Pedofilia, l’arcidiocesi di Dublino: 150 preti coinvolti in Irlanda in 67 anni

Quasi 150 preti cattolici ed esponenti di ordini religiosi dell’arcidiocesi di Dublino, la più grande d’Irlanda, sono stati coinvolti negli ultimi 67 anni in abusi su minori. Sono i dati più recenti diffusi dalla stessa arcidiocesi, quando mancano pochi giorni all’avvio di udienze a porte chiuse su come la chiesa ha gestito questi casi. Saranno ascoltate, come testimoni, anche le vittime di tali abusi. Fonti ufficiali hanno riferito che accuse circostanziate sono state fatte nei confronti di 74 preti della diocesi di Dublino, mentre nei confronti di altri 10 si parla ancora soltanto di sospetti. Altre accuse riguardano 61 sacerdoti che in passato avevano fatto parte di questa diocesi.
Finora sono stati condannati otto preti e altri tre sono attualmente sotto processo.
Stando sempre ai dati, dei 112 procedimenti in sede civile contro 32 religiosi di Dublino o altri che avevano ricoperto incarichi nell’arcidiocesi, 72 si sono conclusi e altri 40 sono ancora in corso. L’arcidiocesi ha fatto sapere che finora tra costi legali e indennizzi alle vittime sono stati sborsati 7,8 milioni di euro.
Nel 2005, un’inchiesta limitata alla diocesi di Ferns, nel sud del Paese, rilevì circa 100 denunce di abusi su minori contro 21 sacerdoti.
È la prima volta che lo Stato d’Irlanda indaga su tutti gli aspetti dell’amministrazione della Chiesa, una volta potentissima nel Paese. L’ente governativo preposto agli indennizzi delle vittime di abusi subiti nelle istituzioni scolastiche gestite da religiosi ha reso noto di avere ricevuto 14.768 richieste di risarcimento al 31 dicembre del 2005. I costi finali per il contribuente irlandese saranno nell’ordine di miliardi di euro.

Fonte: Il Sole 24 Ore

Archiviato in: Generale

77 commenti

banu

Quel numero rappresenta sicuramente solo una piccolissima parte della realtà.
Quante Mamme “per bene” hanno mandato giù il rospo, per non fare scandalo… Basta parlare con la gente, per sentire che tutti hanno una storiella da raccontare. Ma siccome ribellarsi vuol dire essere un “sporco comunista” nel mondo cattotalabano, le Mamme “ per bene” stanno zitte.

Daniela

ma la chiesa è proprio un’associazione a delinquere, questo mi viene in mente leggendo queste cifre, è poi avevano una copertura ai massimi livelli.

Johnny Golgotha

“È la prima volta che lo Stato d’Irlanda indaga su tutti gli aspetti dell’amministrazione della Chiesa, una volta potentissima nel Paese.”

Sono felice che l’Irlanda stia cessando la sudditanza psicologica che aveva nei confronti della Chiesa; se non ricordo male, una volta, in Irlanda i preservativi potevano essere venduti solo dietro ricetta medica e soltanto alle persone legalmente sposate…

Sarebbe bello se anche l’Italia riconquistasse un po’ della tanta dignità perduta appresso al Vaticano, e diventasse un vero stato laico

Markus

Già che abbiano pubblicato la notizia in Italia è sorprendente !

Markus

Già che abbiano pubblicato la notizia in Italia è sorprendente !

Tensor

E’ tempo che il Vaticano prenda atto di tali avvenimenti e abbia il coraggio di denunciarli apertamente! Ad ognuno poi le proprie responsabilità!

Tensor

E’ tempo che il Vaticano prenda atto di tali avvenimenti e abbia il coraggio di denunciarli apertamente! Ad ognuno poi le proprie responsabilità!

cloroalclero

nel pieno possesso delle mie facoltà mentali,dichiaro che se ho la certezza di sapere che un uomo è pedofilo,prete o non prete,lo sventro con la roncola e ci butto dentro un chilo di sale grosso…
..se poi è un prete,può sempre sperare nel miracolo!!

Stefano

Io sono sempre stato dell’avviso che per vedere la corretta percentuale di criminalità di una determinata categoria di popolazione bisogna vedere il numero di queste persone e vedere quante di queste commettono un dato crimine (lo so che è ovvio ma c’è sempre quella gente che dice: “eh ma tutti possono essere criminali…”). Bisognerebbe rendere note attraverso i media le percentuali di preti cattolici pedofili rispetto al totale e metterli in confronto con i dati che riguardano la normale società civile italiana. Mi sa che ne uscirebbero delle belle!

Monsignèr

E’ tempo che il Vaticano prenda atto di tali avvenimenti e abbia il coraggio di denunciarli apertamente! Ad ognuno poi le proprie responsabilità!

?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
Se lo stesso Ratzinger nel 2005……..

giops

gente repressa tutta la vita che si sfoga con persone non ancora in grado di difendersi…. è mostruoso

aquila

@Daniela (e altri)
>ma la chiesa è proprio un’associazione a delinquere, questo mi viene in mente leggendo queste cifre, è poi avevano una copertura ai massimi livelli.

Questi crimini sono chiaramente orribili, ancor piu’ se commessi da sacerdoti.
Tuttavia non si puo fare di ogni erba un fascio. I cattolici nel modo sono moltissimi, e fra loro sicuramente ci sono anche persone che commettano gravi colpe. Tuttavia sono una minoranza.
D’altra parte come non e’ vero che tutti i cattolici siano cosi’, non e’ altrettanto vero che tutti gli atei siano ripettabili.
Ad esempio se pensiamo ai crimini nel campi di concentramento comunisti, perpetrati appunto da Atei…….
Fra tutti i delitti e le cose brutte che succedono al giorno d’oggi, sicuramente ce ne saranno di quelle fatte dai cattolici, ma anche da atei, da musulmani, ecc ecc. Voglio dire, non si puo generaliizzare per le colpe di alcuni.

Kaworu

aquila, qui si parla di sacerdoti cattolici 😉
non di cattolici in generale.

c’è una differenza, direi 🙂

poi se tu ti sei messo due interi cosciotti di prosciutto sugli occhi, non è che si può far molto.

grillo parlante

150 preti in 67 anni,ovvero poco piu’ di 2 all’anno,veramente una miseria visto che i preti in Irlanda sono migliaia

Kaworu

ah beh quisquilie in effetti.

che vuoi che sia, hanno solo stuprato dei bambini.

del resto devono far venire i pargoli.

darkzero

circa 150 accertati mi permetto di aggiungere; chissà se ce ne sono altri (e quanti altri) che l’hanno fatta franca. Il fatto che siano una “miseria” (cosa che non è) cosa dovrebbe significare, grullo? Che la chiesa non dovrebbe fare nulla? Che deve continuare ad insabbiare? Qual’è la soglia di preti da arrestare prima che la chiesa si dia da fare?

jsm

concordo con aquila che non si deve generalizzare…

però aquila ti faccio due osservazioni:
– è inutile richiamare i crimini sovietici (innegabili) perchè sono crimini comunisti, non atei;
– non si può difendere il clero dicendo che comunque si tratta di una minoranza perchè la Chiesa si arroga il ruolo di tutore morale. In quanto tale, deve essere irreprensibile nel condannare ed espellere questi “mostri malati” invece di insabbiare continuamente.

sulla generalizzazione delle colpe sto leggendo “una questione morale” di goldhagen. illuminante! ti consiglio vivamente di leggerlo e di riflettere….

Vassilissa

La questione non è la presenza di alcuni preti o fedeli delinquenti. La questione è LA COPERTURA DATA A QUESTI CRIMINALI DA PARTE DELL’ISTITUZIONE CHIESA CATTOLICA !!!
E questo getta una macchia indelebile su tutta la chiesa.
Solo quando il papa revocherà pubblicamente quelle disposizioni a insabbiare e tacitare gli scandali, solo quando consegnerà nelle mani della giustizia i pedofili latitanti che si nascondono nei conventi, solo quando aprirà gli archivi su questa faccenda e solo quando si porrà in maniera chiara dalla parte delle vittime questa macchia potrà scomparire.

Ma il signor Ratzinger è lui stesso indagato in un processo in Texas e tutto questo lo vedo molto poco probabile.

Dovremo aspettare quei due o trecento anni perchè un benedetto qualchecosa venga a chiedere scusa…..

Daniela

omertà che viene dall’alto, in primis dal papa questo non vi disturba vero, e poi dove sta scritto che nei gulag i crimini sono stati perpetrati dagli atei, questa ve la siete inventata voi.

banu

@aquila
Che strano, che devi citare i gulag per trovare di peggio.

Steve

@ Stefano, che vuol saperre delle percentuiali di pedofilitra i preti in confrontoi al resto della popolazione.

Esistono alcune statistiche in merito: 10% tra i preti brasiliani, 4% tra quelli USA, 3,6% tra quelli di Irlanda. Naturalmente parliamo solo di quelli che sono stati scoperti e non di quelli che l’hanno fatta franca.

Percentuali del genere sono incommensurabilmente superiori a quelle del resto della popolazione, come ci dice anche una sentenza del tribunale Federale Svizzero del 2003.

† Requiem Aeternam Deo †

Se siete interessati all’argomento e volete saperne di più, guardatevi “Sex crimes and the Vatican”, documentario della BBC mai trasmesso in Italia…si parla di casi eclatanti e raccapriccianti di molestie sessuali ai danni di bambini perpetrati da preti, e del Crimen Sollicitationis, un documento attraverso il quale Ratzinger ha imposto il silenzio riguardo questi atti scellerati, pena scomunica. Si trova facilmente su eMule (è in inglese cmq facile da capire).

Johnny Golgotha

grillo parlante scrive:
11 Maggio 2007 alle 12:19

“150 preti in 67 anni,ovvero poco piu’ di 2 all’anno,veramente una miseria visto che i preti in Irlanda sono migliaia”

Visitate le chiese d’Irlanda, abbiamo avuto solo due preti stupratori quest’anno! 🙂 🙂 🙂

aquila scrive:
11 Maggio 2007 alle 12:12

“Ad esempio se pensiamo ai crimini nel campi di concentramento comunisti, perpetrati appunto da Atei…….”

Il bello è che noi Atei siamo fieri del fatto di riconoscere senza mezzi termini le colpe di quelli che la pensano come noi, mentre i cristiani, ed i cattolici in particolare, per difendere i crimini dei propri correligionari sono pronti a minimizzarle anche in maniera grottesca

Imparate dagli Atei

aquila

Quello che volevo dire e’ che non e’ una novita’ gettare fango sulla Chiesa. E’ una pratica che dura da secoli.
Del fango che viene gettato, sicuramente una parte e’ a ragione.
Ad esempio nei secoli passati, sicuramente la Chiesa ha compiuto atti di cui poi si e’ pentita, e ha chiesto scusa per bocca di Giovanni Paolo II. Ma gli errori commessi da uomini, non cambiano il messaggio del Vangelo. Leggendo la storia della Chiesa si leggono delle cose che non possono non creare scandalo, anche e soprattutto fra i credenti. La Chiesa non e’ perfetta: e’ fatta da uomini, che sbagliano. Il Vangelo e la Dottrina sono una cosa, l’agire di singoli un altra.

Daniela

il fango la chiesa riesce benissimo a gettarselo da sola, non ha bisogno di noi.

jsm

“La Chiesa non e’ perfetta: e’ fatta da uomini, che sbagliano. Il Vangelo e la Dottrina sono una cosa, l’agire di singoli un altra.”

perfetto! allora che cazzo li paghiamo a fare miliardi di euro? che si mettano da parte. oggi tutti in Italia possono comprarsi un vangelo, leggerselo e trarre le conclusioni con la propria testa.
se la chiesa è fatta da uomini che sbagliano, come sai quando ti dicono cose giuste e quando cose sbagliate? come sai se quel che ti dicono sulle questioni etiche è tutto giusto?

per inciso, l’ipocrita frase di GPII relativa alle scuse diceva sostanzialmente che riconosceva e si dispiaceva delle colpe della Chiesa verso coloro che da essa sono stati perseguitati ma che la colpa è anche della condotta di questi ultimi che hanno spinto la Chiesa col loro comportamento a sbagliare (sic! sob!)

infine, fossero anche due preti su un milione, tutta la Chiesa è colpevole quando tutta la Chiesa decide di coprire i crimini di questi due. se io vedo violentare o ammazzare qualcuno è sto zitto sono innocente? mi sono comportato bene?

jsm

aquila,
se la Chiesa è fatta da uomini che sbagliano, perchè devono fare loro le leggi?

charlotte

piccolo OT: come mai nessuno qui parla di Rignano Flaminio e di quello che è (o non è) successo? hanno scarcerato tutti… forse perché sono maestre e non preti non vi interessano…

grillo parlante

http://www.voceditalia.it/index.asp?ART=1053

ergo non e’ vero che il Papa e la Chiesa tacciono su questi fatti.e riguardo alle vostre pseudo-statistiche,perche’ in Brasile i preti pedofili sarebbero il 10% e negli USA meno della meta’?perche’ in Brasile fa piu’ caldo e i bambini sono meno vestiti?ma fatemi il piacere

Carlo

aquila,
il ragionamento che fai tu si potrebbe allora applicare anche al comunismo. “i comunisti sono delle persone e come tali sbagliano. Pero’ il messaggio originale di Marx, Engels Lenin e compagnia e’ comunque valido”. Non aiuta certo a capire come mai succedono certe cose. Per esempio, il fatto che ci siano molti, troppi preti pedofili si puo’ spiegare con
1) il celibato dei preti: la repressione di uno stimolo sessuale puo’ portare a cambiare l’oggetto dei propri desideri
2) la compertura operata dalla chiesa fa si che le tendenze pedofile siano esaltate e non stigmatizzate/represse

Come vedi ci sono ovvi e banali metodi per evitare che questi casi si ripetano con la frequenza che si osserva. Non mi sembra la chiesa li stia prendendo in considerazione, e questa la espone al biasimo delle persone intelligenti, non solo degli atei.

Carlo

@ grillo:

le parole sono economiche. Stiamo aspettando i fatti. Ratzinger si dia da fare il piu’ possibile per smascherare e far condannare i preti pedofili.

Kaworu

ratzinger guardi le travi enormi di ghisa che ha negli occhi, prima delle insignificanti pagliuzze negli occhi altrui.

in pratica: prima di rompere i coglioni al resto del mondo, che guardi lo schifo che sta nella sua fazenda.

Daniela

ma poi nella bibbia c’è scritto tutto e il contrario di tutto, non bisognerebbe farci molto affidamento per non parlare della dottrina della chiesa.
per grillo, ma il documento del papa che imponeva a tutti il segreto non l’hai letto, eppur se ne è parlato, bah avete proprio i paraocchi. Perchè poi i casi sono venuti fuori solo adesso mentre risalgono a più di sessant’anni fa, perchè le vittime si sono ribellate dopo tanti anni di silenzio, se ne sta parlando e la chiesa on può più tacere, mi fate pena come fate a difendere un comportamento così omertoso e indecente?
per quanto riguarda le pseudo-statistiche, la chiesa non la batte nessuno.

Marforio

150 preti in 67 anni: STATISTICAMENTE IRRILEVANTE!!!!!

… UNA OTTIMA NOTIZIA!!!!

Steve

@ Marforio

Nopn è statististicamente irrilevante che il 4% – 5% dei preti irlandesi sono stati beccati per violenze pedofile (oltre quelli che l’hanno fatta franca). Significa un prete su 20-25.

Se una talpe percentuale fosse riscontrabile nel resto della popolazione dovrebbero mettere in galera centinaia di migliai di irlandesi per pedofilia.

Evidentemente i preti pedofili sono un prodotto della chiesa cattolica che ne porta tutte le responsabilità.

Daniela

ummm 150 preti in 67 anni , un’ottima notizia, mi fa piacere che i cattolici la pensino così è confortante, bravi continuate così, clap, clap, clap, clap.

jsm

MARFORIO,
che si dica della pedofilia, a prescindere dal fatto che siano preti o laici di qualsiasi genere, che è statisticamente irrilevante è sintomo inequivocabile di un totale vuoto morale e intellettuale.

Un prete pedofilo non è peggiore di qualsiasi altro pedofilo. Ma non è nemmeno migliore al punto da godere di immunità e trattamenti privilegiati permessi dal fatto di essere uomo di chiesa.
Io non trovo più grave che vi siano preti pedofili perchè li ritengo persone come le altre. Trovo scandaloso che una istituzione che pretende di essere depositaria di tutto il bene e tutrice della morale umana copra i crimini malati dei suoi membri.

mely

sempre coi preti ce l’avete, ma le maestre pedofile ve le scordate?

jsm

mely,
no! non le dimentico ma ne sappiamo ancora troppo poco per giudicare.. Comunque, se fosse vero, andrebbero licenziate, perseguite penalmente con la galera e, una volta uscite, interdette definitivamente ai pubblici impieghi.

aquila

Ragazzi, sicuramente presunti atti di pedofilia sono una cosa gravissima, soprattutto commessi da preti! Se poi sono stati 150, in una settantina d’anni sono comunque tanti. 2 casi all’anno per un paese scarsamente popolato come l’Irlanda sono un numero alto. Se sono veri, nessuno vuole minimizzare.

Riguardo alle maestre pedofofile, aspettate a lanciare le pietre di sapere cosa e’ successo veramente. Mi sembra che stiano ancora verificando e che per adesso nessuno sia stato condannato

jsm

non le dimentico ma ne sappiamo ancora troppo poco per giudicare..

infatti, è quello che ho detto…

tu dici che è grave la pedofilia SOPRATTUTTO dei preti: io credo che la colpa sia comunque la stessa (orribile!) che per altre persone.
credo invece che sia mostruoso che la chiesa abbia sempre coperto queste oscenità, che abbia protetto questi criminali

Daniela

credo invece che sia mostruoso che la chiesa abbia sempre coperto queste oscenità, che abbia protetto questi criminali

sono d’accordo con jsm, è qualcosa di abberrante.

dv64

Marforio, povero idiota, non capisci neanche che se la stessa percentuale di pedofili fra i preti (e ci limitiamo a quelli individuati) si riscontrasse in tutta la popolazione nessun bambino potrebbe salvarsi.
Vergognati di essere nato.

kattivik

Il guaio non è tanto sulle cifre (di per sé allarmanti), ma per il fatto che le famiglie si fidano di questi personaggi!
Chi dice che dopotutto si tratta “solo” di due casi l’anno, o si è bevuto il cervello o lo ha messo in stand by.
Dovrei forse ricordare che i religiosi fanno VOTO DI CASTITA’???
Sono queste le notizie che ti fan cadere le braccia.
Saluti

jsm

il guaio è che la gente affida a loro i propri figli perchè li ritiene perfetti educatori morali…

kattivik

e chi difende questi individui lo fa minimizzando la questione…
Un po’ come dire: thò sono aumentate le cipolle… ma và non ci sono più le mezze stagioni… bhé due casi di preti pedofili l’anno in Irlanda ci possono stare, una cifra assolutamente ragionevole…
E poi accusano di terrorismo chi dice delle semplici verità.
Se l’etimologia della parola “terrorismo” è “terrore”, bhé allora i veri terroristi sono loro.
Ma perché prima di sparare anatemi su tutto e su tutti, non provvedono a fare un po’ di pulizia interna?

Sepolcri imbiancati (per restare in tema)… ecco cosa mi sembrano.

Saluti

darkzero

Il giorno in cui il Papa andrà in TV e, anziché le solite cazzate da due soldi, dirà:

– che la Chiesa ha effettivamente cercato di insabbiare casi di pedofilia

– che è ora di cambiare (sono un illuso, eh?) e che d’ora in poi i preti colpevoli non verranno “spostati” ma regolarmente denunciati alle autorità competenti (polizia/carabinieri), ed in nessun modo la Chiesa cercherà di proteggerli

– che chiunque sappia di simili abusi deve DENUNCIARE anziché non dire nulla alle autorità (come si è visto alle Iene)

– che, considerato che il Papa intende scomunicare (nel sistema di riferimento cattolico, grave provvedimento) i politici che sostengono l’aborto iquale attentato alla vita, anche i preti che si macchiano di pedofilia, in quanto attentatori di giovani vite, saranno scomunicati

– e, ultimo ma non ultimo, farà seguire i fatti alle parole

ALLORA e SOLTANTO ALLORA

mi alzerò ad applaudirlo. Fino a quel giorno, continuerò a considerarlo un delinquente. Al contrario degli estremisti cattolici, amo essere coerente: se il papa farà cose giuste, gliele riconoscerò. (Invece, Il giorno in cui vedrò il grullo parlante o altri pirla suoi pari applaudire il giusto l’operato di un ateo, molto probabilmente mi spunteranno le ali e volerò.)

Sailor-Sun

Condivido e sottolineo il fatto che la percentuale di casi di pedofilia in ambito religioso è mostruosamente superiore a quella della totalità della popolazione.
Quindi devo trarre 2 conclusioni:
1) le vessazioni sessuali imposte dalla chiesa e la vicinanza di molteplici potenziali vittime facilmente circuibili (scout, oratori, grest), incanalino la libido dei preti sui bambini.
2) I pedofili, sapendo che la chiesa li copre, si fanno preti per approfittarne (ammetto che questa è un po’ tirata).
Per quanto riguarda i voti ho gia assistito a casi non irrilevanti di ipocrisia clericale (non parlo di quella trasmessa nei tg), ovvero chiese dismesse (tranne le tonnellate di oro che le decorano) e case parrocchiali formato villa o con la tv al plasma.

Maria

@ grillo:

Il Brasile e’ il paese con piu’ cattolici al mondo, quindi piu’ preti cattolici. Mi sembra evidente che che questo possa spiegare il 10% di preti pedofili (piu’ del doppio degli USA, paese a larga maggiornaza protestante). Logico no? Tu di logica sembri averne poca, pero’!

dadaLito

che vespaio…

comunque, se posso dire la mia: penso che nessuno, ateo compreso, possa negare la potenza dei vangeli (scritti 2000 anni fà circa) , o anche solo la poesia che raggiungono in alcuni punti (“e allora la gran generazione di Adamo sarà innalzata, poiché prima del cielo, della terra e degli angeli quella generazione, che proviene dai reami eterni, esiste. Ora guarda, ti è stato detto tutto. Leva gli occhi e osserva la nube e la luce in essa, e le stelle intorno. La stella che indica la via è la tua stella. Giuda levò gli occhi e vide la nube lucente, ed entrò in essa.[…]” tratto dal Vangelo di Giuda). E’ vero che la Chiesa è fatta di uomini, che è stata fatta dagli uomini a colpi di dogmi. E’ vero che possono sbagliare: allora non vengano a porporsi come arbitri della morale, in quanto il concetto è “per giudicarti, devo esserti superiore”. Idem dicasi per il comunismo: idee rivoluzionarie, che ancora ispirano le nostre democrazie (la settimana corta, le 40 ore, la mutua, la malattia, il licenziamento con giusta causa, le ferie le dobbiamo a quei disgraziati socialisti che si facevano sparare addosso a inizio ‘900), modificate da lenin (chi conosce un po’ marx sa che la russia non andava bene per l’impiantazione del comunismo: e questo è il motivo per cui ha fallito, ed è degenerato nello Stalinismo. Non per l’idea di base).
A parte questo, in dubito pro reo: quindi non scagliatevi contro le maestre. Senza contare che la chiesa non s’è sporcata solo con la pedofilia, ma pure in crimini ben più barbari (Ruanda vi dice nulla?).
Penso, comunque, che il tutto si possa riassumere in un’antica filastrocca grafagnina, che ogni tanto canticchia mia nonna: per capire quanto questi comportamenti “libertini” siano perpetrati da secoli.

“Sant’Antonio Abate
che fate?
perché non vi sposate?”
“Passo i giorni più felici
con le mogli degli amici.”

ciceracchio

l’irlanda ho eire??
covo di reazionari cattolici .
ho visto un film incredibile
dove preti incitavano alla violenza e benedivano
i combattenti :(il vento che accarezza l’erba)
uomini amici che si uccidevano anche per un sospetto.
.solo con le religioni si arriva a toccare vette di fanatismo
di una inumanita’ vomitevole.

ciceracchio

la media sarebbe 2,24 preti pedofili annui.
se consideriamo che un prete pedofilo puo’
stuprare le media di 3 bambini alla settimana
viene comunque una media di abusi sessuali
di 1635.27 casi annui
dalla media se le violenze sono avvenuta x 67 anni fatevi i conti
dell’infamia perpetrata da codesti troiai.

grillo parlante

la Chiesa e’ gia’ un’autorita’ competente,non c’e’ bisogno della polizia.quella dei 3 bambin stuprati alla settimana e’ una fantasia,qualcuno lo ha fatto,qualcun altro ne avra’ stuprato uno in un anno.altra fantasia e’ quella della pedofilia tra i preti ”mostruosamente superiore” a quella nel resto della popolazione,e se anche e’ un po’ superiore questo non dipende dai preti ma dal fatto che essi frequentano molti piu’ bambini rispetto alle altre persone e quindi hanno piu’ ”chances”.i preti fanno voto di castita’?certo,ma sanno benissimo prima di diventare tali cosa comporta questo,non e’ che scoprono di dover essere casti solo dopo essere diventati preti.e poi diciamocela tutta,visto che in questo forum ci scrivono almeno 50 persone,e visto che queste 50 persone hanno fatto tutte o quasi il catechismo da bambini,almeno dalle mie parti lo fanno tutti,ce n’e’ uno disposto ad ammettere di essere stato sodomizzato da un prete?se davvero il 4% dei preti sono pedofili dovrebbero essercene almeno 2 di sodomizzati qui dentro

grillo parlante

p.s. mi pare che alcune di quelle cose che ci hanno dato i ”disgraziati socialisti” le abbiamo in Italia grazie al fascismo.e non sono fascista,il fascismo era un’eresia che sostituiva la figura del duce a quella del Cristo

Sailor-Sun

X Grillo: una mia teoria personale è che alcune persone che hanno subito forti traumi (violenza, bullismo continuato o altro) cerchino di giustificare o comunque di vedere come “normale” il male da loro subito per non sentirsi “sporche” o in qualche modo inferiori, ovvero per rispondere alla domanda “perchè proprio a me”.
Che ci dici della tua infanzia?

ciceracchio

i preti hano piu’ schans ??(frequentano piu’ banbini
cazzo che discorso)come dire quelli che frequentano piu’ banbini
sono a rischio?? robe da preti solo loro possono additare
teorie di sto cazzzo;;, i pedofili maledetti sono e restano .
pedofili …..gia’ che ci racconti racconataci su”
il mi nonno e il mi babbo m’hanno tenuto molto lontano dai preti
meno male ,,,,,,……grazie nonno grazie babbo .

Johnny Golgotha

grillo parlante scrive:
11 Maggio 2007 alle 13:50

“(…) e riguardo alle vostre pseudo-statistiche,perche’ in Brasile i preti pedofili sarebbero il 10% e negli USA meno della meta’?”

Perché negli Stati Uniti i cattolici sono circa quattro volte meno che in Brasile, in percentuale, quindi, anche negli USA il numero di preti cattolici stupratori di bambini è elevatissimo

“perche’ in Brasile fa piu’ caldo e i bambini sono meno vestiti?ma fatemi il piacere”

Vorrei rivolgermi pubblicamente ai curatori del sito; a noi commentatori atei è stato giustamente chiesto di non bestemmiare, ma vorrei che qualcuno si occupasse di rimuovere questo tipo di frasi opera degli “ospiti” (abusivi) credenti, visto che sono crudeli e malate

ciceracchio

voto di castita’?certo,ma sanno benissimo prima di diventare tali cosa comporta questo,non e’ che scoprono di dover essere casti solo dopo essere diventati preti.e poi diciamocela tutta,visto che in questo forum ci scrivono almeno 50 persone,e visto che queste 50 persone hanno fatto tutte o quasi il catechismo da bambini,almeno dalle mie parti lo fanno tutti,ce n’e’ uno disposto ad ammettere di essere stato sodomizzato da un prete?se davvero il 4% dei preti sono pedofili dovrebbero essercene almeno 2 di sodomizzati qui dentro

infatti abbiamo notizie di preti che fuggono con le loro parrochiane
e questi gli piace ancora la bernarda. e si sono sbagliati a farsi preti,
quanti vengono battezzati si fa’ per dire ehh dai preti ..
poveri bambini ,abbiamo visto che molti stanno zitti
perche’ vengono minacciati impauriti violentati per anni ,
me cosa vuoi giustificare simili nefandezze,va bene che nella storia
ci siete abbituati a commettere infamie ma andate a lavorare,
gente senza dignita’,

ciceracchio

grillo parlante scrive:

11 Maggio 2007 alle 17:41
p.s. mi pare che alcune di quelle cose che ci hanno dato i ”disgraziati socialisti” le abbiamo in Italia grazie al fascismo.e non sono fascista,il fascismo era un’eresia che sostituiva la figura del duce a quella del Cristo

altra emerita cazzata ;i duce firmo i patti lateranenzi
a favore della chiesa.
la maggior parte dei suoi estimatori ora an .
sono tuuti CATTOLICI DEVOTI .
MAGARI MUSSOLINI AVESSE MANDATO A FARE I CULO IL CLERO.
MAGARI PURTROPPO NON’E COSI
MA COSA LEGGE QUESTO
TROLLS ,IL MANUALE DEL PERFETTO BISCHERO???

dv64

grillo: “la Chiesa e’ gia’ un’autorita’ competente,non c’e’ bisogno della polizia”

Tu vaneggi, la legge vale per tutti e non c’è extraterritorialità che tenga se un prete pedofilo viene nascosto in un convento “in meditazione”. Ma davvero credi a quello che scrivi???

claudio

Per lo meno Marx (Marx non lo stalinismo che e’ tutt’altra cosa) non aveva la pretesa di
rappresentare un’entita’ trascendente.
A prescindere dalla giustezza di alcuni (alcuni non tutti) concetti contenuti nei vari libri sacri,
dalla Bibbia al Corano ai Veda, il marcio sta nella pretesa di essere depositari della verita’
assoluta e, come tale, nel volerla imporre a tutti.
Nella chiesa cattolica, poi, l’aggravante e’ data dalla gerarchia fortemente piramidale il cui
capo ha anche la pretesa dell’infallibilita’.
Per quanto riguarda l’islamismo invece assistiamo a gravi recrudescenze integraliste, in cio’
favorite dalle miopi politiche occidentali che, per interessi di bottega, hanno favorito
e provocato la caduta di quei regimi nazionalisti laici socialisteggianti, che si andavano
affermando nel medio oriente a partire dagli anni ’50 (Moussadeq in Iran e Kassem in Irak).

Jeanne d'Arc

150 casi in 67 anni, contando che si tratta di un’arcidiocesi è una buona media. I piccoli villagi di provincia sanno fare molto di meglio e senza preti.

Joséphine

Parlando in generale, non capisco l’origine della pedofilia che sembra infestare il mondo,
e non solo quello del clero.

Che ad un esponente del clero l’astinenza sessuale possa pesare dopo un certo periodo mi sembra logico e umano.

Che a persone comuni piaccia il sesso, pure.

Ma come e perchè questo desiderio sessuale sia rivolto a bambini o adolescenti,
mi pare incomprensibile su così vasta scala.

E degno di una ricerca specifica.

Carlo

grillo, vai a ripassare statistica e teoria delle probabilita’, ti accorgerai che hai detto delle mega-cazzate. Per favore se vuoi discutere le statistiche porta altri dati e non inventare sondaggi improvvisati e considerazioni approssimative ed errate.

charlotte

Penso che in generale quando arrestano qualcuno dovrebbe valere il principio della presunta innocenza e non della presunta colpevolezza. a me sembra che qui invece appena qualcuno viene arrestato per pedofilia per voi è già colpevole a prescindere da riscontri o prove. è colpevole e basta, vada in carcere e buttate la chiave. poi se a distanza di tempo viene fuori che le cose non stavano come sembravano chissenefrega, se l’hanno arrestato qualcosa avrà fatto comunque, no? sto seguendo il caso di Rignano e sono sempre più sconvolta (immagino che se erano preti coinvolti ne avreste parlato per cento pagine di fila e senza nessun dubbio sulla loro colpevolezza perché un prete è comunque colpevole), poi mi sono documentata su altri casi di presunti abusi che si sono risolti in nulla e che però hanno rovinato le vite dei presunti pedofili. a volte prima di sparare giudizi bisognerebbe contare fino a 10. non trovando nessun thread su Rignano mi tocca parlarne qui, strano, è l’unico argomento di cui non parlate mai. è tabù forse?

Il Filosofo Bottiglione

che la chiesa sia omertosa, cerchi di coprire e lavare i panni sporchi in casa è ben evidente.
è proprio questa la cosa grave che qui viene condannata.

aquila, grillo, zumpappa! per questo e tutti gli altri motivi, perchè non mollate questa istituzione oscurantista e non portate avanti individualmente il messaggio di cristo?
messaggio che è stato sistematicamente negato dalla storia e dai modi della chiesa cattolica.

Il Filosofo Bottiglione

charlotte

forse proprio per le ragioni che hai addotto, non si parla del caso di Rignano. indagini in corso, situazione estremamente ambigua, prove vaghe. forse era meglio ne parlasse meno anche la stampa.

darkzero

grullo parlante ha scritto:

la Chiesa e’ gia’ un’autorita’ competente,non c’e’ bisogno della polizia.

CAZZONE! 😀 Questa frase non merita altro commento.

altra fantasia e’ quella della pedofilia tra i preti ”mostruosamente superiore” a quella nel resto della popolazione,e se anche e’ un po’ superiore questo non dipende dai preti ma dal fatto che essi frequentano molti piu’ bambini rispetto alle altre persone e quindi hanno piu’ ”chances”.i preti fanno voto di castita’?certo,ma sanno benissimo prima di diventare tali cosa comporta questo,non e’ che scoprono di dover essere casti solo dopo essere diventati preti.

Già, ma il punto è: RIUSCIRANNO a mettere in pratica il voto di castità, o si faranno le scappatelle? Anche io posso dire che resisterò a qualsiasi cosa – castità, tortura, digiuno – si deve vedere se riesco. E se riesco, visto che la cosa è sfacciatamente contro natura, caro il mio sostenitore della famiglia “naturale”, chissà quali saranno le conseguenze? Come credi che nascano le perversioni, genio? Un istinto che non segue le giuste vie di incanalamento ne segue altre, meno giuste. Un po’ come quando blocchi un fiume in piena da una parte: strariperà dall’altra.

e poi diciamocela tutta,visto che in questo forum ci scrivono almeno 50 persone,e visto che queste 50 persone hanno fatto tutte o quasi il catechismo da bambini

E tu che cazzo ne sai?

,almeno dalle mie parti lo fanno tutti,

E questo che dovrebbe dimostrare?

ce n’e’ uno disposto ad ammettere di essere stato sodomizzato da un prete?

Sai che esistono dei tizi che si chiamano “catechisti” che non sono per forza preti, e quindi non sono necessariamente sottoposti alla stessa opprimente castità? A me, per esempio, quel poco di catechismo che ho seguito (dormendo), lo hanno fatto delle catechiste che non erano certo preti né tantomeno suore.

se davvero il 4% dei preti sono pedofili dovrebbero essercene almeno 2 di sodomizzati qui dentro

La faccenda vale su campioni significativi, e le medie rispecchiano valori ideali, non necessariamente corrispondenti alle situazioni pratiche. Quando senti dire che il numero medio di figli per coppia è 1,5 ti aspetti che ogni coppia faccia un bambino e mezzo?
Pirla.

Sailor-Sun

Grillo: “la Chiesa e’ gia’ un’autorita’ competente,non c’e’ bisogno della polizia.”
Come la mafia.
La gestapo.
Le SS.
I cattolici che difendono la chiesa mi ricordano quei “normali” cittadini che a napoli difendevano i borseggiatori…

Rabbiosa

Personalmente penso che la risposta più logica e veritiera sul perchè tanti preti sono pedofili sia data in un articolo che si può leggere qui
http://www.cristianesimo.it/
nella sezione ” PERCHE’ MOLTI PRETI SONO PEDOFILI? Intervento di uno psicoterapeuta”

seguendo un filo logico mi sono resa conto che è la spiegazione più probabile che ho avuto modo di leggere..puà essere che questa non sia verità assoluta ma però che si avvicini pericolosamente alla vera ragione si..e dopo aver letto riflettendoci mi sono anche resa conto del perchè il vaticano cerca di coprire questi crimini..e il perchè non è solo quello superficiale di nascondere delle magagne ma è un perchè ben più profondo e impercettibile se si legge l’articolo superficialmente..ma che appare in tutta la sua evidenza solo riflettendo profondamente sull’articolo in questione che si è letto

Beppe

La chiesa è semplicemente la chiesa. Quella che ha torturato, scuoiato ed impalato migliaia di persone in nome di Dio. Quella che ha taciuto contro la riduzione in schiavitù di milioni di neri. Quella che ha taciuto l’olocausto. Quella che tace sulla pedofilia. E’ sempre la stessa. Grazie al cielo Dio è dovunque, e non è una esclusiva della chiesa. Ignorate il papa, il clero e tutte l’apparato, vivete in grazia di Dio senza interessarvi, avvicinarvi,dedicarvi alla chiesa. Io ho fatto così, sto benissimo e quando vedo tutte queste figure mi viene semplicemente da vomitare, e provo tanta pietà per loro.
Dio vi ama a prescindere da tutto, Dio ama tutti,assassini e puttane, ma certamente odia i pedofili, soprattutto i preti pedofili.
“che cosa avete fatto ai miei fratelli più piccoli ? “

Alessandro

Qualcuno è a conoscenza della percentuale o di una stima orientativa dei pedofili presenti nella popolazione civile degli stati indicati sotto ovvero Brasile, Usa e Irlanda?

Commenti chiusi.