Turchia: Erdogan in tv chiede unità per superare crisi

All’indomani dell’imponente manifestazione di piazza organizzata a Istanbul dalle associazioni laiche, il leader del partito filo-islamico di Giustizia e Sviluppo (Akp) è apparso in tv per difendere la candidatura del ministro degli Esteri, Abdullah Gul, alla presidenza della Repubblica. “Unità, compattezza e solidarietà: queste sono le cose di cui abbiamo più bisogno — ha affermato Erdogan nel suo messaggio televisivo al popolo turco — possiamo superare molti problemi fino a che ci tratteremo con amore”. Secondo il premier, che non ha fatto riferimenti alla crisi tra l’esecutivo e i vertici militari dopo la designazione di Gul, la Turchia “sta crescendo e si sta sviluppando molto velocemente”.
“Dobbiamo conservare questa atmosfera di stabilità e tranquillità”, ha affermato. Erdogan sostiene la candidatura del compagno di partito Gul, mentre i vertici militari hanno minacciato intervenire per difendere la laicità dello Stato, che ritengono sia messa in pericolo dalla predominanza del filo-islamico nelle istituzioni(l’Akp guida il governo e gode di una consistente maggioranza in Parlamento). In Turchia il presidente è eletto dal Parlamento e deve ottenere i voti dei due terzi dei parlamentari. Nella prima tornata di venerdì, la candidatura di Gul non ha ottenuto l’imprimatur dell’assemblea a causa del boicottaggio dell’opposizione.
Proprio l’opposizione ha chiesto alla Corte suprema di pronunciarsi sulla validità del voto. La sentenza dell’alta corte è attesa per mercoledì mattina prima della seconda tornata elettorale. Nel caso in cui il tribunale dichiarasse l’invalidità del primo voto, si andrebbe alle elezioni politiche anticipate rispetto a novembre, quando è previsto il nuovo voto.

Fonte: Kataweb News

Archiviato in: Generale

30 commenti

I_Steve

Erdogan ha subito il colpodella manifestazione laica e dell’offensiva del Capo di Stato Maggiore.

Però Erdogan e Gul non sono degli integralisti e stanno facendo fare passi da gigante alla Turchia. Ci andrei piano a demonizzarli.

Liberale Liberista Libertario

In Turchia l’esercito è sempre stato il custode della laicità dello stato, molto spesso anche in modo violento. Una destra militarista e laica (??? ._.)

lik

@ Steve

Se Erdogan e Gul non sono degli integralisti allora non lo sono neanche Buttiglione e Casini, ricordiamo la citazione di Erdogan: “I minareti sono le nostre baionette, le cupole i nostri scudi, le moschee le nostre caserme”. Hanno festeggiato la laicità con bambine velate che recitavano il Corano.

iskender

Erdogan e Gul sono stati costretti a far fare passi da gigante alle Turchia, se era per loro Ataturk lo cancellavano dai loro libri di storia così come lo abbiamo quasi cancellato noi.
I militari turchi non sono certo un’allegra combriccola di buontemponi, ma sono riusciti a fare del loro paese l’unico paese di cultura islamica al mondo dove la laicità dello stato è una faccenda seria, molto più seria che da noi.

Liberale Liberista Libertario

Quoto lik

Piuttosto meglio un golpe dell’esercito.

Giuliano l'Apostata

il 12 tutti a Roma in Piazza Navona per la contromanifestazione: Coraggio Laico
tutti a Roma! per la laicità!

Magar

Beh, non vorrei l’esercito contro Buttiglione e Casini, preferirei pacifiche manifestazioni di massa, scioperi, etc.

Liberale Liberista Libertario

“Beh, non vorrei l’esercito contro Buttiglione e Casini, preferirei pacifiche manifestazioni di massa, scioperi, etc.”

Però spararli con un cannone non sarebbe male 😀

Asatan

No, mandiamoli a colonizzare Marte. Anzi, no l’esercito non ci supporterebbe… Facciamo una colletta e andiamoci noi a colonizzarlo.

Erdogan e Gul sono stati costrotteti a certe aperture per poter entrare in europa e lo hanno fatto perchè sanno che slittando in area medio orientale dovrebbero obbedire o all’Iran o all’Arabia Saudita.

I turchi non sono ne farsi ne arabi e le rivalità etniche si fanno ancora sentire. Certo se poi mr. E mr.G potessero imporre il velo a tutte le bambine… sarebbero felici come pasque.

Jamp

Mentre facevo colazione ascoltavo la radio, mi è parso di capire che la Turchia sia in procinto di ritoccare la costituzione e il partito islamico abbia rinunciato alla battaglia. Prego chi fosse più informato di me di correggermi o integrarmi: se così fosse sarebbe davvero un passo da gigante per la Turchia, passo degno da doverci rendere invidiosi…

Banu

Bravo Sig. Iskender ! Sono d’accordo con Lei.
Non solo Erdogan avrebbe cancellato Atatürk dei libri di storia, ma anche il turco stesso.
Ogni giorno milioni di credenti in Turchia devono pregare in una lingua a loro sconosciuto! E per quale motivo? O Erdogan ha un vantaggio personale o Dio e un Arabo e non capisce una preghiera un turco.
Stranamente anche il Papa ha la stessa idea per le preghiere dei cattolici …tutto in latino.

Banu

lik

@ Jamp

Scusa ma invidiosi di che cosa? Io sono invidioso della Spagna, della Turchia non me ne frega proprio niente. Tanto voglio dire, la scelta per ora in Turchia è tra un regime laico di tipo fascista-poliziesco ad un regime islamista. Comunque si andrà ad elezioni anticipate e per ora il partito islamista al potere è in testa nei sondaggi. Vogliono cambiare la Costituzione e rendere l’elezione del presidente a suffragio universale.

Iskender

Non è proprio così lik. Certo che in Turchia ci sono militari fascio-polizieschi, ma i fascio-polizieschi ce li abbiamo anche noi tra i cosidetti “progressisti”. I militari turchi che si ispirano realmente ai principi di Ataturk sono tutta un’altra cosa. Il voto alle donne nel 1935 non glielo hanno riconosciuto con intenti fascio-polizieschi. E a quanto pare Ataturk il suo lavoro lo ha fatto bene, dato che perlomeno fino a pochi anni fà la Turchia era l’unico paese di tradizione islamica dove potevi vedere sulle spiagge ragazze velate che convivevano tranquillamente con ragazze in topless. Il casino come al solito lo hanno fatto i vari Buttgliongan e Casinceluk che usano le stesse identiche argomentazioni dei nostri , semplicemente sotituendo alla parola Dio la parola Allah.

Jamp

@ lik

Senti, sarò drastico, ma preferisco quattro anni di regime laico fasciopoliziesco che quattro anni di governo integralista religioso come minaccia di essere quello islamico turco. Lo considero il male minore.

lik

@ Iskender

Io Italia più o meno in ogni città esistono delle associazioni gay. In Turchia l’unica associazione gay Kaos ha problemi in continuazione con la giustizia, è stata sciolta diverse volte. A me non interessa il passato, interessa il presente ed il futuro in ogni caso la laicità turca è servita per opprimere le minoranze, gli alevi che professano un islam eretico più tollerante e anche la minoranza curda che poi rappresenta il 20% della popolazione. Poi in Italia tra i giovani non vedo tutto questo integralismo cattolico, mentre l’integralismo islamico ha presa sulla gioventù turca. Comunque Ataturk si è ispirato al fascismo italiano e tieni presente che personaggi fascisti filoislamici come Buttafuoco ti propongono i lupi grigi come i migliori skin del mondo. Uno dei motivi dell’opposizione a Erdogan è anche perché ha aperto su pressione dell’Euorpa alla minoranza curda che a mio avviso avrebbe diritto ad una larghissima autonomia.

lik

@ Jump

Questo è un altro discorso, stavi parlando dell’invidia che dobbiamo provare noi italiani nei confronti dei turchi. Io se devo invidiare qualcuno invidio gli spagnoli, non certo i turchi che si trovano appunto a fare queste scelte drastiche. Anche perché i militari sono comunque ostili all’Unione Europea.

lik

Poi la Tunisia è un paese più laico della Turchia. In Tunisia l’aborto è legale senza bisogno del consenso del marito, mentre in Turchia occorre il consenso del marito.

maxolds

credo…anzi, penso anch’io (non credo, sono ateo!!) che perfino la turchia possa dare lezioni di laicita’- ma anche di semplice razionalita’ ed educazione civile, all’italia.

in quel paese perfino i militari e medi quadri dirigenti sono meno bigotti ipocriti o ambigui dei nostri…
nemmeno il nosto dio -che non c’e’, puo’ scamparci dai napolitano che augurano zelanti ai bagnasco di farecomeglipare (e non a gay o perseguitati conviventi o no) o affidarci sereni al partito democratico che includera’ certo anche binetti e pezzotta… in quanto ai casini e buttiglioni… avercene, di carceri turche per tutti questi (intellettualmente parlando, claro!!…)

e bisogna dire che CON TUTTI LE OVVIE CONSIDERAZIONI FATTIBILI pure la buonanima di saddam non era un clericale fracico.. l’iraq l’abbiamo quasi costretto noi a farsi religioso islamico integralista … e’ stato ”fallacizzato” (orianamente).

ergo, il laicismo laico laicista e’ un valore da difendere … non dico ”con tutte le armi” ma certo non tanto per dire, e comunque concretamente nella dinamica nella societa’ e dei poteri.
poi saranno cz… problemi comunque, qui e…allah…

:-))

Banu

@ lik
Nella Sua ricerca della società perfetta di Platone le auguro tanta fortuna…..perché ne avrà bisogno

iskender

@ lik

Hai sicuramente ragione su molti punti, non sono un lupo grigio , nonostante il nick 😉
Sono solo molto meno fiducioso sulla presa dell’integralismo sui giovani italiani, ci stanno lavorando e ci stanno lavorando molto bene. Ataturk non si è ispirato al fascismo italiano, si è ispirato solo al codice Rocco italiano ed a quello civile svizzero che all’epoca erano i più moderni ed evoluti in circolazione. I militari fascio-polizieschi chiudono le associazioni Gay, ma le moderne associazioni kemaliste, proibiscono per statuto ogni discriminazione su base etnica, religiosa o di orientamento sessuale. Provare per credere, basta una semplice ricerca su Google. Consideralo un suggerimento per ricambiare quanto mi hai detto sull’aborto in Turchia, non lo sapevo e sapere è sempre meglio di non sapere per poter giudicare.

Giol

In Italia non siamo messi molto meglio. E in Europa se ne accorgono.

Banu

@ Ernesto

Certo, sono d’accordo con Lei. Ma e anche importante di apprezzare un miglioramento. E un passo verso la direzione giusta . ..stroncarla con mille critiche certamente non e il metodo più saggio.
Se vogliamo, che un domani anche le minoranze abbiano la loro dignità e il loro rispetto, dobbiamo essere noi a motivare loro di ragionare. Un popolo che non subisce semplicemente le decisioni politiche, ma che le contesta e le combatte con mezzi democratici, diventerà anche un popolo giusto e rispettoso.

lik

@ maxholds

Ma bravo vatti a leggere le lezioni di laicità e di non bigottismo che da l’esercito turco:
OBIETTORE E OMOSESSUALE, RISCHIA IL CARCERE IN TURCHIA
http://www.tamles.net/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=22260
Se per te la laicità è repressione delle minoranze come fanno i militari turchi con gay e curdi o come ha fatto Saddam con i curdi, allora ci credo che la Turchia ha da dare delle lezioni di fascismo all’Italia.

@ Banu

Io non sto cercando la società perfetta, dico solo che la Turchia non ha nulla da insegnare all’Italia mentre invidio la Spagna. Posso esprimere la mia opinione? Poi cosa c’entrano le minoranze qui? Anzi se vogliamo parlarne sappi che in Europa ci sono dei turchi appartenenti ai lupi grigi (estrema destra) che militano nei partiti di sinistra, in Belgio e in Germania ad esempio. Comunque se credete che sia denigrando in continuazione l’Italia dipingendola come il paese più merdoso del mondo che riusciremo a cambiarla avete sbagliato strada. E vi assicuro che in Europa la gente nono sta a pensare dalla mattina alla sera a quello che succede in Italia.

Banu

@lik

Caro lik,

Per me l’Italia e il più bel posto del mondo e lo amo più del mio paese d’origine. No so dove hai letto che io dipingo l’Italia come paese merdoso. Se hai notato, non ho parlato neanche una volta d’Italia!
Noto piuttosto un odio in te, che ti rende Cecco. E un peccato, perché come scrivi sembri una persona molto intelligente e informate.

lik

@ Banu

Non si tratta di odio, ma di esasperazione nel vedere che quando si parla di questi argomenti scatta subito il politicamente corretto, che è quello tra l’altro che sta usando il vaticano in questi giorni. Per il resto non mi riferivo a te in particolare sull’Italia. Io non so se l’Italia sia il paese più bello del mondo, ma senz’altro non è il più brutto.

Banu

@ lik

Ecco vedi, ho visuto per motivi di lavoro in diversi paesi, e per la mia esperienza Italia e sicuramente la vincitrice.
Secondo me e importante di dare aiuto a chi ( in questo caso i dimostranti in Turchia) non vuole la Teocrazia.
La Religione per la sua natura e contro la democrazia . Essa e un esempio di una visione totalitaria, che pretende l’infallibilità e l’esclusiva per il Paradiso. Penso, che la storia a già dimostrato che questo porta solo a guerra.

maxolds

lik
che non leggi nemmeno come sono scritte esattamente le cose e le singole parole
ovviamente
restano valide tutte le considerazioni su turchia fascismo esercito carceri etc etc
come preavvisato PERFINO DA ME In maiuscolo
detto questo, come commento sintetico e amaro
perfino un paese che ha problemi come tutti,come tanti (la turchia: come : polonia corea cina iraq tunisia algeria sudan yemen iran pakistan citta’ del vaticano india israele palestina……..)
puo’
talvolta
essere persino piu’ concretamente attraversato da scrupoli di natura riconducibile al laicismo
di un paese strapallonaro e bigottamente religiosante come l’italia

che non sa nemmeno in una istituzione o in un individuo in un forum captare la misura e la sostanza di una affermazione o di uno stato di cose

non e’ ovviamente un fatto personale tra me te , tra gay e polizia turca ma
se ci si arriva
il problema e’ che una societa’, tutte le societa’ oggi hanno problemi del cavolo vecchissimi e nuovi riguardo ideologie democrazia religione etc
e naturalmente riguardo tribunali etica militarismo etc etc etc etc

eppero’

manco in turchia sbarellano o hanno lavorato tanto per reintrodurre chiesa dio e madonna come qui da noi

e’ chiaro?

ataturk meglio di mussolini, vale almeno come battuta-amara???

mah…

Commenti chiusi.