12 Maggio, Family Today e Coraggio Laico

Anche l’UAAR aderisce alla giornata del Coraggio Laico in programma il 12 maggio. 

Mentre i convocatori del Family Day tentano di celebrare un modello sacralizzato di “famiglia naturale”, i dati statistici, la sociologia, la ricerca psicologica ci raccontano come la famiglia abbia già vissuto, anche in Italia, una rivoluzione antropologica che l’ha trasformata profondamente.
Nel vissuto delle famiglie italiane, nelle relazioni e nei valori che le tengono unite, emergono nuove moralità, sfide delicate, battaglie di emancipazione, forme di amore che si coniugano con l’autonomia e sfidano miti nefasti del passato. Al centro non c’è l’imperativo biologico della riproduzione, ma la qualità delle relazioni affettive e i bisogni di leggi, servizi e un nuovo welfare rispettosi dell’autonomia individuale e adeguati alle diverse normalità che compongono la famiglia oggi.
In occasione del 33° anniversario del referendum sul divorzio, giorno in cui gli italiani sancirono con il loro voto il principio per cui a fondamento della famiglia doveva esserci una libera scelta di amore e non un’imposizione di legge, nell’ambito della giornata del “coraggio laico” convocata a Piazza Navona il 12 maggio, l’Associazione Luca Coscioni insieme a RadioRadicale.it organizzano un convegno dal titolo “Il mito della famiglia naturale, la rivoluzione dell’amore civile”. […]

Il comunicato stampa integrale può essere scaricato da questo link

In occasione del 33° anniversario del referendum sul divorzio, giorno in cui gli italiani sancirono con il loro voto il principio per cui a fondamento della famiglia doveva esserci una libera scelta di amore e non un’imposizione di legge, ti invitiamo a partecipare alla manifestazione “ Coraggio Laico” proposta dalla Rosa nel Pugno, con lo Sdi e il Partito Radicale, e che speriamo possa allargarsi alle grandi organizzazioni e personalità laiche del Paese oltre a quelle che ad oggi hanno già comunicato la loro adesione. La manifestazione-concerto si terrà il 12 maggio a partire dalle ore 15.30 a Piazza Navona a Roma. Per noi, “Laico è Futuro” e, proprio per questo, dobbiamo tutti, avere il coraggio di lottare per la laicità dello Stato che, quando si afferma, non discrimina, non esclude, non penalizza, ma consente a tutti di scegliere responsabilmente la propria vita e di organizzarla pacificamente senza fare violenza ad altri.

Organizzare, improvvisare in pochissimo tempo le grandi manifestazioni e concerti di Piazza Navona, per tornare a farne anche grandi eventi politici e popolari, è certo impresa molto difficile. Ma sta a noi, come oltre trenta anni fa, dare la misura e la conferma del persistere della forza civile del nostro Paese.
Se questo 12 maggio – che può rappresentare, veramente, la mite e dolce rivoluzione dell’amore civile – ti interessa, scrivici per dirci cosa vuoi e puoi fare o, semplicemente (ma è molto importante!), per dirci che ci sarai.
Sul sito di Radio Radicale ti segnaliamo anche l’importantissimo convegno che si terrà sempre il 12 maggio, per tutta la mattinata a partire dalle ore 10

Diego Galli
__________________________
Responsabile del sito internet
Radio Radicale

Archiviato in: Generale

12 commenti

Matteo

Ci vogliono più manifestazioni. Chiedo che tutte le forze laiche escano dal torpore e con
coraggio difendano i diritti civili contro questa chiesa che sta diventando fondamentalista.
Questa mattina al mio paese c’era un gazebo che distribuiva materiale per propagandare
il family day , naturalmente il materiale è stato stampato con i fondi dell’otto per mille
che i cittadini in buona fede danno alla chiesa cattolica. Ho visto sul sito la destinazione dell’otto per mille, purtroppo siamo in pochissimi a sapere come vengono divisi.
Ci vorrebbe molta più informazione.

Barbara

X Matteo

Sono d’accordo con te ,da parte nostra ci vogliono più manifestazioni.CORAGGIO facciamo sentire anche la nostra voce con rispetto educazione civica ma anche con DETERMINAZIONE mettiamo l’azione!!!

Liberale Liberista Libertario

C’è ancora qualcosa di laico in questo paese di santi e madoinnine piangenti……

Ela

Chi guarda la tv potrebbe segnalare se ai TG passa la notizia di questa manifestazione?

Be 85

Posso proporre di andare con delle magliette con sopra la scritta “Anche io sono un terrorista!” ?

mario rosario celotto

Comea piazza Farnese, ci saro’ anche a piazza Navona il 12 maggio.
Ci saro’ sempre per i diritti della PERSONA per la LAICITA’ dello Stato !!!
Ma che scherziamo?.

Andrea

non si tratta di una manifestazione laica ma “atea” e per atei.
Giocate un pò troppo con itermini…confondendo il termine laico con ateo.
Anche i cattolici come il sottoscritto sono laici.

Andrea

inoltre, che senso ha lo sbattezzo??? Dovreste infatti ritenere il battesimo come uno dei tanti bagnetti fatti al bambino, secondo un rito cui non dovreste dare alcun peso.
Date tale e tanto peso a detto sacramento che sembrate più credenti dei cattolici .. ehehhe

Commenti chiusi.