “parlatori” con i morticini?

Daniela M

i dogmi sono stati tutti inventati dalla chiesa cattolica, tanto è vero che tra gli ebrei (che pure si rifanno a gran parte della bibbia) non ci sono dogmi. Riguardo ai teologi: almeno quelli non cattolici (parlo dei protestanti infatti, grazie ai quali la ricerca biblica è andata avanti in maniera seria…) non sono degli idioti, ma delle persone con le palle, sono proprio quelli in grado di contestare la chiesa su argomenti fondanti. Per questo la maggio parte di essi sono stati scomunicati e avversati…

AQUALUNG

La chiesa, come qualsiasi regime, ha sempre avuto bisogno di uno spauracchio. L’inferno, ad esempio, il limbo, i peccati mortali, ecc. Era, ed è tuttora, nonostante il progressivo incivilirsi dell’umanità, l’unica leva per costringere le persone a fare ciò che papi, preti e compagnia bella volevano. E’ lo stesso meccanismo psicologico che utilizzavano gli sciamani, precursori dei preti, e i monaci, detentori di una presunta verità sull’aldilà e sull’aldiquà la cui comprensione era negata a tutti tranne che a loro. Che il limbo sia sparito fa solo ridere, ma faceva più ridere la sua esistenza: ora m’immagino tutti quelle miliardi di anime costrette a trasferirsi di botto, senza preavviso, da un posto ad chissà quale altro, ora che si erano ambientati, un gradino più in su della merda dell’inferno, ma non abbastanza degni del regno dei cieli, per non aver subito il marchio del battesimo.
L’infamia vera, la tristezza, lo schifo è nelle persone che continuano a credere a ste cavolate nonostante tutto.

Admeto

Immagino la scena : B16 firma l’ abolizione del limbo e , contemporaneamente , nell’ aldilà , l’anima di un impiegato apre un cancello dietro al quale premevano i bimbi in attesa….
Quando ci renderemo conto che è letteratura fantastica (neppure tra le migliori) ?

Daniela

io paragono la teologia all’astrologia e alla cartomanzia, tutto un enorme bluff.

wwf

mi riferisco a quanto scritto da asatan:

“Penso a tutte quelle donne che per secoli sono state sventrate pur di battezzare il feto prima che morisse.
Ai dictat dai dalla chiesa per secoli ai medici cattolici: lasciate morire la fattrice che tatno è battezzata (e po è solo una donna), ma tirate fuori il pupo che gli laviamo l’anima.

Che madre e bambino sopravvivessero era del tutto superfluo, l’importatnte era il loro dannato rito.”

avete documentazione a riguardo? citazioni o cose del genere?

Sailor-Sun

Daniela: Non è un bluff, è una T R U F F A . Visibile, legale e pubblicizzata. Altro che mafia.
Wwf: Documenti non so, ma personalmente ho visto qualche film storico in cui si dava più importanza alla questione religiosa che non alla salute del soggetto in esame. (purtroppo non ricordo i titoli.)

wwf

penso che sarebbe molto interessante trovare tale documentazione per creare un piccolo dossier ad uso ulteriore sputtanamento

giovanni

La maggior parte della gente se ne frega altamente di quello che prescrive loro la religione.
Naturalmente quelle pochissime cose che ricordano dal catechismo e della frequenza (scarsa) dei riti Magici cattolici (messe, ecc.)
La maggior parte della gente fa quello che gli pare, mangia, scopa e si diverte e non pensa alla religione o almeno vive come se non ci fosse.
La massima espressione verbale del cattolico doc è questa: SONO CATTOLICO MA NON PRATICANTE!
Come dire che cavolo ce ne frega del limbo, del paradiso, dell’inferno ecc., faccio quello che mi pare e piace.

Sailor-Sun

X Giovanni: L’essere cattolico ma non praticante è oggettivamente una cosa buona, ma lessicalmente è alquanto ipocrita. Cattolico è colui che segue i precetti cattolici, quindi definirsi cattolico a prescidere dai propri gesti è incoerente.
Ergo, di veri cattolici ce ne sono ben pochi, forse nessuno.
La chiesa, per sembrare più ampia di quello che è, ha usato il trucco di tenere conto dei suoi seguaci in base ai battezzati, dato che non significa assolutamente niente.
Inoltre l’8×1000 lo devi pagare, qualunque credo o non credo tu possegga.

Damiano

@Sailor-Sun

X Giovanni: L’essere cattolico ma non praticante è oggettivamente una cosa buona, ma lessicalmente è alquanto ipocrita.

Non è neanche necessariamente un bella cosa: a volte è solo un modo per fare i propri comodi in privato salvo poi pretendere che gli altri si conportino “per bene”…

Cattolico è colui che segue i precetti cattolici, quindi definirsi cattolico a prescidere dai propri gesti è incoerente.

appunto, tutti son capaci di fare i cattolici col culo degli altri…. 8) . Ricollegnadomi a quanto detto sopra mi vengono in mente nomi come “casini” “berlusconi” “rutelli” adesso pare anche “bossi”, tutti sedicenti cattolici, però non è che combinino delle gran belle cose… (per i nostri culi intendo)

Sailor-Sun

X Damiano: Hai ragione. Io pensavo più al tipo “Sono cristiano. Oh, che ne dici di andare a puttane stasera?”.
Il “cristiano” che dici tu, io lo vedo ben esemplificato nei preti. Ho visto la casa di un prete da cui siamo andati in gita con il gruppo oratoriale (quindi da essi considerato un buon esempio): chiesa a fianco, edificio vecchio e freddo (mi sono preso il mal di gola dormendo li), mentre la stanza del prete in questione era imbiancata, piastrellata, con poltrone comode e Tv al plasma.
Ipocrisia portami via…

Mp

Ora mastella farà un indulto per tutti i bimbi non battezzati che sono finiti nel limbo fino ad ora. col benestare di Ratzi e di Vespa, che ci farà uno speciale “porta a porta”

Commenti chiusi.