Zimbabwe, gli stregoni rilasceranno certificati medici

La testata New Zimbabwe comunica che il governo dello Stato africano ha deciso di autorizzare gli stregoni e gli sciamani al rilascio di certificati medici che possono giustificare assenze dal lavoro fino a una settimana. Un portavoce del Ministero dalla Salute zimbabweano ha inoltre confermato che da ora in poi i medici convenzionali avranno la facoltà di mandare i loro pazienti dai “nangas”, i guaritori tradizionali. Secondo il Vice-ministro alla Salute Edwin Muguti: “E’ diventato ovvio che la medicina convenzionale non è tutto; altrimenti avremmo delle cure per l’HIV e l’asma, e invece non c’è niente”.

Fonte: New Zimbabwe

Traduzione a cura di Essential News

Archiviato in: Generale

28 commenti

Giol

E’ un po’ come se qui in Italia i certificati medici fossero rilasciati dai preti… Terrificante.

Stefano II

Non mi esprimo sul fatto, quanto sulla dichiarazione di Muguti.

> E’ diventato ovvio che la medicina convenzionale non è tutto; altrimenti avremmo
> delle cure per l’HIV e l’asma, e invece non c’è niente”.

Indipendentemete dal fatto che la medicina convenzionale possa o non possa essere (=risolvere?) tutto, c’è un non sequitur fra la prima frase e ciò che viene dopo il punto e virgola. La medicina non è un insieme di oggetti definiti e completamente dati in un certo periodo di tempo, quindi ciò che ora non si può curare potrà, magari, essere curato più avanti.
E similmente si può girare la critica all’attività stregonesca. Si può dire:
“E’ diventato ovvio che la medicina stregonesca non è tutto; altrimenti avremmo
delle cure per l’HIV e l’asma”. “E invece non c’è niente” lo togliamo, perché siamo rispettosi e magari possiamo accettare la guarigione di un soggetto suggestionato.

E non è vero che non c’è niente. Mi domando, allora, da dove siano usciti i sulfamidici, le penicilline, le cefalosporine, gli antivirali, gli antidolorifici e gli anestetici, che hanno permesso un progresso impensabile nella chirurgia e nella terapia del dolore e i farmaci in generale.

Stefano

ignazio

@Giol
E’ un po’ come se qui in Italia i certificati medici fossero rilasciati dai preti …
Visto quanto succede … credo che ciò sia possibile tra non molto

Liberale Liberista Libertario

“E’ diventato ovvio che la medicina convenzionale non è tutto; altrimenti avremmo delle cure per l’HIV e l’asma, e invece non c’è niente”.

Eh beh, ovvio no?

ciceracchio

AI LAICI A TUTTI GLI ATEI AI RAZIONALISTI ,
DA, IL DIO MARDUK ,
A VOI: PER GRAZIA RICEVUTA : ATTENTI TROLLS TRAVESTITI ……
E CAMUFFATI STANNO TENTANDO DI CONVERTIRE COMUNQUE
IL PENSIERO LIBERO; E CONDIZIONARLO AGLI ATTI DELLA CEI.
IL NOSTRO GRIDO DEVE ESSERE QUELLO DI 300 E SOLO QUELLO TUTTI UNITI COME GLI
EROICI SPARTANI . UARRRRRRRRRRRR.RE SOLO UARRRRRRR
ALSATE GLI SCUDI AMICI UARRRRRR

Kaworu

“E’ diventato ovvio che la medicina convenzionale non è tutto; altrimenti avremmo delle cure per l’HIV e l’asma, e invece non c’è niente”.

provate a sostituire l’AZT con brodo di gallina e sangue di vacca, e vedete quanto campate se avete l’aids.

nando

“E’ diventato ovvio che la medicina convenzionale non è tutto; altrimenti avremmo delle cure per l’HIV e l’asma, e invece non c’è niente”.
Ma ceeerto, ci sono tanti modi per guarire, per esempio i miracoli: se avete il cancro o siete tetraplegici andate a Lourdes, la Madonnina vi guarirà, basta chiederglielo…

Mald'estro

ma voi non provate una profonda noia a leggere di continuo certe abnormi cazzate?

Kaworu

più che altro provo una profonda pena per chi creperà a causa di queste abnormi cazzate…

Francesco

Se i preti fossero anche medici… non ne vedrei il problema. Voi lo vedreste.

Kaworu

io si, lo vedrei.

il perchè lo spiego un’altra volta, che tra poco esco.

Giol

@ Francesco

Se lo stregone fosse un medico, si comporterebbe seguendo la magia, non la scienza. Uno stregone non sarà mai un buon medico.

darkzero

Sinceramente un medico che mi dice di non prendere anticonconcezionali, o di non usare profilattici, lo reputo, come dire… un cazzone? Sì, cazzone mi aggrada.
E un prete sarebbe molto probabilmente così.

Liberale Liberista Libertario

“Se i preti fossero anche medici… non ne vedrei il problema. Voi lo vedreste.”

Sai benissimo a cosa si alludesse, cioè al fatto che una bendizione o un rito vudu non possono essere considerati medicina.

Francesco

Si Liberale… lo so benissimo. Hai ragione.

La Mia provocazione era di altro tipo

Sailor-Sun

Il governo dello Zimbabwe è messo malissimo.
E di conseguenza, anche la popolazione.
Qualcuno faccia un golpe!

Lamb of God

Ah, allora i miracoli non sono un’esclusiva dei cattolici e di Wanna Marchi, può essere che Milingo sia uno stregone sotto mentite spoglie …

Ernesto

Perché i credenti si curano?
Non è una provocazione, vorrei sapere in base a quale ragione lo fanno. Tanto se muoiono non sono sicuri di andare in paradiso?
O si curano solo quelli certi di andare all’inferno, per ritardare l’inevitabile?

Bruna Tadolini

La gente ha dei bisogni e vuole che siano soddisfatti! Se la scienza non li soddisfa … allora la scienza non è buona!
Purtroppo non si rende conto di cadere dalla padella alla brace. E non se ne rende conto anche perchè noi non siamo in grado di farle capire ciò che ha fatto e fa la scienza!

A quelli che dicono cose simili a quello che si riporta nell’articolo io chiedo quante volte nella loro vita hanno preso degli antibiotici. E faccio loro osservare che più o meno sarebbero già morti un corrispondente numero di volte se la scienza e la tecnologia non avessero scoperto e prodotto queste molecole!

Purtroppo c’è, come ho detto altre volte, anche da noi la tendenza a colpevolizzare la scienza e la tecnologia! Ho già raccontato di quel prodotto da banco venduto in farmacia e reclamizzato con un “non contiene composti chimici” per indicare che era naturale!!!!!

Aldo

Si dice che stregoni e sciamani abbiano una certa rudimentale conoscenza in campo medico. Rudimentale, ma sempre meglio che niente. L’aspetto magico si sovrappone a quello della pratica di cure empiriche che *a volte* sono meglio di niente. Pare che un ruolo simile lo avessero anche le streghe nel nostro medioevo. La versione ufficiale di streghe e stregoni erano gli “speziali” e gli “erboristi”, esperti di erbe medicinali e di pratiche medicamentose empiriche e *talora* più efficaci del nulla.

Questo vale se si parte dal presupposto che la volontà di Muguti sia benigna, ovviamente. Se sta agendo con dei secondi fini (ad esempio ingraziarsi il potere diffuso che stregoni e sciamani possono convogliare in certe comunità) le mie parole diventano aria fritta.

Giuliano l'Apostata

il 12 tutti a Roma in Piazza Navona per la contromanifestazione: Coraggio Laico
tutti a Roma! per la laicità!

zumpappa

“E’ diventato ovvio che la medicina convenzionale non è tutto; altrimenti avremmo delle cure per l’HIV e l’asma, e invece non c’è niente”.

Vero, e siccome spesso la medicina è un colossale affare, certamente le cure per l’Aids gli africani non ce le hanno per fottute questioni di brevetti. Per i soldi che hanno, i medici non saranno molto diversi dagli stregoni. Il contesto è quello della povertà più nera.

Liberale Liberista Libertario

“La Mia provocazione era di altro tipo”

“Fuori luogo”?

Asatan

Zumpapa no ha torto quando parla della questione dei brevetti, però dimenti di dire:

1) se cristiani e islamici la piantassero di lavare il cervello alla gente per non fargli usare il goldone, ci sarebbero molti meno malati di aids

2) Gli stregoni animisti? Quelli secondo cui scoparsi una vergine cura l’aids e hanno dato il vio agli strupri sitematici di bambine più piccole sono meglio sono?

La mossa di sto governo è pura demagogia, pane et circense. Usassero parte dei soldi delle mazzette che prendo dalle corporations per curare la gente.

Ad ogni modo se passano una legge simile in Italia, è la volta che torno in sinagoga. E’ più facile convincere il rabbi (“Si, Si rev ho fede! Prego tutti i giorni!) del mio medico. Quello non voleva darmi la malattia nemmeno quando avevo la febbre…

Giol

Stregoni, preti e Wanne Marchi non possono certo spacciarsi impunemente per medici. C’è un limite a tutto, e la scienza (per fortuna) è un’altra cosa. Se la scienza non è arrivata a guarire tutto, non è certo un bel motivo per INVENTARSI delle cure..
Povero Zimbabwe…

Flavio

Sulla questione della cura per l’Aids, se fosse una pura questione commerciale, gli interessi ci sarebbero: mica si ammalano solo nel terzo mondo! Si ammalano di più per le generali condizioni di povertà e disinformazione e, guarda caso, per il boicottaggio dei preservativi portato avanti da chiese e governi inginocchiati…
Uno che dichiara che la scienza è inutile se non spiega tutto e ha una cura per tutto, semplicemente non sa di cosa sta parlando. E’ un atteggiamento fideistico per cui una cosa è buona se è onnipotente. Almeno la scienza è abbastanza umile da ammettere di non avere (ancora?) la soluzione di ogni cosa. E intanto pregate che vi guarite il sistema immunitario…

MetaLocX

“E’ diventato ovvio che la medicina convenzionale non è tutto; altrimenti avremmo delle cure per l’HIV e l’asma, e invece non c’è niente”.

Minchia, che intelligente.
Ma dove avrà studiato questo tipo?

Commenti chiusi.