La Rosa nel Pugno promuove una manifestazione di orgoglio laico il 12 maggio

“La gerarchia ecclesiastica si sta spendendo al massimo per fare del Family day una vera e propria prova di forza”.

E’ il commento del socialista Roberto Villetti, capogruppo della Rosa nel Pugno alla Camera, secondo cui “il richiamo esplicito del presidente della Cei, monsignor Bagnasco, ai parroci fa ipotizzare pero’ che su questa strategia di rottura vi siano non pochi segni di perplessita’, se non di aperto
dissenso, nella Chiesa cattolica italiana. Tutti i laici, credenti e non credenti, non devono far finta di nulla o peggio assecondare questa offensiva reastauratrice”. […]

Soltanto la volonta’ di raggiungere un compromesso a tutti i costi spiega come mai questo tema non abbia diviso Ds e Margherita.

Il 12 maggio- conclude Villetti- saremo a Roma in piazza [Navona] per dimostrare che le battaglie per conquistare i diritti civili non vanno dimenticate”.

Il testo integrale del lancio d’agenzia (Dire) può essere letto su gaynews.it

Archiviato in: Generale

39 commenti

amicodegliatei

A tutti gli atei razionalisti in ascolto:

mi spiegate una cosa?

Se Dio non esiste all’origine del mondo per voi c’è il caso?

Se no cosa c’è?

Se sì come vi giustificate la presenza della ragione?

Buon 25 Aprile a tutti

amicodegliamici

La risposta non ce l’ha nessuno, questa è la realtà.
Se non si ha la risposta è inutile inventarsela.
L’universo potrebbe semplicemente essere sempre esistito, per esempio.
Labirinti dell’infinito.
La ragione è un frutto dell’evoluzione della specie

giops

Le tue sono ottime domande che possono trovare qualsiasi risposta, ognuno si dà la sua.
Uno può avere fede o non averla, ma chi ce l’ha non ha diritto di mettere i piedi in testa a chi non ce l’ha o ne ha una diversa.
Per questo le tue domande sono fuori luogo.
La laicità non è contro Dio o contro chi crede, è contro gli uomini che usano Dio per la loro prepotenza, a prescindere da quale fede abbiano.

Maurizio

x amicodeglidei

Posso rispondere alla domanda con un’altra domanda? Supponiamo per un momento che esista un Dio creatore dell’universo, qualunque cosa significhi. Secondo te questo implica che questo Dio ascolti le preghiere? Implica che faccia dei miracoli? Implica che ami gli esseri umani, o che sappia che gli esseri umani esistono? Implica che esista una vita dopo la morte? Implica che esista un paradiso o un inferno? Implica che Dio abbia progettato intenzionalmente la complessità biologica (le braccia, le gambe, le piante, ecc)? Implica che la vita umana abbia un senso? Ciao

Rosalba Sgroia

villetti dice:
“La gerarchia ecclesiastica si sta spendendo al massimo per fare del Family day una vera e propria prova di forza”.

Sisi, vero si sta spendendo un bel po’ dell’otto per mille..per fare politica 🙂 Oh gaudio!

Daniela

si è stato il caso, e la ragione non ha bisogno di nessun Dio, tutti i fenomeni naturali non hanno bisogno di nessun Dio per essere spiegati.

Daniela

non farò finta di nulla, io lo sto dicendo a tutti che quella del dodici è na manifestazione omofoa come non e ne sono mai viste

tadeo

la favola continua anche Bossi commosso,della visita papale, dimentica le bestemie il senatur Roma ladrona….

Daniela

e chi ha creato Dio? Dio è sempre esistito e perchè avrebbe creato l’universo? Per vedere quanto era bravo? Perchè si sentiva solo? Perchè voleva fare qualcosa di diverso e si annoiava? Domande davvero inquietanti e difficili, ma andiamo ancora a parlare di questo, quando c’è molto da scoprire e da fare, che perdita di tempo.
Comunque sono felice che anche i partitti laici si siano svegliati.

inhocsignovinces

i radicali sanno sempre come risultare fuori luogo e fuori posto

Micky

X amicodegliatei.
Il fatto che non tutti i fenomeni naturali siano di immediata comprensione per la mente umana, questo non significa che sono obbligatoriamente NON naturali e quindi divini. Significa solamente che la mente umana sa porsi molte domande, come quelle che ti sei posto, ma non sa darsi subito delle risposte. Dall’uomo paleolitico ad oggi, quanto tempo è passato per scoprire tutte quelle leggi della natura che oggi conosciamo? Migliaia. E quante cose ancora ignoriamo?. Un’infinità. Certo, per qualcuno è facile prendere la scorciatia della presenza divina: dico che c’è, così spiego tutto (ed anche il suo contrario). Ma per molti come me, tutto ciò non basta. Non voglio scorciatoie illusionistiche ma sapere veramente le cose. E quelle che non conoscerò, nella mia limitata esistenza,….pazienza! Ma almeno non mi sarò lasciato andare alla pigrizia mentale della religione, che, pur non dimostrando assolutamente nulla, pretende che si creda e basta! Tu accontentati pure, io no!

frank

Se io pongo come esistente lo Spirito,quindi ciò che materia non è,nel momento che faccio questo nego me stesso come realtà che c’è.La mia coscienza è tale in quanto fuori di essa c’è il mondo materiale,ossia la materia conferma la mia realtà ,quindi quando ipotizzo qualcosa che materia non è,io mi alieno dalla realtà ,rovescio ogni principio razionale!

gianni

la forza che ha dato origine al big bang e che ha dato origine all’universo e che ancor oggi lo governa è la forza di gravita, vogliamo promuoverla al rango di dio? si potrebbe tanto sicuramente non chiede di essere adorata e se ne frega se siamo etero o omo sessuali, di quello che facciamo in generale, anche il motore immoto di aristotele era indifferente alle vicende umane, non vedo perchè dobbiamo sottostare alle direttive (morali?) di sacerdoti di qualsiasi religione, non togliamo la libertà all’uomo!!!!!

Lorenzo

che senso ha fare dibattiti teologici in questa sede?
Il problema in Italia oggi non è se Dio esiste o no. E’ se una singola confessione religiosa ha il diritto di imporre a tutti gli abitanti di un paese in cui è maggioritaria delle norme tratte da un’etica trascendente su cui non c’è accordo nel paese. In Iran pensano di sì. Ma si vive ben in Iran?
Io il problema di Dio non voglio proprio pormelo. Se esiste un Dio cattolico, probabilmente finirò all’inferno, mentre Pinochet, Franco, Videla saranno in paradiso con Woytila. Mi sembra un ottimo motivo per non finire in QUEL paradiso; e nessun cattolico potrà costringermi ad andarci, se io non voglio.
La questione è se oggi io in Italia devo essere costretto per legge ad andare in paradiso. A forza di mettere leggi che rispecchiano l’etica cattolica, tra un po’, sarà pure proibito per legge mangiare carne il venerdì… E mentre i mafiosi distruggono il paese, i carabinieri andranno in giro ad arrestare chi non resiste ad assaggiare una fettina di salame.
Ogni religione è piena di simili scempiaggini, per questo sono ateo.

emel

“Amico”degliatei…

Cosa metti in palio per chi da la risposta giusta ?
…la salvezza eterna ? Nahhh, faccela vedere prima.

Daniela M

Dovremmo tutti andare alla manifestazione della rosa nel pugno

Riguardo alla questione di Dio: sono credente e protestante, dunque credo in Dio, non nella chiesa cattolica. Ma credo che non si possa e non si debba dimostrare nulla. La fede va al di là della ragione. E io non sono d’accordo con katzinger (non sono d’accordo su nulla che dice lui, veramente…) quando vuole unire fede e ragione. Sono due cose molto lontane tra loro. Un Dio che s’incarna è una cosa folle, un Dio che muore in croce è uno scandalo. O ci si crede o no. Punto. La questione riguarda semmai, come qualcuno di voi ha detto, la pervasività di una religione nella vita civile. Io vorrei più ethos pubblico e meno religione. La fede può essere vissuta singolarmente o in comunità, ma non necessariamente in un’istituzione di potere, come è per il vaticano. Uno può vivere la propria fede senza per questo volerla imporla agli altri o cercare di convincerli della giustezza del proprio credo. Rimane il fatto che l’ateismo può avere gli stessi valori di un cristiano, anche senza la fede. Però mi dispiace quando leggo un certo disprezzo nei confronti della fede (scempiaggini, stupidità, ec…), facendo di tutta l’erba un fascio, tra cattolici, papa, e cristiani in genere. Io non dico (perchè non lo penso!) che un ateo sia in errore, sia stupido, e altre cose del genere. penso sia una persona come le altre e da rispettare, in quanto uomo. Se no non sarei in questo forum. Però mi aspetterei altrettanto da un ateo. Se per lui la mia fede è una favola, che rispetti almeno la mia fede in questa favola. Spesso questa distinzione non viene fatta

ciceracchio

quello che e’ sicuro che saremo a roma .w la liberta’ oggi ieri domani w il 25aprile .
abbasso il vaticano ;la cei ,l’opustola dei e tutti i bacia pile medioval cattolici .
adoratori di statue incattiviti ,dai progressi scientifici ,che giorno dopo giorno
riescono a sconfiggere il male ,il male vero ,non quello :invetato e artificialmente
costruito per terrorizzare le genti . stanno perdendo potere e hanno terrore vero terrore,
se un giorno vicino unop zapatero gli togliesse ;il malloppo (8X1000)
inpazzirebbero. poi ; dio potrebbe essere il BIG BENG .di questo ce’ certezza.
comunque non’e’ stato certo un disegno intelligente a formare tutto .
basta vedere quello che succede qui’ per capire che di intelligente,
ce’ ben poco forse dio quando ha visto che non’e’ riuscito ,dopo averle provate tutte .
se ne’ andato.
pero’ insomma anche lui ??prima si incazza per una mela ,
e tratta la mpovera eva da cani , poi caino e anche li gli e’ andata malino.
poi il diluvio , poi tutti i casini vari .poi ordina a mose’ stragi delle popolazioni,
che gli resistono, insomma un casino tante’ che prende e fa ‘ sparire il paradiso terrestre,
e con esso lui .da quel giorno una miriade di catastrofi sulla povera umanita’ ,
da lui creata . ergo signori creduloni FAVOLE . E BASTA

ric

@ amicodegliatei
VOGLIO RISPONDERE PIU’ SEMPLICEMENTE….
SE un Dio ha creato l’universo, questo IMPLICA che sia VIETATO CONVIVERE???
Ma facciamola finita per favore….questa discussione in italia ha raggiunto toni davvero ridicoli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vi immaginate in Francia che prima di approvare i pacs hanno pensato se Dio creatore dell’universo avrebbe gradito….ma facciamola finita….siamo ridicoli noi italiani!!!!!!!!!!!!!!!!

emel

@Daniela M

>Se per lui la mia fede è una favola, che rispetti almeno la mia fede in questa favola.

Non mi sembra che nessuno ti abbia mancato di rispetto.
Non vorrei invece che parlare di rispetto reciproco implichi invece pretendere da un ateo un comportamento da credente.

emel

Certo che uno che fa una domanda da prima classe di catechismo come ha fatto chi ha aperto la discussione e’ un pochino stomachevole per tutti coloro non vedono nessun buon motivo per credere …roba da veri malati di dio.

Sono le tipiche domande nonsense.
“chi ha creato il mondo ?”
“come e’ possibile una tale perfezione della vita senza un essere superiore che l’ha creata”

Roba da bimbi di 5 anni. Meglio… per un bimbo di 5 anni non sono (giustamente) idiozie, ma per un adulto che non venga da una foresta e che abbia avuto la possibilita’ di istruirsi e conoscere le persone e il mondo che lo circonda, tutto cio’ va classificato (ed e’ un eufemismo) come PIGRIZIA MENTALE.

Quanti hanno una pallida idea di cosa succede (veramente, inteso come catena di eventi) dalla pressione della membrana pneumatica che c’e’ sotto il tasto della tastiera che si usa fino all’illuminazione di minuscoli led che rappresentano un carattere di un determinato alfabeto su un monitor magari posto a qualche mille km di distanza, dopo che almeno una ventina di computer diversi hanno colloquiato tra di loro perche’ questo avvenga ?
Pochi ce l’hanno nella sua completezza tanto da saper idealizzare tutti i passi dall’inizio alla fine (comprese magari le tratte intercontinentali subaque e la generazione “dal niente” dell’elettricita’ necessaria), eppure lo accettano, accettano che la cosa funzioni cosi’, perche’ qualcuno l’ha fatto per loro (per profitto o per diletto, poco importa in questa sede), e soprattutto non tirano in ballo un dio che permette tutto questo.
Ma se noi prendessimo un uomo di 3-400 anni fa (meglio se istruito dai preti) non avremmo nessuna difficolta’ a fargli credere che tutto cio’ sia vera e propria MAGIA, “avviene per mezzo di dio, sicuramente”, ci annoierebbe.
Basta la giusta prosopopea per gabbare un povero ingenuo e fargli credere che quello di cui si sta parlando e’ la chiave di volta per accettare che un essere superiore non solo esista ma che perfino voglia qualcosa da noi.

Gli americani hanno un modo di dire che si adatta alla perfezione a chi non riesce a fare a meno di trastullarsi con queste ossessioni:
“Hey… get a life”
…e se proprio proprio non ce la si fa… beh gli psicologi sono i nuovi amici “dell’anima”, anche questi vanno pagati ovviamente, ma per lo meno (anche se io non li stimo particolarmente) non sono cosi’ deleteri come i sacerdoti.

Daniela M

@emel

il mio era un discorso generale, non mi riferivo a te, ma ogni tanto salta fuori un post un pò grezzo, tutto qui…
Mica pretendo un comportamento da credente dagli atei! Sarebbe un controsenso. Quando parlo di rispetto, intendo senso civico, intendo rispetto della pluralità di convinzioni. Finchè si critica la chiesa cattolica e le sue nefandezze, mi unisco al coro, m quando si tratta d colpire una fede in maniera cieca (senza argometazioni volgio dire…), non sono d’accordo. Non capita sempre in questo forum, ma ogni tanto accade…

Giuliano l'Apostata

amicodegliatei, hai creato un casino colossale su questo post con domande fuori luogo perchè non era nè l’argomento nè si può rispondere a delle domande superficiali.. anzi mi nausea questa filosofia spicciola.. Per di più hai oscurato il tema di questo post cioè la MANIFESTAZIONE PER LA LAICITA’ DEL 12 APRILE IN PIAZZA NAVONA.

COME MAI I VESCOVI HANNO SCELTO PROPRIO IL 12 APRILE PER IL FAMILY DAY???
PERCHE’ IL 12 APRILE RICORRE L’ANNIVERSARIO DELL’APPROVAZIONE DEL DIVORZIO E GLI BRUCIA, PER QUESTO SI VOGLIONO PRENDERE LA RIVINCITA, MA NOI LAICI NON GLIELO PERMETTEREMO PERCHE’ IL 12 E’ UN GIORNO NOSTRO, UN GIORNO DI LAICITA’.

IL 12 TUTTI IN PIAZZA NAVONA CONTRO LE CHIESE FASCISTE E PER LA LAICITA’ DELLO STATO.

Joséphine

@emel

Tra psicologi e preti non saprei chi scegliere. Se non è zuppa è pan bagnato
😉

emel

@Josephine
>Tra psicologi e preti non saprei chi scegliere. Se non è zuppa è pan bagnato

Concordo assolutamente!
Ma i primi sono ***meno potenti***, soggetti a revisioni di pensiero piu’ ravvicinate nel tempo e soprattutto e’ molto semplice sbugiardarli poiche’ devono confrontarsi con la realta’ e portare risultati concreti per mantenere la loro credibilita’.

@Giuliano…

il 12 Maggio, mi raccomando… non Aprile. 🙂

Kaworu

io studio psicologia, e non è che vado in giro a convincere gente a farsi curare da me o rendere borderline della gente…

per favore, piantatela di accomunarci a cartomanti, preti e cazzate simili 😉

Joséphine

@Emel

sulla minore potenza vedi influenza degli psicologi avrei qualche dubbio,
direi che si stanno prendendo una larga fetta di mercato

e mi permetto di ribadire a Kaworu che non ho una grande stima della categoria degli psicologi.

Kaworu

ribadiscilo pure, ma io ribadisco che psicologo non è “quello che ascolta i cazzi tuoi facendosi pagare”, come la (maggior parte) della gente crede.

e non lo dico solo da studentessa di psicologia, ma anche da ex paziente.

poi beh ognuno può pensarla come vuole, ovviamente 😉

Joséphine

@ Kaworu

C’era un libro interessante sullo strapotere degli psicologi, proverò a ritrovare il titolo.

La loro perentoria e massiccia presenza in TV è comunque paragonabile a quella dei preti.

La loro capacità di manipolazione è usata massicciamente nella pubblicità.
Ne riparleremo quando ti sarai laureata;-)

Kaworu

si ma non tutti sono raffaele morelli -_- non puoi paragonarmi uno psicologo serio a un coglione che va in tv o scrive sul giornale delle risposte che potrebbe dare anche la portinaia. quella è psicologia da quattro soldi -.-
uno psicologo serio disprezza gli “psicologi da rivista”.

morelli, quell’idiota che ha pubblicato il rohrschach se non ricordo male…

guarda mi piacerebbe un casino essere in grado di manipolare le fragili menti e diventare capo del mondo, ma la vedo come un’ipotesi piuttosto remota 😉

Kaworu

p.s.

io comunque non ho intenzione di fare la psicologa “da studio”, anzi 😉

cartman666

@inhocsignovinces: proprio tu parli che vieni a fare il troll in questo forum? Il bue che dice cornuto all’asino!

emel

>uno psicologo serio disprezza gli “psicologi da rivista”.

…finche non gli chiedono di firmare un pezzo 😛 eh eh eh

Non ti arrabbiare Koworu, io in generale sono sulla stessa linea di pensiero di Josephine per la stima della categoria, avrei da raccontare alcuni anedotti di prima mano da lasciare mooolto perplessa anche te.
Ma so comunque che non tutti riescono a mantenere la lucidita’ in alcuni momenti della loro vita senza un aiuto esterno, in questi casi ben venga lo psicoqualcosa.
…che pero’ per me resta comunque in questi casi un “Amico a pagamento”, proprio perche’, come un vero amico, non ha la verita’ in tasca.

Kaworu

non so, per ora non ho ancora visto nomi di miei professori su “visto” o “dipiù” 😉

gli aneddoti ci sono, per carità.

non è che tutti gli psicologi sono anche bravi psicologi anzi, molti avrebbero fatto meglio a dedicarsi al settore ortofrutticolo piuttosto che lavorare sulle persone.

di aneddoti ce ne sono su ogni categoria, potrei raccontarne a pacchi pure io su medici, vigili urbani, architetti, ingegneri… ma non penso che basarsi su aneddoti o simili sia un metodo efficace per valutare una categoria o l’utilità di un mestierie 😉
potrei raccontarne pure su psicologi, volendo, visto che come ho detto poco sopra c’è gente che avrebbe fatto tranquillamente meglio a darsi ad altre occupazioni.

ma questo non vuol dire che la psicologia/la medicina/l’ingegneria/l’architettura sono fuffa.

e ribadisco che “lo psicologo” non è solo “l’amico a pagamento”. non per la verità in tasca, ma perchè è impossibile ridurre la psicologia solo a questo.

Johnny Golgotha

“A tutti gli atei razionalisti in ascolto:”

Mi dica

“mi spiegate una cosa?”

Eh, mi dica…

“Se Dio non esiste all’origine del mondo per voi c’è il caso?”

Certo; il nostro mondo ci sembra straordinario e noi che lo abitiamo ci sentiamo degli eletti, in realtà non ci rendiamo conto, perché forse non vogliamo farlo, di quanto transitoria sia la nostra esistenza, visto che altrimenti, contemplando tutto il resto dello spazio, ci accorgeremmo di quanto siamo piccoli e sciocchi, e che ci illudiamo di poter dominare tutto, quando non riusciamo nemmeno a comandare completamente il piccolissimo pianeta che abitiamo

“Se no cosa c’è?”

Casomai dovremmo chiederlo Noi ai Credenti

“Se sì come vi giustificate la presenza della ragione?”

La ragione la posseggono tutti i viventi; la nostra ci sembra superiore perchè, furbescamente, la paragoniamo a quella degli animali che ci appare limitata; ma ciò dimostra solo che il più delle volte ragioniamo in base alle apparenze, ecco perchè i credenti attribuiscono all’intelletto un’origine divina, contemplano le meravigliose conquiste che abbiano ottenuto, come i computer, le macchine, i cartoni animati, i film porno ecc. e li identificano con l’acme della storia, di più, si dicono, non si può ottenere: non riescono a comprendere che se davvero l’intelletto è un dono di Dio allora è un dono piuttosto misero, visto che per ogni cosa che conosciamo ce ne sono altre centomila che ignoriamo, e forse altre che non comprenderemo mai, specie se il fattore X continueremo a chiamarlo “Dio”

Buon 25 Aprile a tutti

Leo55

Quoto assolutamente Johnny Golgotha…….

Al principio l’uomo creo Dio (gli dei) e lo fece a sua immagine e somiglianza.
Mam mano che la coscenza e la ragione crescevano anche l’antropomorfismo di dio si commisurava a quello dei creatori……….Ora non resta che avere il coraggio di accettare la verità per chi ancora dice di credere…….

Salutiamo il 25 Aprile.

Daniela M

scusate, ma in questo topic non si doveva parlare d’altro???

@restodelmondo

Grazie!

Gio

I Radicali stanno giustamente dando una risposta forte a quella che è una manifestazione (il family day) che è palesemente una propaganda di apologia dell’intolleranza nei confronti degli omosessuali, e che pertanto dovrebbe semplicemente essere messa fuori legge.

Commenti chiusi.