Il Papa non ha scomunicato i politici messicani che hanno sostenuto l’aborto

Da Benedetto XVI non è arrivata nessuna scomunica specifica che riguardi i politici cattolici messicani che hanno sostenuto la legge sull’aborto, ha precisato padre Federico Lombardi S.I., Direttore della Sala Stampa della Santa Sede.

Il portavoce vaticano ha rilasciato questa dichiarazione dopo aver preso visione dei lanci di alcune agenzie sulla risposta data da Benedetto XVI ai giornalisti che viaggiano con lui sul volo diretto verso il Brasile in merito a una domanda sui politici che in Messico hanno appoggiato la legge sulla depenalizzazione dell’aborto.

Il Papa ha sottolineato la necessità della coerenza per i politici cristiani, ribadendo che la Chiesa annuncia il Vangelo della vita: “La vita è un dono, non è una minaccia”, ha detto il sacerdote gesuita.

Il Direttore della Sala Stampa ha dunque precisato che non essendo stata emessa alcuna scomunica da parte dei Vescovi messicani per quei politici, neanche Benedetto XVI intendeva farlo.

L’azione legislativa favorevole all’aborto non è compatibile con la partecipazione all’Eucaristia. “Ma sono dunque scomunicati?”, gli è stato chiesto: “No – ha precisato padre Lombardi –, si autoescludono dalla Comunione”. […]

Il testo integrale dell’articolo è stato pubblicato sul sito di Zenit

Archiviato in: Generale

15 commenti

Stefano

Li ha soltanto minacciati alla maniera sua (mafiosa)! Ma secondo me a quella gente la scomunica di Ratzinger fa paura quanto il Babau!

grillo parlante

ma che problemi avete se il Papa scomunica chi pratica l’aborto?tanto siete atei e della scomunica non ve ne frega niente no?allora evitate di fare INGERENZE negli affari che non vi riguardano

Franco Siccardi

Parole sante, grillo parlante.
Applicale pure ai tuoi interventi.

grillo parlante

la religione Cattolica e’ UNIVERSALE quindi qualunque cosa che va contro di essa mi riguarda eccome

oz

Se è per questo l’ateismo è molto più universale della religione cattolica, visto che in ogni tempo e luogo sono esistiti atei.

Markus

Ora lo avete provocato !!!

Ok Ok le scomuniche mandatele tutte da me.

No problem !

Lamb of God

La Chiesa Cattolica è universalmente conosciuta come una rottura di balle caro Grillo, cmq il Papa mi ha profondamente deluso, cazzo, dare solo un cartellino giallo per aver depenalizzato l’aborto è da codardi.

La prossima volta rosso diretto …

gianni

forse sarebbe meglio intenderci sul significato della parola universale, bovrebbe voler dire che comprende tutto l’universo, ma mi risulta che senza guardare l’universo, su questa piccola palla chiamata terra i cattolici rappresentano un misero 15% della popolazione, nonostante che per convertire le genti santa romana chiesa non sia andata molto per il sottile. Neanche l’ateismo, sia chiaro, è universale ma può diventarlo più facilmente di qualsiasi religione in quanto fondato non sulla cieca fede ma sulla ragione e sulla tolleranza.

Asatan

La chiesa cattolica universale?
Ahahahahahahah! 😀

Dev’essere per questo che, sono in ambito cristiano, esistono: pentecostali, luterani, metodisti, anglicani, mormoni, testimoni di geova, valdesi, calvinisti, evangelici, ecc…
Per non parlare poi di tutte le religioni non cristiane, che costituiscono la maggioranza del mondo.
E quella buona fettona di atei e agnostici, dove la mattiamo?

Grillo, ma va lavorare!

grillo parlante

x oz:non mi pare che esistano testi sacri che invitino a diffondere l’ateismo nel mondo,come e’ invece per il Cattolicesimo

raphael

dico, smentisco, dico, smentisco, dico, smentisco, dico…
gesù lo hanno approvato !?
smentisco

Vassilissa

“Ma sono dunque scomunicati?”, gli è stato chiesto: “No – ha precisato padre Lombardi –, si autoescludono dalla Comunione”. […]

TRADUZIONE
Non siamo noi i brutti cattivi che li scomunichiamo. Sono loro che non obbedendo ciecamente alla santa madre chiesa si auto-scomunicano.

Ah, bhè!! Allora è diverso…

ProfumoLavanda

Metodo Berlusconiano:prima si dice poi si nega..un vero statista di destra Rtazinger e l’unica cosa che lo vede evoluto è nella metodologia della nuova politica nazionale!

dandus

@ grillo parlante: secondo i tuoi ragionamenti allora anche le altre religioni che incitano alla propria autodiffusione sono universali, come ad esempio l’islamismo. Quindi la tua definizione è contraddittoria, perchè permette che esistano più di una religione che abbia il carattere di universalità, il che non è chiaramente compatibile: come fai a essere musulmano e cristiano insieme? Eppure entrambi dovrebbero essere universali come religioni…

Commenti chiusi.