HD 149026b, il pianeta più caldo del cosmo

La sua temperatura superficiale arriva a toccare i 3700°

A due settimane dalla scoperta del pianeta extrasolare più simile alla Terra da parte degli astronomi dell’ESO, gli scienziati della NASA rispondono ai colleghi europei con l’identificazione del pianeta extrasolare “più” strano.
HD 149026b, questo è il nome del pianeta, “è piccolo, molto denso, e ora sappiamo che è anche molto caldo”, ha detto Joe Harrington, che ha coordinato i ricercatori che hanno fatto la scoperta grazie allo Spitzer Space Telescope ed è co-autore dell’articolo su Science in cui si dà la notizia.

Il pianeta ha dimensioni inferiori a quelle di Saturno, ma una massa superiore, ed è dotato di un nucleo più ricco di elementi pesanti di quanti ve ne siano nell’intero sistema solare. La singolarità principale è data però dalla sua temperatura superficiale che, grazie a misurazioni dirette (riuscite peraltro solo per altri tre dei 230 pianeti extrasolari attualmente noti), è risultata arrivare addirittura a 3700°. Secondo i ricercatori, HD 149026b assorbe pressoché integralmente tutta la radiazione che proviene dalla sua stella (situata in direzione della costellazione di Ercole a 260 anni luce da noi) attorno alla quale orbita vorticosamente a una distanza pari ad appena il 4 per cento di quella che separa la Terra dal Sole. Ciò significa, osservano i ricercatori, che riemettendo radiazione solamente nella banda dell’infrarosso, l’aspetto della sua superfice appare più nero del carbone, una cosa finora mai riscontrata per un pianeta.

“Questo pianeta – ha aggiunto Drake Deming, co-autore dello studio – si pone al di fuori della scala di temperature che ci aspettiamo per un pianeta, e non capiamo bene che cosa stia succedendo là. In futuro ci potrebbero essere altre grandi sorprese.” (gg)

Fonte: LeScienze.it

Archiviato in: Generale

25 commenti

mp

La scienza fa passi avanti ogni giorno e la chiesa continua ad affidarsi ad interpretazioni di un libro di 2000 anni fa. Bene, molto bene.

Markus

Presto inseriranno Asimov nella bibbia… ma spero di no per l’opera di Asimov

JSM

jean, carlo,

attenti che poi grillo, aquila & co la prendono per vera…

francaMente

X claudio
Probabilmente nella bibbia ci inseriranno Lovecraft.

mi pare che è già stato inserito nell’ultimo libro

aquila

Ma dai, ho provato a vedere i commenti, visto che l’astronomia mi interessa, volevo vedere se avevate qualcosa di interessante almeno su questo tema. Non ci posso credere. Siete riusciti a parlare di Bibbia e di Cristianesimo anche qui! Ma nella vita a parte sfottere la religione, che fate?

Mizar

Concordo nel merito con Aquila.

Per mp: non capisco il nesso… la bibbia parla di cose spirituali, e non vedo perché si debba considerare “sorpassato” un libro che verte sullo spirito in ragione della sua datazione. La scenza, inoltre, è vero che fa passi avanti, in certi ambiti, ma è anche vero che in altri ambiti si trova ogni giorno più in difficoltà, in quanto le nuove scoperte mettono sempre più in discussione il paradigma standard (si pensi, solo per fare un esempio, all’invenzione del concetto di “materia oscura”, che nessuno ha mai visto, è che è un modo per nascondere la plateale incompatibilità tra le osservazioni e le teorie cosmologiche vigenti. Sinceramente, mi sembra molto più fideistico credere nella materia oscura che nella bibbia…
E anche l’articolo che qui è oggetto di commento, conferma ciò che dico: ogni giorno una scoperta che mette in crisi la scienza.
Mi riferisco al passo di chiusura: “Questo pianeta – ha aggiunto Drake Deming, co-autore dello studio – si pone al di fuori della scala di temperature che ci aspettiamo per un pianeta, e non capiamo bene che cosa stia succedendo là. In futuro ci potrebbero essere altre grandi sorprese.”

Hanmar

Veramente lo sfottere la religione lo facciamo per lavoro!
E siamo lautamente pagati 😀

In effetti il comportamento del pianeta e’ strano, non spiegabile con un qualunque “effetto serra”, dato che a quelle temperaure qualunque gas sarebbe gia’ bellamente ionizzato e quindi il pianeta stesso non avrebbe atmosfera.

Aspetteremo altri dati

Saluti
Hanmar

Sailor-Sun

Aquila, ma tu hai capito cos’è la scienza o cambi il significato anche a quella parola???
La scienza si pone continuamente in discussione, si modifica cercando di dare spiegazione a ciò che c’è, “scommetto che in questo momento c’è un centinaio di scienziati che studiano chissà quali cazzi” (da Armageddon) contrariamente ad un libro che in 2000 anni forse non è mai cambiato, ma a cui sono state date le più assurde interpretazioni a seconda dell’epoca e del contesto, senza parlare di come si cerchi il disegno divino in tutte le notizie di nuove scoperte, enfatizzando quelle in cui si trova un benchè minimo aggancio con il vangelo e facendo passare sotto silenzio le altre.
La materia oscura non è un dogma, contrariamente ai concetti contenuti nel tuo cervello, ma una teoria. Sai cosa vuol dire teoria, vero???

Quel pianeta dimostra che “ci sono più cose in cielo e in terra di quante se ne sognino nei sistemi filosofici” (dall’Amleto di Shakespeare)

Il Filosofo Bottiglione

mizar

le osservazioni più o meno apparentemente in contraddizione con la teoria, in ambito scientifico, sono sempre esistite. spesso hanno portato a nuove teorie o formulazioni di modelli più completi.
se queste incongruenze ti portano a sostenere l’ipotesi di dio, attento, si potrebbe dire che cerchi dio nelle contraddizioni.

infine la materia oscura fa parte di un modello teorico, la bibbia è un testo di mitologia. sono due oggetti che non hanno nulla a che fare l’uno con l’altro e la parola “credere” è inappropriata per entrambi.

Markus

x Lamb

E perchè no ? dici per la svastica sul sole ? Figurati se si fanno problemi… Ovviamente la scelta resta a loro… non discuto… ma mi chiedo come faranno a spiegare le loro posizioni con i soli testi sacri che hanno… pensa se si trovasse un pianeta abitato ! … oppure dovranno ammettere qualche errore di interpretazione dei testi sacri… prenderli come opere simboliche ampiamente interpretabili… come dire… ciascuno faccia come vuole… il che sarebbe saggio…

Lamb of God

Io mi riferivo alla trilogia di Valis in generale e a Divina Invasione in particolare, sono libri che mandano in tilt i credenti ma pure io ho rischiato il corto …

La svastica sul sole non mi è piaciuto particolarmente, meglio le 3 stimmate di Palmer Eldritch o cacciatore di androidi.

Liberale Liberista Libertario

“Io mi riferivo alla trilogia di Valis in generale e a Divina Invasione in particolare, sono libri che mandano in tilt i credenti ma pure io ho rischiato il corto …”

Più che altro sono nati proprio da un tilt di Dick 😀

Carlo

Mizar guarda che non capire nella scienza e’ una cosa normalissima. Specialmente quando si scopre una cosa nuova. Oppure vuoi seriamente sostenere che questo pianeta e’ caldo perche’ c’e’ dio/lucifero che lo scalda??

La conoscienza scientifica e’ basata sempre su esperienze precedenti, che conducono alla creazione di modelli. Quando viene fatta un’esperienza veramente nuova, questa puo’ non inquadrarsi nei modelli gia’ sviluppati. C’e’ solo bisogno di un modello nuovo e piu’ completo, come gia’ diceva il Filosofo.

Per favore non usiamo la scienza per screditare la scienza stessa. Una discussione scientifica non e’ un talk show all’italiana dove basta gridare e dire sciocchezze con molta convinzione per vincere il confronto.

Monsignèr

Mizar…la fortuna della scienza è proprio questa………la possibilità che una falsificazione rovini il lavoro di anni…..

Monsignèr

aprendo comunque sempre nuove strade….ed ancora nuove falsificazioni……nn mi risulta che i dogmi possano esser contraddetti:)
poso anche sbagliarmi eh…..

Jeeezuz

@ Mizar, dici: “La scenza, inoltre, è vero che fa passi avanti, in certi ambiti, ma è anche vero che in altri ambiti si trova ogni giorno più in difficoltà, in quanto le nuove scoperte mettono sempre più in discussione il paradigma standard (si pensi, solo per fare un esempio, all’invenzione del concetto di “materia oscura”, che nessuno ha mai visto, è che è un modo per nascondere la plateale incompatibilità tra le osservazioni e le teorie cosmologiche vigenti. Sinceramente, mi sembra molto più fideistico credere nella materia oscura che nella bibbia…
E anche l’articolo che qui è oggetto di commento, conferma ciò che dico: ogni giorno una scoperta che mette in crisi la scienza.”

Bene. E’ LA SCIENZA CHE METTE IN CRISI LA SCIENZA! Quindi vuol dire che LA SCIENZA FUNZIONA BENISSIMO!
lascia stare il modello standard che è per ora solo una teoria ancora da provare e la materia oscura che è un’idea giustappena buttata lì. ad ogni modo, quando si dicono cose come “non ce l’aspettavamo da un pianeta”, non significa che la scienza ha fallito, ma che ha funzionato sempre bene tranne questa volta, QUINDI va aggiustata per farla funzionare meglio. E’ sempre la scienza che corregge la scienza. Peccato che qualche pirla ancora non lo capisca. Pertanto non fare come quei deficienti dei creazionisti che dicono che ogni giorno ci sarebbero scoperte scientifiche che confutano la teoria dell’evoluzione. Usare la scienza per dare contro alla scienza è proprio da idioti.

darkzero

A proposito di comprensione della scienza, non posso non citare John Von Neumann (era lui, sì?)

La matematica non si capisce. Ma ci si abitua.

😆

E’ la mia preferita!

Commenti chiusi.