Umberto Eco sulla Chiesa cattolica. “Siamo tornati all’Ottocento. Stiamo assistendo alla rinascita dell’anticlericalismo e dell’ateismo, ma non credo che la colpa sia nè degli anticlericali nè degli atei”.
Umberto Eco e la rinascita dell’ateismo
28 commenti
Commenti chiusi.
Finalmente!
Ma veramente sono sempre esistiti, anche se comprendo il senso della frase.
Rivoltiamo il commento di Eco in positivo. E’ merito degli anticlericali e atei di palesarsi.
Piuttosto direi che “non è merito” nè degli anticlericali nè degli atei.
L’ateo, al contrario del religioso, non rompe le palle a nessuno, a meno che non ci sia costretto per ragioni di forza maggiore. Sono d’accordo con Eco, anche se l’uscita e’ leggermente infelice.
Dunque….
e dunque…
quando si fa un’altra bella porta pia? 🙂
già me lo vedo il Ciceracchio come scalpita… 😆
“Siamo tornati all’Ottocento. Stiamo assistendo alla rinascita dell’anticlericalismo e dell’ateismo, ma non credo che la colpa sia nè degli anticlericali nè degli atei”.
Mi sembra di cogliere in questa affermazione un qualcosa di denigratorio verso l’Ottocento.
Inoltre sottolinerei quella chiosa della “rinascita” dell’ateismo, come se l’ateismo fosse mai morto.
Poi perchè proprio l’ateismo doveva essere morto piuttosto che le ridicole credenze frutto di millenarie superstizioni cresciute e prosperate sulla più cupa ignoranza……
Non mi sembra molto lucida e felice l’affermazione di Umberto Eco.
Io penso il senso sia: la chiesa fino a qualche anno fa era su una strada migliore di quella su cui e’ oggi, quindi l’ateo poteva cazzeggiare a suo piacimento 🙂 senza dover troppo temere azioni cattoterroristiche. Invece oggi la chiesa cerca lo scontro e anche gli atei piu’ paciosi si stanno incazzando non poco. Figurarsi quelli alla ciceracchio 😆
A quasi sei anni dai drammatici giorni di luglio del 2001, quando a Genova durante il G8, la polizia picchiò con violenza inaudita i partecipanti del corteo che si opponeva alla globalizzazione e alla violenza, arriva finalmente la prima condanna in tribunale. Il giudice istruttore Angela Latella della seconda sezione del tribunale civile di Genova ha condannato lo Stato a risarcire Marina Spaccini, 59 anni, pediatra triestina, volontaria per anni in Africa, per il pestaggio che subì da parte delle forze dell’ordine in via Assarotti, vicino piazza Manin, nel pomeriggio del 20 luglio 2001. La donna, missionaria e militante “cattolica” della Rete Lilliput, era seduta con molte altre persone, con le mani alzate dipinte di bianco, gridando «Non violenza!», quando fu massacrata dalla polizia.
Questo è un articolo de L’Unità.
Hanno risarcito solo la missionaria cattolica !!
“la polizia picchiò con violenza inaudita i partecipanti del corteo che si opponeva alla globalizzazione e alla violenza, arriva finalmente la prima condanna in tribunale. ”
Sì assolutamente, erano degli agnellini, poverini, questi “oppositori della violenza”. Curioso, magari un teppista come Giuliani i sindacati lo difendono pure, se però un Rivera dice due minchiate sul Papa è lo scandalo.
Sui casi particolari non sò, può darsi che ci sia stata violenza ingiustificata. Ma criminalizzare la polizia…..bè, si tratta dell’Unità in effetti.
che a genova successe qualcosa di grave è un fatto, ed è un fatto che molte prove che incriminavano la polizia siano misteriosamente svanite nel nulla.
Ci sono le testimonianze, in quella scuola successe qualcosa di veramente brutto non degno di un paese civile. Oltre alle immagini di alcune persone che sfasciavano vetrine c’erano anche le immagine di alcuni poliziotti che perdeva completamente la brocca è meneva mazzate come capitava, soprattutto alle persone che già erano inermi.
“L’umanesimo moderno,con la sua enfasi sulla ragione,la scienza e la dignità dell’essere umano,ha liberato gli individui dalla fede del sovrannaturale.Ma è impossibile non rendersi conto che,malgrado tutta questa liberazione che è stata loro recata,gli esseri umani sono caduti vittime del loro ego e dei loro desideri egoistici.E questo a sua volta ha dato origine a sviluppi reazionari come il nazionalismo ed il fondamentalismo religioso che hanno incatenato le persone ai dogmi,costringendole a subordinare la loro vita allo stato od alla religione.
Il problema fondamentale che l’umanesimo moderno condivide con il nazionalismo ed il fondamentalismo religioso è il mancato riconoscimento della dignità intrinseca nell’essere umano.
Oggi c’è un urgente bisogno di una società ed una religione votate alla dignità umana.
(Daisaku Ikeda)
X Carlo
Io penso il senso sia:Fino a poco tempo fa a Chiesa in Italia la faceva da padrona assoluto ora gli atei sono cresciuti o finalmente non stanno più zitti e fanno sentire la loro voce ed inoltre con l’immigrazione di massa siamo cresciuti come multireligiosi.
No scusa. …
Permettimi.
Che ci siano stati abusi della polizia e’ acclarato.
Con tanto di bombette molotov messe dalla polizia, in stile P2, per incolpare i manifestanti.
These were partly based on the fabrication of evidence, particularly the planting of two molotov cocktails in the school after the police raid had started. The molotov cocktails, which a police officer had confessed to planting in the school on orders from Pietro Troiani, the deputy police chief in Genoa, were used to charge the occupants with possession of explosives and to justify the raid (see Statewatch, vol. 13 no. 5, August-October 2003).
http://en.wikipedia.org/wiki/27th_G8_summit
http://www.statewatch.org/
Grande Eco ^^
Secondo me il commento di Eco ‘siamo tornati all’ottocento’ è positivo. Intende dire che in questo secolo se la chiesa non avesse provocato continuamente l’opinione pubblica con pretese anacronistiche e anti-libertarie, tutti coloro che sentono minacciate la libertà, il buon senso e i principi etici, quindi non certo solo gli atei, non avrebbero avuto alcun bisogno di mobilitarsi per ristabilire la verità.
Leo55, io non lo leggo come denigratorio verso l’Ottocento, se ho capito bene intende dire che la Chiesa è tornata indietro e tocca essere di nuovo anticlericali per fare battaglie che ritenevamo già vinte…
Quoto Gabriele Porri, di fronte all’invadenza razzingeriana, ci tocca avere un profilo meno defilato per evitare di perdere conquiste che si ritenevano gia’ acquisite.
legggete “IL MITO EUROPA”, eurocentrismo verso l’Ottocento”, Il papa e’ atterrato ieri in Brasile, primo viaggio extracomunitario? scomunicati i politici pro aborto,?( 180.000.000, 2007—- fame) (57.000.000. 1957. non c’era fame).Okey,….se parla…..tradizione nelle questioni sociali e nella promozione umana?… si parla del rispetto della vita…?un statto ingiusto, si tratta di “valorizzare la dottrina sociale della chiesa….viaggiano 70 giornalisti con lui….quale coerenza?…….
@ Liberale
non si può negare che le forze dell’ordine, durante i fatti di Genova siano state condotte in modo perlomeno demenziale (se non si vuole pensare alla mala fede).
il comportamento del povero Giuliani è poco difendibile, c’è da chiedersi però cosa ci facesse una macchina dei carabinieri così isolata in mezzo al casino con dentro un giovane terrorizzato.
e non è l’unica domanda da porsi:
perchè il tam tam mediatico ha, nei giorni precedenti, amplificato le aspettative di tensione?
perchè le caserme dei carabinieri, durante le manifestazioni, erano presidiate da esponenti di AN (da poco tornati al governo)?
i pestaggi nella scuola, poi, sono stati provati. non mi interessa se abbiano picchiato dei papa boys o dei centrosocialini, un’incursione così va comunque condannata e infatti è un reato.
su Eco: frase ad effetto ed attuale anche se non particolarmente originale, per uno del suo calibro.
mi permetto di migliorarla con una piccola modifica nel finale: “ma penso che la colpa, come al solito, non sia nè degli anticlericali nè degli atei”.
“Siamo tornati all’ottocento”
Forse per ricordare che allora esisteva uno stato teocratico verso il quale la chiesa cerca di tornare? Certo che allora la reazione fu soprattutto politica (lotta fra stati) mentre ora è soprattutto etica (diritti umani)
X Barbara
“….gli esseri umani sono caduti vittime del loro ego e dei loro desideri egoistici.E questo a sua volta ha dato origine a sviluppi reazionari come il nazionalismo ed il fondamentalismo religioso che hanno incatenato le persone ai dogmi,costringendole a subordinare la loro vita allo stato od alla religione.”
direi che non si può imputare tutto questo all’umanesimo moderno! Di nazionalismo e fondamentalismo religioso è piena la storia umana (la battaglia per la supremazia del DNA del proprio gruppo ha usato tutte le bandiere) .
Credo che tutto questo faccia bene alla Chiesa, le critiche fattegli nel corso dei secoli l’hanno rafforzata.
Ci sono stati dei periodi bui: l’errore per il caso Galileo, quello più grave per il rogo del Bruno e di altri – di cui per altro la Chiesa stessa ha ammesso le proprie responsabilità e che nello stesso tempo sono stati spesso traviati da storicizzazioni di sedicenti illuministi.
Ci sono stati però anche dei periodi di forti persecuzioni con l’avvento del comunismo in Russia ed altri paesi, il quale non ha dimostrato un miglior atteggiamento, anzi il comunismo, che non è il marxismo, sia chiaro, non ha saputo prendere atto degli errori commessi dalla Chiesa qualche secolo prima e ravvedersi – non si è mai assunto alcuna responsabilità dei massacri commessi nei confronti dei cristiani.
Benvenga quindi anticlericalismo ed ateismo, tenendo conto che proprio questi due atteggiamenti hanno migliorato e fatto crescere la Chiesa, nonché, paradossalmente proprio questi due fattori, hanno fatto incrementare le conversioni.
E’ proprio vero, citando il buon professor Odifreddi, la fede cristiana, in particolare il cattolicesimo, è la fede del paradosso, ma è una fede che porta alla salvezza! Dove abbonda il peccato, lì sovrabbonda la grazia!
e dove sarebbe migliorata la chiesa? Io non la vedo migliorata, ma ha solo aggiornato i mezzi di comunicazione, inoltre il comunismo non è l’ateismo, non lo so se lo fate apposta oppure no a confondere le due cose, la chiesa sta facendo dempre i soliti errori e poi si ravvede tra due secoli, è una enorme palla al piede per il progresso dell’umanità.
A proposito le conversioni non si stanno incrementando ma è il contrario.
SI l’importante e’ non farsi di nuovo ,
mettere nell’angolo; per fortuna il papa re non esiste piu’.
non torneremo ha fare i carbonari.
siamo sempre di piu’ contro le loro follie
e rimmaremo alla luce del sole,
w la liberta’ w litalia libera dai preti
Tensor scrive:
11 Maggio 2007 alle 09:09
Credo che tutto questo faccia bene alla Chiesa, le critiche fattegli nel corso dei secoli l’hanno rafforzata.
Ci sono stati dei periodi bui: l’errore per il caso Galileo, quello più grave per il rogo del Bruno e di altri – di cui per altro la Chiesa stessa ha ammesso le proprie responsabilità e che nello stesso tempo sono stati spesso traviati da storicizzazioni di sedicenti illuministi.
rafforazata ?? errore galileo ??? io direi non errore ma infamia .
bruno ??? glio altri ??: si dice secondo statistiche che ad ardere sui roghi
furono tra uomini e donne milioni .
ed il bloccare la scienza??? latra infamia .
ci ha piu’ carognate addosso la chiesa cattolica ,che i nazisti.
@x trensor
w l’illuminismo che a dettato la carta dei diritti dell’umanita ,
w l’illuminati che potatori di vera luce agli esseri umani,
si differenziano dalla chiesa cattolica per
rispetto di tutti gli umani .
grazie a gente come sabin ,scienziati che anche quando il cattomedioevalfascismo.
di una chiesa arrogante e amante del potere .
si sono battuti per dare alle umane genti .non le fanfaronate dei miracoli .
ma certezze scientifiche ,
grazie a tutti loro .che oggi la vita in europa e’ una aspettativa .
di longevita’ tra la piu’ alta del mondo .
none’ certo per le inutili giagulatorie ,
per le inutili preghiere , per i riti di paganita’
manifesta con e bene ricordarlo gente che si ritene
di intelleto sano .si inginocchiano davanti a statue di legno ho ,
altro inerte materiale , e gli evocano favori ,
w il razionalismo che ci rende migliori di voi .
amen
La chiesa migliorata?
La chisa ha smesso di utilizzare mezzi violenti diretti solo perchè l’hanno relegata in un cantuccio a cannonate. Do you know porta pia?
Certo continua con lo ior a far traffico d’armi e tentare di destabilizzare economicamente i paesi che temem di perdere.
Perdio di bui? E quli sarebbero i periodi di luce? Un massacro dietro l’altro fino a porta pia.
L’ateismo e l’anticlericalismo aumentano le conversioni? Già, già dev’essere per questo che le chiese son sempre più vuote e non si trova un poll disposto a fare il prete a pagarlo (salvo paesi del 3° mondo, dove spesso è l’unico modo di garantirsi una rendita sicura lavorando poco)