Nuovo sondaggio sul sito UAAR

Un nuovo sondaggio è disponibile sul sito UAAR. Questo l’argomento: “Promosso della Chiesa cattolica, sabato prossimo si svolgerà il Family Day: gli è stata contrapposta una giornata del Coraggio Laico. Come finirà?” Sei le possibili risposte:
– Il Family Day avrà un enorme successo: i partecipanti saranno come minimo venti volte quelli della piazza laica
– Il Family Day avrà un ottimo riscontro: circa dieci volte i partecipanti laici
– Il Family Day vedrà un maggior partecipazione, ma non oltre due/tre volte la sua antagonista
– La partecipazione alle due manifestazioni sarà grosso modo simile
– Interverranno più persone alla manifestazione laica
– Non so / non ho la palla di cristallo

Nel frattempo, si è concluso il precedente sondaggio. Questa era la domanda: “I congressi di DS e Margherita hanno approvato la proposta di unirsi in un Partito Democratico. Come giudichi la decisione, dal punto di vista della laicità?”
Con la nascita del PD suonano le campane a morto per la laicità dello Stato – 55%
Sono abbastanza preoccupato – 28%
La laicità non interessa nessuno, e il PD ne prenderà atto – 6%
La necessità di avere un forte partito riformista è più urgente di qualsiasi questione specifica – 5%
Il nuovo partito saprà realizzare una importante sintesi tra cristianesimo e illuminismo – 2%
Con la nuova formazione l’area dei partiti laici si espande – 2%
Non so – 2%

Archiviato in: Generale, UAAR

16 commenti

Ela

Manca l’opzione: la manifestazione laica avrà successo ma non ne parlerà realisticamente nessun media. Per la serie “se non va in onda, non è successo”…

ALESSIO DI MICHELE

Oppure: la manifestazione di s. Giovanni avrà molti tifosi, ma pochi partecipanti, perchè: 1) piovera’, 2) fara’ freddo, 3) fara’ caldo, 4) ci sara’ la partita da vedere con la tessera di Sky craccata, 5) ci sara’ da passare il pomeriggio a fare la spesa……..
Non e’ mia abitudine svilire l’ avversario, ma l’ utilitarismo cialtronesco di molti che difendono i valori del cattolicesimo e’ enorme. D’ altronde “non è vero, ma ci credo/che mi costa/hai visto mai/…” e’ estremamente cattolico. E poi quelli che ci hanno creduto, in genere, invece di fare la festa a s. Giovanni, si sono fatti fare la festa a Campo de’ Fiori.

Be 85

Già essere 1/10 rispetto a quelli di piazza S. Giovanni sarebbe una vittoria. Non so voi come la pensate ma sono molto pessimista a riguardo. Ed è per questo che bisogna andare in massa a piazza Navona se non si vuol guardare inerti la vittoria del bigottume latente italiano. E’ fondamentale dare immediatamente una risposta forte: non si può perdere l’occasione sabato:TUTTI A PIAZZA NAVONA!

Mangiapreti

Sono molto pessimista.
L’organizzazione è colossale: 20 milioni di volantini, 250 mila manifesti, onnipresenza sui media, 26 mila parrocchie in Italia che non solo faranno pubblicità ma ognuna manderà qualcuno.
Viaggi organizzati dai partiti, associazioni, parrocchie … treni, pulman, in molti casi quasi-completamente pagati … pure da mangiare gli daranno!
Continuano a dire di prevedere 100 mila partecipanti: strategia!
Se fossero solo 100 mila con tutto quello che hanno smosso sarebbe un insuccesso clamoroso … arriveranno almeno al doppio … e i media “di parte” alzeranno le cifre.
“Coraggio laico” … nome azzeccato! Ci vorrà un bel coraggio ad andare a Roma senza un organizzazione che possa competere con quella. Chi andrà finirà per fare il loro gioco, dal giorno dopo potranno dire: “eravamo 10 (20?) volte tanto: che c’è da discutere ancora?”
Secondo me sarà non solo il funerale al riconoscimento delle coppie di fatto ed omosessuali ma l’inizio del declino della laicità italiana.
… conta poco che, logicamente, 100,200…1000 mila persone in piazza non possono rappresentare un paese di 58 milioni di abitanti, specie se portate lì (non manifestazioni spontanee il cui valore resta indubbio). Uno strumento di manipolazione dell’opinione pubblica e della politica da parte delle oligarchie di potere che hanno i mezzi finanziari e strutturali per organizzare tali eventi … purtroppo abusato in tempi recenti dalla sinistra che non potrà muovere alcuna critica (se mai ne avesse la volontà, cosa di cui dubito ancor di più).
Illudersi è proprio dei credenti io, ateo, non vedo possibilità reali :-(((

Rosalba Sgroia

Non so se Il Family TODAY, Coraggio laico, messo su in poco tempo e presumo con pochi soldi possa superare la partecipazione del Family Day, finanziato con parte delle quote dell’otto per mille…pubblicizzato in modo spaventoso ecc…
MAH!
CORAGGIO laici!
Tutti a Piazza Navonaaaa
🙂

Chiara P.

Mah… il family day è stato organizzato da molto tempo. A quanto pare i parroci italiani si stanno organizzando per radunare gente da portarsi dietro. Probabilmente ci saranno moltissime adesioni.
Sinceramente non vedo la necessità di fare, lo stesso giorno, una manifestazione contrapposta. Servirà solo a dare ai cattolici l’occasione per dire: “Avete visto quanti siamo noi e quanto pochi sono loro?”
Piuttosto andrebbe organizzato qualcosa in un altro momento, con più calma e dopo aver visto che cosa uscirà da questo family day…

Giuliano l'Apostata

TUTTI A ROMA IL 12!!!
PIAZZA NAVONA 15.30 – 24.00

CORAGGIO LAICO.

maggiori info: http://www.rosanelpugno.it

x enrico: mi dispiace ma fino al 12 maggio ti scasserò tutti i “santi” giorni i cosiddetti in tutti gli articoli, faccio un pò di propaganda.. ce ne è bisogno.. loro saranno molti più di noi, così io infoltisco le nostre schiere, grazie a barbara.

Kaworu

manca l’opzione “bagnasco guiderà i prodi giovani nel passo dell’oca”.

Jeeezuz

a confronto del “fémili dèi” la manifestazione laica sarà ovviamente insignificante per quanto riguarda le cifre. Ma in fondo si sta confrontando il potere di un’organizzazione indipendente con l’egemonia della monarchia più antica del mondo, supportata da un non indifferente 8xmille. Ecco! Questo è un buon parametro di giudizio: se i laici saranno più dell’otto per mille degli integralisti, allora sarà un successo.

Be 85

Ho proposto anche ad altri di presentarci con una maglietta con la scritta “anche io sono un terrorista”. Voi che ne pensate? E’ una cazzata?

Carlo

Francamente questo sondaggio non mi piace, non sono in grado di rispondere in maniera sensata. Per di piu’ non penso che qualche milione di pecoroni (se anche arriveranno a questi numeri) in piu’ o in meno a roma per sostenere la famiglia (??) cambino le cose. Vorrei venire alla manifestazione laica ma sono troppo lontano. Vi penso e vi sostengo, comunque.

Be 85

sappiamo quanto sarebbe importante (ma difficile) dare al paese un segnale di forza e numero, per lo meno paragonabile un tantino a quello che darà la parte “bigotta” degli italiani. Credo pertanto che una manifestazione/concerto pacifica e democraticamente in contrapposizione al family day sia molto sensata e sia l’occasione giusta per rispondere in massa alla prepotenza cattolica; non so quanto questo obiettivo si riuscirà a raggiungerlo, ma una cosa è certa: il giorno in cui la prepotenza cattolica starà lì a giustificare le sue angherie mostrandosi forte in sostanza e numero, io non posso starmene a casa a guardare inerme ssenza far nulla, anche se la mia risposta al family day si rivelerà inutile.

Leo55

Non ho risposto al sondaggio perchè non riesco a rispecchiarmi in nessuna delle risposte.
Penso che la manifestazione reazionaria avrà una presenza infinitamente superiore in termini numerici rispetto a quella per le libertà e i diritti della laicità.
Solo non avrei mai parlato di “successo” per quanto riguarda la partecipazione numerica alla manifastazione clerical-reazionaria.
Con la profusione di finanziamenti, di capillarità organizzativa della chiesa e dei partiti e movimenti, con la recente aggiunta anche di tutti i principali sindacati, nonchè l’adesione personale di uomini di spettacolo, di riferimento pubblico, e chi più ne ha, più ne metta……la manifestazione clericale dovrebbe essere minimo superiore di dieci a uno rispetto a quella libertaria.

Giusto per precisare , aggiungo anche il complice criminale silenzio con cui la nostra manifestazione alternativa del 12 Maggio è stata fatta passare dai principali partiti di sinistra, molti dei cui esponenti stanno ancora discutendo, invece, se partecipare al Family Day confessionale.

In particolare sono rimasto colpito dall’attegiamento assunto da Rifondazione comunista, che mi sembra, non ha dato alcun sostegno ne rilievo pubblico alla manifestazione laica di piazza Navona del 12 Maggio, arrivando persino a non pubblicare un mio blog sul loro sito , dove si annunciava l’evento.

Leo55

Dimenticavo di aggiungere che farò di tutto per trovarmi a Piazza navona il 12 Maggio, possibilmente assieme a parenti e amici quanti più possibili.

Markus

Mi aspetto una vittoria morale.

Sarò lì per me stesso. Perchè ci credo. Se mi intervistassero saprei cosa dire.

Dopo le manifestazioni con comparse a pagamento di cosa ci vogliamo fidare ? Dei numeri ? La verità è che siamo diversi con consapevolezze diverse !

Un partito può pagare attori e ballerine… trasformare una manifestazione in una carnevalata. Giornalisti da quattro soldi possono far finta di crederci. I poliziotti devono registrare i dati senza commentare…

Pochi razionalisti ragionevoli dovrebbero sfidare il furore della folla ? La furia delle Masse ? Dei titani mediatici come la Chiesa Cattolica o i Partiti omofobi e sessisti ?

No, mi dispiace, nessuna illusione… lo faccio per me stesso… per la pace sociale, per la laicità, per una società umanista e relativista…il risultato non mi interessa, mi sfugge.

Commenti chiusi.