Nuvoli chiede l’eutanasia: “Voglio morire senza soffrire”

«Non ho mai cambiato idea e voglio morire senza soffrire, addormentato». Lo ha detto l’ex arbitro di Alghero, affetto da 6 anni dalla sclerosi laterale amiotrofica Giovanni Nuvoli. […] E su quando deciderà di staccare la spina del ventilatore artificiale che lo tiene in vita, Nuvoli, sempre comunicando attraverso il sintetizzatore locale, ha detto: «appena si decidono i medici».

Il testo integrale dell’articolo è stato pubblicato sul sito de La Stampa

Archiviato in: Generale

16 commenti

Lamb of God

Noto con piacere che il Dott. Sarti è già stato ribattezzato “Dr Morte” come il celeberrimo Mengele, proprio lui, uno che per scappare in america latina qualche aiutino della domenica lo ha trovato anche da alti prelati, ed allora mi domando: perchè tanta ostilità verso un emulatore di un caro estinto?
Cmq auguro di cuore al sig. Nuvoli di porre fine alle proprie sofferenze nel modo più breve ed indolore possibile, così che scoppi di nuovo una bella grana in faccia ai moralisti ipocriti di turno.
A che punto è il ddl del testamento biologioco? Dobbiamo aspettare che lo approvi il PD?

gianni

è intollerabile che una persona non possa decidere di se stessa a causa di lor signori

Asatan

La cosa peggiore è che poi a sti catto-talebani non gliene frega niente delle sofferenze di queste persone. A loro basta che contiuino a respirare per essere sodisfatti, come facciano i malati a campare non son fatti loro.

Ho fatto assitenza per un anno ad una persona malata di sclerosi e vi garantisco che è terificante. Ma ancor più terrificante era la completa assenza dei bravi cattolici. Il prete che aveva preso soldi per anni dalle sue offerte veniva a trovarla? Noooo
I bravi parenti cattolici? Nooooo, però pregavano per lei a messa
I vari coglioni di Comunione e Liberazione che organizzano i campretti di indottrinamento qui in citta? Ma figurati.

C’erano solo quest’ateo imbecille che vi scrive, mia madre ed il foglio della signora malata.

Daniela M

spero che lui possa trovare un medico coraggioso che stacchi la spina. La sofferenza è un male, e prolungarla senza fine (come volgio i cattolici) è un crimine contro l’uomo…

Sailor-Sun

Tutti dobbiamo morire. Perchè avere paura della morte? Ci si condanna alla paura ingiustificata.
“Per una mente ben allenata la morte è solo un’altra meravigliosa avventura.” (Albus Silente, Harry Potter)
Quando ci sono io non c’è la morte, e quando c’è la morte io non ci sono più. (non ricordo chi l’ha detto)
Se un problema non ha soluzione perchè preoccuparsene? Non lo si troverà comunque. Se un problema ha soluzione perchè preoccuparsene? Verrà risolto. (antico proverbio cinese)
Beata nostra sorella morte corporale/
Dalla quale nullo homo vivente può scappare (Cantico delle creature, Francesco D’Assisi)
Etc Etc.
E tutti quanti morimmo a stento: dichiarazione delle anime ostacolate dalla chiesa.

Ipazia

A Sailor-Sun

la frase che hai citato (Quando ci sono io non c’è la morte, e quando c’è la morte io non ci sono più) è di Epicuro 🙂

Kaworu

ma ricordo male io, oppure nuvoli aveva detto qualche tempo fa di NON voler l’eutanasia? oO

cartman666

@Kaworu, e’ vero l’ho letta anch’io su questo forum, riportata da non so quale agenzia di stampa, non vorrei che sia stata una notizia inventata ad arte da qualche giornalista cattolico,come ad esempio quella che si era inventata la visita a Welby, se non ricordo male era della Stampa.

Joséphine

@ Kaworu

anch’io mi ricordavo che Nuvoli NON voleva ricorrere all’eutanasia.

In generale:

trovo disgustoso e cinico usare questi ammalati per una qualsivoglia battaglia, anche se legittima.

La battaglia la si deve fare con i ragionamenti, non usando questi ammalati.

Kaworu

ovvio, è brutto strumentalizzare le sofferenze altrui, ma se un malato, come hanno fatto Luca Coscioni e “Welby, decide di combattere al fianco di altre persone per i propri diritti, può tranquillamente farlo 🙂

boh aspetto di saper qualcosa di più preciso sulla volontà di Nuvoli

Daniela

no, nuvoli aveva già manifastato la volontà di porre fine alla sua vita

Damiano

Joséphine:

Non sono d’accordo, a meno che ovviamente non sia il diretto interessato a chiedere espressamente il silenzio sulla sua vicenda.
I ragionamenti non avrebbero ancun senso se non fossero applicabili a casi reali, qui stiamo parlando di interruzione delle terapie e accanimento terapeutico: mi pare un tantinello stupido ragionare teoricamente senza *vedere* che cosa realmente ciò significhi. Molti “benpensanti” (ne conosco di persona) si riempiono continuamente la bocca dei più buoni “propositi” moralistici cattolici, salvo poi girarsi dall’altra parte gridando alla strumentalizzazione una volta che gli viene mostrato che cosa realmente comportino i loro principi ipocriti.
Anche nel caso Welby in molti (specialmente nel cdx ma anche nella margherita) hanno gridato alla strumentalizzazione: la verità era che, messi di fronte a fatti concreti, non avevano più argomenti ragionavoli per sostenere la loro insulsa e ipocrita posizione, preferivano il silenzio di chi fa finta di niente.

Gio

Nuvoli chiede di morire senza soffrire.
Purtroppo per lui, l’ideologia cattolica farà in modo che muoia fra atroci sofferenze.

Commenti chiusi.