Il Papa agli ammalati di Pavia: pene e purificazione

In prima fila i malati a cui il Papa ha dedicato stamane una preghiera particolare visitando il Policlinico San Matteo; poi le autorità, 470 giornalisti e ventimila fedeli. Agli Orti Borromaici per la messa di Benedetto XVI è venuto anche Umberto Bossi che proprio al Policlinico studiò Medicina: “E’ stata una grande emozione. Mi sono commosso; non me lo aspettavo”. Accompagnato dalla moglie e dai tre figli, il leader della Lega Nord ha scambiato qualche parola con il Pontefice […] Il leader leghista ha apprezzato anche il riferimento fatto ieri dal Papa sulla famiglia. “Senza la famiglia – ha detto Bossi – non resta più niente”. [..]
Sottolineando le qualità della struttura ospedaliera conosciuta in tutta Italia, papa Ratzinger ha colto l’occasione per rinnovare l’appello alla tutela della vita: “Il mio vivo auspicio è che, al necessario progresso scientifico e tecnologico, si accompagni costantemente la coscienza di promuovere, insieme con il bene del malato, anche quei valori fondamentali, come il rispetto e la difesa della vita in ogni sua fase, dal concepimento fino alla morte naturale, dai quali dipende la qualità autenticamente umana di una convivenza”.
Rivolgendosi agli ammalati, il Pontefice ha esortato ad affidare “al Signore i disagi e le pene che diventeranno mezzi di purificazione e di redenzione per il mondo intero. […]
Prima di lasciare l’altare, Benedetto XVI si è rivolto ai tanti giovani che gremivano gli Orti Borromaici per consigliargli di leggere il suo libro “Gesù di Nazaret”: “E’ un po’ impegnativo, ma idealmente lo consegno a voi, perché accompagni il cammino di fede delle nuove generazioni. Cari ragazzi e ragazze: scoprite sempre più la gioia di seguire Gesù e di diventare suoi amici”.

Fonte: Repubblica.it

Archiviato in: Generale

26 commenti

Sailor-Sun

Bossi e Ratzinger sono proprio affini.
Le pene renderanno il mondo peggiore, maledetto propugnatore del masochismo, e dio, se c’è, credo proprio si stia chiedendo “Ma dove ho sbagliato?”
La parabola dei talenti: chi li usa guadagna, chi non li usa viene esiliato nelle tenebre dal padrone.
Chi ha il talento dell’intelligenza (tutti più o meno) e non lo usa, secondo la dottrina cristiana andrà all’inferno.
E’ proprio vero che il paradiso è buono per il clima, l’inferno per la compagnia

archibald.tuttle

“il leader della Lega Nord ha scambiato qualche parola con il Pontefice”

avranno parlato del dio po?

Ipazia

A proposito di Bossi, a me risultava che avesse a malapena finito la scuola superiore (addirittura qualcuno parlava a suo tempo della “famosa” scuola radio Elettra…!).

In quanto all’espiazione cattolica tanto amata dal papa, ricalca in pieno lo stesso concetto che spingeva madre Teresa a far soffrire i propri malati… che orrore!

statolaico

Straquoto Sailor-Sun! “Propugnatore del masochismo”, è la definizione perfetta!!
E guarda caso l’Italia è tra gli ultimi nei paesi c.d. “avanzati” per quanto riguarda le cure palliative e la colpa è proprio del retaggio culturale che affonda le proprie radici in questa ideologia merdosa! Ma d’altra parte si è visto che i clerici alla morfina preferiscono la bamba e i ragazzini…

Rosalba Sgroia

Le persone…hanno più paura del dolore, quello fisico, lacerante, straziante, che della morte…Il dolore che rende inerme, debole…
E hanno perfettamente ragione.
“Loro” lo sanno e quindi…se ne approfittano, per convertirti, per farti essere succube… Ne so qualcosa…Ma con me non hanno vinto!

Sailor-Sun

Propugnare la sofferenza per potere poi usare la disperazione che ne deriva per fare accettare alla gente la “salvezza” della fede.
Mafia, spacciatori e reclutatori di bambini soldato non saprebbero fare di meglio.

Claudio De Luca

Bossi é fuori di testa di brutto.
Dice: “senza la famiglia non rimane più niente” … ma con che faccia difende la famiglia, dopo essersi sentito male nel corso di una avventura extraconiugale con una presentatrice TV? Quante famiglie vuole? una e basta?
L’ipocrita che piagnucola fesserie dinanzi a “Sua Santità”: un altro che parla di famiglia senza sapere neppure cosa sia una donna.
Ma dai …

Soqquadro

Che nota commovente, il Bossi che ha era iscritto (ha studiato a casa mia significa ben altro) a medicina proprio a Pavia, dove non ha dato uno straccio di esame. 😀
Poi dopo un esordio alle Lega in cui si vantò di non aprire un libro da anni ora s’improvvisa sociologo, immagino con la stessa preparazione di medicina, eh.

jsm

si noti che la cosa importante di tutta la vicenda è la PROMOZIONE del nuovo libro di ratzinger

emel

Se la politica dell’insulto si e’ impadronita dell’Italia lo dobbiamo in primis proprio al Sig. Umberto Bossi.
L’inventore della politica ringhiata, e vomitata pur di compiacere i bifolchi ignoranti che hanno sempre votato un guitto capace di leccare il culo a chiunque pur di rimanere politicamente in vita ma che poi sul piano umano ha dimostrato di non valere nulla. Nulla come quello che e’ stato capace di combinare.

Lui che urlava “io ce l’ho duro”, ora e’ solo un misero invalido permanente che mendica un po’ di compassione da chi vive alle spalle degli altri sfruttandone le disgrazie.
Grazie Umberto Bossi, se l’Italia oggi fa cosi’ schifo e’ anche merito di bestioni come te e i tuoi compari di merende arrivati in cima a suon di beceraggine.

raphael

Bossi ha studiato medicina? questa è bella
La cultura della sofferenza….ammetto di non capirla affatto, se qualche cattolico volesse illuminarci….

ciceracchio

comincio veramente a pensare :
ma questo nazzigher di nome e di fatto,
propagandista del dolore ,della purificazione a tutti e
per tutti, vero adoratore del masochismo( augurandoli di tutto cuore che possa
soffrire come merita) e lasci in pace tutti quelli che vogliono magari ,
decidere della loro vita .che e’ un diritto unico ,e non dettato dai ritmi
di una chiesa prepotente ed arrogante .
mi vengono in mente scene fosche se non addirittura macrabe ,
scene dove si constringe un malato a patire in nome di un dio non suo.
dove si cerca in tutti i modi di far soffrire anche piscologicamente .
ma si facesse i cazzi suoi una volta tanto .
l’umo venuto da una nazione dove gli si ricordi i campi tristemente noti
per aver inferto dolore .

ciceracchio

bosssi studiato medicina ma figurati
questo e’ stato il peggiore bluff politico del dopoguerra,
guardare le loro manifestazioni e vedere chi le frequenta ???
meno male quando ne diceva di cotte e di crude sul vaticano.
ve lo ricordate il pagano druido col l’ampolla .
mamma mia e ce chi lo vota . povera italia

luigi

Abbiamo i politici che ci meritiamo.Tante polemiche, ma poi vengono eletti sempre i soliti.Gli italiani, si lamentano per 5 anni,poi entraono nel seggio e votano sempre gli stessi.Per quasi 50 anni hanno votato sempre DC.Tutti conoscaimo quante e quali sciagure abbiamo dovuto sopportare.

Gnofle

Bene, allora speriamo che sia costretto per il resto della sua vita a vivere in carrozzina, così quando andrà a trovare il suo “boss”, sarà mello e mondato…

Markus

Strano che non abbia consigliato di curarsi col cilicio e la frusta come i suoi amici dell’opera

Damiano

Forse intedeva dire :

“al Signore i disagi e i peni che diventeranno mezzi di purificazione e di redenzione per il mondo intero”

per dire in modo elegante che saranno “cazzi amari” per tutti coloro che non lo seguiranno?

Sarebbe questa la “cultura della vita” della CCAR? la celebrazione della sofferenza ad oltranza?

poi dicono che non sono masochisti … e invece sono masochisti e pure sadici cazzarola!

dan

che bello assaporare l’atmosfera pacata che si respira in questo forum! dove, secondo il più genuino spirito democratico, l’avversario non è un nemico ma solo uno che ha idee diverse dalle proprie.
gustare il leggendario rispetto degli agnostici, la mitica tolleranza degli atei. già: mitica in senso letterale.
se proprio non volete essere civili, almeno siate fantasiosi. e, suvvia!, arricchite con qualche novità questo panorama trito e ritrito di invettive anticlericali. altrimenti si inizierebbe a dubitare della vostra intelligenza…
i miei rispetti.

Commenti chiusi.