“Fossi”. Il salto dei…

«Sono il vicepremier e il mio compito è ascoltare. Ma fossi stato un semplice deputato sarei andato al Family Day». Francesco Rutelli quasi si dispiace del suo ruolo politico. «Scommetto che la manifestazione di sabato sarà una delle più grandi che il nostro paese abbia mai visto e sono sicuro che avrà un segno positivo, costruttivo e sereno», dice infatti il vicepremier al convegno delle Acli su “laicità, famiglia e bene comune”. Certo, ammette Rutelli, «se fossi stato deputato ci sarei stato, ma siccome faccio parte del governo e sono vicepremier non ci sarò». Perché, spiega, «penso che il ruolo di chi viene interpellato dalla piazza se al governo sia quello di ascoltare».
(tratto da un articolo pubblicato su Repubblica di giovedì 10 maggio 2007, a pagina 6)

Che peccato non vedere Rutelli al Family Day… Non perché lui sia a favore della laicità dello Stato, ovviamente, sia mai! Ma perché sta nel Governo. Eh!
Se solo fosse ciò che non è! Mannaggia…

In fondo ha ragione lui. Il ragionamento, la logica, l’analisi, è corretta… E la si può estendere con un po’ di fantasia:
Se Rutelli fosse un paguro, per esempio, per proteggersi dai nemici userebbe una conchiglia, non una cupola (e per cupola intendiamo San Pietro, non la Mafia, per quelle differenze che ancora sussistono tra l’una e l’altra).
Se fosse uno struzzo, poi, metterebbe la testa sotto la sabbia spinto dalla paura, e non sotto la gonna del vescovo spinto dalla lussuria.
Se invece fosse Clint Eastwood potrebbe legittimamente appropriarsi della celebre battuta de Il buono, il brutto e il cattivo: “Dio non è con noi perché anche lui odia gli imbecilli”. E magari pensarci due volte prima di tirare dentro la Margherita gente come Paola Binetti.
Se invece Rutelli fosse un leader di Centrosinistra, mi toccherebbe cambiar bandiera e mettermi a votare a destra… ma per fortuna, al contrario di tutte le altre ipotesi, quest’ultima è evidentemente lontana da qualsiasi forma di realtà vi possiate immaginare. Rutelli, infatti, non è un leader di Centrosinistra ed è per questo che io continuerò a votare l’Unione.

Fusse che fusse la vorta bbona…

Fonte: Alteredo.org

Archiviato in: Generale

14 commenti

ciceracchio

da radicale anticlericale :HA BACIA PILE
ecco un caso clinico accertabile
un convertito dell’ultima ora alla ricerca di voti
ipocrita

Marco G.

Ci sono cose che può non fare solo lui… se non fosse così non sarebbe Rutelli

Markus

Mi dispiace. Il mio voto l’unione l’ha perso. O vanno fuori tutti i teodementi o teocoglioni o si scordano il mio voto…

Barbara

Concordo con Markus.
A questo punto mi auguro la creazione di un partito ateo/laico.
Forza Boselli!!!!

Giuliano l'Apostata

x Barbara

questo partito c’è.

E’ laico, socialista, liberale e radicale.

Be 85

Concordo pienamente con markus e barbara: la nascita del PD sancisce la fine delle speranze laiche. L’unica speranza è che Radicali, Psi, Prc, Verdi e i (comprensibilmente) delusi staccatisi dal PD come Mussi ed Angius possano trovare una strada comune e proporsi come alternativa a quella che mi puzza essere una nuova versione dells DC

Be 85

Secondo me perderanno un sacco di voti (il mo sicuramente) con questo PD: speriamo bene con gli altri già nominati nel mio commento precedente

Ren

Gli ex DS non avranno più nemmeno il mio, nemmeno per sbaglio, cialtroni. Si sono venduti i diritti di una buona parte dei cittadini per una ciotola di minestra riscaldata.

Un grazie a Boselli per il suo coraggio.

Micky

@ markus
ti chiedo scusa in anticipo e la mia non vuole essere una polemica politica. Ma dato che anch’io non amo i tesodem(enti) ed anch’io ho votato Unione non la penso come te sulla reazione finale. Io continuerò a votare Unione ma, deluso da come è nato questo PD, non voterò quel partito. Mi sembra che ce ne siano tanti che fanno della laicità dello Stato un punto fermo. L’alternativa all’Unione è la casa delle libertà, ma lì non vedo un difensore della laicità dello stato neanche a cercarla con il lumicino.
Tira tu le tue conclusioni, io le mie le ho tirate

Carlo

Speriamo pero’ creino un partito forte, la rosa nel pugno purtroppo non e’ andata molto bene alle ultime elezioni.

Barbara

X Sydbarrett 76

A me Rutelli non piace proprio non mi dà nessun affidamento,non mi piace come politico.Tra l’altro non è un uomo che va fino in fondo nelle sue scelte prima era radicale adesso fà il teodem si è convertito e sposato in chiesa di nascosto;lo ritengo un opportuinista e basta.

Ammiro molto invece Boselli.

Commenti chiusi.